La Ragazza e Il Drago
di DarkDragoness

05/08/14, ore 01:12

Hey ciao! Ho pensato di ricambiare il favore della recensione, vedendo anche che ti piacciono i draghi. Condivido la stessa passione :)
Non spaventarti però eh! La recensione è positiva, sta tranquilla!
Allora, prima la parte noiosa... sì lo so è noiosa per entrambi, però senza questa come si fa a migliorare? (Lo fanno anche a me tranquilla, ma non sono cattivo, non troppo xD)
Vediamo... dalla prima frase:
"Alicia era una ragazza di 12 anni che fin da piccola era un’appassionata di creature mitologiche,soprattutto di draghi. Il giorno dopo il suo dodicesimo compleanno entrambi i suoi genitori morirono perché furono attaccati da un uomo. Alicia fortunatamente riuscì a scappare dalle grinfie dell’uomo,ma si ritrovò in un campo abbandonato che però era pieno di fiori." Dopo l'attacco dell'uomo io ci metterei un "Lei fortunatamente riuscì a scappare dalle grinfie dell'assassino, ecc ecc" Così eviti di ripetere troppo vicino nel testo le stesse parole: Alicia e uomo. Altrimenti può sembrare brutto mentre si legge, più che altro il nome della ragazza, sembra spezzare il ritmo visto che hai iniziato con quel nome la OS. Poi vabbè è solo un'osservazione personale, non è mica un errore.
Andiamo avanti: "“Queste pesche sono magiche;non possono esser mangiate! Ma,se proprio si desidera assaggiarle,bisogna mangiarne solo una all’anno,anche perché crescono molto lentamente” disse." Allora, dopo il punto e virgola, devi lasciare uno spazio; stessa cosa per le virgole. Dopo un segno di punteggiatura come questi lascia uno spazio che è meglio ed è più corretto. (come ho fatto io nella frase in pratica xD)
"Faccio da traduttore a un sacco di persone,ma oramai tutte quelle buone persone che conoscevo sono morte a causa di un uomo.” Qui stessa cosa, ripeti le parole "persone" un po' troppo vicine, puoi provare tipo con "Faccio da traduttore a un sacco di persone. (Qui ci vorrebbe un punto, cambi discorso no?) Ma ormai tutti coloro che erano buoni di cuore (fa pure poetico xD) e che conoscevo sono state uccise da un'uomo"
Poi, quest'altro: "Alicia pensò all'uomo che ebbe ucciso i suoi genitori."
Al posto di "ebbe ucciso" ci va molto meglio "uccise"
Qui ci vuole la maiuscola dopo la chiusura delle virgolette: “Non era per caso un uomo vestito tutto di nero con un’ascia in mano?” il drago annuì. Quindi "Il drago annuì"
Qui poi, stesso discorso, ripeti troppo vicine due parole: "Sky le disse che poteva saltarle in groppa e che l’avrebbe portata nel Regno dei Draghi. Alicia gli saltò in groppa e si aggrappò al collo." Dopo il punto, andrebbe meglio "Alicia fece come gli aveva detto Sky e si aggrappò al suo collo"
“Loro erano i due ex sovrani del Regno,fino a che non diventarono vecchi. Loro erano umani ma avevano la capacità di trasformarsi in draghi. Quindi anche tu ce l’avrai”. Stessa cosa, ripeti due volte "Loro" troppo vicino, suona un po' male.
"La faccia e il corpo della ragazza si allungarono e due secondi dopo la ragazza era diventata uno splendido drago color cielo." Qui hai sbagliato il tempo, dovrebbe essere così: "due secondi dopo la ragazza diventò"
Stesso errore nel tempo del verbo: “Non sapevo che i miei genitori erano legati ai draghi!” Dovrebbe essere "che i miei genitori fossero legati"
"Alicia dopo un’ora di volo si era stancata,così decise di stare faccia a faccia con l’uomo e a lottarci contro. " Qui forse è meglio così "Alicia, dopo un'ora di volo interrotto, si stancò. Così decise di fronteggiare, faccia a faccia, l'uomo e di iniziare la lotta"
Allora, poi c'è questo: " L’uomo diede un potente spintone a Alicia,ma essa aggrappò le sue zampe alla rupe così non cadde,ma l’uomo iniziò a tirargli potenti fiammate sperando che le sue zampe si sarebbero scottate e così sarebbe caduta." Dove dici che si aggrappò, devi aggiungerci un "con le sue zampe alla rupe" poi al posto del secondo "ma" ci metterei un "però". Così eviti la ripetizione. Infine al posto di "si sarebbero scottate" io ci metterei un "si scottassero"
"Esso cadde dalla rupe e da drago nero ritornò uomo. Esso non morì ma scappò spaventato." Qui ripeti due volte "esso". Cambiane uno con "lui" vedrai che suona meglio. Poi al posto di esso ci metterei proprio un egli, potrebbe andare meglio.
"Tutti draghi la scelsero come nuova Sovrana del Regno per aver sconfitto l'uomo nero" Qui ti sei dimenticata la I fra "tutti draghi"
Ok... la parte pallosa è andata xD
Non preoccuparti. So che possono sembrarti tantissimi gli errori, ma non ti scoraggiare. Pensa che quando io ho scritto la mia prima OS (Arcobaleno RossoSangue per intenderci) ho dovuto ricorreggerla almeno quattro volte. Poi che te lo dico a fare... le prime volte che ho provato a scrivere ho fatto davvero ma davvero schifo. Tu non preoccuparti, continua così e andrai benissimo.
Soprattutto perchè poi gli errori grammaticali si possono capire, quando uno scrive da poco (tu sei nuova da quel che ho capito, giusto?) è normale che fa degli errori. Pure io li faccio ancora. E dovessi sapere quanta gente conosco che fa ancora errori!
La mia non voleva essere una critica o un modo per farti capire che non sai scrivere, anzi. Se non fosse stato interessante non avrei perso tutto questo tempo per la recensione e la correzione xD
La correzione l'ho fatta anche per farti vedere gli errori in modo che poi in futuro non li ripeti (e io posso passare più velocemente al sodo hahaha) e in modo da farti migliorare. In fondo il sito serve anche a questo no? A migliorare. E secondo me tu puoi diventare brava, basta che ti ci metti un po' e scrivi di ciò che ti piace, avrai sempre l'ispirazione pronta (Potere ai draghi, e ti consiglio Eragon, bella serie da leggere, a me è piaciuta moltissimo)
Adesso, passando alla parte più calma:
La One Shot mi è piaciuta, così come anche il contenuto. Potrebbe sembrare banale, ma credo che ti sei espressa e non poco in questa storia. Quindi hai dato una parte di te al tutto. E guarda, non è cosa da poco. Già solo il fatto di catapultarti nel personaggio significa che hai coraggio nel metterti in mostra. Ottimo, non smettere mai di farlo.
Che altro dire... la storia mi è piaciuta l'ho già detto. Aspetto di vedere un'altro tuo lavoro! (Magari suggerisci tu qualcosa, così posso anche aiutarti a migliorare se ti va [non pensare che non faccia schifo anche io hahahaha])
Beh, a presto. Mi hai fatto venire voglia di giocare a Spyro, gioco per ps1, non so se lo conosci. Se la risposta è negativa, vediti qualche video su Youtube se c'è. Lo adorerai ne sono sicuro. Però pensa prima alla saga di Eragon! Secondo me può piacerti tantissimo. Poi, più leggi, più impari a scrivere!
A presto.

Son (Perché io mi firmo così)