Creuza de ma
di Yumao

06/10/14, ore 23:54

Porca peppa (pig). çwç Perché non l'ho letta prima? Perché sono una rincoglionita, ecco perché.
Mi hai commosso. Hai rielaborato un testo complicato come Creuza de ma così bene, che non ci sono stonature. çwç Mi ha ricordato Leonora, addio!, una novella di Pirandello che parla sempre di una donna infelice a causa del marito geloso e di come lei gli sfugga solo attraverso la morte. Al vero, lì sembra quasi che il marito geloso si penta, alla fine, mentre qui della sfera emotiva di Tonino non frega niente a nessuno. xD Andrea mi è piaciuto molto e anche i quattro marinai. Avrei voluto che a tirare le cuoia fosse Tonino, ma così è molto più poetica. *^* Anche se il tema del suicidio è una faccenda sempre molto complicata, direi che ti sei difesa davvero bene. Forse, però, sto interpretando male, quindi chiedo a te delucidazioni. In ogni caso, quel che più di tutto mi è piaciuto è come tu abbia presentato all'inizio una leggenda cupa e terribile e l'abbia poi rivoltata per rivelarne lo splendore. Bello, davvero. E mi è piaciuta anche Lucia, che nonostante non riesca a rinunciare all'amore per Tonino è anche una donna forte, che non si fa scrupoli di dire la sua e rimproverarlo, almeno finché non se ne pente. Mi sarebbe piaciuto che la psicologia di Tonino e Lucia venisse approfondita un po' di più, ma è una questione di gusto personale. Nell'economia del racconto, va già più che bene così. <3

07/09/14, ore 21:43

QUARTO CLASSIFICATO: Yumao - Creuza De Ma

Originalità: 10/10.
E' stato semplicemente geniale! Come ti è venuta la leggenda? Non aspettavo di ricevere una storia così particolare, ed in questo è stata sicuramente quella che ho apprezzato di più nel contest, in quanto ad originalità. Hai accostato il supernaturale ad un tematica delicata come il maltrattamento delle donne, all'ombra di una Genova quasi mistica, ricca di credenze, miti popolari e tradizioni. Non posso non darti il massimo del punteggio, perché mi hai davvero scombussolato tutto, creando un mix esplosivo.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Devo ammetterlo, sotto alcuni aspetti, i personaggi con l'eccezione di Lucia, mi sono sembrati un po'... statici e poco ampliati, privi di un'adeguata introspezione, ed è questo il motivo per cui ti ho tolto tre punti.
Ad ogni modo, vado per gradi e parto da Lucia, il personaggio che hai caratterizzato meglio. Lei mi è parsa una ragazzina che ha fatto una scelta importante come il matrimonio, decisamente troppo presto. Di lei, hai ampliato due sfaccettature: Quella che vuole reagire, e quella che si addossa tutte le colpe, e ne è totalmente incapace, per amore del marito. Vive un po' di ricordi, diciamo.
E' davvero caratterizzata bene, la tua Lucia, e ha tutte le caratteristiche che le donne vittime di episodi simili, tendono ad avere. Forse sarebbe stato interessante spingere di più la mano sui suoi sentimenti ogni volta che veniva umiliata in tal modo dal marito, ma questa è solo un' opinione personale.
Poi c'è Andrea. Rimane un personaggio marginale, ma non ho apprezzato particolarmente la sua caratterizzazione, forse perché si intuisce sia fondamentalmente un personaggio buono, ma sembra totalmente cieco davanti a ciò che subisce Lucia. Diciamo che non mi è piaciuto questo atteggiamento "omertoso", anche se poi capisco che è ciò che ti serviva per sviluppare la storia.
Tonino è praticamente una comparsa. Di lui non sappiamo niente, quindi la sua caratterizzazione è pressoché nulla, oltre alle sue smanie violente.
Per quanto riguarda i marinai, non hanno una vera e propria caratterizzazione, ma in questo caso, apprezzo questa scelta. Hanno quell'alone di mistero, essendo figure mistiche e leggendarie e dicendo di più sulle loro personalità, glielo avresti tolto.

Uso della canzone: 5/5
Perfetto. Io credo che tu sia ligure, perché la tua OS sapeva davvero di Genova e di quei suoi odori antichi. Hai sfruttato una delle canzoni di Faber, che non essendo ligure, conosco di meno e hai creato sopra una storia fantasiosa, che tratta tematiche importanti e molto delicate, mischiandola ad un genere come il sovrannaturale, con innata maestria.

Gradimento personale: 8/10
Mi sarebbe piaciuta una caratterizzazione maggiore dei personaggi, che avrebbe reso tutto di maggiore impatto, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla fresca originalità di questa OS. In particolare, sono rimasta colpita dal finale, dove lei ormai defunta, decide di imbarcarsi con i marinai, e fare in modo che ciò che è successo a lei, non succeda mai più.

TOT: 30/35

PREMIO SPECIALE – PREMIO ATMOSFERA
Ciò che mi ha colpito di più della tua storia è l'atmosfera. E' descritta addirittura meglio di alcuni personaggi, ed è davvero "gonfia di odori", come dice una celebre canzone di Fabrizio. Ambientando questa storia a Genova o quantomeno in Liguria... ci hai davvero portato in Liguria! Questo è sicuramente notevole e ho quindi deciso di assegnarti questo premio, che vale una recensione.

Un bacio,
Desy.