Red is the new Black
di DonnaInRosso

21/10/14, ore 17:00

Eccomi qui a recensire e...beh, che dire, decisamente confermi di saper creare certe atmosfere. Il racconto si dipana creando la giusta suspence e dando al lettore un senso di straniamento davvero adatto a questa storia. Mi complimento sia per l'abilità di scrittura (anche grammaticale) che per l'originalità della storia. Sono inoltre felice di constatare come tu abbia curato magistralmente l'iter psicologico della protagonista. La rivelazione sull'identità di Leo poi è stata un magnifico colpo di scena, che ha dato ancor più spessore all'insieme.
Saluti e complimenti
IMmatura

24/08/14, ore 22:57

*Sprofonda quattromila metri sotto terra* O_O Ok, credo di essere ancora seduta al mio posto, in cucina, di fronte al mio bel pc (oppure no?) :D D'accordo, ricomponiamoci...
Beh, che dire? AMO questa storia, sul serio! Mi è piaciuta tantissimo *_* Non avevo idea di che cosa fosse l'erotomania prima di aver letto la tua fanfiction ed essermi documentata poi su internet, infatti.
Mi ha turbata davvero tanto il fatto dell'amore incondizionato di Cassie nei confronti del presunto sconosciuto Leo, che proprio alla fine si rivela essere suo padre.
Lei sembra quasi avere avuto un secondo complesso di Edipo, che però era assolutamente ignara di avere. Da quanto ho capito io (correggimi se sbaglio) la protagonista non è mai riuscita a superare il trauma per la perdita del padre e ha sviluppato questa malattia ossessiva dell'amore incondizionato nei riguardi di qualcuno che in realtà non esiste, o meglio, esiste nel suo mondo immaginario.
Io ho interpretato così la storia :D Ma probabilmente ho viaggiato (come al solito) un po' troppo con la mia fantasia ahah
Ci tenevo anche a dirti quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere: poni sempre i termini descrittivi giusti al momento giusto, facendo innamorare il lettore della tua scrittura fantasiosa, creativa, ma soprattutto, "originale"! Complimentissimi, cara! ;) Credo che tu ti sia degnamente classificata tra i primi tre al contest (magari proprio al primo posto) ;D

23/08/14, ore 22:09

Ehilà! Come promesso ecco la recensione :)
Dividerò la recensione in base alla scaletta di valutazione, così potrai confrontare ogni singolo punto!

GRAMMATICA:Ottima! Nel senso, il testo è ben strutturato, la punteggiatura è giusta, le frasi sono ben divise, e non hanno periodi troppo lunghi...quindi nel complesso è ottima, e si vede, perchè il testo è scorrevole. Hai uno stile descrittivo, narrativo, ma non troppo. E' leggero. Mi piace assai!
IMPAGINAZIONE: Mi piace molto come hai diviso "i paragrafi", e il rimando finale...beh è proprio una gran bella trovata. Mi piace i piccoli titolini per ogni paragrafo, danno un certo senso di mistero. Ho apprezzato anche l'immagine in fondo, ci sta tutta! Buono l'uso dell'html per dividere i paragrafi e rendere un buon testo anche a livello visivo.
SCORREVOLEZZA: Leggero, descrittivo ma non troppo. Strutturato bene e d'impatto. Mi piace molto la leggibilità che ha il tuo testo. Davvero!
GRADIMENTO PERSONALE: Mi è piaciuta assai, e il colpo di scena finale del padre...beh, mi ha sorpreso. Anche del cesto, firmato con L., che nella mente della protagonista era "Leo"...l'ho trovato molto interessante. La divisione tra paragrafi ha dato al tutto quel senso di "stralci di vita di una pazza" che mi ha incuriosito fin da subito. Ottimo!
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGIO: Lei...Cassie. Ce la potevamo immaginare mentre correva qui e li, almeno io, me la sono immaginata. L'ho vista parlare, davanti allo specchio, l'ho vista mentre si immergeva nella vasca da bagno. L'ho vista evolvere nella sua malattia, e l'ho vista morire. Mi ha molto colpita.
APPROFONDIMENTO MALATTIA: Hai toccato tutte le fasi dell'erotomania, non cadendo tra l'altro nel classico "la protagonista innamorata di un vip con cui crede di avere una relazione", ma anzi...hai veramente visto la malattia nella sua complessità, nella sua pienezza vera. Adorabile! Non so con che altro termine descrivere la cosa!

Ecco, questi sono i punti di valutazione, il punteggio verrà reso pubblico solo alla scadenza, per correttezza.
Spero che la recensione ti sia piaciuta e grazie per averci regalato questa lettura :) A presto ;)