Your smell
di PriorIncantatio

26/06/16, ore 13:39

III CLASSIFICATA: Your Smell di Prior.Incantatio 76.5/86
Grammatica e ortografia 10/10.
Non ho niente da ridire sulla tua grammatica e sull'ortografia, sono perfette! Complimenti!
Unico consiglio che vorrei darti che, come vedi, non incide sulla valutazione è che in inglese, "smell" viene utilizzato per lo più per odori poco gradevoli o come verbo. Sarebbe più corretto se aggiungessi dopo smell un aggettivo che lo renda meno carico oppure potresti inserire "perfum" al suo posto, che significa maggiormente profumo.

Impaginazione della storia sul sito: 9.5/10.
*presenza del banner: 2/2.
Ok, riguardo a questo punto, vorrei farti lo stesso appunto che ho fatto alla poesia "Aurora": il banner c'è, certo, ma è ben poco personalizzato, richiama la storia, tuttavia il fatto che sia semplicemente un'immagine presa da internet non giova molto a suo favore.
Trovo che il titolo sarebbe stato meglio inserito nel banner, l'avrebbe reso più accattivante e più personalizzato inoltre, a primo impatto, si nota l'immagine e non il titolo e non è una buona cosa per chi legge. Tuttavia non verranno decurtati punti in questa sezione, ma nella successiva, in quanto la precedente giudiciA aveva deciso di assegnare due punti a chiunque presentasse un banner.

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4.5/5
Come annunciato nella sezione precedente, ho decurtato 0.5 punti per il fatto che il titolo si perda un po' e che il banner sia poco personalizzato.
Non ho altre osservazioni negative da fare: la poesia è ben impaginata, il codice html è ben utilizzato e la storia risulta uniforme nel suo complesso.

*scorrevolezza e stile: 3/3
La storia è scorrevole e ben scritta, il tuo stile è molto adatto alla tua poesia e si nota subito quanto tu sia brava a scrivere e quanto impegno hai messo nella sua stesura. Mi piace che tu sia riuscita anche ad esprimere quel tono innamorato e, a tratti, protettivo che solo chi ammira o chi parla dell'amato/a può avere. Mi piace.

Trama e originalità: 17/20.
Non ho seriamente motivi per non assegnarti il punteggio massimo per quanto riguarda la trama: è stata ben pensata e ben articolata, hai saputo creare una vera e propria storia nella tua poesia e a delineare pienamente quello che è il carattere di colui che osserva - il narratore, se così possiamo definirlo - e della ragazza.
Mi piace soprattutto l'evoluzione che hai saputo dare nel carattere di quest'ultima.
Per quanto riguarda l'originalità, invece, ho dovuto toglierti qualche punto, la poesia è stata veramente molto personalizzata tuttavia, anche tu, hai aggiunto qualche elemento un po' stereotipato quando si parla di poesie d'amore (il profumo alle rose, i capelli al vento, etc.) anche se, non hanno intaccato la qualità della tua poesia.

Uso del pacchetto: 25/25
L'amore è un tema veramente molto abusato, ma tu - e l'altra concorrente che ha scelto questo pacchetto - siete riuscite a dargli una buona personalizzazione. Mi dispiace solo che siate cadute in alcuni elementi stereotipati.

Gradimento personale: 15/15
Mi piace. Non amo le poesie d'amore, tuttavia la tua mi è veramente molto piaciuta, mi è piaciuta come è stata pensata, come è stata sviluppata ed il risultato, devo proprio dirtelo, è stupendo.
Il fatto che tu non abbia utilizzato la rima baciata, inoltre, ha anche contribuito a farmela piacere, complimenti! (anche se, ovviamente, non ho né assegnato a te né tolto alcun punto alle altre concorrenti per questo fatto, visto le regole della precedente giudiciA).

Punti bonus: 0/6.
Mi dispiace, ma mi vedo costretta a non assegnare nessuno dei punti bonus stabiliti dalla precedente autrice (ad eccezione di quello riguardante il banner, già assegnato precedentemente)

Totale: 76.5/86.

