Pane umano
di Amens Ophelia

16/12/14, ore 15:23

Ho letto tutte e tre le tue fic! Quella che mi piace più di tutti è la ObiRin. Ho sempre amato questa coppia sin dall'inizio, ed è una delle mie preferite. Forse anche la prima della mia lista. Anche se sapevo che Rin amava Kakashi, lei per me sarebbe stata sempre con Obito anche dopo la morte, come poi spiega anche nel manga. Mi sono piaciute anche le altre, anche se tra SasuSaku e NaruHina preferisco un po' di più NaruHina. Ovviamente io intendo come coppie, perché a livello di scrittura e delle personalità e sentimenti dei personaggi sei fantastica! ♥ Sei stata anchr qui favolosa!! Alla prossima! Baci♥

20/11/14, ore 00:25

Ok queste due diventano immediatamente le mie drabble preferite, sappilo. Amo questa scena alla follia, adoro come l'hai rievocata, apprezzo la delicatezza con cui ci hai mostrato i pezzi del cuore di Obito, sei stata davvero magistrale.
Sono contenta che tu abbia deciso di riservare loro l'ultimo posto della raccolta, chiudendo così in bellezza questa parentesi d'angst puro. Che il climax ci sia te lo posso confermare, anche se in effetti non saprei bene in quale dei tre capitoli individuarlo. Sarei portata a dire in quest'ultimo, dato che il fatto stesso che la coppia in questione non abbia mai avuto un happy ending è l'apice della disperazione e del dolore, ma di certo le scene rappresentate precedentemente la tallonano a strettissima distanza, non fosse per questo particolare.
Anche questa volta, devo complimentarmi sia per la scelta del dipinto, come al solito molto calzante, sia per la sua resa accurata all'interno della storia stessa. La posa in cui le figure sono ritratte è già di per sé sofferenza, riflessa, o meglio, esaltata, dalla bruciante perdita che risuona dalle parole d'Obito. Buco gemente è un lampo di genio, per descrivere la sua condizione, il dolore sordo della perdita d'un cuore, che dal giorno successivo andrà in ibernazione, non senza sofferenza. Bravissima, bravissima. Ma che lo dico a fare, ormai?
Grazie ancora per questa piacevole lettura, è stata davvero illuminante ;)
Un bacio, a presto,

20/11/14, ore 00:00

Ed eccomi alla NaruHina! Ero proprio curiosa di vedere come avresti messo in scena questi due; sul genere angst mi aspettavo magari qualcosa dal periodo dell'accademia, pre-inizio manga, ma ecco che mi hai sopresa di nuovo, presentandomi una scena diametralmente opposta, ambientata proprio dopo la fine della guerra.
Pur piacendomi questi due sia come personaggi singoli che come coppia, non leggo molto di loro e non sono una brava giudice del loro ic; tuttavia, questo Naruto un po' amareggiato lo trovo plausibile, con le limitazioni del caso. In un contesto normale, non ce lo vedo proprio a volersi fare odiare da chicchessia, ma qui parliamo del senso di colpa del sopravvissuto, che colpisce con ancora più violenza vista la prossimità di sangue che la compagna aveva con il defunto. Per quanto mi riguarda, anche i grandi eroi possono vacillare, anche se solo per un attimo, quindi secondo me la scena è ok :)
A colpirmi davvero, comunque, non è stata solo l'ennesima maestria dimostrata nel rivoltare il personaggio fino a farlo agire da sé e non per gli scopi della ff, quanto l'attenzione che hai prestato a quel che a me era parso solo un dettaglio del quadro. Trovo estremamente calzante sia con l'atmosfera della drabble sia con l'idea di una Hinata a metà strada tra il futuro felice e il passato amaro, quest'immagine delle mani della donna del dipinto che sembrano quasi in movimento. Che occhio, i miei complimenti! Io non le avevo proprio notate!
Passo all'ultima drabble!

