Il tuo amato attende
di Larryx

20/10/18, ore 21:06

Molto teso e drammatico. Ammetto che, prima di aprire il testo, mi sarei aspettato (detto terra terra) una qualche smanceria. Mi sono sbagliato. C'è un qualcosa di curioso nel leggere della preoccupazione di Antonio per i figli che ha avuto da Cleopatra, che gli dà anche un aspetto paterno poco ricordato. C'è, a mio avviso, anche un qualcosa di dantesco, nel riferimento all'inferno. Del resto, il Poeta aveva dannato Cleopatra fra i lussuriosi. Amore, si, ma anche dannazione. Ed è questo il suggello finale alla storia d'amore più celebre della storia.

09/03/16, ore 17:59

Vagando alla ricerca di drabble sul sito ho trovato questa. I personaggi protagonisti mi hanno incuriosita, quindi ho proseguito nella lettura.
Una drabble davvero carina e tormentata, che può esprimere perfettamente quelli che sarebbero stati (magari lo sono stati davvero, chi può dirlo) i pensieri di Antonio.
Davvero una bella drabble, con la frase finale che chiude la storia facendo intuire che i due si riabbracceranno presto, per sempre.
P.S. Il banner è fantastico, complimenti per il secondo posto, meritato!

24/06/15, ore 20:46

incredibilmente bella ed emozionante!! ben scritta e molto curata, hai dato una forma perfetta hai pensieri di Antonio!! spero scriverai altro a breve su questo tema a me molto caro :-)

28/08/14, ore 15:29

Seconda classificata al contest "Tutti i generi più uno!" - Secondo turno

Grammatica e lessico: 9.9/10
La grammatica è perfetta, così come il lessico che è, tra l’altro, di un registro medio-alto che fa catapultare il lettore nell’antichità, in Egitto. L’unica sbavatura, se possiamo chiamarla così, è una ripetizione: “Vedo le zanne di quel rettile penetrare nel tuo collo, immagino il veleno che macchia il tuo sangue puro; fa male vederti accasciata […]” --> hai usato lo stesso verbo due volte in due frasi vicine. È una vera e propria piccolezza, per questo ti ho tolto solo 0,1 punto, giusto a voler essere pignola.
Incisività e cura dello stile: 8.5/10
Il tuo stile mi piace molto, come ho già scritto sopra, il lessico mi ha catapultata nell’epoca in cui è ambientata la tua storia. Certamente lo stile è molto curato e i periodi ben equilibrati, però forse l’incisività è un po’ poca. Sembra di leggere un estrapolato da un testo più ampio, questo probabilmente è dovuto soprattutto alla penultima frase, la più lunga. Io personalmente credo che in una drabble renda poco creare frasi troppo complicate o costruite dal momento che risultano un po’ meno immediate di quelle brevi e concise. Ciò che vuoi esprimere è chiaro, certo, però avresti potuto dirlo con meno giri di parole. Comunque non ti ho tolto poiché è davvero una piccolezza.
Originalità: 14/15
Di questo racconto salta subito all’occhio l’impostazione quasi simile a quella di una lettera o di un dialogo tra Marco Antonio e Cleopatra. Mi è piaciuta davvero molto quest’idea di far parlare il Romano – per di più dall’oltretomba – e non la vera protagonista della tua drabble. Hai lasciato trasparire i sentimenti di Marco Antonio per la bella regina, il rimpianto per aver dovuto abbandonare lei e i loro figli, ma – allo stesso tempo – l’amore profondo e l’ammirazione per la sua forza. È molto originale anche il tempo – si può chiamare così? – che hai dato alla narrazione: è molto lento, come se un attimo si fosse ampliato e fosse diventato un’ora. Non è facile mantenere un ritmo tale senza annoiare, anche se comunque si tratta di una drabble.
L’unico punto che manca è dovuto al fatto che hai scelto di narrare di un avvenimento scritto ormai in tutte le salse, e quindi non molto originale. Però ti ho sottratto solo un punto poiché tra tutte “le salse” la tua è certamente personale e particolare, quindi brava!
Utilizzo pacchetto: 10/10
La storia è certamente una storica ed è certamente romantica, quindi punteggio pieno senza alcuna esitazione!
Gradimento personale: 4/5
Questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per come l’hai impostata. È stato particolare leggere l’avvenimento visto dagli occhi di Marco Antonio ed è stato un esperimento ben riuscito, direi! Poi, diciamocelo, se si parla di Cleopatra io non posso non apprezzare la storia, perché la adoro: è uno dei miei personaggi dell’antichità preferiti!
L’unica cosa che forse mi è piaciuta un po’ meno è il ritmo che, forse, è un po’ troppo lento per i miei gusti, ma siamo nel giudizio personale, quindi vuol dire che chiunque altro potrebbe pensarla in modo differente dal mio.
TOT: 46.4

20/08/14, ore 13:50

Sono solo 8 righe ed avrei voluto leggere di più, però... Che bella *-* è romantica, tristissima, ma romantica. Mi sembra un po' egoista da parte di Cleopatra per i figli, ma forse la capisco, è sconvolta e i figli probabilmente le ricordano il marito morto, quindi... Ad ogni modo complimenti, molto molto bella
P.S.= ce lo vedo come compito per la scuola, sul serio è molto bella

Black_Dreamer99