Essendo la terza classificata, hai vinto una recensione a scelta e un banner a scelta. Dovresti comunicarmi quelli che vuoi tramite messaggio privato qui su efp. ^^

10/02/15, ore 22:14

Ti avevo detto che sarei passata per leggere e recensire la tua long, ma questa mi ha colpita e non posso non lasciarti un commento.
E' splendida.
L'idea originale, lo stile fluido. Per quanto io non ne capisca (non è proprio cosa mia scrivere poesie e nemmeno le leggo) questa mi ha affascinata.
Complimenti davvero!
Melz.

22/01/15, ore 10:44

Ed eccomi per la prima delle recensioni premio!
Innanzitutto, grazie per avermi suggerito questa poesia, che ho letto davvero volentieri!
Sul piano della scrittura in sé ho poco da dire: un testo decisamente equilibrato, corretto nella forma, molto gradevole alla lettura.
Anche le scelte fonetiche, a mio avviso, sono ben bilanciate (forse, se fossi stata io a scrivere, avrei osato meno; ma le mie scelte sono sempre timorose), in alcuni punti le consonanze e le rime interne sono più evidenti ed in altri meno, creando un ritmo di lettura diverso. Allo stesso modo, la punteggiatura interna spezza spesso il tempo, creando un effetto che non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda il contenuto vero e proprio del testo, non posso non farti i complimenti! Quando leggo una poesia, la mia aspettativa è sempre quella di trovare dei versi iniziali e finali che sappiano coinvolgermi, e quello che hai scritto non mi ha delusa. Bellissima l'immagine del vento che rende i capelli inermi, e ancora di più la conclusione. L'odore promesso dal titolo arriva solo allora, e appare anche il narratore, con un ruolo che non gli avrei attribuito.
Bellissima, bravo!
Se dovessi cimentarti in altri componimenti in versi, fammelo sapere, terrei molto a leggerli!

06/12/14, ore 21:52

Sei bella, rubata a chissà quale pianeta
tu, figura ancestrale, dalla forza innata.

STU-PEN-DA.

Com'è romantica questa poesia T_T viene voglia di andarci, in quel posto che conoscono solo gli innamorati...

Complimenti

Choco

11/11/14, ore 15:51

Ma perché, mi chiedo io, non ho mai pensato di visitare il tuo profilo?
Allora, quando ho iniziato a leggere la primissima cosa che ho pensato è stata: chissà a chi si è ispirato per scrivere questa meraviglia..
Giunta alla fine, con tanto di lacrimoni, sono rimasta senza fiato: mai state così incantevoli le rose.
Sei bravissimo, spero che scriverai altre poesie!
Complimenti ancora!
Lilium

22/08/14, ore 18:58

Te l'hanno mai detto che sei bravo?!?!
Mentre leggevo, immaginavo non so quale ragazza, donna, signora che potesse essere la protagonista della tua poesia; poi sono arrivata all'ultima riga ed ho sorriso, perché non mi aspettavo proprio che il "soggetto" della tua poesia fosse un fiore.
Complimenti: mi hai lasciata senza parole ancora!

21/08/14, ore 17:44

La dualità fra velocità e lentezza, il loro contrapporsi e lo svanire della prima a favore della seconda ti portano a riflettere mentre leggi. La descrizione di lei così minuziosa da parte sua, di sé stesso dice solo due righe, perché è lei che importa, è lei che guarda. E quando il cerchio si chiude e tutto si unisce con un bacio, ecco il profumo.
Molto bella!!! :)

20/08/14, ore 23:28

''Sei un connubio di donne, di ragioni, di illusioni.
Guardi il paesaggio indifferente,
non sei turbata, non più.
Adesso la vita è più facile, adesso la viviamo''.

Questa strofa mi è piaciuta un sacco.
Un'ottima poesia.
L'ho apprezzata tantissimo.

20/08/14, ore 22:02

Queste righe mi hanno evocato delle immagini bellissime, a partire da quelle a contrasto dell'auto che sfreccia e della figura che arranca. E' come se il movimento veloce dell'inizio si dissolvesse nell'aria man mano che scorro la poesia: il finale ha un che di immagini al rallentatore, di impalpabile... quasi mi sembra di sentirlo, il profumo. Bella, mi è piaciuta davvero molto, complimenti.