Baratro profondo - Rewind
di Tensai86

22/11/15, ore 04:26

*respira*
*vomita brillantini*
Ok, sono pronta. Lo so che c'è scritto che è OOC ma in certi momenti è davvero esagerato, non sono abituata e non mi piace molto. In fondo c'è OOC e OOC: Sasuke che dice "Ti amo, amore" è OOC, ma Sasuke che fa un trattato su quanto amore provi e quanto sia cambiata la sua vita lungo un paragrafo... eeeeesagerato!
Nel complesso l'ho trovata carina, in particolare mi è piaciuta la storia degli abusi da parte del patrigno (mamma mia, chi leggerà le mie recensioni penserà che sono malata: ogni volta commento che apprezzo quando il protagonista soffre per qualche motivo... ma non ci posso fare niente, è così! Ahahah).
Ho trovato però un difetto che secondo me penalizza l'intera storia, nuoce alla trama e direi anche alla caratterizzazione dei personaggi: mancanza di realtà. Non è realistica. I personaggi si innamorano davvero troppo in fretta, troppo facilmente. Io posso capire che a qualcuno possa capitare di provare un'attrazione immediata e fortissima per qualcuno, ma praticamente dicono di essere innamorati dopo pochi giorni (se non poche ore!). Naruto vede Sasuke nel vicolo, in teoria è sconvolto, si stava per suicidare dopo aver subito l'ennesima violenza e quella di quella sera è stata anche particolarmente brutta, eppure praticamente dimentica tutto e vorrebbe addirittura farlo subito con Sasuke, appena lo vede senza sapere neanche chi è.
E Itachi con Sakura? A parte che come coppia la trovo terribile, cavolo la vede un minuto, lei gli sorride ed è già cotto? Cos'è, soffrono tutti di colpo di fulmine precoce, in questa storia?
Altre coppie che trovo terribili: Gaara x Sai (te prego) e Sai x Sasuke (te prego!!!). In particolare, se devo essere sincera, mi ha dato fastidio che Sasuke amasse perdutamente qualcun'altro prima di Naruto... ok, non è che deve sempre essere il suo primo amore, ma li shippo troppo per non leggere qualcosa tipo "però con te è diverso". Con Naruto deve essere di più! Qui a un certo punto sembra che Sasuke rimpianga seppur per un momento la relazione che aveva con Sai... cioè, no.
Ah! Poi un'altra cosa... che mentre leggevo ero tipo "No aspetta... scusa? Non ho capito.": nella DarkRoom prima dice che solo lui lo toccherà e poi si immischiano tutti gli altri? E Sasuke non solo si fa baciare quando Naruto gli aveva chiesto di baciare sempre solo lui, ma non si innervosisce minimamente se altre persone leccano e toccano il suo Naruto? Lo capisco che nel capitolo successivo si cerca di spiegare la cosa e si dice che Sasuke si sente in colpa ma... No, mi dispiace ma questa scena non c'entra niente con niente... sfonda il muro dell'OOC arrivando a nuove frontiere del WTF?!.
No.
Nel complesso l'ho trovata carina ma decisamente incasinata, anche se devo dire che gli eventi sono descritti bene senza lasciare capitoli vuoti a livello di trama e altri capitoli in cui invece succede tutto insieme.
Ah, un'altra cosa: i personaggi - oltre al colpo di fulmine precoce - soffrono anche di pentimento precoce?
Cioè, si passa da "Ahahahahah! Ti torturo e ti uccido!" a "Ho capito di aver sbagliato, perdonami, cambierò". Non c'è neanche un minimo di analisi introspettiva dei personaggi, non mi piace affatto questa cosa. Inoltre, è la cosa che più di ogni altra nuoce al finale, che è frettoloso e non ha molto senso. Per esempio, che senso ha che Madara torni e si organizzi in soli tre giorni per fare la guerra? Praticamente la guerra vede Itachi con meno di 10 scagnozzi, che però riescono a battere quelli di Madara... che quindi sono - verosimilmente - di meno? O nello stesso numero? La GUERRA, signore e signori! :')
Secondo me si poteva aggiungere un capitolo e migliorare il finale, anche se visti i tuoi commenti è chiaro che ti sei stufata della tua stessa fic a un certo punto, e la continuavi solo per dovere. Non è piacevole, ma almeno è responsabile.

PS. “Nessuno tocca Sasuke. Tanto meno il suo ragazzo. Bye bye.” QUANTO CAZZO GODOOOO!
Per una volta nella vita Suigetsu mi è piaciuto al 100% anche se è un assassino in prigione condannato all'ergastolo di cui non si sa nulla perché la sua storia non viene descritta e anche se non sappiamo come abbia raggiunto Orochimaru, dato che dopo il primo tentativo di omicidio lo avevano messo in un'area separata. Comunque, doveva essere un complimento e invece è diventata un'altra critica... MA QUANTO GODOOO! Orochimaru mi ha sempre fatto schifo!
(Recensione modificata il 22/11/2015 - 04:34 am)
(Recensione modificata il 23/11/2015 - 04:53 pm)

17/08/14, ore 05:51

So Ke e molto vecchia questa tua ff ma io l'ho scoperta e finita di leggere adesso finalmente! Cmq mi è piaciuta tantissimo e veramente bella ora ti saluto alla prossima Mary

12/08/14, ore 21:30

ahh che bel finale sono strafelicissimissima! Non so nemmeno se esiste questa parola ma chi se ne frega! Questa storia mi è piaciuta tantissimo, dalla prima parola fino all'ultima! Non vedo l'ora di andare a leggere ancora altre tue storie, perchè anche il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo...
Ciao Ciao!

