~ ponte buio { prova ad uscirne fuori }
di alix katlice

21/08/14, ore 09:52

Quando abbiamo letto questa fanfiction (più volte come al nostro solito ^^) non ti nascondiamo che siamo rimasti un pochino interdetti, tanto che ci siamo presi più tempo del solito per discuterne (e questo è anche uno dei motivi per il quale non l'abbiamo recensita ieri :P). Il motivo di tutto ciò è un po' ostico da spiegare, perciò abbiamo deciso di cominciare questa recensione "al contrario" di come facciamo di solito, ovvero affrontando per prima cosa il lato tecnico e successivamente quello "emozionale" legato ai personaggi.

Per quanto riguarda il primo punto non c'è davvero nulla da eccepire, anzi :) Il racconto è scritto in un modo fantastico e non si può non notare l'abilità con cui descrivi con poche parole personaggi e situazioni. Bellissimo l'uso che fai del ponte della Jolly Roger :') Il dualismo Hook/Oscurità/Ricordi della morte di Milah e Killian/Luce/Felicità (derivata da un amore in bocciolo) per Emma è semplicemente spettacolare, così come la descrizione dei sentimenti di Hook/Killian/Hook al ricordo del passato (la morte di Milah), alla vista del presente (la salvezza di Emma) e alla speranza per il domani (togliere Henry dalle grinfie di Peter Pan). Fantastico anche l'uso dell'espressione "le sue forme da gentiluomo" per far comprendere che per diventare Hook, Killian si è spogliato non solo degli abiti da ufficiale, ma anche del suo essere, del suo modo di fare, dei suoi sogni, in pratica di se stesso. Tecnicamente, quindi, questa storia è da 10+ :')

Però, come tu ben sai essendo una signorina Scrittrice davvero bravissima (^^), le storie vanno viste sotto tanti punti di vista, anche e soprattutto quello che riguarda il lato "emotivo" legato ai personaggi... Sotto questo aspetto, ahinoi, questa fanfiction è un po' carente, soprattutto se rapportata ad altri tuoi lavori recenti. Pensiamo per esempio a "Look at me, my eyes are burning", o al sempre affascinante "Hai paura?", o anche "together". Il perché è presto detto: manca la tua magia... Non fraintenderci. Non è che Hook/Killian Jones non risulti credibile o altro. E' un personaggio davvero ben descritto, sempre IC, perfetto in ogni suo punto... solo che non ci è sembrato "vivo" come accade quando il tuo amore per la storia prende il sopravvento e parte della tua passione si trasferisce nei personaggi, donando loro una vita propria che li porta ad essere ben di più di semplici righe scritte su carta o alla tastiera di un computer. L'Hook di questa storia non riesce in questo compito e rimane solo il protagonista di una storia scritta davvero bene. Per spiegarci meglio è come la differenza che provi nel cuore quando leggi di come si crea un arcobaleno e quando poi ne vedi davvero uno con i tuoi occhi. L'immagine è suppergiù la stessa, ma l'emozione che provi non è paragonabile. Questa sensazione di "mancanza di qualcosa" è accentuata anche da alcune scelte lessicali un poco curiose perché non sembrano "adatte" al tuo stile, come quel

"(...) BOOM, ed è di nuovo quell'emozione (...)"

che non ci ha convinto del tutto.

Concludendo, una storia davvero ben realizzata, ma cui manca un qualcosa per essere all'altezza di altri tuoi racconti. Sai qual'è la cosa davvero bizzarra? E' che se questa storia l'avesse postata un'altra autrice l'avremmo giudicata davvero bella in ogni suo aspetto :P Ma la colpa è tua, signorina Scrittrice ^^ Ci hai abituato ad un livello così alto di qualità nei tuoi racconti che ormai (come tuoi fans n°1) ci aspettiamo sempre fanfictions dove la tua magia ci permette di vivere con i tuoi personaggi, condividendone pensieri ed emozioni :') Così oggi ti beccherai solo un "brava signorina Scrittrice" ma ti riempiremo di bacini lo stesso :* :* :*

Ps: Solo una precisazione da parte di due zii fin troppo pignoli (ricorda che puoi picchiarci quando vuoi con l'ormai leggendario Bastone Nodoso XD)

- (...) vorrebbe vedere persino un suo pugno sul suo viso - Ehm in questo caso potrebbe anche vedere quel pugno, ma più che altro lo sentirebbe XD Quindi forse sarebbe più opportuno sostituire "vedere" con "sentire" :P :*

18/08/14, ore 18:15

Aw, una storia a "lieto" fine! Ultimamente è difficile trovarne, forse perché l'angst piace di più (MA NON A ME).
Venendo a noi: mi è piaciuta la tua os!
All'inizio credevo fosse una situazione irreale - nel senso: non presente nella serie tv -, invece poi mi sono resa conto che è riferita a quando Emma era caduta in mare, poco dopo l'arrivo a Neverland.
Mi è piaciuta molto la contrapposizione Hook-Killian, stile Dottor Jackyll-Mister Hyde.
Scrivi anche piuttosto bene, ma probabilmente hai fatto un errore di battitura "ma a lui non dovrebbe importare minimamente" non importargli! Te lo dico perché capita spesso anche a me di cambiare parti del testo, senza accorgermi di aver fatto qualche ripetizione o simili! ahah
Mi è piaciuta!
Claudia