Meet me halfway
di Euridice100

03/09/15, ore 23:38

Questa è la mia prima recensione ad una tua storia.
Sull'excursus del come sono arrivata qui sarò breve: mi sono innamorata a tal punto della tua serie su Belle e Rumpelstiltskin (ed ovviamente anche del tuo modo di scrivere) che mi sono andata a spulciare tutte le tue storie.... Ed eccoci qua.
Premetto che sono una grande fan del Dottore e alla vista di questo cross-over mi si è aperto un sorriso talmente grande che avrebbe fatto invidia al gatto del Cheshire.
Il tuo stile di scrittura fa rimanere incollati allo schermo, facendo leggere d'un fiato riga dopo riga.
Ti dirò che questa idea sarebbe davvero bella anche per una storia più lunga (alla fine del capitolo mi sono detta: E poi? Ma dai!! Non può finere così!!).
Il modo in cui caratterizzi ogni singolo aspetto delle tue storie mi ha fatto venire voglia di commentare un capitolo dopo secoli.
Brava.
Brava brava brava.
...
......
Ho detto "brava"?? :D

Elle

08/08/14, ore 10:45

Oh che deliziosa sorpresa!!!
Io mi stavo preparando per sposarmi il giorno dopo e tu sforni queste fic.
Geniale.lora allora dove inizio?
Essendo una one-shot è naturale prendere un pezzo a caso e lasciarci sul più bello (ma questo lo fai anche a cose normali... Sei mannara lo sappiamo...) e hai scelto proprio l'inizio di ogni avventura del Dottore. Una nuova compagna.
Il Dottore non ha senso, lo sappiamo, e lo hai sottolineato molto nei pensieri di Belle risultandpo affascinante. E' una ragazza come chiunque, che nota il vestito Armani e si perde in occhi scuri che non hanno età. Si interroga se sia pazza ma segue ugualmente quella voglia primitiva di avventura.
Mi è piaciuta moltissimo con i tuoi soliti, magnifici, riferimenti ai personaggi principali.
L'unica cosa... Quando leggevo, al postop della voce di Rumpel, mi immaginavo la voce di Capaldi!!! Vabè, siamo li come accento!
Un bacione grande grande e complimenti per questa inaspettatissima sorpresa!!!
A presto leggerci!

06/08/14, ore 12:57

Anche se non ho ancora iniziato questa serie (ma le mie amiche l'adorano) sento già la presenza di Tennat in me XD (non ricordo quale dottore sia, il numero, ma ho visto qualche video su youtube e mi fa morire).
Questa visione Gold/Doctor che roba.....ce lo vedo con Belle....<3

05/08/14, ore 13:18

Ed eccomi qui, Euridice mia! :)
Premetto che non ho mai visto nemmeno una puntata di "Doctor Who" (disonooooooore), ma ne ho sentito parlare moltissimo e su facebook molte pagine che seguo dedicano spesso qualche post o foto a questa serie, quindi qualcosina ho imparato. xD
Allora, non so come si presenti il Dottore nella serie originale, ma dalle tue parole capisco che egli tende a non rivelare nulla della propria vita e dei propri vissuti alla compagna di viaggio terrestre. Ti rassicuro immediatamente riguardo la caratterizzazione di "Doctor Gold": credo che tu abbia rispettato in ogni suo gesto e in ogni sua battuta l'essenza di questo complesso e affascinante personaggio che, se nasconde molti segreti e molte sofferenze dietro la maschera di cinismo e ironia, di crontro, in pochi minuti ha capito ogni cosa della sua compagna e della sua vita, dei suoi sogni, delle sue aspirazioni e delle delusioni con le quali ella si è dovuta confrontare. Mi è piaciuto particolarmente questo passaggio, perché hai immaginato per Belle, una vita che le si addice alla perfezione alla sua personalità, a cominciare dalla passione per la lettura. Ho amato i riferimenti alle autrici inglesi più famose e amate del mondo! *.*
Eppure, i sogni della nostra protagonista sono troppo grandi per potersi avverare, perfino in una grande e magica città come Londra, che, a prima vista, sembra offrire molte opportunità ma che, alla fine, si rivela solo una grande e caotica trappola in cui Belle è costretta a confrontarsi con una realtà quotidiana decisamente troppo stretta.
Ma ecco che, proprio come accade in "Skin Deep", questo misterioso uomo le offre l'opportunità di cambiare ogni cosa, di uscire dalla monotonia della sua vita e di seguirlo, anche se ciò richiede di assumere qualche rischio, inclusa la morte.
Certo, si evince perfettamente il fascino che questa prospettiva esercita sulla ragazza, ma, da questa shot, traspare anche perfettamente l'attrazione e la curiosità di lei verso il Signore del Tempo che le si è presentato e che sembra conoscerla da sempre.
Bellissima la parentesi riguardante il colore degli occhi dell'uomo e il confronto con quelli di Gaston, forse esteticamente più apprezzabili, ma privi di quell'irresistibile fascino misterioso e di quella struggente malinconia che invece si possono ritrovare in quelli del Dottore, e che hanno saputo catturare subito la nostra Belle.
Ho trovato decisamente appropriata anche la condizione posta dalla ragazza all'uomo, riguardante l'uso dell'appellativo "dearie". ;)
Purtroppo non dispongo di elementi che mi permettano di fare un confronto con la serie originale, ma, almeno per quanto riguarda OUAT, ti sei attenuta perfettamente alle peronalità e, almeno per Belle e per il suo incontro con Gold, alla vicenda che tanto amiamo.
I complimenti per lo stile ovviamente non possono mancare! ;)
Insomma, nonostante non abbia esperienze legate a "Doctor Who", posso dirti, anzi assicurarti, che ho amato questa shot! :)
Ottimissimo lavoro, come al solito, mia cara collega!
A presto! Bacioni! <3 :* :*
Stria93