12/08/14, ore 20:51

male male male! Mi chiedo proprio che decisione prendere Sasuke... e ormai manca solo un capitolo, quanta ansia! Vado subito a leggerlo, devo scoprire come finirà questa storia!

12/08/14, ore 20:45

sì, sono d'accordo anche io, dire la verità è la cosa migliore da fare... speriamo davvero che vada tutto bene altrimenti potrei prendermela come Kiba e Naruto se dovesse morire qualcuno!
Mary
P.S: comunque, ho come un'impressione su come potrebbe andare a finire e che riguarda Tzunade...

12/08/14, ore 20:38

ok ritiro nuovamente la mia parola... c'è qualcuno di peggiore di Itachi! A questo punto, per questo motivo e altri che nemmeno io mi so spiegare, incomincia un po' a dispiacermi che Itachi stia rischiando di morire! A parte lui, spero che nessun altro si faccia troppo male o muia tipo Gaara o Sai o Neji... Neji soprattutto che terrà Kiba fuori da tutto questo ma che se partecipa e muore starà malissimo ( Kiba intendo dire) mentre se Sai e Gaara partecipano insieme anche se muiono è brutto ma continuano a stare insieme... oddio, ma perchè faccio questi pensieri che non è ancora detto nulla! Beh, comunque teniamo le dita incrociate e speriamo per il meglio!

12/08/14, ore 20:31

ok ritiro tutto! Non c'è quasi mai nulla di buono da aspettarsi da Itachi! E io che ci ho sperato! Beh, devo ammettere che la scena nella darkroom mi ha sconvolto, io sarei scappata da un posto come quello! Non so come hanno fatto Kiba e Naruto a starci!

12/08/14, ore 20:23

un avvenimento che riguarda Itachi, eh? Beh, per un momento ho pensato a qualcosa di cattivo ma chissà che invece non si scopra qualcosa di positivo su questo personaggio per una volta... di certo ne rimarrò sorpresa, non vedo l'ora di scoprirlo! Mi fa sempre più piacere vedere le cose risolversi man mano!

12/08/14, ore 20:11

sì finalmente è finito in prigione quel tipo! Grande Sarutobi, solo tu lo puoi battere! ( ok, qui mi sto facendo decisamente prendere la mano!) comunque ottima scelta il ruolo di Sarutobi, è perfetto come capo polizia che arresta Orochimaru... e poi in effetti ce lo vedo in divisa! Sinceramente non so se sono felice anche del fatto che morirà, però del fatto che, in generale, non combinerà più problemi sì! Mi piacerebbe solo che prima o poi tutti riuscissero a confidarsi tra di loro!

12/08/14, ore 20:04

sì è vero questa parte è meravigliosa! Il pezzo in cui Sasuke esamina i tre pensieri e li elimina tutti subito mi ha fatto morire dal ridere! Sono felice che alla fine si sia tutto risolto... Naruto come al solito ha un cuore d'oro, lui le cattiverie riesce a farle solo per scherzo...

12/08/14, ore 19:46

ah, ecco un'altra verità che spunta! Beh, in realtà io immaginavo di già che quel ragazzo fosse Sasuke ma non ho mai pensato che Sai lo avesse tradito con il fratello anche se immagino che quando sei ubriaco e fatto è facile confondersi tra due persone simili... non vedo l'ora che riescano a incastrarlo, inoltre sono felice che per una volta vogliano fare le cose in modo pulito!
Ciao Ciao!

12/08/14, ore 19:35

sì, finalmente la verità è uscita fuori! Quanto sono felice! Ora un bel po' di cose si sistemeranno e la situazione migliorerà... naturalmente voglio anche io vedere quel tipo pagarla!

12/08/14, ore 18:48

ecco, lo sapevo che era lui! Spero solo che riusciranno a conciarlo per le feste! In fondo, quattro contro uno dovrebbe finire bene, no? ( *tiene le dita incrociate*)... comunque... ma quanto sono tenerissimi tutte le coppie insieme? Mi fanno sempre sciogliere dalla dolcezza! E anche ridere dalla simpatia, naturalmente!

12/08/14, ore 18:40

beh, io punto su Orochimaru, insomma non credo di riuscire a immaginarmi nessun'altra persona che può dire una frase del genere... comunque non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà!

12/08/14, ore 18:31

cavoli, Gaara si è mostrato mi sadico di quanto pensassi anche se sembra sulla via del cambiamento e della redenzione xD forse Naruto faceva però meglio a tornare un po' prima oppure un po' dopo... Diciamo che è meglio tardi che mai ma non è meglio ritrovarsi in situazioni così! Di certo Neji non sopportava più Naruto, Kiba però ha fatto bene a rimproverarlo!