Il foglio bianco
di Lilith9312

13/08/14, ore 18:57

È una poesia molto bella, sarà che il mio animo si fa conquistare immediatamente dalle belle parole, sarà la mia emotività sta iniziando a galoppare, ma mi hai letteralmente conquistata nonostante il tuo stile si distacchi totalmente dalle poesie che di solito leggo e preferisco.
Ci sono dei versi che mi hanno totalmente conquistata e sono i seguenti:
"Colpi di colore per spazzare via quel vuoto,
mentre piccoli pezzi di trama vengono dipinti innanzi a te.
E la tua mente ignara vaga nel nulla.
Perché è così, non senti niente,
e senti ogni cosa."
Mi hai fatto immedesimare in un foglio bianco solo con questi versi. La poesia poteva iniziare e concludersi qui.
E sarebbe stata l'apoteosi della perfezione.
Complimenti!

12/08/14, ore 23:48

Ciaoo!! ^^
Complimenti :) davvero una bella poesia ! (che brutto modo di iniziare una recensione ! XD)
Ti piace disegnare da come ho letto :3 Anche a me piace ! Tanto!
Mi aiuta anche a sfogarmi.
Quando sono triste o arrabbiata mi siedo alla scrivania prendo foglio e matita e disegno *^* Mi rilassa!
:D
Allora...ti dico che mi piace molto come poesia ^^
E come nelle altre poesia ora ti copio il mio pezzo preferito :3
"Ogni pennellata è una croce in meno nel’anima .
Ogni pennellata è una storia in più da raccontare.
E di colpo non è più una superficie anonima, no...
è la tua vita che viene scritta.
Ogni disegno parla di te, del tuo passato.
Ogni tratto è un pezzo della tua anima, di quello che sei.
Ed è un momento. Un battito che diventa eterno.
L’infinito di un istante fermato nel tempo.

Un foglio bianco che prende vita."
Amo questo pezzo ! ♥♥
Davvero bello. Complimenti !!
Ancora complimenti !
Un bacione :*
ALE

P.s. scusa la recensione pessima XD

12/08/14, ore 22:25

Salve Lilith9312 (hai un nome che amo!)
Sono qui in veste di giudice, per lasciarti la recensione-giudizio destinata alla tua poesia (rapidissima)! Grazie di cuore per aver partecipato al mio contest e per aver consigliato così in fretta, davvero, sei stata fenomenale!
Ora invece passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Bene *si sfrega le mani*, pronta per il mio giudizio?? XD Cominciamo!

Titolo: Molto semplice, ma davvero esplicativo. Chiarisce da subito un elemento fondamentale della poesia, ma non dice tutto sul tema che andrai ad affrontare! Leggendolo ho pensato alla scrittura, invece parli del disegno, quindi mi hai sorpresa^^
Introduzione: Stupenda. Mi sono innamorata di questa frase: "ogni pennellata è una croce in meno nell'anima", bellissima davvero. Sei stata chiara ed elegante, ripetendo una parte della poesia e restando sempre in tema!
Banner: Ho apprezzato tantissimo quell'immagine, perchè è davvero meravigliosa, ma, se l'avessi personalizzata con il titolo della poesia, sarebbe stata davvero perfetta! Ti faccio anche i complimenti per l'impaginazione, che è davvero particolare e bella da vedere!
Poesia: E siamo giunti alla tua poesia! Cominciamo con la grammatica: termini semplici e delicati, molto eleganti da leggere e molto significativi! Mi sono piaciute davvero le parole che hai usato, che sono così riuscite ad esprimere le emozioni che provi quando disegni. Ti faccio i miei complimenti per la fluidità del tuo stile, mi piace davvero molto.
Passiamo dunque alla schematica: purtroppo la poesia è leggermente carente di schematica ed è un problemino per il tuo punteggio, che però non ne risentirà molto, tranquilla! Se analizzo le strofe della tua poesia, ottengo questo : 4 4 13 (?) 1. La schematica è un po' assente, persiste nelle prime due strofe, ma poi si smonta tutto. Leggendo la poesia non si direbbe, perchè comunque è tutto molto musicale, però visivamente non va benissimo. Altra cosa che vorrei farti notare, come ho fatto con Lelle, è che alcuni versi sono troppo lunghi per il ritmo dato, ma è una cosa che si sistema senza problemi.
Parliamo ora del tema e dell'originalità: Il tema è bello e particolare, quindi hai una "stellina" di merito! La storia è originale proprio per i termini che hai usato, per come hai descritto l'arte del disegnare e del dipingere, per aver espresso alla perfezione i sentimenti. Mi sei piaciuta, soprattutto per l'impaginazione che è originalissima! Davvero, non ne avevo vista nessuna così u.u

Conclusione: La poesia mi garba davvero molto! Quindi, complimenti per la rapidità e per la bravura, complimenti per lo stile e la poesia in sé, ora puoi rilassarti e attendere la classifica u.u Baci.
-Shin!

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 9/10
Originalità:19/20
Schematica:5/10
Gradimento personale:15/15
TOT: 48/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:12 am)