Da Umano a Pokèmon
di DarkDragoness

02/09/14, ore 16:52

Dark Dragoness, ciao mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon.
Ho letto parecchie tue recensioni in giro, e siccome non ti conoscemo mi son detto "Andiamo a vedere se ha scritto di Pokémon". Ebbeh, hai scritto di Pokémon.
E così ho letto.
Come vedi il colore della bandierina è rosso, e a quanto ho visto io non è la prima volta, ma non voglio mortificarti o altro, semplicemente voglio fare in modo che tu possa capire i motivi di tale scelta mia, e penso anche degli altri.
Voglio inoltre che tu sappia che non sono un professore o altro, quindi non c'è bisogno che ti dica che puoi tranquillamente prendere questa recensione e gettarla nel cestino.
Allora, l'html, questo sconosciuto.
Tu necessiti che qualcuno ti insegni ad utilizzare il codice html per pubblicare storie su Efp, in modo da poter dare al testo una forma migliore, anche a livello visivo oltre che a quello stilistico e grammaticale.
Questo è praticamente un Wall of text, un muro di parole che scoraggia la lettura.
Passando alla trama, dopo un po' di tempo ho capito e mi sono raccapezzato. La ragazza, la protagonista, diventa un Pokémon all'interno della Via Vittoria.
La tematica di Mistery Dungeon, praticamente, anche se, parer mio, questa tematica sia un po' troppo sfruttata. Il fatto che ritorni umana è più originale.
Il problema più grande credo risieda nel cattivo utilizzo della punteggiatura. C'è bisogno di più esperienza, quindi continua a scrivere e soprattutto leggi di più.
Mi spiace per la bandiera rossa, ma tant'è, avrai sicuramente l'occasione per rifarti in futuro.

Andy Black

12/08/14, ore 15:56

Magnussen,
Mi presento.

Ho notato la tua ff scorrendo fra le storie che mi ero riproposto di recensire, e notando la tua ho detto: perché non farlo adesso? Ho in programma anche un’altra recensione, ma comunque mi sono detto che avrei potuto comunque recensirti, tanto una semplice recensione da 1000-1500 parole non è nulla, ce la faccio, e così eccomi qui solo per recensire la tua storia!

HTML, questo sconosciuto.
Prima di introdurre la storia voglio parlarti del codice HTML, quel bellissimo codice che metà utenza di EFP non conosce. Vedi, questo codice ti permette di dare una formattazione perlomeno decente al tuo scritto, ti permette di avere un titolo, magari colorato, un intestazione leggibile ed un impatto visivo migliore di quello che hai ottenuto, di questa specie di brodaglia informe della quale non si capisce molto.

Il tema usato è veramente trito e ritrito, usato fino alla noia e straziato, per cui non ti aspettare un “che bello” a sproposito nella recensione, come vedi la bandierina è rossa. È più un rosso vermiglio, che un rosso normale, but it doesn’t matter, resta comunque un tema noioso e già visto.

