Into Battle
di nightswimming

21/04/18, ore 14:43

Ho finito di leggerla ora, anche se l'avevo già fatto tempo fa, e dire che sono sommersa dalle emozioni è un pallido eufemismo. Stupenda, davvero stupenda. Assolutamente stupenda. L'avrei amata anche con il finale diverso, anche con Sherlock che fa finire tutto con un "ma ormai è troppo tardi". Anche così mi sarebbe piaciuta, quello che hai scritto però e la nuova direzione che le hai dato, ne hanno fatto un piccolo capolavoro.

Una delle tue caratteristiche come autrice è proprio la capacità di travolgere il lettore con una cascata di sentimenti. Le emozioni dei personaggi si sentono sulla pelle e si vivono in prima persona. Il trasporto è totale, almeno per quel che mi riguarda ed è questo quello che di te preferisco. Come li fai vivere, investendoci di sentimenti. I dettagli, bellissimi, che qui vedono Sherlock evitare il discorso con piccoli gesti che dovrebbero farlo sembrare impegnato e che ne fanno un IC incredibile, come sempre. Molte delle tue storie sono pazzesche da questo punto di vista (penso a Notes on a solved case, che ti travolge letteralmente dall'inizio alla fine). Questa è più breve, ha una svolta positiva, ma ha una nota dolorosa e struggente che ti distrugge.

Sherlock e John durante His last vow, basta quasi questo a far capire come dovrebbero stare le cose fra di loro. Sono ancora vivi, ma forse nessuno di loro ha realizzato come ciò sia possibile. Sherlock è miracolosamente sopravvissuto al proiettile di Mary e ora vive con John a Baker Street. Un John che invece che badare a Mary e al fatto che sia incinta, si preoccupa per Sherlock e per le "sette volte a notte", mostrando una gelosia che non avrebbe senso d'esistere. Forse è vero che non ce l'ha, come dice lui stesso perché loro non erano e non sono mai stati "quello". Eppure non gl'importa. Si sente ferito e deluso dal fatto che non credeva che a Sherlock interessassero certe cose come il sesso. John non avrebbe motivo di sentirsi in questo modo, la sua gelosia è insensata. Però c'è ed è tanto intensa che non si frena, non si trattiene. Ed esplode, forzando una conversazione che entrambi hanno paura di fare. Quel: "Ma ormai è troppo tardi" suona quasi come una condanna, per un istante fa credere che Sherlock abbia ragione. Ma così non è. Non è troppo tardi, John è soltanto sposato con una donna che sembra aver fatto di tutto per far loro del male. Ma qui Mary non conta, di lei non ci importa. Ora non c'è. Ci son soltanto loro. Sì, il dialogo è forzato da un John che non ha più intenzione di trattenersi, e meno male! Ma non per questo non è coerente, anzi, è credibile e verosimile. Pare un balletto. Ho amato il loro rincorrersi con gesti e parole, e alla fine il modo in cui si trovano. Ovviamente. E grazie per averci regalato un finale più felice, anche se la storia rimane piena di ombre e amarezze per non averci provato prima e aver aspettato tanto.

Come dicevo anche prima... stupefacente.
Koa

17/10/14, ore 16:23

Normalmente non leggo fanfiction di Sherlock in italiano, non ho quasi mai trovato nulla di soddisfacente, niente che le rendesse appetibili quanto quelle in inglese. Quando poi ho cominciato a tradurre il mio tempo è stato monopolizzato altrimenti. In questa one-shot, invece, ho ritrovato tutta l'intensità delle storie che amo, l'equilibrio tra trama (per quanto, naturalmente, breve) e smut, i sentimenti espressi (e la demonizzazione di Mary, che fa sempre bene). Nel giro di pochi minuti m'è venuto da ridacchiare, sospirare e partire in un gigantesco "AWWWW!".
Complimenti, davvero!

23/09/14, ore 19:34

Non avevo recensito questa storia. Perché non l'avevo fatto? Ah, certo, perché ero sui monti ad inzupparmi.
Anche a me, tra le cose che hanno dato fastidio della terza stagione, c'è senza dubbio l'atteggiamento da "eroe che soffre in silenzio come un cane" e, soprattutto, l'atteggiamento passivo - aggressivo di John, corredato da una gelosia che, come dici tu, non avrebbe il diritto di provare. Mi è piaciuto cme sei riuscita ad eviscerare i sentimenti di entrambi, portando alla luce cose che conoscono entrambi da tempo, ma hanno sempre preferito tacere.

