A New World: Neverland
di Lilium125

20/09/14, ore 19:00

Ciao! Finalmente, dopo aver vagato per un po' nella sezione "Peter Pan" ho trovato una long! Sto facendo i salti di gioia. Posso dire che la storia mi è piaciuta, perchè l'idea è curiosa e quindi sicuramente la inserisco nelle seguite. Inoltre hai uno stile acerbo, che però può migliorare, quindi seguirò anche te (sei la prima scrittrice che seguo, quindi reputati fortunata!). Posso solo dirti una cosa, che è un consiglio da una scrittrice come te (che non pubblica più qui sopra, ma va beh, questa è un'altra storia): ascolta chi ti recensisce e sistema gli errori che ti fanno notare, perchè se no risulta come una mancanza di rispetto ed è un vero peccato. Ho letto le altre recensioni e tutte ti hanno segnalato le stesse cose, quindi secondo me dovresti correggere quelle imprecisioni, perchè altrimenti tutti coloro che leggeranno la tua storia noteranno queste cose. Ora posso salutarti e continuare magari la tua storia! Ciao!!
[Ifyouknowtellme]

17/09/14, ore 17:32

Ciao, grazie innanzitutto per averci sottoposto la tua storia :)
Inizio col dire che la trama mi è piaciuta. Poteva sembrare un pò scontata ma non è poi alla fine risultato così. Scontata satebbestata se la ragazza vedendo lo sconosciuto, avesse voluto andare con lui, senza fare domande, opporsi, un pò come fece Wendy (parlo anche del libro originale).
Mi sono piaciuti molto i riferimenti all'ombra, misteriosa ma presente allo stesso tempo.
C'è una cosa che vorrei farti notare, che blocca la lettura, ed è la frase quasi infiniti dell'inizio, dove parli dei cuscini e delle urla della giovane.
Per il resto, ti ringrazio di permetterci di seguire la storia, perchè quando avrò momenti liberi verrò anch'io a leggerla :)
Da Hanna dello staff di E&G Efp.

10/09/14, ore 11:40

Scusa se ti recensisco così tardi ma non è facile il lavoro di una che soffre di insonnia lol. Ad ogni modo, sono qui e recensisco subito.

Ho letto dapprima anche le altre recensioni e gli errori da riportare sono gli stessi che ti hanno "elencato", anche se non è il termine giusto. Quindi ti faccio notare un'ombra che come sai va con l'apostrofo dato che si tratta di un femminile e alcune ripetizioni che si ripetono pesantemente nel corso della storia, ma ne ho notate solamente due o tre, niente di che.

Ho letto che hai preso tutto questo dal film, ma ahimè ne ho visto uno molto tempo fa, che non ricordo nemmeno, quindi mi devo un po' pulire il cervello dalle ragnatele che sono incollate.

Non amo particolarmente le scritture piccole. Dirai "mettiti gli occhiali" ed io risponderò "no! Io non vedo da lontano, non da vicino!", vabbè, dopo queste battute di poco conto.

Non mi piacciono nemmeno i font troppo grandi, ma nemmeno troppo piccoli. Li trovo poco scorrevoli anche perchè alle volte devi assottigliare gli occhi per leggere; pensa, non compro nemmeno i libri quando sono scritti così piccoli!

Ovviamente è un parere personale, non ti sto giudicando, non sono nessuno per criticare la scrittura che scegli e ovviamente è una scelta dell'autore e quindi, anche se non è di mio particolar gusto, mi piace come hai scritto la storia - infondo è questa che si valuta -.

Mi ha incuriosita parecchio questa storia, ma ripeto, non ricordo se è presa dal film e, ovviamente, inventata, ma mi piace in egual modo. E' scorrevole da leggere, piacevole e molto fluido, proprio come io amo le storie.

Ha un tocco di mistero e di tristezza. Mistero per via dell'ombra che scopre solamente verso la fine, quando lei sale in soffitta e triste nel pensare che i suoi genitori non le credano.

Ma in effetti, quale genitore crederebbe ad una cosa simile?

Brava, molto bella.

-irishpoweryeya

(Recensione modificata il 10/09/2014 - 11:41 am)

08/09/14, ore 17:18

Scusa se ti recensisco in ritardo ma mi sono liberata solamente adesso... Si dice "Meglio tardi che mai", no?