19/11/14, ore 23:41

Eccomi, eccomi, e scusa ancora per il ritardo!
Sarò sincera, questa doppia drabble mi ha presa parecchio in contropiede. Devi sapere che generalmente rifuggo come la peste tutte quelle if in cui Sasuke è presentato come un essere senza cuore e con soli istinti primordiali e carnali, il carnefice di turno, insomma. Beh, a primo impatto -ammissione di colpa- questa mi sembrava un'altra di quelle storie. Certamente non si può parlare di questa coppia come una di quelle che nascano da un amore sano, puro e appagante; semmai, direi, il contrario: questa coppia sguazza nell'angst, nell'incomprensione reciproca e nel proprio essere, sin da principio, malsana, probabilmente per la sua stessa intensità. Ecco, quindi, il mio dietrofront: è l'ambientazione della ff a fare la differenza, se me lo permetti, perché qui parliamo di un Sasuke profondamente deviato dalla stessa portata della sua ossessione vendicativa e una Sakura che non ha ancora accettato i propri limiti, le proprie debolezze e soprattutto, la sua dignità di kunoichi fatta e finita. Particolarmente suggestiva, secondo me, l'immagine dello svestirsi: eccoli, denudano la loro stessa anima alla ricerca di un sentimento che non troveranno, perché assente. Lui, che dovrebbe cercarlo in lei, è troppo arrogante, lei, che avrebbe dovuto trovarlo in se stessa, è persa nell'ombra di lui.
Lettura interessante, lo ammetto. A volte è bello fare un giro al di fuori dell'occhio comune, mi hai dato una visuale della coppia che mi mancava ;)
Passo alla prossima!

29/10/14, ore 19:27

Ciao Ophelia! :D
Cosa dire... è una storia fantastica!
Questa è la prima volta che recensisco una tua storia, quindi mi presento come si deve (o almeno ci provo).
Piacere, sono Aila, un'autrice in erba di efp. :D
Solitamente sul fandom di Naruto mi oriento sul SasuNaru, ma un bel giorno ho trovato la tua storia e sono rimasta a bocca aperta.
Sei davvero bravissima!
Trovo che la storia sia originale e ben scritta.
Nella sua semplicità, il racconto è formidabile!
Ti chiedo scusa, non trovo le parole giuste per esprimermi. ^^"
Mi è piaciuta davvero tantissimo, complimenti. :)
Aila

29/10/14, ore 15:35

Ogni volta che leggo "completa" ad una tua storia, perfino se è una drabble o una one shot, mio cuoricino si ferma e il viso si riga di lacrime. Che dolore dover dire arrivederci a qualcosa, soprattutto se di tuo! ♥
Inizio con il dire che solo tu potevi dare a una raccolta un titolo così importante, significativo e unico come "Pane umano". Solo per questo e la tua incantevole spiegazione, meriteresti un premio Oscar! ♥
Speriamo Naruto non termini veramente con una Naru/Hina e una Saku/Sasu, per quanto l'idea non sia terribile e probabilissima, io vorrei davvero non fosse così. Non vorrei neanche una Naru/Saku, questo mi ucciderebbe. *prega Kishimoto di non fare una cosa simile*
Lasciando da parte tutte queste cose marginali, parliamo del contenuto di quelle tue straordinarie drabble. Le tue straordinarie drabble, ci terrei a precisare.
La coppia che hai trattato -magistralmente- è stata una delle prima, se non proprio la prima che ho amato da quando Naruto ha avuto inizio. Ne ho lette molte di storie su loro due, ma la tua ha un gusto particolare, magico.
L'espressione sordo marmo mi ha fatto venir in mente la canzone Bloody Mary, in particolare quando dice "We are not just art for Michelangelo to carve". Obito nei panni del grandioso scultore che tocca il marmo, tocca la sua amata Rin, fredda come quella pietra elegante solo dopo essere stata bagnata dall'anima dell'artista.
Lui che si china e la solleva mi ricorda molto la "Pietà vaticana". Davvero toccante, non smetti mai di sorprendermi e di smuovermi l'anima.
Devo anche commentare l'amarezza che quel presunto sogno provoca? No, dai, non ne sono in grado e non penso di poterti esprimere quanto forte sia stato leggere quel passaggio. Una freccia che trapassa il cuore, una freccia che durerà per sempre nel cuore di quel piccolo ragazzo, piccolo uomo e piccolo eroe. Kakashi, un così grande amico che ti pugnala senza nemmeno alzare lo sguardo per accorgersi che il petto è il suo.
Quelle palpebre non si schioderanno mai più da quella pozza di sangue, ma quale innamorato vorrebbe crederci?
Quel presunto dio sorto non è nato dall'addio di un sentimento così nobile e sempre presente nella vita di un cuore battente?
Sei davvero strepitosa e io non so cosa farei senza di te e le tue favolose storie. Grazie per questo Pane umano, delizioso. ♥
Sei arte allo stato puro, tesoro. ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
nackt

