Alleato
di Celsius

09/09/14, ore 22:17

Mi ha fatto pensare al celebre enunciato di Kant: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
Non so perché, forse perché trasmette lo stesso essenziale concetto: soli-insieme è il contrasto della vita umana, che deve destreggiarsi tra l'io e l'altro, così la "parte di sentiero", la necessità di essere insieme per raggiungere obbiettivi che possono essere comuni o meno, ma che ci costituiscono come individui. Forse è la "volta" ad avermi fatto pensare al cielo stellato di Kant, ed anche un po' il contrasto che ne deriva con l'"oscurità" e il "sotto", anziché il "sopra". Versi un po' più scuri dei primi due, a cui i precedenti fanno luce in tutti i sensi: il sentiero è buio e vi si deve procede facendo luce comune. Come per Kant, forse anche qui si cerca di riassumere in poche parole il significato della vita sociale. In fondo descritto con grande positività. Non condivido a fondo tale positività, ma nessuno mi ha interpellato e forse non ho colto appieno ciò che volevi dire, per altro. La poesia è molto elegante e quello che avevi da dire l'hai espresso con grande sensibilità.

22/08/14, ore 12:35

Wow!
Piccolina questa poesia ma molto bella!
Complimenti!
ah, sono Miss Daddy, piacere di conoscerti!
Bella, bella, bella!
Ri-complimenti.