03/08/14, ore 17:16

Euridice :)
Recensisco questa storia da ignorante totale su Doctor Who, anche se ne ho sentito molto parlare, tuttavia la tua bravura mi ha permesso di godere lo stesso la storia; ormai sono convinta che tu sia in grado di comporre un'ottima storia anche facendo un cross-over tra Ouat e una televendita per aspirapolveri :D
Ho trovato il personaggio del dottore un perfetto mix tra Gold e Rumpel visto che sia la compostezza del primo che l'ironia del secondo.
Ho trovato molto verosimile la storia di Belle, una ragazza con un certo talento nello scrivere ma che deve fare i conti con la realtà difficile di un periodo di crisi economica e che viene inghiottita dalla banalità.
Di certo una ragazza come lei non può prendere al volo un'occasione di viaggiare non solo in luoghi, ma anche in tempi diversi e diventare un'eroina.
Quindi Euridice complimenti ancora, un bacio e a presto :)
PoisonRain

03/08/14, ore 13:51

Tu mi vuoi far male, vero?
Sono una grande amante di Doctor Who, per quanto io abbia pareri molto discordanti da quelli che circolano in giro, ma vabbé, potrei scriverci su un trattato e non mi pare questo il luogo adatto, no? Comunque, sta di fatto che lo amo moltissimo, soprattutto Ten e quindi questa scelta di fare tale AU non può che essere decisamente apprezzata da me, anzi, appena l’ho vista mi si sono illuminati gli occhi.
Rumple come Dottore è incredibilmente adatto – anche se pure come Master non starebbe male, ma non so se sei già arrivata a quella parte! Secondo me hai fatto un eccellente adattamento di Rumple in questi panni, hai mischiato i tratti fondamentali del Dottore che non cambiano mai a dispetto delle rigenerazioni, alle linee caratteriali di Rumple in modo eccellente, in un mix esplosivo. Sarebbe incredibilmente divertente vederlo davvero alle prese con l’universo intero – e con il tempo anche!
Questo spaccato tra Rumple!Dottore e Belle è eccezionale. L’accenno all’aver salvato la Terra dai Dalek incuriosisce non poco, ma devo dire che se anche non hai inserito la parte più d’azione, questa in cui lui la smuove a venire con sé è decisamente interessante – e penso lo sia anche più dell’azione, perché le interazioni tra i due sono così ben caratterizzate da essere una lotta a loro modo. Mi è piaciuto come Rumple l’abbia stuzzicata, ferendola nell’orgoglio e facendo leva sui suoi sogni più nascosti pur di smuoverla, senza preoccuparsi di aver tatto o di tenere a freno almeno un po’ la lingua, facendo un quattro schietto e duro da sentirsi sciorinare tutto d’un fiato. E Belle è caratterizzata meravigliosamente,  esattamente come me l’aspettavo che fosse, fiera nonostante la vita non le abbia riservato ciò che desiderava, ancora con un sacco di desideri da realizzare che non sono meno vividi di quando aveva deciso che li avrebbe fatti diventare realtà, nonostante si sia scontrata con ostacoli incredibili.
Ho adorato l’accenno all’amore di Rumple per i cavilli, riportando a vecchio splendore l’amore dell’uomo per i contratti e come ne abbiano stretto uno loro stessi!
Per non parlare della schiettezza di Rumple anche quando dice che sarebbe potuta morire, come se fosse una cosa da nulla, perfettamente normale. Qua non so se sia più da Rumple o da Nine, ma in ogni caso mi è piaciuta molto come affermazione. E ho trovato quasi buffo come in mezzo a tutto questo caos di novità e queste dichiarazioni, Belle sia quasi più interessata a farsi chiamare per nome che a mettere ordine alla sequenza di assurdità che le stanno capitando. Ma d’altronde, tutte questa assurdità fanno parte del sogno che vorrebbe vivere, le avventure e i pericoli, l’eroina che vorrebbe essere e che è stata mentre combatteva i Dalek e potrebbe nuovamente essere.
L’invito a viaggiare con il Dottore è troppo succulento nonostante i pericoli, troppo allettante per poter dar conto alla voce razionale che mette di fronte al pericolo che si correranno sicuramente. In fondo, chi non accetterebbe un simile invito?
Una shot meravigliosa, insomma. L’ho adorata immensamente e ti ringrazio per questa AU così interessante, così ben costruita – ci starebbe quasi una raccolta di one-shot, sai? Io la butto lì l’idea, eh, non si sa mai!
Alla prossima cara,

