Era una notte buia e tempestosa…
di sabre

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
04/04/23, ore 16:07

Grazie sante per questa ff
E complimenti per i dettagli e l’accuratezza
Sono passati anni da quando l’hai scritta ma è sempre molto bella

01/12/21, ore 16:51

Grazie a te Sabre! Ho scoperto che non solo disegni benissimo, ma scrivi altrettanto bene! Mi è piaciuta molto questa storia e non solo perché ha un finale positivo, ma perché è ironica, intelligente, profonda, emozionante e anche divertente. Mi ha proprio entusiasmata e, allo stesso tempo, mi ha lasciato anche un retrogusto un po' amaro, perché, come hai scritto anche tu in una nota, ci sarebbe davvero voluto un abate di Choisy per la nostra Oscar, una figura che le aprisse gli occhi e le facesse capire che ciò che spesso si cerca è davanti ai nostri occhi risparmiandole tutto il dolore della storia originale. Ho apprezzato molto le tue digressioni filosofiche (alcune me le sono pure segnate) e le note storiche (anche da una FF si può imparare qualcosa). Inutile dirti che altre invece mi hanno fatta ridere di gusto XD!
Sarebbe stato davvero bello se fosse andata così, ma forse non ci avremmo ricamato su così tanto. Condivido alcune tue riflessioni sul carattere emotivo adolescenziale di Oscar, anche a me alcune sue uscite non piacciono per niente, anche se sono rimaste nella storia delle frasi top dell'anime (tralasciamo il manga, che a me non è piaciuto così tanto, o almeno, se avessi letto solo quello non credo mi avrebbe preso come l'anime) e dello stesso André: non avevo mai pensato al fatto che in fondo anche lui ha contribuito al non sviluppo emotivo di Oscar, tenendola quasi costantemente sotto ad una campana di vetro, è una riflessione interessante. Mi sono piaciute molto tutte le caratterizzazioni dei vari personaggi a cominciare dal Generale Jarjayes, figura che anche a me piace, in fondo è uomo vecchio stampo, orgoglioso e inflessibile, ma onesto e anche generoso, per non parlare di tutti gli altri... Mi dispiace davvero che tu non scriva più e che ci abbia lasciati orfani di una storia molto bella come Anelli, forse emotivamente troppo pesante da portare a termine per come l'avevi concepita... Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo un domani, chissà! Grazie ancora, Manuela

07/03/21, ore 11:31

Era un po' che giravo attorno alla tua storia, devo ammettere che il titolo mi convinceva poco. Però sono contenta di averla letta, un po' grazie ai primi capitoli alla Rocky Horror, la citazione di Frankenstein Junior. Oltre ad avermi alquanto divertita, questa storia ha tutto: amore, arguzia, umorismo, accettazione e quel pizzico di speziato che davvero non guasta. Grazie mille, mi sono divertita molto.

21/02/21, ore 20:21

Non so se questo messaggio arriverà, desidero fare i complimenti per questa storia stupenda, è poco che ho scoperto questo sito con storie ambientate con Oscar e André, e questa storia mi ha preso talmente tanto che l'ho letta tutto in un fiato, bellissima, complimenti.
Ruzzola

08/06/19, ore 22:03

Davvero una storia ben scritta e dalla trama originale, con una buona caratterizzazione dei personaggi. Mi ha molto divertita il dialogo tra Oscar e Andrè sia durante la notte che la mattina seguente, e altrettanto divertenti sono le loro reazioni alle strane situazioni in cui finiscono per trovarsi. Ho apprezzato molto anche gli approfondimenti e le note dove indichi da quali fatti/personaggi storici hai tratto spunto e come li hai rielaborati. Le note al racconto finiscono per essere a loro volta una lettura interessante, quasi una storia nella storia.

12/04/18, ore 23:02

Bel racconto. Avvincente, piacevole, curioso. Mi ha inizialmente incuriosita e poi piacevolmente sorpresa! Coinvolta.
Complimenti!

07/01/17, ore 00:50

Storia molto carina. C'era proprio bisogno di un personaggio che mettesse Oscar dinnanzi alla verità è che infondesse ad André maggiore intraprendenza.

