Mollicci e pasticci
di Stria93

12/08/18, ore 15:48

Io la trovo semplicemente straordinaria.
Questo epilogo è fantastico.
Rumpel fa tanto il duro, ma anche lui ha le sue paure e l’immagine di suo figlio che lo odiava è stato il colpo di grazia.
Però Belle...anche lei ha avuto un bel colpo.
Menomale che Il signorino era lì per darle un po’ di sostegno, nonché la conferma che il padre sta bene e soffre per lei.
Ottimo lavoro, attesa più che ripagata.
Un salutone!!!

07/09/14, ore 21:14

Oh dearie come non recensire questa tua storia!!! Sono mancata da molto su efp e solo adesso ho letto il tuo scritto! Rumbelle+HP e il mio cuore va a farsi benedire...
Lo sai che adoro le tue storie dei nostri cari Rumbelle nel Castello Oscuro. E le trovo sempre ben strutturate e originali. L'idea del molliccio è stata eccezionale e come sempre ben sviluppata.
I nostri cari protagonisti come sempre sono perfettamente IC.
Che altro dire, è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo!!!
Alla prossima!!!

04/08/14, ore 12:15

Ciao, tesoro! <3
Ho visto ieri l'aggiornamento, ma non ero in vena di recensioni. Ho preferito stare ferma fino al ritorno dell'ispirazione, giusto per evitare di darti un giudizio incompleto e affrettato!
Eccomi qui! Innanzi tutto voglio dirti che non ti devi affatto sentire insoddisfatta! Mi è piaciuto moltissimo questo primo capitolo di una mini-long e, soprattutto, non credo che tu sia stata priva di fantasia. Unire Harry Potter a OUAT ormai è diventata una moda, ma tu hai saputo ben cogliere il particolare che, in maniera assolutamente plausibile, può rientrare senza destare problemi nel mondo delle favole. In un certo senso, una specie di Molliccio c'è stato con David e Rapunzel, quando devono affrontare le loro paure e Zelena (cucciola! Sì, io l'adoro, non ci fare caso) ha preso il coraggio del Principe. Dunque, trovo la mescolanza assolutamente perfetta! Poi, figurati! Stiamo parlando del Castello Oscuro! Lì c'è di tutto, anche un topo di Cenerentola, se cerchiamo bene! XD
Detto ciò, ti confesso che, ignorando il titolo, avevo creduto che l'introduzione si riferisse a Madame Armoire! Con un background efficace, pensandoci bene, sarebbe anche funzionale inserirla... Io l'ho buttata lì! Se ti viene in mente qualcosa, sarò in prima linea ad accogliere un altro racconto! XD
Il folletto che deve lavorare, a quanto vedo, è sinonimo di malinconia per la povera Belle. Dolce! *-* Si sta già innamorando!
Hai avuto un'idea geniale nel dare al Molliccio la forma di Maurice ferito in battaglia che le rinfaccia di aver fatto una cosa inutile. In effetti, non avendo avuto paura di Rumpelstiltskin e non essendone ancora profondamente innamorata, l'unica inquietudine che potesse avere era proprio questa, ossia che il suo sacrificio non fosse servito a niente e che tutte le persone che amava fossero morte o stessero per morire. Figuriamoci se a dirglielo è suo padre - considerando il modo in cui l'ha perdonato nella terza stagione dopo tutto quello che le ha fatto, la ragazza ha un cuore grande grande!
La velocità con cui Rumpel si para di fronte alla domestica è tanto dolce! Senza contare il suo Molliccio. Ho avuto un brivido nel vedere Bae guardarlo con biasimo, ma, ahimè, capisco questo bambino. L'espressione seccata che l'uomo le rivolge quando Belle chiede chi fosse il ragazzo mi ha intenerita.
Se posso azzardare un'ipotesi, credo che nel prossimo capitolo le farai trovare il vestito di Bae e che Rumpel le riveli, in maniera alternativa rispetto alla serie, dell'esistenza di un figlio proprio perché spinto dagli eventi di questo capitolo! :D
Lo stile è come sempre fluido e corretto, cattura il lettore e non è mai pesante. Le descrizioni degli ambienti e delle emozioni sono proprio il tuo forte, non c'è che dire! Non le rendi mai noiose, né ti dilunghi in particolari irrilevanti, eppure dài un quadro generale praticamente completo!
Che dire, se non che attendo il prossimo capitolo? :D
Bacioni, carissima, e a presto! :**** <3