La fic si apre con questo ragazzo/a che vede una luce, poi succede qualcosa e lui magicamente si trasforma. E diventa un Pokémon bello, a suo dire. Io dico che è descritto malissimo, e la bilancia pende dalla mia parte (come sempre, ovvio.)
“Ricordo solo una minuscola parte di quell’esperienza… Vidi una luce bianca… e poi svenni. Non ricordo chi,cosa e quando accadesse,non so nemmeno come lo ero diventata. Se vi chiedete cos’ero diventata… oh beh,ero diventata un Pokèmon. Non uno di quelli brutti,ma uno di quelli belli.” Lo stile è veramente infantile e stupido, troppo puntini di sospensione usati completamente  sproposito rendono la fic un vero strazio da leggere, che combinato con quella Words Wall da un effetto veramente brutto. Ed ovviamente blocca possibili recensori (però attira le bandierina rosse come una calamita dal ferramenta).
“Quando cercai di rialzarmi non ci riuscivo perché il mio corpo pesava più di quanto pensassi;provai a toccarmi per capire di cosa si trattasse ma vidi che le mie braccia erano diventate cortissime,simili anzi come quelle di un tirannosauro. Infatti avevo solo due arti alla fine di ogni dita,non cinque.” La descrizione corporale è veramente sommaria e saltuaria, ed ovviamente è TOTALMENTE SCORRETTA. MI SPIEGHI COME FACCIA UN POKÉMON AD AVERE SOLO DUE BRACCIA/GAMBE ALLA FINE DI OGNI DITA, E NON CINQUE? COS’È IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN 2.0????? RILEGGITI IL LIBRO DI SCIENZE.
“Per curiosità e approvare che Tyrantrum era il Pokèmon preistorico più potente come diceva il Pokèdex provai a mordere una pietra dura come l’acciaio…” Non so dove TU viva, ma qua da noi il verbo “approvare” significa “riconoscere qualcosa valido o conforme alle proprie esigenze: a. un discorso; a. l'operato di qualcuno” forse tu intendevi “appurare” magari.
“Ad un certo punto vidi un allenatore che aveva uno zaino blu alle  sue spalle ed era completamente vestito dello stesso colore dello zaino,tranne le scarpe che erano nere.” Stendiamo un velo pietoso sulle tue abilità descrittive degne di una fashionist di Prada.
““Non puoi catturare questo Pokèmon… ha degli occhi così umani!” e mi guardò in faccia. Io feci altrettanto. “Non sarà per caso davvero un umano trasformato in un Pokèmon?” disse un’allenatrice vestita rosa ed azzurro che era appena arrivata. Provai a parlare,e a dirgli che l’allenatrice aveva ragione.” Oh, ecco che torna la COERENZA CHE PASSIONE. Scusa, anche se questo “misteroso” allenatore è N, come ha fatto a capire da UN SOLO ED UNICO sguardo che quel Pokémon ERA UMANO. Me lo spieghi? Magari mi fa un bel disegnino, lo colori bene bene con le matitine colorate e poi me lo fai vedere ok? E la maestra Magnussen ti mette una faccina sorridente sul foglio! Che carino…
“ma bando alle chance.” Giusto, bando alle chance. Chance in francese significa scelta, come la controparte inglese choice. In italiano è semplicemente scelta, ma tu forse volevi dire “ciance”. Quello sarebbe italiano, anche se il tuo mi pare di più una storpiatura molto mal fatta…
“Dunque,appena arrivati davanti alla Lega Pokèmon vedemmo Diantha che chiese ai tre allenatori che cosa ci facevano qui.” Ti ho già detto che dopo la virgola CI VA UNO SPAZIO? AH NO? BEH ADESSO C’È TEMPO. E quello sarebbe congiuntivo, “che cosa ci FACESSERO lì” milady.
“Quando arrivammo alla fine,una strana luce mi avvolse. Dopo qualche secondo i tre ragazzi fecero di nuovo la faccia sbalordita ma non sapevo perché. Solo quando vidi le mie braccia e le mie mani e mi toccai i capelli mi accorsi che ero tornata l’umana di sempre. Poi vicino ad una roccia c’era la mia borsa,fortunatamente non l’aveva toccata nessuno” Questo finale è esilarante.
Cioè è immaturo e banale, non è pensato è solo buttato lì.
Vorrei concludere col fatto che molti degli errori che ti sono stati segnalati non sono stati corretti, per cui avresti potuto risparmiati molte critiche e rendere il livello della tua storia migliore solo correggendo tutto ciò che _beatlemania is back ti ha segnalato e gli altri utenti. Magari adesso correggerrai, saresti ancora in tempo.
Non è mai troppo tardi, come vedi anche io che ti recensisco adesso ho letto la tua ff anche tempo dopo che era stata postata su EFP.

Male, molto male.

Cortesemente,
Magnussen Reviewer

05/08/14, ore 11:56

ciao DarkDragoness, ho trovato la tua storia ieri sbirciando nella home della sezione.
eh beh, eccomi qua, ho letto tutto e... recensione critica, sì. non mi insultare, per favore, se lo faccio è solo per aiutarti a correggere, non voglio infastidirti o offenderti.
perché? allora, partiamo dalle cose semplici.
non sai usare l'HTML, vero? beh... si vede. efp mette a disposizione un editor per le storie in modo tale da evitare che il testo venga tutto attaccato come nel tuo caso. trovi link per l'editor ovunque quando posti una nuova storia o aggiungi un nuovo capitolo, ma sinceramente non mi voglio dilungare troppo a parlare di come funziona perché risulterei pallosa - più di quanto non sia già lol - ma qui su efp c'è la guida all'uso. la prima cosa da fare quindi, prima di continuare con altre storie, è esercitarsi nell'uso dell'html almeno in maniera basilare. poi è carino vedere un carattere diverso dal solito, titoli grandi e colorati e magari anche un angolo autore, sai?

