澳門天使 L'angelo di Macau
di _babu_

17/08/14, ore 17:32

Ciao! Dopo molte riflessioni, ho deciso di assegnare la bandierina verde alla tua storia perché è originale e ben scritta, anche se devo ammettere di aver riletto più di un paio di volte il tuo testo per coglierne il significato. Significato che, comunque, non mi è giunto chiaramente.
Il tuo stile di scrittura non mi piace particolarmente, per via dei periodi troppo lunghi e, spesso, di difficile comprensione. Il tuo linguaggio non è affatto banale, e lo apprezzo molto.

Tutto il brano è pervaso da una sorta di tensione continua, adrenalina, grazie al ritmo narrativo piuttosto veloce.

E ora vorrei farti notare alcuni errori, per lo più di battitura, che sono presenti nel tuo testo.

- "Una sensazione disgustosamente familiare, di qualcosa di denso che cola lungo il mio braccio, vorrei controllare, ma non posso, la stessa sostanza ha invaso i miei bulbi, colando lungo il mio petto."
Questo è un esempio di periodo troppo lungo (che ho accennato in precendenza). La frase non è del tutto corretta, data la grande presenza di virgole che disturbano un po'. Avresti potuto costruire questa frase diversamente, utilizzando altri segni di punteggiatura. Ecco un esempio: "Una sensazione disgustosamente familiare, di qualcosa di denso che cola lungo il mio braccio. Vorrei controllare, ma non posso: la stessa sostanza ha invaso i miei bulbi, colando lungo il mio petto."
Come vedi, il significato è lo stesso, ma la frase (ora suddivisa in due periodi) è più scorrevole.

- "L’acqua) si fa strada [...]"
Qui ti è sfuggita una parentesi.

- "[...] la materializzazione della mio incubo più recondito."
Qui c'è un errore di concordanza: "della" dovrebbe essere sostituito da "del". Era un errore facilmente evitabile.

- "prima che il buoi mi salvi"
Altro errore di battitura, "buoi" invece di "buio".

- "E come un topo inseguito da un gatto riprende la mia disperata fuga per le strade [...]"
Ecco un altro errore di concordanza. "Riprende", riferito al protagonista (che narra in prima persona), dovrebbe essere "riprendo".

- "[...] illuminando grottestascamente l'ambiente."
Anche "grottestascamente" suppongo sia un errore di battitura.

- "Finalmente il mio corpo su risveglia [...]"
Altro errore di battitura, "su" al posto di "si".

- "Un'altro"
Spero che anche questa sia una svista, perché è un errore molto grave apostrofare "un" seguito da "altro".

- Ho notato inoltre che spesso tendi a interporre uno spazio dopo un articolo apostrofato, il che è sbagliato. Un esempio: "un' indistinguibile". Non dovresti separare con uno spazio il termine apostrofato da quello che lo segue.

Come vedi, i tuoi errori sono particolarmente sviste. Per rimediare, dovresti solamente prestare più attenzione quando scrivi, e rileggere più volte il brano prima di pubblicarlo.

Un altro appunto che volevo farti riguarda il format del tuo testo. Hai usato il times, ma la dimensione dei caratteri è troppo piccola. Nonostante Word abbia il Times New Roman 12 come predefinito, è piuttosto stancante per gli occhi. Specialmente se tutto il testo è in corsivo, che non è consigliato per la scrittura se non per evidenziare alcuni termini/frasi.
I miei occhi stanno implorando pietà.

Inizialmente ero indecisa tra l'assegnarti la bandierina verde o quella blu, anche perché -secondo me- hai postato la storia in una categoria non proprio adatta.
Alla fine ho optato per una recensione positiva, anche se avrai notato che ti ho fatto molti appunti.
Positiva perché la storia è comunque originale, così come il luogo nella quale è ambientata. In più utilizzi una terminologia abbastanza ricercata, cosa piuttosto rara ultimamente su questo sito.

Un bacio,
Clarice

15/08/14, ore 15:58

Mi è piaciuta tantissimo. E' ben descritta, ha un ritmo incalzante ed ho apprezzato specialmente alcuni particolari che riescono a trasmettere una crescente e a volte drastica ansia e angoscia. Secondo me è la storia più bella che tu abbia mai scritto, e non importa se non fa paura, perchè l'hai compresa anche nel genere thriller e nel thriller è perfetta. Si nota che ci hai lavorato per tanto tempo e che ti sei informata.
C'è qualche errorino, ma è lecito farne. Appena la revisioni un poco li noti subito :)
Ti dico solamente che questa storia mi è piaciuta davvero tanto, magari non l'horror ma il thriller penso che sia un tuo genere ;-)

Complimenti complimenti complimenti e complimenti
è un racconto molto emozionante, scrivi bene!:-)

Maga Nausica Furibonda :-)

14/08/14, ore 09:46

Sono entrata a dare un'occhiata a questa storia perché mi ha attirato l'ambientazione, che ho trovato anche abbastanza originale e ben fatta.

I miei complimenti perché scrivi veramente benissimo!
Forse hai ragione e la storia non fa propriamente paura, però ammetto di averla trovata angosciante, il che è un bene visto il genere a cui appartiene.

C'è qualche errore scemo di battitura qua e là, tipo "Un'altro grido", che sono sicura tu sappia che si scrive senza l'apostrofo, capitano questi errori; ne ho notati giusto pochi altri, ma non ricordo bene dove...
Be', non so che altro dirti se non "ottimo lavoro", perciò ora mi congedo.
Bye bye!