21/08/14, ore 21:54

Sono felice che - tra tutte le storie che avrei potuto scegliere, per ricominciare a recensire su efp - mi sia capitata tra le mani proprio questa.
E' stato un po' distruttivo, lo ammetto. Specialmente perché questa terza stagione ha fatto parecchi danni e , nonostante mi sia piaciuta, non posso non ammettere che li abbia fatti anche su di me e sulla mia immaginazione.
E' delicata, ma intensa. Bella e ti spezza un po', specialmente se ci sono scritte cose che non sono accadute e che, invece, forse sarebbero dovute accadere.
Beh, non posso che farti i miei complimenti. :)

19/08/14, ore 00:55

Brividi e cuore a mille come sempre :') hai fatto benissimo a continuare la scena regalandoci un finale speranzoso, ogni tanto ci vuole un sacrosanto lieto fine anche per noi illuse-deluse paladine johnlock...bravissima come sempre, personaggi molto IC secondo me, tanti tanti complimenti :)

11/08/14, ore 19:41

Allora intanto è giusto che ti dica che Fabri ti odia perchè lui non ha avuto una fanfiction e insomma non è mica il mio compleanno che solo io ricevo i regali. Finita questa precisazione.
Il prompt mi faceva immaginare una roba scema, con John che sbrocca e non fa nulla ma tu sei naturalmente diabolica quindi è  la solita mazzata emotiva che mi fa venir voglia di abbracciarli e ucciderli insieme. La parte in cui John gli dice di dirgli la verità e Sherlock ripete le stesse cose non è nemmeno erotica, è una scena che avrei visto in MOS per tanto è bella.
E amo il finale, tutto il discorso del salvarsi lo sai che su di me funziona perchè credo a quel tipo d'amore, quello che magari ti tormenta anche, che non è facile (perchè nessuno scriverebbe canzoni sulle storie d'amore facili) ma che fa bene, che porta alla salvezza e sono profondamente convinta che oltre a tutto il male che si sono fatti questi due e che magari si faranno il loro rapporto li abbia salvati e tu l'hai reso benissimo.
E poi scrivi da dio John, qualche giorno fa leggevo un post su tumblr di songlin che diceva che pochissimi sanno scrivere bene John e che la maggior parte delle autrici scrive di un ragazzo simpatico e gentile con i maglioncini ma tu per me scrivi di tutto John, fa parte della tua sensibilità.

11/08/14, ore 14:31

Ciao! :) Sappi che ero davvero terrorizzata all'idea che la storia finisse come hai detto tu nelle noti finali, tipo che uno dei due, più che altro Sherlock in realtà, dicesse che ormai John aveva fatto la sua scelta (come succede implicitamente in HLV) e che quella scelta non era lui (lacrime).
Grazie al cielo hai deciso di cambiare le carte in tavola, e di dare una svegliata a questi due, perché quello di cui hanno bisogno è davvero la speranza (e anche noi del fandom in realtà).
Bellissima la scena d'amore, mi sono emozionata per loro, riuscivo a percepire la tensione, e i loro sentimenti che trattenuti troppo a lungo finalmente hanno rotto gli argini.
Lo Sherlock è quello che vediamo purtroppo nella terza stagione quando abbassa la sua maschera di superiorità e indifferenza, uno Sherlock sofferente e rassegnato, che non vuole essere baciato perché sa che poi non riuscirebbe più a farne meno, sa che poi sarebbe ancora peggio.
Molto bella davvero, complimenti!
A presto spero
Vero

(tra l'altro mi sono accorta di stare stalkando il tuo profilo in questi giorni, ma praticamente adoro tutto quello che scrivi >.<)

11/08/14, ore 11:32

O___O Oddiu Night sei Meravigliosa come sempre! Ho adorato questa piccola chicca! Piena di disperazione, dolcezza, desiderio, e poi i tuoi personaggi sono così dannatamente loro... Come sempre adoro le tue storie e pian piano le recensirò tutte... Spero di leggere presto un altro bollino rosso, nel quale tu sei maestra di infinita delizia.
Bravissima!
Grossi baci Ely

11/08/14, ore 10:22

Ecco brava sono d'accordissimo sul tuo commento finale. Ci danno già troppo dolore nella maledettissima puntata, almeno godiamoci un finale diverso, molto più bello e GIUSTO. <3

11/08/14, ore 06:39

Coro di angeli e squilli di tromba! I due cretini si sono smossi finalmente !! Era ora. Grazie, grazie davvero, perché almeno qui leggiamo quello che ci piace, magistralmente scritto. Un bacio cara!