Caos e ragione
di _Discord_

18/08/14, ore 04:12

Ok, non mi ero minimamente accorta di questa tua nuova pubblicazione, l'avevo come "saltata", ogni tanto guardo la pagina del fandom e aspetto titolo nuovi, nuove cose da leggere, e non l'avevo vista, ma comunque, ora, dopo averla vista e dopo averla letta, finalmente la recensione!
Allora, la fic mi è piaciuta, mi è piaciuto come i sentimenti di Discord siano stati messi in primo piano, come i ricordi del suo passato più remoto, della sua infanzia e del fratello maggiore lo siano stati.
La fic infatti è molto incentrata sui sentimenti di Discord e sul modo in cui ha vissuto l'esperienza drammatica dell'aver rifiutato un fratello a causa di una semplice lite, una persona a lui molto cara, forse (credo di aver capito nella fic) la persona a lui più cara in assoluto.
Personalmente, e forse lo avevo già detto, apprezzo molto quando i personaggi esprimono le loro emozioni esternandole completamente al lettore, e in questa fic senza dubbio questo accade.
Mi è piaciuta l'idea del deja vù quando è insieme a Fluttershy e dei flash back seguenti, che praticamente hanno occupato tutta la fic riempiendola di fluff, momenti più tristi e ricordi remoti. Tra queste, ho trovato adorabile il momento in cui Discord ricorda, nel primo flash back, i giochi che lui e suo fratello condividevano da piccoli, è stato adorabile. Da lì si capisce che i due sono stati legati da un amore molto forte, qualcosa come la fratellanza, e che, nonostante le loro incertezze sull'essere realmente fratelli, che più erano dubbi (date le usanze della loro specie, e data la loro inconfutabile diversità non solo fisica, anche interiore) hanno deciso lo stesso di riconoscersi come tali e amarsi allo stesso modo.
Tutto questo è così drammatico e sentimentale! Ho... e io, non ho mai visto Discord come un ipotetico fratello per qualcuno, e semmai, l'avrei visto come fratello maggiore, questa fic mi ha fatto cambiare idea.
Durante l'infanzia e i primi anni di scuola, nel secondo flash back, Discord prepara uno scherzo da fare a tutta la classe e all'insegnante, ma il fratello ne è contrariato e lo manda all'aria guidato dal suo istinto giusto e razionale. Da lì si comincia a capire che due parti così differenti, per quanto possano amarsi e considerarsi uniti come fratelli, non potranno convivere in armonia, sono l'uno l'esatto opposto dell'altro infondo, e tra chiunque, familiari o amici, crescendo la differenza si sente, e più che mai con un fratello. Hai espresso bene questo concetto, non dicendolo realmente.
Tutto finisce con l'aver superato il limite di Discord, mettendo a soqquadro tutta Equestria, l'ira del Draconequus ricade su Ratio in un momento un pò delicato, e tutto tra loro due va in frantumi in un litigio, con il terribile rimorso che divora Discord da dentro, facendolo rivivere addirittura la stessa scena del distacco quando Fluttershy rifiuta la sua amicizia, dopo... forse millenni.
La fic è scritta bene e scivola bene alla lettura, quindi piacevole, non ho trovato nessun errore (non che mi metta lì apposta a cercarli ovviamente :°D dico di quelli brutti che si vedono a primo impatto) la trama e i flash back sono curati, solo Ratio, il fratello di Discord, forse manca leggerissimamente di un poco di caratterizzazione, però infondo, potrebbe anche essere una cosa voluta, perchè questi sono i ricordi di Discord, non di suo fratello, ed è quindi solo ciò che lui ricorda, è quindi impossibile che lui ricordi i pensieri del fratello, a meno che lui non possa leggere nella mente degli altri od essere molto empatico, cosa che sarebbe abbastanza inutile in una fic come questa.
Quindi, la fic mi è piaciuta e l'ho trovata triste, drammatica, ma anche molto delicata in certi momenti e squisita.
Bel lavoro! come sempre.
Crystal Thread
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 03:50 am)

13/08/14, ore 14:27

Hello!