la trama, adesso. sei nuova di efp, si vede, perché questa storia è trita e ritrita in maniera quasi oscena. vista più volte e molto spesso senza alcun elemento d'originalità che la distinguesse dalle altre...
sinceramente non sta proprio in piedi come trama. a parte che ti sarebbe convenuto allungare tutto in più capitoli per parlare e scrivere meglio, ma scusa, come fa un ragazzo a cavolo a capire che la tizia si è trasformata in Pokémon? e perché a lei è successo? non dai una minima spiegazione, la storia è davvero scarna e si legge in cinque minuti (anche se ci vuole un po' di più per riprendere il segno, si incrociano gli occhi con questo wall of text senza andare a capo manco una volta).
insomma, è tutto molto infantile poi. anche il linguaggio è piuttosto immaturo, basti leggere frasi come:
"Non uno di quelli brutti,ma uno di quelli belli"
"“Dobbiamo portarla da qualche esperto di Pokèmon,per esempio a Diantha!(per chi non lo sapesse è la Campionessa della regione di Kalos)”"
insomma sono modi di dire abbastanza bambineschi, no?
 ma continuando a scrivere migliorerai sicuramente. ti consiglio di leggere molti libri, non so qual è il tuo genere preferito, ma se vuoi consigli per fantasy e distopici io sono pronta a far pubblicità ai miei titoli preferiti :P

ci sono anche parecchi errori di grammatica da correggere, cominciamo.
"Non ricordo chi,cosa e quando accadesse,non so nemmeno come lo ero diventata. Se vi chiedete cos’ero diventata… oh beh,ero diventata un Pokèmon."
quando metti la virgola devi SEMPRE lasciare lo spazio tra essa e la parola successiva. quindi si scrive ciao, muori e non ciao,muori (bell'esempio neh?). lo stesso vale per molti altri segni di punteggiatura che hai lasciato attaccati tra due parole. poverini, stanno stretti.
poi ripeti ben tre volte diventata. le ripetizioni stonano sempre molto.
c'è anche un errore a livello di tempo verbale: non devi dire accadesse, ma accadde.

"Fortunatamente davanti a me c’era un lago;mi affacciai e nel mio riflesso vidi che ero diventata uno dei miei tanti Pokèmon di tipo drago preferiti:Tyrantrum!" il tipo dei Pokémon di scrive con la maiuscola, quindi Drago. e Pokémon, Pokédex, Pokéball e tutto si scrivono con l'accento acuto. e ci sono i soliti errori di punteggiatura attaccata tra due parole.
" Per curiosità e approvare che Tyrantrum era il Pokèmon preistorico più potente" provare, non approvare.
"Infatti mi accorsi che la pietra si spezzò in due facilmente" si era spezzata.
"i miei denti si erano trasformati in possenti e taglienti fauci" no, aspetta. le fauci sarebbero la bocca, i denti sono i denti e basta. al limite puoi dire zanne.
"Ad un certo punto vidi un allenatore che aveva uno zaino blu alle  sue spalle" a parte che hai lasciato due volte lo spazio, poi è "sulle", non alle.

"io a quella domanda annuì" annuii. annuì con una sola i e accentata è la terza persona singolare, invece annuii con due i è la prima. ci sono vari verbi con quest'errore.
"“Dobbiamo portarla da qualche esperto di Pokèmon,per esempio a Diantha!(per chi non lo sapesse è la Campionessa della regione di Kalos)”." ti avevo già ripreso questa frase per la sua immaturità, ma poi la parentesi va prima del punto esclamativo, così:
​"“Dobbiamo portarla da qualche esperto di Pokèmon,per esempio a Diantha (per chi non lo sapesse è la Campionessa della regione di Kalos)!”."
"volevo dimenarmi,ma avrei solo peggiorato la situazione,così con tono calmo li chiesi se non potevano legarmi la corda" due errori: GLI chiesi, non li, e poi "potevano non legarmi", non "non potevano legarmi", il significato è diverso.
"Era stata dura,ma i miei Pokèmon ricambiarono il mio affetto lottando senza stancarsi e cercando di farmi vincere fino a farmi diventare la Campionessa… ma bando alle chance." al posto di ricambiarono devi scrivere avevano ricambiato, e poi chance significa possibilità. forse volevi dire ciance, che significa chiacchiere.
"Dunque,appena arrivati davanti alla Lega Pokèmon vedemmo Diantha che chiese ai tre allenatori che cosa ci facevano qui" cosa ci facessero.

