Angel
di Pandy_01

06/05/20, ore 21:15

Dunque ho trovato per caso questa ff mentre girovagavo nel fandom ed come testo  ho trovato ok qst#1cap!l'unico mio dubbio è che secondo me è quello che la sezione migliore sarebbe la sezione artisti musicali dato che tu in cima all'intro d qst storia hai messo"onedirection"o in alternativa la sezione originali in quanto tale opera scritta non si basa su una storia specifica presistente nè audiovisiva(spettacolo teatrale,film,telefilm,anime)nè su una opera solo visiva presistente come1fumetto o un testo letterario anzi è una creazione totalmente tua!prima di chiudere vorrei chiederti visto che qst racconto è  incompleto dal'14 se in futuro lo terminerai&se sí quanti altri cap c saranno?in caso contrario mettersi un riassunto degli eventi+importanti che devono avvenire così da far sapere ai lettori cm finisce tale storia?

30/08/15, ore 13:09

Ciao,
purtroppo questa è una recensione critica perché, a parer mio, ci sono alcuni problemi:
- non c'è ambientazione, ma solo dialoghi;
- potresti dirmi che non c’è ambientazione nel primo “”capitolo”” perché è una parte di presentazione, ma qui non vedo una grande presentazione di nulla e non esistono capitoli fatti SOLO di micro dialoghi men che meno senza neanche un “disse”, “rispose”, “fece un respiro profondo prima di parlare”, “rispose freddamente” etc.
- quell' 'ARRIVATA’ non ha molto senso, c'è mancanza di "regole base" su come si scrive e si struttura un testo;
- ci sono incongruenze a livello di coerenza in ciò che scrivi e ora ti presento gli esempi più eclatanti:
1. hai scritto “Io amo lui, lui ama me” e nella stessa frase hai inserito un menefreghista “lo lascerò quando avrò voglia”. Credo che una persona innamorata non direbbe MAI una cosa del genere, neanche per scherzo.
2. con ciò che hai scritto fai intendere che la protagonista faccia un ragionamento del genere mentre parla con il suo ragazzo: penso che sia sbagliato fumare e non voglio che tu lo faccia, però se non lo fai davanti miei occhi vai tranquillo. Questo è un po’ come dire “ritengo che il tradimento sia una cosa orribile, ma fallo pure, basta che tu non lo faccia davanti ai miei occhi”. Comprendi che non ha senso?
3. sempre sull’onda del ragionamento di prima lei fai dire “Il fumo uccide non fumerò mai... però cavoli, mi ha fatto l’occhiolino, adesso non posso assolutamente dirgli di no”! Altra cosa che non ha senso e rende ridicola la protagonista.
- non ha molto senso scrivere “continua nel vero e proprio capitolo”: perché non hai scritto subito un vero capitolo? Che cosa sarebbe questo? Un prologo? Allora perché non lo hai specificato?
- cosa significa: “ora non ho idee, nma scriverò una anteprima che troverete a metà!” Nma? Non hai neanche riletto quello che hai scritto? Se non hai idee a che fare scrivi cose a caso? Un anteprima a metà? Se si fa un anteprima la si fa all’inizio! E a metà di cosa?

Scusa, ma leggendo questa “cosa” che hai scritto vedo un atteggiamento poco serio. Sei libera di dar sfogo alla tua fantasia, ma con serietà (nel presentare un lavoro fatto bene).
Efp non è una sorta di diario dove si possono scrivere cose a caso. È un sito con delle REGOLE che si devono RISPETTARE ed è un mezzo per poter raccontare delle storie che altrimenti (molto probabilmente) non si avrebbe l’opportunità di far leggere a nessuno. Può essere una mezzo per esercitarsi, ma si dovrebbe vedere impegno che qui non si nota.
Mancano proprio le basi e se non sei molto esperta/capace allora prova a cercare qualcuno che ti aiuti: le persone che iniziano a leggere un tuo lavoro ti danno fiducia, ti dedicano il loro tempo e dovresti (se hai veramente PASSIONE per la scrittura) voler regalare a chi legge dei momenti unici, dare il MEGLIO di te.
SE questo non è il tuo intento (quello di fare un buon lavoro) o non è la tua vera passione (la scrittura) ti consiglieri di dedicarti a qualcosa che ti appassioni veramente o di dilettarti con la scrittura in privato. Ti dico questo perché ci vuole RISPETTO in ogni cosa che si fa e questo è un concetto che si impara alle elementari, quindi a meno che tu non sia una bambina dell’asilo – e anche in quel caso – non hai giustificazioni di età pertanto risposte come “ho solo 12 anni, non sono brava” non sono accettabili perché:
1. se sei consapevole di non essere brava chiedi aiuto;
2. a 12 anni si sa come si deve scrivere per fare un buon lavoro.

Spero che la mia recensione ti possa far riflettere e cambiare approccio nei confronti di ciò che scrivi.
(Recensione modificata il 31/08/2015 - 02:17 pm)

28/08/15, ore 22:55

per cominciare, appreziamo molto l'inzio in medias res di stampo foscoliano ( vedi Jacopo Ortis).
Purtroppo però abbiamo molte critiche da avanzare: in primis la storia non ha un filo logico, poco abbiamo percepito della trama. Vorremmo delucidazioni. Ad esempio come si chiama la protagonista? Chi è? Dove sta? Perchè? Il tempo e il luogo sono omessi.
Non concepiamo la necessità del caps lock stile sms tra un paragrafo e l'altro.
In una parola: INCONCLUDENTE.

In attesa del prossimo capitolo anche se è già passato un anno. Auguriamo miglioramenti
(Recensione modificata il 07/10/2016 - 06:27 pm)