Monologhi al limite

Edite contest!
Ottava classificata (a pari merito con Minori-chan):

Monologhi al limite – Lilith9312

Grammatica: 9/10

Il testo è molto corretto. Ti segnalo gli errori che ho trovato:
- hai scritto tutte le È usando l'apostrofo: "E’ una specie di circolo vizioso, più pensi e più sei fottuto..."; "E’ stato lui a trascinarmi in questa pazzia"; "E’ uno stato d’animo"; "E’ perché io sono sbagliata!" = basta premere alt + 212;
- "Se faccio finta di dormire nessuno mi farà domande, nessuno ci interromperà, quindi…pensieri venite a me!" = è un vocativo e richiede la virgola: "... pensieri, venite a me!";
- "An ecco" = un semplice errore di battitura.

Stile e lessico: 10,5/12

Ho apprezzato che tu abbia evidenziato alcune frasi scegliendo il corsivo, in modo da creare un dialogo fra la protagonista e gli altri, o se stessa. Mi è piaciuto anche il fatto che, com'è abbastanza inevitabile, si tratti di un monologo. Oltre a questo, però, non ho molto altro da aggiungere.

Rispetto del tema del contest: 8/10

Questo parametro mi ha messo in difficoltà, perché non si tratta di un mio contest, pensato e ragionato da me; per questo motivo, ho deciso di basarmi su quanto richiesto dalla giudice originaria, Aki sama: "Il tema di questo contest è la pazzia. Mandatemi storie dove il protagonista è pazzo d'amore, o è talmente depresso da impazzire, si droga, è un assassino coi sensi di colpa etc. Voglio vedere gente che soffre, insomma" (per quanto continui a sembrarmi una richiesta poco chiara).
Da questo punto di vista, c'è un problema di fondo: io non soffro di disturbo borderline della personalità, quindi non ho strumenti per valutare nel dettaglio quanto hai scritto. Sicuramente, però, apprezzo il fatto che tu abbia aperto la mente per permettere a me, estranea, di entrare e vedere cosa accade.

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10

Qui vale lo stesso discorso: la tua protagonista è affetta da un disturbo che io non conosco in prima persona, quindi non so dirti se sia ben caratterizzata o no da quel punto di vista. Quello che posso dire è che, dato che la storia è in prima persona e presenta la protagonista che dialoga con se stessa, la trovo abbastanza ben caratterizzata come personaggio.

Gradimento personale: 12,5/15

Devo dire che ho abbastanza apprezzato la storia, anche se purtroppo devo ammettere di essere stata inizialmente un po' prevenuta... sai, conosco molte persone che tentano di giustificare capricci e stronzaggine dicendo che sono borderline, e lo ritengo un insulto nei confronti di chi realmente lo è. Questa storia, invece, mi sembra molto riflessiva e profonda, e mi piace che la protagonista abbia il coraggio di aprirsi e raccontarsi, perché non tutti coloro che soffrono sono disposti a farlo.
Mi è piaciuto moltissimo il titolo e il fatto che, anche se leggiamo un dialogo, si tratti giustamente di un monologo.
Una frase che mi ha positivamente colpita: "E io ritornerò presto qui. A dopo, Mente, mi piace parlare con te.
Mondo eccomi, sono forte, determinata, allegra e solare. Io non sono debole, io non sono debole, io non sono…
Io non sono debole, vero?"

Per un totale di: 47,5/57

02/10/14, ore 09:35

Recensione per il premio speciale del contest "AAA Protagonista cercasi"
Davvero molto bella questa storia, hai fatto bene a consigliarmela. Conosco poco questo disturbo, ma quello che hai voluto trasmettere è molto forte e chiaro. In realtà io ho voluto dare la mia interpretazione positiva alla storia: dialogare con se stessi è sempre molto difficile, soprattutto nella società in cui viviamo. Nonostante la protagonosta soffra di questa situazione, ho trovato molto toccante il modo in cui, dopo aver affidato a Mente le sue anngoscie, trovi il coraggio di tornare nel mondo

02/09/14, ore 11:27

E' incredibile quanto una storia possa essere così bella, profonda, riflessiva e ben descritta solo perché tu quelle cose le hai già provate...le cose che si hanno già percepito sono sempre le migliori. Un abbraccio e continua a scrivere. -Tallulah

26/08/14, ore 13:12

Il testo è perfetto, malinconico, profondo. L'ho letto più volte perché è davvero bello, anche l'idea del dialogo mi è piaciuta. Inoltre, succede, il sentirsi soli, il "dialogare" con se stessi, la sensazione che nessuno ci capisce. Ma a volte fa bene parlare. Beh, un bacio -Lady Mira-