anche il resto del testo è pieno di errori del genere, oltre alle solite espressioni infantili e bambinesche, sai...
ma vabbè, delle critiche non hanno mai ammazzato nessuno, quindi spero che tu non te la sia presa e che accetterai di buon grado (?) le critiche. ripeto (se non l'ho già detto), le mie non sono critiche per insultarti o che altro, ma solo per aiutarti a migliorare.
arrivederci e buona fortuna per le prossime storie
beatlemania is back

05/08/14, ore 11:47

ehi scura dragosità (?) come stai?
beh io bene, anche se non me lo chiedi.
recensiamo questa cosa!

lo so che la bandierina è critica, ma non averne a male, è la giusta valutazione.

allora, partiamo dagli errori!

tutto può essere considerato un errore, perché non c'è il codice HTML, ma hey, it is too mainstream!
you're a fucking alternative, aren't you?

Non ricordo chi,cosa e quando accadesse,non so nemmeno come lo ero diventata. Se vi chiedete cos’ero diventata… oh beh,ero diventata un Pokèmon. --> lo possiamo benissimo capire dal titolo cosa eri diventata. e dopo la virgola ci va lo spazio (:
Quando cercai di rialzarmi non ci riuscivo perché il mio corpo pesava più di quanto pensassi;provai a toccarmi per capire di cosa si trattasse ma vidi che le mie braccia erano diventate cortissime,simili anzi come quelle di un tirannosauro. --> sweetie sweetie sweetie, no! non ci va! l'ordine dei verbi (ed il loro magnifico uso) è lasciato un po' al caso, e questo non giova di sicuro alla tua ff.
Ad un certo punto vidi un allenatore che aveva uno zaino blu alle sue spalle ed era completamente vestito dello stesso colore dello zaino,tranne le scarpe che erano nere. ---> che capacità descrittiva! strano che tu non sia già la top fashionsit di Prada!

non sono andato avanti, credimi era una tortura cinese per gli occhi!

quindi: storia poco originale, stile da migliorare, HTML praticamente assente. risultato? bandierina rossa sventolante!

è tutto da rifare.
un consiglio: sistema la punteggiatura, la sintassi e la grammatica basilare e dopo comincia a pensare alla trama, ok?

Barks

04/08/14, ore 19:13

Allora, ciao, mi chiamo reachid e, se questa èla tua prima storia benvenuta su efp e su questo fandom:
Sappi che tutto quello che dirò non è offensivo, voglio solo aiutarti, cominciamo:
1) HTML, sai cos' è? Beh, sembra di no, quindi te lo spiego: quando pubblichi a lato dello spazio in cui inserire la storia c'è un piccolo spazio in cui c'è scritto dell'html, tu deci cliccare li, perchè? Perche I paragrafi non si vedono ed il testo risulta tutto attaccato.
2) descrizione: allora, se I tuoi personaggi non sono blob informi avranno un aspetto, carattere e, cosa più importante, dei sentimenti! Cerca di descriverli. Stesso discorso per I luoghi: non dare per scontato che tutti abbiano giocato ad X e Y, anzi, cerca di descrivere I luoghi (te lo dice uno che di luoghi non se ne intende), ad esempio: cos è via vittoria? Una caverna, una foresta, cos'è?

Beh, io recensisco poco, ma se lo faccio (anche se con bandiera rossa o neutra) è perche mi aspetto molto dalla tua storia, quindi non deludermi, chiaro.
Ciao, reachid
P.s.: metto la tua fanfiction tra le preferite, quindi ti tengo d'occhio