Si avventò sul letto, afferrò i cuscini e cominciò a prenderli a pugni, a morsi, gridando più forte che poteva, la voce ovattata da quei soffici cuscini che a poco a poco stavano perdendo l'imbottitura di piume.
Prima sono andata a ricercare le altre recensioni e gli "errori" che ho notato sono un po' gli stessi. Come qui, c'è la ripetizione di cuscini.

Un ombra sulle tende della sua stanza attirò la sua attenzione
Un'ombra, come tu sai, è femminile e quindi necessità dell'apostrofo.
Si alzò di scatto e cercò di capire da dove provenisse, si concentrò e sembrava venire dal piano superiore.
Venire e provenire sono più o meno sinonimi, io ti consiglierei di metterci altro.

Non ho nient'altro da farti vedere o da segnalarti e quindi penso che da qui possa inserire la mia vera e propria recensione.
Non ho mai letto storie su Peter Pan, vedo solamente il cartone animato - che amo con tutta me stessa - perchè mio nipote lo guarda e allora mi aggrego bellamente a lui.
Devo dire che questo capitolo mi piace nonostante non abbia letto quello precedente, ma più o meno mi basta per capire le vicende che sono successe nel primo, penso che qui ci sia un breve riassunto o forse sbaglio.
Il tuo stile di scrittura è lineare, mi piace molto; è semplice e chiaro da leggere e con semplice non intendo banale, ma che arriva direttamente al lettore e questa cosa, personalmente, l'apprezzo moltissimo.
Hai caratterizzato bene entrambi i personaggi, non hai dato molta intrsopezione, ma quanto basta per capire di che cosa si tratta e anche qui sono riuscita a capire un po' l'atteggiamento generale di Lily.
Brava.

_nothing

07/09/14, ore 11:18

Ciao sono la ragazza dello scambio, chiedo scusa per il ritardo ma in questi giorni ho avuto poco tempo per passare. Passiamo alla storia adesso. Devo dire che mi piace molto. Trovo che abbia una bella trama e che sia scritta bene anche dal punto di vista grammaticale. Io almeno non ho trovato errori. Inoltre la lettura scorre che é un piacere e non rende il tutto pesante :)

04/09/14, ore 18:06

Ciao tesoro,
inizio dicendo che la tua idea di "what if- sequel" di Peter Pan mi è piaciuta davvero molto!
I personaggi sono davvero adorabili, non c'è che dire, e poi il fatto che Liliam pensi che sia un sogno rende tutto più divertente, ahah.
Mi piace il tuo modo di scrivere, è coinvolgente :3
Sono davvero curiosa di sapere cos'è andato storto nel Rituale, ahahah.
Alla prossima, xx.
-Panda

29/08/14, ore 12:34

Ciao lily! Sono qui, dopo il tuo messaggio, a recensire questo secondo capitolo! Questa volta non userò lo schemino, dato che si tratta di una long con più capitoli, che hanno però in comune titolo, introduzione, ecc, che ho già analizzato. Premetto da subito che questo capitolo mi è piaciuto abbastanza, davvero, hai fatto un bel lavoro! Hai lasciato molte cose standard della storia di Peter Pan, come l'isola, i Bambini Sperduti e tante altre piccole informazioni, però hai anch reso la storia innovativa con la guerra e con il rituale. Non amo molto le fan fiction, perchè sei sempre vincolata dalla storia originale e se la cambi troppo rischi di essere criticata, però in questo caso te la sei cavata benissimo. Il linguaggio che hai usato mi è piaciuto molto, spesso hai scelto termini ricercati, spesso invece hai usato parole semplici; unico consiglio che potrei darti, è di non far usare ai bambini un linguaggio troppo aulico, perchè sono pur sempre dei bambini che stanno crescendo da soli (mi riferisco a "balocco" e a termini simili). A livello grammaticale sei un po' come me... usi troppe virgole tesoro XD; di seguito ti riporto tutte le imprecisioni:

-  "strinse gli occhi, aspettandosi l'impatto."    virgola inutile che si può anche togliere.

-  "Passarono vari istantie il vento "  virgola inutile.

-  "al giovane, che la teneva "  virgola inutile.

-  "stava per dargli addosso, quando"    virgola inutile.

-  "le si avvicinò, inginocchiandosi"   ancora virgola inutile.

-  "Liliam ti chiami Liliam, vero?"  quel segno non va bene... sostituiscilo con una virgola.

-  "cominciò con fare frastornato, di chi non "   virgola inutile.

-  "annuì, gli occhi sgranati"    virgola inutile.

-  "davvero è... come"    sistituisci i puntini con i : , perchè è molto meglio a livello grammaticale ed imposti per bene la domanda che Liliam sta per porgere a Pan.

