We are not alone
di Vic 394

19/07/15, ore 20:39

Ti avevo detto che sarei passata, infatti eccomi qui.
Vic, io davvero non so cosa dire.... è stupenda!
Mi ero detta di non piangere prima di cominciare la lettura, ma alla fine non ce l'ho fatta e un paio di lacrime mi hanno ugualmente solcato le guance.
"Trasformare" sogni in fanfiction deve essere un parto e si vede che ti ci sei impegnata molto, ma lasciatelo dire: tutto il tempo e la dedizione che ci hai messo, alla fine, ne sono valsi la pena!
Come sempre, la storia è scritta benissimo, è scorrevole alla lettura e non ci sono errori. Ma, se posso permettermi, c'è un però, che tuttavia non definirei negativo. Mi pare, ma forse è solo una mia impressione, che, a differenza di altre tue ff che ho letto, in questa tu non abbia il "controllo" totale di ciò che succede, come se tu stessa ti fossi lasciata andare alle tue stesse emozioni. Forse è perché è basata su un tuo sogno, forse sei entrata "troppo" nei personaggi (e, lo sai, quando ci si è troppo dentro non si vedono le cose molto chiaramente) o forse, ripeto, è solamente una mia impressione. Questo è quello che ho percepito, ma in ogni caso non infierisce affatto sul testo e sulla trama, è spiegato tutto benissimo.
Ti ho detto 299847281 volte che riesco ad immaginarmi le scene e quanto adori il modo in cui scrivi e trasmetti emozioni, quindi sorvolo.
Bravissima come sempre, non deludi mai.
A presto! :)
-Lu (che è ancora in preda ai feels)

12/02/15, ore 23:23

Ci hai messo due mesi a scriverla? Beh, ne è valsa la pena. E' MERAVIGLIOSA!!
Davvero, c'è un'armonia in questa one-shot che raramente ho trovato in altre fanfiction. Oltre allo stile di scrittura scorrevole e alla grammatica perfetta anche il modo in cui le cose che accadono sono legate le une alle altre è sublime: non c'è una pausa fuori posto o un elemento di troppo, non è melensa, ma riesce a commuovere, non è deprimente, ma ti lascia con l'amaro in bocca (e anche un sorriso di speranza); in sostanza ogni parola sembra essere stata accortamente pesata prima di essere collocata nel foglio virtuale.
E tutto questo l'ho detto pur non avendo visto il II di Dragon Trainer (coi personaggi mi sono orientata quindi no problem).
Ti saluto con l'augurio di non perdere mai quel tocco magico che rende le tue fanfiction così piacevoli ed emozionanti da leggere.
Tai.

22/12/14, ore 16:18

Ciao, sono qui per il contest: "I Colori del Natale"
Solo per questa volta userò uno schemino in modo che la recensione risulti più chiara.

Iniziamo con lo stile quindi: Allora devo ammettere il tuo stile è piuttosto dettagliato e precise e che, all'inizio, ho trovato faticoso proseguire la lettura, avvolte dovevo rileggere delle frasi per capire meglio il senso. Questo ci porta al punto successivo.

La punteggiatura: Spero che tu non me ne voglia, ma come detto prima all'inizio è stato faticoso leggere anche per colpa delle virgole. Qualche volta ce ne sono troppe vicine e mi spezzano la lettura, o almeno così mi è parso.

Personaggi: Essendo una storia di un fandom tu ti sei dovuta attenere a personaggi già creati e strutturati, quindi dovevi pensare soprattutto a non uscire dal IC, in questo sei riuscita benissimo. Valka me la immaginavo così, lo stesso vale per Hiccup.

Emozioni trasmesse: Mi dispiace molto, ma io non sono il tipo di persona che piange molto spesso (anche se leggendo fanfiction mi è capitato abbastanza spesso), ma con questa OS non mi hai commosso, anzi, a dirla tutta non mi sono arrivate molte emozioni, da una parte mi dispiace, ma è così.