Amo questa storia *.*

ciaoooooooo

01/08/14, ore 16:30

Ma ciaoooooooooooooooo!!!!!
Niente da fare, ogni volta che vedo il tuo nome comparire nella pagina di efp vado in brodo di giuggiole!
Anche a te è venuta la fissa dei crossover eh? Ti capisco, sono una malattia che una volta che ti ha contagiata non ti molla più, e OUAT d'altronde si presta assai bene a questo tipo di scambi. Purtroppo non ho mai visto una singola puntata di Doctor Who (no, aspetta, ora che ci penso una l'ho vista, per caso, su Rai4, c'entravano una donna-dinosauro e un'epidemia preistorica mi pare) per cui la parte del tuo racconto riguardante quella serie mi è rimasta piuttosto oscura, ma non potevo certo esimermi dal lasciarti lo stesso un commentino XD
La parte invece riguardante OUAT è, come al solito, perfetta e assolutamente IC: Belle E' Belle, anche se trasportata in una Londra grigia e senza speranza, e il Dottore è il giusto mix di Gold e Rumple, un cocktail micidiale che non può che affascinare la nostra bella sognatrice.
Come al solito hai scritto qualcosa di veramente fantastico ed emozionante (alla fine avevo gli occhi a forma di cuore), e la parte in cui ti soffermi sul colore degli occhi del Dottore mi è piaciuta veramente moltissimo *_*
In sintesi, spero che ti farai colpire più spesso da questi deliri di mezza estate!
Ti mando un bacione enorme cara :*

padme

01/08/14, ore 16:12

Claraaaaaaaaaaa! (mi riferisco a te,ovviamente)
Appena ho letto che era un crossover su DW e che tu n eri l'autroce ho iniziato a fangirlare e mi sono precipitata a leggere.
Che dire,l'ho letta d'un fiato e l'ho amata da impazzire!
Prima di tutto,Doctor Who è il mio telefilm preferito in assoluto,è stato il mio primo vero fandom e ci sono affezionata tantissimo. Poi mescolaci la mia nuova ossessione,ovvero Once ed ecco che sono la fangirl più felice del mondo! Tanto che anche io ho in mente un crossover,ma uno diverso da questo :D
Ho sempre pensato a questi due come companion e Dottore e ho sempre pensato che sarebbero davvero fantastici! <3
Senza contare che per una come Belle viaggiare nel tempo e nello spazio con il Doctah sarebbe davvero un sogno che si realizza!
Mi piace anche come hai adattato la storia di Belle al contesto,come una ragazza che sogna di scrivere ma si trova faccia a faccia con la realtà ed è una parentesi anche abbastanza triste diciamo,ci si può immedesimare benissimo in lei!Lui che riesce a capire tutta la sua storia con uno sguardo mi ha ricordato molto Sherlock più che il Dottore,ma è stata comunque una bella scena.
Il riferimento alla biblioteca...sappi che River per me è una dea,la amo da impazzire e il suo tasto è molto dolente per me ç__ç (poi lei e il Dottore sono una delle mie otp)
La descrizione degli occhi del "Dottore\Gold" è bellissima davvero,e penso che sarebbe proprio un dottore meraviglioso,con i suoi dearie che diventerebbe la sua parola caratteristica (come "Allons-y" o "Fantastic").Si,di solito il Dottore si nasconde dietro una maschera allegra,ma ci sono anche Dottori più oscuri :D quindi questo cinismo e sarcasmo ci sta e non è OOC,hai unito benissimo i due personaggi!Anche lui che la invita a viaggiare e le chiede "Abbiamo un accordo?":fantastico!
Con la citazione finale poi mi hai fatto commuovere,perchè è una delle mie citazioni preferite di DW e la scena da cui è tratta la amo *^*
Penso di aver finito qui il mio poema XD
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro,bravissima! <3
Vedrai che più andrai avanti,più ti innamorerai di questo telefilm!