Su richiesta, sbarco per scrivere delle recensioni anche in altri fandom, visto che brava?
Iniziamo senza perdere altro tempo.
Analizzo prima di tutto la parte grammaticale, visto che è la parte meno lunga ed impegnativa. Trovo che il tuo stile sia diventato più essenziale, rispetto ad altri tuoi scritti, ho avuto questa impressione. Non è un dato negativo, anzi, ho apprezzato anche questo tuo stile perché si è rivelato molto fluido. Infatti, per quanto riguarda la scorrevolezza, leggere questa fic è stato un vero piacere. Ovviamente non mancano le descrizioni quando servono, facendo quindi capire al meglio l'aspetto di alcuni personaggi, le azioni che compiono e anche le loro reazioni. Nulla da dire di negativo, perché ho adorato tutto, quindi... nient'altro che: complimenti per tutti questi aspetti tecnici, davvero tanti complimenti!
Ora che ho finito, tocca alla trama.
Come ti ho già detto: questa fic né mi piace, né mi dispiace. Partendo dal presupposto che mi piace la caratterizzazione che hai dato a Discord, simile a quella dell'opera originale, anche se un po' privo del mordente che lui in realtà possiede. Raccontare di una piccola parte della sua quotidianità di quando era piccolo, è stata una buona idea. Il passato mai raccontato dei personaggi intriga sempre qualsiasi fan e fa fantasticare gli autori che vogliono condividere la propria versione. Ho apprezzato davvero molto questa tua scelta.
Ognuno, da sempre, vuole dare il suo tocco personale nelle proprie opere, com'è giusto che sia; questo tocco l'ho notato un po' nella personalità di Discord, ma soprattutto di ritrova nel "Nuovo personaggio": Ratio, il draconequus. Si poteva fare qualcosa in più per questo personaggio, la sua dote è la logica? Facciamogliela utilizzare. Se noti, quando si parla di questa sua qualità, è sempre qualcun'altro che ne racconta. Non è accaduto per nulla che la mostrasse in prima persona, un esempio? Quando giocano a nascondino: avrei preferito leggere le azioni di Ratio, non che Discord raccontasse di quanto fosse bravo. Insomma, in questa fic, Ratio non ha doti particolari. E' il classico personaggio che vuole fare la cosa buona per tutti, bravo, maestoso e con un grande senso della giustizia. Anche se mi ha un po' sorpreso che non abbia sfidato Discord alla fine, ma l'hai fatto agire così solo per collegarti alla trama originale e non per dare più personalità al tuo alter ero. Piatto, senza nulla di particolare, non posso nascondere la mia delusione; però riconosco che un personaggio freno del genere era fondamentale per mandare avanti la trama. La mia è amarezza mista a consapevolezza. Discord, al contrario, mi è piaciuto davvero molto. Certo, gli manca qualche cosa - come rispondere a tono, essere tagliente -, ma del lavoro che hai fatto non mi posso lamentare. Hai cercato di renderlo più IC possibile e, bene o male, ci sei riuscito!
Questo scritto, detto sinceramente, l'ho trovato per metà profondo e per metà troppo infantile. Si nota fin dall'inizio il lavoro che hai fatto sulla parte sentimentale del draconequus principale: un cambio di sentimenti che progredisce per tutto il corso della fic, accumunando sia il flash back che la parte del presente. Viene mostrata la prima vera e solita amicizia del nostro amato draconequus, divisa in tanti piccoli flash che si possono però dividere in tre parti: nascondino, scuola, l'arrivo di Princess Luna e Princess Celestia. Mediamente ho apprezzato per metà tutti: il primo perché racconta del loro passato insieme e dello sviluppo della loro amicizia, il secondo perché si inizia a vedere che il loro rapporto sta iniziando a incrinarsi e il terzo per lo spezzamento totale. Questi punti costituiscono la parte profonda - dei flash, della parte nel presente ne parlerò alla fine-. Prima di parlare dell'infantilità della fic, volevo farti i complimenti per come hai descritto tutto ciò che riguarda lo scherzo. Un passaggio delle scene fluido, che ti fa immaginare veramente di essere anche tu un allievo di quella classe; anche i punti che ho citato sopra sono ben descritti, ognuno ha una parte fondamentale nel testo e poi catturano in pieno l'attenzione del lettore. I miei più sinceri complimenti per questo tuo lavoro emotivo!
Ma bisogna essere oggettivi, quindi ora iniziamo a parlare di ciò che non mi è piaciuto.
Oh, la parte "infantile", beh, si focalizza tutto in un punto: quando Celestia e Luna stanno arrivando. I due fratelli si parlano per l'ultima volta, dove Ratio sta cercando di convincere Discord a lasciare perdere tutto e di fare il bravo. Tutto si incentra in un'unica frase: "Non siamo più fratelli". Mi sono cadute le braccia, banalizzare tutta la loro amicizia in un giochetto simile a quelli dell'asilo "Non ti faccio più amico perché non giochi con me". Uguale, identico: "Non ti faccio più fratello perché non conquisti il mondo con me". Avrei voluto leggere qualcosa pieno di sentimenti, minacce, ricordi belli e brutti, e invece? Mi ritrovo a leggere "Non fare così" "Lo faccio comunque" "Ah ok, addio". Mi è sembrato un vero spreco, perché la rottura del loro rapporto avrebbe dovuto essere il culmine di tutta la fic. La separazione andava marcata di più, invece mi pare che abbia la stessa importanza - se non di più - la scena dove Ratio ha rovinato lo scherzo al suo amico.
L'inizio l'ho trovato carino, anche se, personalmente, avrei preferito che il prologo del ricordo fosse più lento e non qualcosa di improvviso, ma questi sono solo gusti personali, quindi niente da commentare veramente. Ora ti parlerò della parte che ho adorato di più: la fine. No, non intendere male, il "ritorno al presente" è ciò che ho adorato di più. L'intero percorso che ha attraversato mentalmente, sfocia poi nell'amarezza e tristezza finale, facendoti avere compassione per lui. Egli infatti si rende conto dei suoi sbagli passati e presenti, sospirando e pronunciando quegli "oh" ricchi di consapevolezza. Un momento dove tutto è fermo e ti senti vicino a lui. Quando pronuncia quella frase: "Bella mossa", sembra che anche tu hai partecipato a quelle disavventure e anche tu ti senti ferito.
In generale, mi è piaciuta questa fic. Non è tra i più belli che hai scritto, ma a modo suo è molto bella!

Bye, Mud.

12/08/14, ore 20:01

(Sarcasticamente) Chissà perché mi sembra di averti già conosciuto da qualche parte, ma non so dove...................mi verrà in mente prima o poi. Ad ogni modo bella storia, ha catturato appieno, secondo me, il lato problematico e triste di Discord, io ho sempre pensato, come anche tu mi avevi già detto, che i personaggi che generano ilarità, sempre di buon umore e che sempre pronrti a punzecchiare gli altri, siano nel profondo del cuore esseri che hanno vissuto momenti della vita difficili e travagliati. E come ti ho detto poco fa "Meriti 92 minuti di applausi", mi hai fatto uscire le lacrime dalla commozione.