05/01/17, ore 23:26

Anche per me, Oscar non è innamorata di Fersen, ma dell'Amore; inizia ad avvertire la mancanza di quel sentimento nella sua vita e pensa di trovarlo nel conte che, per i suoi sentimenti disperati nei confronti della regina, sembra incarnare l'ideale di un amore grandioso e impossibile.
È un po' quello che succede anche a noi (almeno, per me, è così): amiamo Oscar e André perché rappresentano "l'amore intenso e travolgente".
Certo, se André si fosse deciso prima a dichiarare quello che provava per Oscar,forse,lei avrebbe evitato di rincorrere vane illusioni.
Il tuo angolo dell'autrice, all'inizio del capitolo, è davvero divertente 😂

26/09/16, ore 19:28

Dunque...
Non so proprio da dove cominciare.
Non starò qui a recensire andando e riandando ad alcuni stralci dei tuoi lavori. E non perché non sia importante, ma solo perché rischierei di essere ridondante. Starei tutto il tempo a dire: questa frase è bellissima, e questa è favolosa, e vogliamo parlare del concetto del capitolo x che strizza l'occhio al capitolo y? Insomma mi sono proprio lasciata ammaliare e catturare da ogni singola parola, trovando la gabbia assai spaziosa e confortevole (;))
Vorrei scriverti che mi hai spiazzata e invece...te lo scrivo!
Nel senso: sapevo benissimo che ribollivi di creatività e talento. L'avevo capito sin dalle primissime recensioni al mio racconto, ma, cara la mia Sabre, quando è troppo è troppo.
No, dico, tu sguazzi tra il serio e il faceto, tra prosa e poesia, tra introspezione e approfondimento storico-social-culturale, tra Natale e Ferragosto, come neanche la Pellegrini dei giochi di Pechino (e sei pure bravissima nel disegno!).
Dimmi, riesci a portare agevolmente in giro tutta quella materia grigia?
Insomma, come sospettavo, leggerti è un enorme piacere.
Brava, brava, brava, bravaaaaaa.
Ah scordavo, che sei brava l'ho già detto?
Con sempre maggior stima
Montblanc
Ps. Le tue note oltre ad essere interessantissime sono una chicca nelle chicche. Chapeau!!!
(Recensione modificata il 26/09/2016 - 11:08 pm)

17/04/16, ore 16:56

Di quale altra storia parli? Scusa ma è la prima volta che ti leggo. Ciauz😀

15/04/16, ore 10:11

Bella, bella e bella! Si distingue da tutte le storie che ho letto fino ad adesso...e se devo essere sincera le tue note a piè di pagina, mi hanno fatto sbellicare dalle risate in certi frangenti! Ottima storia...continua a scrivere!

19/08/15, ore 16:58

Ho seguito la storia e come hai detto tu è andata avanti lentamente quindi ho avuto bisogno di rileggerla tutta. L'ho trovata bella e originale e sia dalla storia che dalle tue note esplicative, notevolissime, ho scoperto un 700 molto interessante e meno bacchettone dei tempi odierni, per alcuni versi. Condivido il tratto caratteriale dei tuoi personaggi, su tutti il Generale che, molto spesso, viene visto come uno spietato aguzzino mentre trovo sia un personaggio positivo che ha dato alla figlia una grande possibilità al credo che tutto quello che può fare un uomo può farlo pure una donna. Ci siamo goduti i nostri protagonisti che si sono presi qualche soddisfazione rispetto alla storia originale. Riprenderai anche gli "anelli"? A presto.