Julie_Julia

03/08/14, ore 17:28

Cara Stria :)
Eccoti ancora qua con una minilong e te lo dico mi dispiace che sia unicamente di due capitoli.
Capisco come ti senti: la pausa estiva di OUAT è una disgrazia per l'ispirazione e anche a me sta capitando di scrivere lavori che mi sembrano troppo simile a vecchie cose che ho scritto o peggio a ciò che hanno scritto gli altri.
Comunque ti tranquillizzo subito, nonostante il capitolo scritto sia ambientato nel castello Oscuro, l'ho trovato molto bello soprattutto perchè hai deciso di fare questo velato cross-over con Harry Potter.
Adoro che tu abbia trattato del molliccio, insieme al Patronus e allo specchio delle brame è una delle cose più misteriose e affascinanti di questo universo magico, perchè in grado di variare da persona a persona.
Ho trovato Belle IC al massimo: la sua curiosità la spinge ad aprire l'armadio e la sua razionalità le dice che quell'uomo non può essere suo padre.
Leggere di Rumpel difronte al suo molliccio mi ha fatto salire una grande malinconia, forse perchè esso non è suo figlio che scompare nel portale ma è il suo sguardo deluso :(
In sintesi cara Stria secondo me non hai deluso nessuno con questo capitolo, non ti deve preoccupare, a presto, un bacio :*
PoisonRain

03/08/14, ore 10:22

Ciao, carissima! ♥ ♥ ♥
Che bello rivederti all'opera con una mini-long che promette faville! Già questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, perciò aspetto il secondo con ansia! :)
Prima di commentarlo, però, permettimi due paroline: so bene cosa significhi vivere un periodo di magra dal punto di vista dell'ispirazione e scrivere sempre la stessa cosa con parole diverse; è un'impressione che provo spesso nei confronti dei miei lavori, ma devo rassicurarti. I tuoi scritti sono molte cose: emozionanti, appassionanti, curatissimi,a volte più tristi e a volte più allegri, ma MAI noiosi. Leggendoli non ho mai provato questa sensazione, anzi: arrivata all'ultima riga ho pensato “Di già?”, e anche stavolta mi sono posta questa domanda. Perciò va' avanti per la tua strada e sii sempre sicura di te: puoi permettertelo, sei così brava! :* :)
Come sai, sono una grande fan di Harry Potter dall'infanzia, e l'idea di un crossover con OUAT non può che esaltarmi: negli ultimi tempi adoro questo genere, poi proprio tu scrivi una storia in cui unisci due tra le mie opere preferite... Insomma, il risultato è garantito! ;)
I Mollicci sono tra le creature magiche che più mi affascinano: sono un po' psicologi magici, costringono chi li incontra ad affrontare le proprie più segrete paure, quelle che spesso non confessiamo neanche a noi stessi. Il modo in cui li hai introdotti, unendo due universi magici, è perfetto e per niente forzato, cosa fondamentale per la riuscita di un crossover. Non mi riesce difficile immaginare che, tra le mille e mille cose che affollano il Castello Oscuro e che Belle è costretta a riordinare, ci sia anche un armadio “con sorpresa”. XD
Hai ben introdotto la situazione: al principio pare una giornata di ordinaria amministrazione, con Rumpel chiuso nel suo laboratorio a distillare i filtri più strani e Belle alle prese con le conseguenze delle – non – azioni di un padrone di casa disordinato... E con i pensieri che gli dedica. Adoro il modo in cui, anche in un contesto apparentemente ancora “non sospetto”, introduci da parte a parte accenni all'amore RumBelle che proprio in questo periodo getta le prime, più solide radici. ;)
La reazione di Belle dinanzi agli strani rumori è decisamente IC: la ragazza ne è in un primo momento perplessa, poi turbata, ma ciononostante non intende cedere alla paura e darla vinta al folletto, certa che le abbia giocato uno scherzetto. Il modo in cui mette da parte l'incertezza e si prepara ad affrontare spavalda il contenuto dell'armadio mi ha fatta sorridere, fino alla terribile sorpresa che la giovane si trova davanti. All'incredulità per la presenza del padre si sostituisce subito l'orrore scatenato dalle sue parole: tutto è stato vano, il regno conosce morte e distruzione per colpa di Belle che ha preferito l'incerto al certo. Il maggior timore della donna, l'esser causa della fine dei suoi cari, diventa realtà sotto i suoi occhi ed ella non può che esserne distrutta. Complimenti per il modo in cui hai reso questo momento: il dolore della protagonista era così tangibile e coinvolgente!
Ormai Rumpel pensa che Belle sia Attila in gonnella, non c'è che dire. XD Ma anche lo stregone resta sorpreso dinanzi a ciò che si trova davanti; e qui, fattelo dire, mi hai commossa. Lo sospettavo, ma ritrovarsi davanti Bae, immaginare il suo volto deluso dagli errori paterni è quanto di più duro tu potessi infliggere al protagonista! :(
Il finale, con il mago che spiega a Belle quanto successo e la consola tornando a essere il solito folletto sarcastico mi ha tranquillizzata ma, al contempo, incuriosita. Belle non può che interrogarsi circa l'identità del ragazzino e Rumpel è ovviamente restio a risponderle: cosa succederà ora? Mi hai incuriosita tantissimo, indice di una storia originale e interessante!
Come sempre, stile impeccabile e coinvolgente: il lettore finisce per essere trascinato nella narrazione, un pregio che non tutti gli autori possono vantare! :)
A presto, spero, carissima: un bacione e ancora brava! ♥ ♥ ♥
Euridice100

