l'inizio della fine
di gabriellogan

09/10/14, ore 19:09

Capitolo scarno, parecchi errori più di contenuto che di grammatica: dettagli come Champs Elisées, Arc du Triomphe, Statua della Libertà in maiuscolo, essendo un monumento, Roma è la capitale, non capoluogo dell'Italia. Se l'effetto serra aumenta, le temperature non crollano, anzi, si alzano! Nell'ultima frase si passa improvvisamente dal trapassato prossimo al presente con troppa nonchalance, senza meggior preavviso che colleghi
Spicca... forse si intende spunta?
Introdurre e collegare meglio il passaggio dalla temporalità passata alla temporalità presente.

20/08/14, ore 00:53

Ciao Luca.
L'inzio é davvero interessante. Devi sapere che io, in questo ultimo periodo, adoro le storie catastrofiche, quindi trovo la tua storia, tra le tante altre, molto affascinante.
Il primo capitolo, oltre a essere molto intrigante, é ben descritto. Per essere la tua prima "storia" che pubblichi, Luca, non é affatto male.
A breve leggero il secondo capitolo.
A presto. X

18/08/14, ore 14:08

C'è molto da sistemare e da correggere per rendere più scorrevole e più comprensibile questo capitolo.
Innanzitutto manca un luogo fisico definito, magari con qualche descrizioncina che ce lo faccia apparire davanti agli occhi in tutta la sua fatiscenza e abbandono.
Il verbo avere alla prima persona singolare si scrive 'ho' ;)
Nei dialoghi non si capisce chi dice cosa... degli intercalari potrebbero chiarirlo.
Lo stile del linguaggio parlato è apprezzato quando è scritto correttamente, ma così si fatica a comprendere i nessi e gli stati emotivi dei personaggi. Qualche aggettivo riferito alla persona può illuminare o rendere ambiguo il discorso dei protagonisti, e il bello è che usarli non è proibito! Usali se puoi! :) Faresti bene anche a descrivere di più gli oggetti e le funzioni che ricoprono all'interno dell'azione, perché messo così, il lettore deve fare uno sforzo interpretativo che invece dovresti evitargli: cerca di esplicitare tutte le intenzioni (sia sentimentali, che psicologiche) che i tuoi personaggi provano e dimostrano.
Continua a scrivere, e fa' attenzione all'ortografia!
(Recensione modificata il 24/08/2014 - 05:41 pm)