17/08/15, ore 18:34

Eccomi qua, come si usa dire, meglio tardi che mai!
Purtroppo questo è un periodo pesante per me, sia per il lavoro, che per problemi di salute.
Dunque sto trascurandovi molto, care le mie autrici, ma piano piano conto di rifarmi, e con te ci sono riuscita, i tuoi ultimi 3 capitoli in 3 giorni, mica male vero?!
È come al solito, quando leggo qualcosa di tuo, (anche se i tuoi scritti sono impegnativi per la lunghezza)..😁 li assaporo, mi chiudo in camera mia e non voglio essere disturbata da nessuno.
Bella la tua versione di questo amore che sboccia quando ancora sono in tempo, molto importante la consapevolezza di voler vivere pienamente ogni istante del loro amore, senza lasciar niente al caso, hanno sognato si, ma questa Oscar che prende le redini della sua vita e fa in modo di cambiare lavoro, casa e stile di vita, infatti si distacca completamente da Versailles e le sue frivolezze...
Vogliamo poi parlare del generale?
Che intuisce ciò che lega sua figlia ad Andre', e nonostante i tempi, la mentalità e il casato, non tarpa loro le ali, ma accetta e fa in modo di aiutarli, non molto velatamente alla fine...
Molto molto bello, peccato sia finito, ma spero di continuare a trovarti in questo sito e di poter leggere le tue storie, che ogni volta mi catturano e mi pare di essere li, a fare da spettatrice silenziosa.
Complimenti un abbraccio e un grazie sincero!
Roberta

16/08/15, ore 19:34

Scusa per il ritardo ma solo adesso trovo tempo e connessione adeguata per recensire. Grazie per l'happy ending di questa storia capitata in una giornata grigia.
Il ferimento di André diventa anche in questo caso la chiave di volta per cambiare vita ,qui però diventa un cambiamento condiviso . Prima di tutto lei sceglie di continuare di fare il lavoro che sa fare bene, non importa se uomo o donna , lei ama fare quello e continua così con affianco l'uomo dei suoi sogni, l'uomo che l'accetta lei per quello che è senza imporre niente che non sia lei.
In secondo luogo il ferimento di Andre non comporta la perdita dell'occhio perché in questo caso Bernard viene ferito insieme ad Andrè e messo sotto vigilanza della stessa Oscar.
Magnifica la scena in cui lei stravolta dalla stanchezza discute con il padre e con nonchalance si sdraia a dormire accanto all'uomo che ama di fronte ad un attonito Generale, seguendo i dettami dell'abate mettiamo in mostra ciò che desideriamo con le persone che meritano senza fare troppo rumore per nulla.
Il Generale di fronte all'evidenza non può che agire nel modo più consono al suo stato, al suo rigore al suo modo di pensare e all'amore che nutre per la figlia e al sentimento di affetto e riconoscenza verso Andrè.
Parole di stima e apprezzamento quelle dedicate a Girodelle un personaggio del suo tempo ma sincero nel suo amore verso Oscar.
Fersen qui diventa simpatico non è più un rivale neanche un ostacolo fra di loro e può quindi diventare complice nella loro realtà.
Dopo averli sistemati economicamente mancava loro trovare casa a Parigi ed ecco che un incontro fortuito risolve il loro problema chiudendo il cerchio iniziato due anni prima a casa di Madame.
Due persone felici ed innamorate pronte a buttarsi nella mischia per vivere pienamente la loro storia il loro essere insieme e il congedo da Versailles dalla sua opulenza dalla sua rappresentazione teatrale è l'addio a un mondo diventato troppo stretto e vecchio per loro pronti a spiccare il volo.
Ho amato molto questa storia leggera ma piena di significato. Unica pecca, visto la tua bravura, hai descritto un'unica scena hot. A parte la battuta rinnovo i miei complimenti e perdona la lunghezza della recensione. Un abbraccio e aspetto gli anelli

16/08/15, ore 14:35

Ciao! questa storia non poteva concludersi in modo più bello e inaspettato allo stesso tempo! almeno non è deprimente come la storia originale della Ikeda e almeno qui c'è un degno lieto fine, per nulla scontato in quanto segue per la maggior parte il contesto storico della vicenda. Ma cosa ugualmente importante, la trama è condita dei pensieri e delle preoccupazioni dei personaggi e quindi c'è un percorso da seguire nella crescente maturità e audacia di Oscar e Andrè e quindi non è banale, della serie "e tutti vissero felici e contenti ...". la parte finale in cui la coppia compatisce, si può dire in questo senso, quel cavaliere bigotto mentre saluta Choisy non poteva essere migliore per concludere questa storia! Alla prossima storia e complimenti come sempre!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]