Quando una stella muore
di Blacky98

28/05/16, ore 18:11

Recensione premio del contest "Via dalla notte infinita"

Non ho dimenticato il tuo suggerimento riguardo alla storia da recensire, ma se hai sul tuo profilo una drabble (adoro le drabble) con Regulus Black come protagonista e che ha un titolo che richiama a una canzone stupenda, non posso proprio evitare di leggerla e recensirla!
La mia visione degli ultimi istanti di vita di Regulus è pervasa anche dalla paura, oltre che dal senso di colpa dovuto alla consapevolezza; ciò nonostante, ho apprezzato la tua interpretazione, perché mette in luce il rimorso di Regulus, gli errori commessi e l'impossibilità, malgrado la voglia di porre rimedio alle scelte fatte, di tornare indietro e scegliere un'altra strada. Il tuo Regulus lo sa, che la morte è vicina.
Mi è piaciuta tanto anche la caratterizzazione, è molto IC il protagonista, ed è coerente all'età del personaggio la riflessione iniziale sulla morte, così come quel costringersi a non piangere, perché "a un Black non è permesso".
Ho sempre trovato Regulus un personaggio intenso, un eroe tragico che cede il passo a chi, venuto dopo di lui, potrà compiere l'opera iniziata, ossia sconfiggere Voldemor - e nella tua drabble l'ho ritrovato, il Regulus eroe tragico.
Molto bello il capoverso finale, che in un certo senso completa il titolo: "quando una stella muore [...] diventa più luminosa"; anche a me piace immaginare Regulus così: splendente di consapevolezza e di giustizia.
Complimenti!

Rosmary

15/11/14, ore 14:48

Giudizio "Crying with drabbles" Giudice sostitutivo: slytherin ele

La storia si è classificata nona.

Grammatica/Sintassi 9,69/10 [4,99/4,7]
-0,01 “le mia guancia”  “la mia guancia”
La sintassi è molta buona, anche se l’ultima frase sembra quasi staccata dal resto, quasi non vi rientrasse.
-Lessico e stile 10/10 [5/5]
Lessico e stile sono perfetti per i pensieri del personaggio, niente da dire.
-Lacrime versate 20/20
Tema preso in pieno: ci sono persino lacrime (beh, in realtà una sola!) e la disperazione di Regulus si sente, mentre pensa che ha seguito, inutilmente principi sbagliati e che morirà senza potersi vedere nel cielo.
-Titolo 3,8/5
Il titolo è bello, adatto alla storia, ma non so perché… non mi ha particolarmente colpito, forse perché prima di leggere la storia, mi ha ricordato la canzone…
-Caratterizzazione ed IC dei protagonisti scelti 8,3/10
Regulus è perfetto, nel suo essere un Black. Forse un po’ meno nell’essere pentito e nel dare ragione a Sirius
-Originalità 9/10
La drabble è molto originale, non ne avevo mai letta una così e sono molto contenta che mi sia capitato di farlo, perché ne valeva la pena. Punteggio quasi pieno; unica pecca: la redenzione è un tema trattato in molto storie, anche se in questa di fatto è solo interiore e non serve a salvarlo.
-Gradimento personale: 4,8 /5
Bella! Davvero piacevole da leggere, capace di cambiare le impressioni su un personaggio odiato (concedimi il termine) come Regulus in quanto antitesi di Sirius.
-Totale: 65,59/70

19/08/14, ore 01:09

Wow *.*
E' davvero bellissima!
Il riferimento alle stelle è splendido e hai raggiunto lo scopo del contest
Complimenti :-)

18/08/14, ore 20:31

Devo ammettere che neppure mi ero soffermata molto su questa storia durante il mio breve giretto tra le storie partecipanti al contest. L'avevo letta in modo così naturale scorrevole che sembrava che fosse un qualcosa che avessi buttato giù io, come se fosse una mia idea. Non so se mi spiego.
Il tuo stile di scrittura mi ha fatto sentire mia la storia, e scommetto che è stato così anche per altri lettori. Una sensazione strana, ma non ci ho badato. Perdonami, sono andata avanti senza lasciarti qualche riga di recensione!
Comunque here I am! (Rock you like a hurricane! No dai, devo reprimere il mio istinto Scorpions). Ho letto sul forum una tua ridicola frase, in cui sostieni che la tua storia fa schifo. Quindi, rammentando frammenti di ciò che hai scritto, mi sono catapultata qui per negare la tua menzogna! Dopo un'altra e rapida lettura, posso assicurarti che hai scritto una storia bellissima e che sarai una concorrente competente!
Come ho già detto, questa Drabble mi fa immedesimare in Regulus, e, come dire, ho amato il fatto che tu ti sia ispirata - a meno che non sia casuale - alla splendida canzone di Giorgia! Brava, la musica è fondamentale per scrivere! *_*
Ti faccio i miei più vivi complimenti (è la mia storia a fare schifo :D),
Mary.

17/08/14, ore 10:01

Ciao:) allora il titolo ci sta benissimo con il nome del protagonista, col fatto che stia morendo, con le scienze sulle stelle (la scuola arriva anche qui! Aiuto!!) e con il titolo della drabble che è anche il titolo di una canzone di Giorgia.
La storia è un po cortina rispetto ai miei gusti ma è una drabble e quindi son fatte così...
Ciao ciao:)

15/08/14, ore 23:35

Adoro questa drabble! Anche io partecipo a questo contest, la mia storia è su Kreacher, quindi è legata, in qualche modo, alla tua :)
È fantastico che Regulus abbia ammesso di aver sbagliato e che dia ragione a suo fratello *_*
Il titolo è azzeccatissimo con la storia e hai fatto bene a usare il collegamento del nome di Regulus.
Drabble davvero bedda (?) (sì, ogni tanto mi cimento con il siculo).
Alla prossima
Baci
Ida, una tua rivale, scherzo...o forse no. Ahahahah