Alla prossima dear,un bacio :*

claraoswald

01/08/14, ore 16:04

Stavo per abbandonare il computer e mettermi a leggere "Il trono di spade", ma ho visto questo tuo aggiornamento e... niente, ho aperto la FF, ovviamente. XD
Premetto che questa è una recensione da profana, perché io non ho mai visto Doctor Who, nonostante ne abbia sentito parlare come una grande serie. Tuttavia, nessuno era riuscito a dirmi con chiarezza di cosa si trattasse, non suscitando mai la mia curiosità in vista di un approfondimento maggiore, ma se tu semini indizi a proposito di Signore del Tempo, viaggi nell'Universo, la possibilità di incontrare le sorelle Bronte non posso che convincermi a cercare uno streaming e a guardare tutte le puntate.
Pur non avendo nessuna conoscenza in merito al Dottore e alla sua assistente, presumo, sono rimasta incollata alla tua OS fino alla fine. Non solo: sono rimasta malissimo nel vedere che non continua! Questa è una cosa di cui devi farti perdonare! Non puoi lasciarmi con la frase gongolante del Dottore che chiede dove vuole andare Belle! Eppure, il tuo "ho tanto da imparare" nella nota non mi impedisce di pensare che tornerai con un altro cross-over del genere! :P
Ho adorato ogni singola parola. Belle è fedelissima al personaggio di OUAT, forse un po' più guardinga. Diciamo che siamo abituati ad una Belle totalmente fiduciosa del prossimo, e anche nel suo primo incontro con Rumpel non è mai stata sospettosissima. Qui, invece, spera che debba svegliarsi da un brutto sogno. La trovo comunque perfetta per la situazione: insomma, quale essere sano di mente si fiderebbe di un Dottore che ha tutta l'aria di essere un pazzo e che, per giunta, dice di poter compiere viaggi temporali? Ma anche il fatto che abbia indovinato ogni singolo stato d'animo della ragazza è abbastanza inquietante, anche per Belle!
Mi è piaciuto molto il passato che hai costruito intorno alla nostra (futura) eroina, o che forse è quello di un personaggio di DW, ma lo vedo benissimo addosso a lei. Nel Regno delle Favole è un conto essere sognatrici, ma nella vita reale è tutt'altro. Come dire, con i sogni non compri qualcosa da mettere sotto i denti. Infatti, molto logicamente, hai seguito il percorso di Belle con lucidità e coerenza, facendola addirittura finire in un fast-food. Molto realistico e amaro, considerando le sue aspirazioni, ma di questi tempi è all'ordine del giorno.
Il modo in cui il corso dei pensieri della ragazza cambia mi ha fatto sorridere: avrei fatto lo stesso anch'io, lo penso proprio. La riflessione sugli occhi già mi aveva fatto intuire la scelta: quando Belle si perde in fantasticherie che non rientrano affatto nella situazione che sta vivendo, è già dentro completamente, come tutti noi! XD
Il fatto che sia lei a stipulare un accordo mi ha fatto capire quanto sarà distruttiva la sua presenza per la sanità mentale - già labile - del Dottore! :P Non è neanche cominciata l'avventura e già mette condizioni?! Grandiosa.
Per la personalità del Dottore, non so che dirti, se non che mi sia risultato perfettamente in linea con il Rumpel del Castello Oscuro, quello degli albori, per capirci, che, come hai precisato nel tuo angolino, mescola insieme il cinismo di Gold e l'ironia da mago che gioca con la vita degli altri, con il pericolo e con la paura - aspetti che hai sapientemente riportato nelle considerazioni di Belle. Non so se ci siano incongruenze con il Dottore di DW per ovvi motivi, ma io lo apprezzo tantissimo così! Penso che se ci fossero e se li potessi notare, non te lo direi nemmeno! Questo Signore del Tempo è uno spasso così come l'hai presentato tu! :*
Ho notato un piccolo particolare che mi ha colpita anche nella tua long AU!Victorian: ti piace tanto l'espressione "foriero di" riferito a qualsiasi cosa. E' bellissima, e ti ringrazio per averla inserita sia qui che nell'altro lavoro perché piace tantissimo anche a me a livello di suono e penso di averlo trovato verametne pochissime volte nei libri! (Tamara e i suoi Deliri di inizio agosto - cosa gravissima, visto che devo fare trenta versioni tra latino e greco entro il 12 settembre)
Ti ripropongo immensi complimenti per lo stile e a correttezza grammaticale: sempre impeccabili!
Che dire se non che guarderò sicuramente Doctor Who e che questa Shot è carinissima?! <3
Un bacione, carissima, e alla prossima! :****

Julie_Julia