Bonus (?): Tu usi il nome "castano" per indicare Hiccup, io ho sempre trovato la cosa fastidiosa, potresti benissimo dire: il ragazzo, lui... Invece usi "il castano" che è un modo per stereotipare un personaggio, lo contraddistingui per il colore dei capelli. E' come se dicessi: "il mulatto", "il biondo", "la rossa" etc etc... Ma questo forse è un gusto personale.
Spero che tu non ti offenda, ma ho passato tutta la recensione a pensare se darti una recensione neutra o positiva (critica non può proprio essere, sarebbe esagerato), alla fine ho optato per la positiva.
Non odiarmi mi raccomando.
Bye bye
Black
(Recensione modificata il 22/12/2014 - 04:20 pm)

17/12/14, ore 21:38

Okay. Non piango. Non piango. Non piango.
E che cavolo, è mai possibile che i cartoni animati ( e le relative FF) mi commuovano come poche cose fanno?
Sono passata per il contest ''I colori del natale'' e davvero, questa FF mi ha profondamente colpita. E' molto bella, scritta con uno stile fluido e piacevole e un'alternzanza di descrizioni e riflessioni con dialoghi che rendono la lettura nè troppo veloce nè troppo lenta.
Trovo sia Valka che Hiccup molto IC. Hai descritto molto bene come la mancanza del marito e padre pesi su di loro e di come entrambi si sentano in fono colpevoli per l'accaduto, anche se non hanno nessuna colpa. Entrambi provano rimpianto per quello che avrebbero potuto essere se l'uomo fosse stato ancora lì con loro: una vera famiglia. Una famiglia che i produttori ci hanno negato, ma che mantiene legami forti anche se separata da qualcosa di definitivo come la morte. Secondo me questi legami tu li hai evidenziati quando racconti degli ambienti cari all'uomo e lasciati esattamente come sono sempre stati. Una specie di mausoleo, di ricordo perenne. E' molto bello e molto adatto alla cultura vichinga (per quanto poco la conosca!!)
Il draghetto di ''peluche''. Vogliamo parlare di questo? Assolutamente adorabile! <3
Non ho notato nessun errore di grammatica o lessico, perfetta!
Mi piace molto sia l'inizio, l'immagine di Hiccup e Sdentato che combattono fianco a fianco, da eroi, da amici, che la parte finale..l'idea che bisogna tenere duro, andare avanti. Che nonostante tutto, la vita continua!
E' un messaggio molto bello e molto valido, che bisognerebbe tenere in mente. Mai abbattersi, tenere la testa alta e continuare a vivere,a piangere, a ridere!
Complimenti e a presto K_j

(Recensione modificata il 17/12/2014 - 09:40 pm)

17/10/14, ore 08:36

Mi sto chiedendo perchè sono ancora qui e non mi sono buttata da un ponte.
Ho i brividi, davvero, è scritta col cuore e si sente.
E' perfetta, ho amato ogni parola di questo post-movie e finalmente, ora che l'ho letto posso dire che ne è stra valsa la pena [va be che vale la pena di leggere ogni tua storia, però questa ancora di più.]
Cioè è come se seguissi degli episodi di Dragon Trainer con le tue fic, sei bravissima e riesci a far sentire il lettore coinvolto nella storia.
Brava Vic, anche sta volta hai spaccato tutto.
Pal

10/10/14, ore 23:24

" Sarebbe stato più semplice, con Stoick al suo fianco."
Premessa: a metà fanfiction ero in lacrime.
Ciò detto-- mi piace come scrivi di Valka e Hic, e mi piace come tu abbia deciso di far pesare l'assenza di Stoick: è così assente che è quasi come se ci fosse., se capisci cosa intendo. Hai fatto davvero bene a descrivere il primo momento intimo madre-figlio, e per quanto abbia apprezzato il finale allegro del film (diciamo che ci voleva), avrei visto volentieri una scena del genere. La scena finale mi ha distrutta, però okay. Non farlo mai più-
o fallo. Perchè scrivi bene, e lo sai, e anche se è stata una faticata finire di leggere la fanfiction (causa lacrime) sono felice di averlo fatto perchè è davvero un piacere leggerti ♥

okay questa recensione non ha un senso ed è scritta malissimo-- ma che pretendi dopo il trauma psicologico?
ottimo lavoro Vic! Alla prossima~

