Profumo d'inchiostro
di xitsgabs

07/06/20, ore 10:51

Ho sempre pensato che a dispetto delle apparenze, Draco fosse una brava persona. Una persona fedele, buona, incattivita dalla famiglia e dalla vita. Lui è sempre stato succube di una famiglia prepotente e opprimente; costretto ad una etichetta che ha ereditato coi suoi natali. Nonostante la fine di Voldemort lo abbia liberato dal giogo della parte oscura, gli strascichi che ha dovuto sopportare da quella guerra sicuramente lo hanno logorato per anni; facendolo sentire inadeguato e sporco dentro. Non è facile dover tornare alla “normalità”; far capire di essere un altra Persona. Credo che lui sia una di quelle persone da apprezzare proprio perché ha deciso di non seguire le orme dei genitori e finire dalla parte del male.
E Astoria ha creato quel ponte con il suo lato buono per poterlo finalmente tirare fuori e creare una persona nuova.
Adoro questa coppia e in questa oneshot ho adorato il fatto che lui cercasse di far capire quando necessitasse di una rivalsa contro il mondo per poter rendere orgogliosa la sua famiglia; ma proprio per questo la stesse perdendo. Spesso non si comprende che l’abnegazione verso un obbiettivo può rovinare tutto ciò che ci circonda; creando un vuoto attorno a noi quasi certamente incolmabile.
Fortuna che qui per lo meno Astoria ha fatto ragionare il marito. Scuotere una persona puntando ai sentimenti forse è l’unico modo per dare un ultimatum a chi ha perso la vita.
Davvero complimenti.

23/08/14, ore 10:04

Che bello leggere di un'Asteria nè vittima nè str... interessata solo ai soldi come viene spesso rappresentata! Mi è molto piaciuta così innamorata e decisa.
Ammetto di aver temuto che Draco scegliesse il lavoro, ma per fortuna mi ha stupito.
Complimenti soprattutto per come hai tratteggiato il carattere di Malfoy. È senz'altro il Draco della Rowling, ma è anche maturato molto ed è ammirevole che voglia farcela con le sue sole forze e che voglia riscattare il nome dei Malfoy!
Davvero interessante!

22/08/14, ore 16:42

Ciao,
allora prima di tutto volevo farti i complimenti!! :)
Il racconto è piacevole, scorrevole e si legge volentieri.
Adoro il titolo che hai scelto: rende proprio l'idea di questa casa enorme avvolta dal profumo d'inchiostro e pergamene.
Sei riuscita con questo racconto a descrivere due personaggi complessi come sono Draco ed Astoria, e la loro particolare relazione.
Draco volendo emanciparsi dalla famiglia di cui non è più così fiero, ha deciso di mettere tutto sé stesso nel lavoro, senza rendersi veramente conto che così stava perdendo la sua vera famiglia.
Sei riuscita a mettere questi due personaggi sotto una luce totalmente nuova, per me. :)
Una scena che mi ha particolarmente commosso (E che mi è piaciuta tanto) è quando Scorpius si avvicina al padre, chiedendogli perchè non si unisce a loro. Voleva essere preso in braccio, ma Draco non essendo abituato lo lascia lì con gli occhi un po' tristi ad aspettare la risposta che non arriva da lui.
La conclusione mi piace molto, alla fine nonostante tutto vince l'amore ;)

22/08/14, ore 12:24

Awwwwwwwwwwwwwww!
Aw aw aw aw aw aw!
*_____________________*
Okay, adesso che ho ripreso contegno, ho giusto una cosa da aggiungere: aw.
Hai messo il lieto fine! Cioè. Hai fatto qualcosa di meraviglioso, unico impareggiabile... HAI MESSO IL LIETO FINE!
Cercando di dare un po' di senso alla recensione...
Allora, la storia è davvero bella, e anche ben strutturata. Molto diversa da tante Draco/Asteria che si leggono in giro. Dii solito, o si amano alla follia e fanno vomitare arcobaleni ai lettori, o Asteria è una poco di buono che si intromette nella relazione di Draco con Hermione/Ginny/Pansy/chipiùnehapiùnemetta, oppure Draco è un mostro che tortura la moglie.
In questo caso sei riuscita a renderli quasi... normali. Sono una coppia come tante altre, con problemi e crisi che possono accadere a tutti. Ovviamente conditi da tutta quella serie di equivoci che metti sempre nelle storie, quasi per togliere la speranza del lieto fine.
Draco mi è sembrato abbastanza IC, forse non avrebbe scelto così su due piedi (penso faccia molto Grifondoro - puah, ma saranno le tue inclinazioni, credo - e che forse si sarebbe preso del tempo per decidere). Forse, seguendo l'IC di Malfoy non ci sarebbe nemmeno stato il lieto fine, per cui non oso lamentarmi.
ANche Asteria è stata ben caratterizzata, piena di dubbi come tutte le donne innamorate, ma comunque decisa a dare una scossa a una relazione che non stava più dando i frutti sperati. E poi niente, aw.
Ti lascio, perché la mini long sul mio OTP chiama e tu sai quanto io ami la mia OTP, quindi non posso aspettare!
xoxo, la tua parabatai NonUnicornoRosa.