03/08/14, ore 00:20

Ciao Stria <3
Ormai è inutile che mi ripeta:sai quanto ami le tue os\mini-long,soprattutto quelle ambientate al Castello Oscuro *-* e fidati di me,non sono assolutamente banali,fidati,anzi sono sempre sensazionali e bellissime,io adoro come scrivi questi due e le loro avventure!
L'idea del Molliccio è semplicemente fantastica e originale,complimenti <3 mi fa ripensare al mio grande amore Remus Lupin <3 Dell'universo di HP il Moliccio è una delle creature più particolari,davvero!
Povera Belle,la sua grande paura è non aver potuto salvare il suo regno,nonostante il suo sacrificio ç__ç
E quando arriva Rumple il Molliccio si trasforma nel piccolo Bae e il mio cuore si è spezzato in mille pezzettini T____T
Secondo me a zia Jo piacerebbe tantissimo questa storia *____* e da quanto ho capito ci sarà una seconda parte,che bello! <3
Non vedo l'ora di leggerla,le tue os sono delle " brief flicker of light amidst an ocean of darkness" :D
Un bacione :*

claraoswald

02/08/14, ore 16:00

Genio genio genio! Sei un genio! Unire Harry Potter e Once è una splendida idea e tu l'hai realizzata davvero bene. Nel castello di Rumpel ci sono talmente tante cose antiche e bizzarre che un molliccio è più che plausibile :) Molto azzeccate anche le rispettive paure, e i dialoghi tra i due, con le pungenti e ironiche risposte di Rumpel, che però non sa resistere alla tentazione di rassicurare la sua Belle, sono molto ben scritti e IC.
Come sempre apprezzo molto anche tutte le descrizioni degli ambienti, accurate e mai pesanti.
Non ti preoccupare, non manca affatto di originalità, anzi! E le tue storie ambientate al castello sono sempre molto piacevoli da leggere e mai ripetitive.
In conclusione, complimenti, davvero una bella one shot :) Alla prossima!

02/08/14, ore 12:56

Ciao Stria!
Innanzitutto, ti devo rassicurare su una cosa: le tue storie non annoiano MAI, di questo puoi esserne certa. E io non le trovo affatto ripetitive, anzi. Racconti in maniera assai plausibile tanti piccoli frammenti della vita di Rumple e Belle al Castello Oscuro, e le situazioni che ti inventi sono davvero piacevoli da leggere.
Questo capitolo naturalmente non fa eccezione: OUAT + HP = pura perfezione. All'inizio pensavo che avessi deciso di introdurre il personaggio (fantastico, tra l'altro) dell'armadio parlante del cartone Disney, ma poi mi è apparso chiaro dove volevi andare a parare... un molliccio! Idea grandiosa, davvero, mi è molto facile immaginare che una creatura del genere trovi rifugio in una delle innumerevoli stanze segrete della dimora dell'Oscuro. Perfettamente congrue sono poi anche le "apparizioni" di ciò che spaventa di più i nostri eroi: un Maurice morente per Belle, e una Bae dallo sguardo sofferente e deluso per Rumple. Due immagini veramente vivide che non hanno mancato di provocarmi un brivido lungo la schiena.
Perfetta la scena finale, con Rumple che, pur mantenendo il suo atteggiamento un po' brusco, non manca di rassicurare una più che comprensibilmente sconvolta Belle. E quest'ultima, ovviamente, non può esimersi dal chiedere al folletto delucidazioni riguardo all'apparizione del bambino. Tutto è, come al solito, straordinariamente IC.
Per cui, metti da parte i tuoi timori e non farci attendere molto per il prossimo capitolo, che son già qui che scalpito!
Complimenti ancora carissima, le tue storie sono una garanzia ;-)
Un bacio e a presto!

padme