La bolla
di futacookies

10/02/15, ore 10:34

*Quinta classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Il titolo è semplicemente perfetto, semplice ma riassume benissimo il cuore della storia. Per quanto riguarda l'impaginazione ti dico solo che ti sei dimenticata di giustificare il testo.

Introduzione (4,8/5)
Non lo so, non mi ha convinta molto. Secondo me, avresti potuto scegliere una singola frase più d'impatto, mettendone così tante si perde qualcosa, ma non credo di essermi spiegata bene...

Grammatica e ortografia (14,4/15)
Non ho trovato quasi nulla da segnalarti ed è davvero grandioso per un testo così lungo.
"[...] e aveva ottenuto paracchi G.U.F.O. in meno dei suoi." Errore di battitura, immagino volessi scrivere "parecchi"
"[...] tant’è che a tratti non ricordava nemmeno che forma aveva il suo letto – cos’era un letto?" Ammetto che non è un errore, ma non potevo non segnartelo, da brava amante del congiuntivo: "avesse", non "aveva".
"A volte si addormentava nella scrivania del suo ufficio [...]", "sulla", non "nella" (-0,1)
"Tante volte, durante l’anno che seguì, [...]" la forma corretta è "era seguito". (-0,3)
"[...] avere sulla coscienza la consapevolezza che l’ultima cosa che gli aveva detto era stata una sgridata." si parla dei figli, quindi "aveva detto loro". (-0,2)

Stile (5/5)
Hai uno stile molto particolare, ricco di incisi, ridondante e barocco, ma non per questo contorto o troppo complicato da leggere. Mi è piaciuto davvero un sacco, anche perché assomiglia a quello della scrittrice di cui sono la beta e e che reputo un'autrice straordinaria.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
Ti do 10, ma se potessi ti darei 100. Mi hai completamente fatto riscoprire e rivalutare il personaggio di Percy, sviscerato sviscerato e dando uno sfondo a ogni sua scelta, a ogni sua azione. Davvero... Wow! Sul serio,  non ho altre parole!

Originalità (5/5)
Non ho mai letto una storia del genere. Sarà anche che Percy non è tra i personaggi più popolari e gettonati, ma la tua storia è originalissima perché la presenti da un punto di vista che nessuno ha mai voluto apprezzare o, quantomeno, cercare di comprendere.

Gradimento personale (5/5)
Credo  che la tua storia sia quella mi è piaciuta di più.  È davvero favolosa e che reputo ben scritta,  si percepiscono i sentimenti di Percy, la sua voglia di illudersi che tutto vada bene e la sua presa di consapevolezza al crollare delle sue certezze, allo svanire di quella bolla in cui si era rinchiuso per anni. Mi hai fatto vivere le sue emozioni e per questo ti ringrazio di cuore.

48,7/50

15/09/14, ore 08:35

Recensione premio per il contest "Il giro del mondo in -anta ship"

Che dire? Erano davvero eoni che non leggevo una fanfiction in questo fandom ma tra il contest e i tuoi suggerimenti per le recensioni ho ricominciato, e con molto piacere!
Una one shot assolutamente meravigliosa, triste quanto basta e che tiene davvero fede al genere introspettivo segnalato. Poi oh, il protagonista è un personaggio spesso (troppo spesso) messo da parte - per quanto non sia nella mia top ten dei preferiti - e io ho una specie di kink per i personaggi secondari/negletti, ergo...
Ho adorato la tua storia dall'inizio alla fine. L'evoluzione di Percy nel corso degli anni è esattamente quella mostrataci da zia Row, ma tu hai fatto molto di più. Hai presentato ogni singolo pensiero del ragazzo, le sue ambizioni, gioie e dolori, ricordi e la sua bolla.
Ammetto che, vista la loro quantità, gli incisi inizialmente mi avevano lasciato un po' basito ma procedendo con la lettura mi sono reso conto di quanto fossero fondamentali. Tu, ragazza mia, hai dipinto Percy in maniera inaspettata e gli hai anche reso giustizia.
Chi mai aveva pensato a un crollo simile da parte del Prefetto-Perfetto? Chi lo immaginava abbrutirsi così e gettarsi a capofitto nel lavoro tanto da dimenticare ogni altra cosa?
Preciso, straziante e verosimile, fino ad arrivare a quel finale che tutti conosciamo fin troppo bene. Percy non è stato solo colpito dalla morte di Fred, lui l'ha proprio visto succedere, era al suo fianco. E anche solo ricalcando il "Rockwood!" della Rowling sei riuscita mirabilmente a far percepire tutto il dolore immenso per la perdita del fratello.
Chapeau davvero, se ci fossero più OS così il mondo sito sarebbe un posto migliore :)
Tantissimi complimenti e a ben risentirci!

22/08/14, ore 13:15

Oh, cactus.
Avrei voluto utilizzare la cit. di Alec, ma il regolamente sul linguaggio me lo vieta. Comunque, tu fai come se avessi utilizzato il termine di Alexander.
Questa OS è... è... oh, cactus.
Percy è così talmente, odiosamentePercy!
Io non sono un'amante di questo personaggio, che sin dal primo libro non mi ha mai attratta per il suo essere troppo perfetto e preciso - capirai che, dopo il quinto libro, la mia indifferenza verso di lui si è tramutata in disgusto - ma tu sei stata così brava a spiegare il suo punto di vista che, quasi quasi, mi è salito un po'. Non l'avevo mai vista in questo modo, sai? Un ragazzo che cercava l'approvazione di tutti, che aveva paura, che si rifugiava in una bolla dove nessuno poteva deriderloferirlomancargli di rispetto. Non ho mai preso in considerazione i sentimenti di questo personaggio e inizio a sentirmi un mostro per questo - la prossima volta che rileggerò la saga lo guarderò con occhi diversi - quindi capisci cosa hai combinato?
Dobbiamo stare attenti alle parole. Le parole hanno il potere di cambiarci. LA TERZA INCOMODO DEGLI HERONSTAIRS AVEVA RAGIONE. R A G I O N E.
Okay, okay, okay? Okay. Okay sarà il nostro "Sempre".
Ieri al cinema ho visto il trailer di TFIOS, passami la distruzione dei feels!
Per quanto riguarda la stesura della storia: non sono riuscita a trovare un singolo errore ortografico, il testo era scorrevole e semplice da leggere nonostante sia una storia introspettiva che - genericamente, non è il tuo caso - risulta pesante. Poi è al limite dell'Angst! Ma tu sei la regina indiscussa dell'Angstdovresti insegnarmi, un giorno.
Io amo questa OS ed è assolutamente fra i tuoi capolavori. Il mio indiscusso amore resta per Wrong and Dirty e L'uomo delle Stelle ma anche questo merita un posto nella mia classifica!
Io amo questa oneshot e amo la mia parabatai, dovrei ripeterlo dieci mila volte per far capire a dovere il concetto.
Tu scrivi d i v i n a m e n t e capisci? D i v i n a m e n t e.
Adesso devo andare, ho i feels distrutti - grazie, parabatai!
La tua parabatai
UnicornoRosa.