-  "perché si sentì i brividi in tutto il corpo"   leva quel si che è di troppo XD

-  "come quelli che vengono"   stai parlando di brividi, quindi sarebbe meglio "nascono" o un sinonimo, perchè i brividi non vengono.

-  "affannosamente, in cerca di ossigeno."    virgola inutile.

-  "Subito aprì gli occhi quando di nuovo con i brividi si accorse che Ombra era uscita dal suo corpo. " ancora quei segni... toglili e usa delle virgole. La lettura così risulta molto più scorrevole; ti riporto dunque la "correzione" : "Subito aprì gli occhi quando, di nuovo con dei brividi, si accorse che Ombra era uscita dal suo corpo."

-  "toccò solido dove non c'era nulla"    non è molto chiaro cosa tu voglia dire, quindi sarebbe meglio "toccò qualcosa di solido."

-  "erano tutti diversi, dai capelli alla pelle"   virgola inutile.

-  "accuratamente coperto c'era"    i segniiii XD
-  "Liliam ci avrebbe giurato "  ancora i segni XD , davvero, usa le virgole.

Come puoi notare ci sono parecchie imprecisioni, però sono tutte banali e legate alle virgole, quindi non mi sembra proprio il caso di darti bandiera bianca, anche perchè sono la prima che abusa con le virgole... XD.
In conclusione la storia mi è piaciuta e sono curiosa di leggere il continuo, spero davvero che questa recensione ti aiuti a migliorare! Attendo anche una risposta (che fa sempre piacere al lettore ricevere una risposta dallo scrittore) ;) Un bacio!

-Shin

15/08/14, ore 23:02

Ciao, grazie per averci sottoposto la tua storia! Eccomi qui a lasciarti una recensione come promesso! (sì, vengo a darti fastidio anche qui <3 ). Allora, prima di cominciare ti faccio subito notare alcune imprecisioni, poi passerò al mio schemino! ^^

- "afferrò i cuscini e cominciò a prenderli a pugni, a morsi, gridando più forte che poteva, la voce ovattata da quei soffici cuscini". Qui vi è una ripetizione del termine "cuscini", è meglio se usi un sinonimo o un giro di parole.
- "attenzione,"   virgola inutile che puoi anche togliere.
- "chiuse gli occhi,"  altra virgola inutile.
- "dalle sembianze umane che"  sarebbe molto meglio "umane, che"
- "a prendersi gioco di lei." meglio "intenta a prendersi".
- "Chiuse gli occhi, quando sentì parlare piano, in lontananza". Qui dovresti togliere una delle due virgole, perchè rallentano troppo la lettura.
- "un brivido gelido che le percorse". C'è quel "che" di troppo, deve essere "un brivido gelido le percorse la schiena."
- "mansarda usata come ripostiglio dove Liliam" meglio "ripostiglio, dove"
- "Guardava fuori dalla finestra della piccola mansarda, accanto a lui l'ombra". Qui sarebbe meglio "Guardava fuori dalla finestra della piccola mansarda ed accanto a lui c'era l'ombra"
- "loro, l'ombra" . Andrebbe meglio "loro con l'ombra"

Scusa per la lista, ma queste sono imprecisioni che rallentano di molto la lettura e creano noia al lettore, proprio perchè vai a generare un ritmo frastagliato. Detto ciò posso passare al mio schemino XD.

Titolo: Interessante. Si capisce subito che è una fanfiction, anche se l'hai inserita in una categoria di originali. Comunque è simpatico^^
Introduzione: mi sarei aspettata un'introduzione che esplicasse un po' il racconto in sé e non che presentasse una tua spiegazione, che avresti potuto inserire a fine capitolo nello "spazio dell'autrice".
Grammatica: a parte quelle imprecisioni, posso dire che scrivi bene e che mi piacciono i termini da te usati! (ma questo lo sapevi già XD).
Stile: hai uno stile fluido, forse troppo frammentato dalle tante virgole, ma comunque piacevole! Quindi ti dico che mi garbi u.u
Gradimento Personale: in generale la tua storia mi è piaciuta, anche perchè adoro Peter Pan, quindi non potrei non apprezzare questo capitolo. Spero solo che il continuo sia diverso dalla classica storia, perchè acquisterebbe molti punti!

Conclusione? Sì, concludo XD ! Brava u.u, continua questa storia che merita! Ci sentiamo presto, un bacione!
Da Shinkari dello staff di E&G EFP.
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 05:53 pm)