Dafne

23/08/14, ore 19:48

E come al solito sono sempre quella in ritardo eheheh scusa :'D
Okay okay... Dopo averlo visto così tante volte speravo di averci fatto il callo con questo tipo di scene. E invece no, eccomi qui a piangere di nuovo, yeee <3
Riguardo alla Fic, SO quanto dura possa essere stato partorire la storia, io c'ERO uwu
E devo dire che ne è davvero valsa la pena, e che l'hai resa perfettamente, le scene dolci, quelle divertenti e quelle tristi mischiate tutte insieme... Sei stata bravissima a governare il tutto! *w*
Come al solito hai centrato in pieno i personaggi, mi immaginavo Hic gesticolare con le sue facce stupidissime e Valka che lentamente esplorava di nuovo la sua casa, come un gatto\drago... ODDIO <3
E vbb non ha un vero e proprio senso ciò che ho scritto, quindi finisco facendoti tantissimi complimenti (e piangendo), vorrei abbracciarti forte :')
-Viola-

23/08/14, ore 11:52

Non ho potuto trattenermi dal recensire, devo dirti tutto quello che ho pensato leggendo questa bellissima one shot. La cosa che mi ha colpito più di tutto è il tuo stile di scrittura, è meraviglioso, scrivi proprio come una scrittrice, dico sul serio. Sai emozionare attraverso scene semplici e tenere come quelle che hai descritto, estremamente difficili da partorire però, e dato che qualche volta anch'io mi cimento nella scrittura ti capisco, ma ci tenevo a dirti che è valsa la pena di impegnarsi tanto perché ne è uscito un piccolo capolavoro. :3
Questa one shot mi è piaciuta tanto anche perché hai mantenuto fedele e credibile la personalità dei personaggi, mi sembrava di vedere una scena del film, davvero, e questa è un'altra delle sfide che s'incontrano scrivendo fan fiction, ma tu sei stata BRAVISSIMA!
Ti ho scritto questo poema greco per incoraggiarti, hai talento ragazza mia, penso proprio che saresti in grado di scrivere di tutto :) ;)

Ally

(Recensione modificata il 23/08/2014 - 11:59 am)

22/08/14, ore 16:35

Ok, calma. Ce la posso fare. I can do it.
No, non è vero...BWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!! TTATT
Capiscimi: sto shippando Shun e June, tu mi salti fuori con questa storia e il mio cuore si sta distruggendo di feels. Ma andate al diavolo tutti quanti! NON SI FA!! Non posso saltare da Saint Seiya a Dragon Trainer così! È troppo per il mio cuoricino...

*sospira*

Ok, cominciamo.
La prima volta rimasi stupita da una così lunga sequenza descrittiva, dato che tempo fa tu mi dicesti che ti erano pesanti. Sebbene sia un'apertura un po' lenta, è scorrevole e molto ben costruita. Vediamo Valka dopo la battaglia contro Drago. Una Valka che sebbene sia felice di riavere Hiccup al suo fianco, è triste per la scomparsa di Stoick e deve affrontare il suo passato. Rientrare in casa per lei da sola dev'essere comunque dura, sebbene penso un pizzico di curiosità l'abbia provata, per vedere il segno lasciato da suo figlio. Hai ripreso il personaggio molto bene^^

Cambiamo punto di vista, passiamo a Hiccup. Avrei messo un po' più di spaziatura o degli asterischi tra un paragrafo e l'altro, ma va bene anche così. Eheh, lui deve baciarsi a lungo con Astrid... ovviamente noi fan dovevamo aspettare la fine del film per vederli baciarsi... Ok, la smetto u.u Corri dietro a mamma, Hiccup!
Ti dirò che per quanto tu hai cercato di rendere melanconica la scena, io ho riso.
"Molte piccole cose indicavano che quello era il focolare di Stoick l’Immenso. Quelle piccole cose che lui non avrebbe più toccato, in quel luogo che non avrebbe più visitato. Hiccup provò un tuffo al cuore al pensiero che sarebbe dovuto essere lui a fare ordine in quella casa, perché suo padre non avrebbe più lavato i piatti fischiettando motivetti allegri."
Ho provato il tuffo al cuore anch'io, ma poi ho riso... Sì, ho riso. Come una pazza. Perché mi sono fatta un trip ASSURDO su come sarebbe Stoick l'Immenso... casalingo. owo È bellissimo... Rido troppo! xD Ed è sotto il mio copyright U__U
"Ok, Val. Io lavo, tu asciughi." e partono a canticchiare "For the dancing and the dreaming". Il mio cervello va in tilt per il troppo shipping! XD

*riparazione cervello e cuore in corso... Riparazione cervello riuscita. Riparazione cuore fallita T.T*

Ok, cerchiamo di tornare in carreggiata. Devo per forza scriverti le solite cose su come il tuo stile conquisti facilmente? No, vero? ... Ok, te le scrivo. (Ho ancora in mente la mia recensione neutra... ç-ç) Hai adoperato quello stile che piace a me e che sinceramente penso sia il tuo stile più naturale: semplice e dolce, conquista subito. E sì, funziona benissimo, fidati u.u
Comunque sono contenta che hai tenuto la sequenza del pupazzetto. È molto dolce ed è inserita nel punto giusto ;) Heh, epopea, caccia al tesoro... Povero Hic, mai una facile gliela fanno!
E i pettorali! OH, I PETTORALI! Quei benedetti elmi ricavati dal pettorale di Valka... POVERA VALKA, DOVER ESSERE SOTTOPOSTA A SIMILI SHOCK! Ma come farà a reggere? XD
E per quel «In effetti sembra proprio una delle brillanti trovate di tuo padre.» ho rotolato come pochi. È un'altra scenetta in cui mi sono spanzata dalle risate. Quel viso sconcertato farebbe ridere e imbarazzare chiunque! XD Di tutte le cose che Stoick poteva inventarsi... OH, STOICK! çWç

Ma arriviamo a una battuta che mi sembra il fulcro della storia: «Non hai nessuna colpa.»
Già. Sembra essere una caratteristica comune sia di Hiccup che di Valka sentirsi in colpa per le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano. Hiccup chiede scusa così tante di quelle volte da diventare quasi irritante. Ma lo capisco. *spupacchia Hic* Valka invece è una madre fantastica a priori, e anche se si sente in colpa (che poi in realtà, nessuno gliene aveva fatto una colpa per essere rimasta lontana), penso che quella voragine sia già stata colmata e perdonata.

Mi piace molto il finale. Molto toccante e deciso. Ed è vero, è questo quello che fa una vera famiglia: affronta qualsiasi tipo di avversità. E il nostro Hiccup non sarà mai solo! Tra i tanti che però hai catalogato, mi sa che te ne sei dimenticata uno importante... il pucciosissimo Sdentato! (E questo è un appunto veramente cattivo... xD)
Comunque è tutto veramente ben scritto, ja ja u.u

E con questo, il mio 2° papiro (perché il 1° mi si è cancellato, maledetto Loki!), o meglio, lunghissimo sclero, concludo.
Alla prossima!^^

Bye,
bye^^

(Recensione modificata il 22/08/2014 - 04:57 pm)

22/08/14, ore 15:09

...già che ultimamente non piango abbastanza, leggiamo la tua storia che mi farà bene al cuore...
E'... stupenda e tu lo sai!
Trovo che tu abbia riportato davvero bene i caratteri di Hiccup e Valka e i sentimenti che sicuramente avrebbero mostrato se non fosse stato un cartone animato. Io non ho mai subito una perdita così grande, ma immagino che sia normale piangere, ma contemporaneamente ritrovarsi a sorridere per qualche piacevole ricordo sulla persona perduta, tra le lacrime.
E il finale è adatto, perfetto. Loro che si consolano fino ad addormentarsi <3
Tanto amore per te, per questa storia *___* <3 E per loro, questi due personaggi che tanto trasmettono nel film. Ancora adesso, per quanto abbia amato Dragon Trainer 2, ho il rimpianto della splendida famiglia felice che sarebbero stati e di cui abbiamo potuto godere per solo una manciata di minuti...

Bravissima come sempre, Vic <3
*abbraccia* ti voglio bene <3

Baciii
Lia
(Recensione modificata il 02/12/2014 - 06:22 pm)