28/10/14, ore 16:04

Ophelia ♥
Prima di tutto ti faccio tantissimi complimenti per il Primo posto, meritatissimo! *___*
Queste drabble sono meravigliose davvero, sono poesia! [♥]
Sebbene l'Angst sia un genere molto complesso tu hai saputo gestire il tutto alla grande, insomma mi hai fatto davvero emozionare ecco.
La scelta della coppia poi è azzeccatissima! *___* L'ObiRin è una delle coppie che più adoro, sebbene non ci sia molto su di loro qui su Efp n.n
Sei una poetessa cara Ophelia, da te si può solo imparare e sperare - un giorno - di poterti stringere la mano come tuo pari ♥
Ti rinnovo ancora i mie complimenti e ti lascio - per adesso ;D

Spero a presto, carissima Ophe-chan! :3 ♥
Miryam

26/10/14, ore 20:34

E ritorno per elogiarti come meriti! Simpatizzo molto per Obito e Rin insieme, soprattutto visti gli ultimi loro momenti insieme... E li hai resi perfettamente, ho visto un Obito straziato, ma col coraggio di aggrapparsi ad un sogno, un'ambizione - anche se si tratta del Mugen Tsukuyomi - nonostante la perdita di Rin.
Ho apprezzato tantissimo la sequenza spogliarsi-abbandonarsi-imporsi che hai richiamato nei titoli delle drabbles. È davvero azzeccatissima, complimenti. Te la sei studiata bene questa raccolta, ti è uscito qualcosa di stupendo nonostante tu non ami le ship su cui hai sperimentato. Complimenti davvero. <3
Passerò di nuovo a trovarti; ho già messo Scire Nefas nelle storie da recensire. Prima o poi la leggeró. Baci, ci becchiamo sul gruppo! :*

26/10/14, ore 20:28

Stupenda anche questa, piena di forza e di disperazione, piena di rimpianti e speranze infrante, amore sparso a piene mani come il sangue e altrettanto vanamente perduto. L'accostamento a "La morte e la fanciulla" rende questa drabble ancora più drammatica e l'accenno finale a Madara "dio dell'apocalisse e della genesi" ancora più amaro. Bravissima! (e complimenti per il contest! sono felicissima che tu abbia avuto il riconoscimento che meriti!).

26/10/14, ore 19:21

Carissima Ophelia hai concluso una raccolta così bella che sposterò velocemente nei preferiti perché lo merita veramente, veramente tanto.
Bravissima, per quello che sei riuscita a trasmettere con ogni drabble, per questo bellissimo progetto che hai realizzato, creando un percorso di disperazione e di riscatto -o almeno di autoconvincimento che un riscatto sia possibile. Perché in fondo a volte basta davvero solo riuscire a convincersene per ritrovare un po' di speranza.
Questo pane umano di cui ci parli io credo che in una certa maniera, in una certa misura lo conosciamo e ce ne nutriamo tutti, forse declinato diversamente,  ma il dolore è universale, e ci avvicina, ci commuove sempre. Ne è la prova il fatto che tu sia riuscita a farmi provare simpatia per personaggi che in genere non amo, ma davanti a una Sakura abbandonata per l'ennesima volta, che non può più nascondersi dietro le sue maschere, quei sorrisi finti che conosciamo bene o a quella Hinata afflitta, e anche amareggiata e impotente -perché davanti al dolore a volte siamo impotenti, ci sono momenti in cui non si può evitare di lasciarsi sopraffare e d'abbandonarsi alla sofferenza- un attimo di commozione non ho potuta frenarlo.
E infine questo bellissima riflessione finale su una coppia (?) che è davvero una delle più tormentate dell'anime/manga: un amore a senso unico come al solito, perché a Kishimoto piacciono proprio tanto, ma anche un profondo rapporto di stima e fiducia reciproca, quell'aiutarsi e del sostenersi vicendevolmente è un qualcosa di bellissimo, gradita visione regalataci dai flashback di capitoli che a parte queste scene non hanno dato ben poco :(
E quanto bene hai reso il tormento di Obito che aveva tra le braccia il corpo ormai privo di vita della sua Rin! Una scena straziante, che non avrebbe mai dovuto avere per protagonisti due ragazzini... Ma questa purtroppo è la bruttura della guerra, in ogni mondo, in ogni epoca.
Un'altra nota positiva sono state le bellissime associazioni coi quadri, sempre perfette *-* (E nom lo dico perché di parte visto che ho un amore immenso su Schiele, giuro!).
L'idea dello svestirsi di Sakura della sua corazza era perfettamente legata all'immagine del quadro, ha reso l'emozione più visiva, concreta, il dettaglio della mani di Hinata che stringono la veste con quell'associazione l'hai messo ancora più in risalto, esprimendo veramente bene quel misto di rabbia e disperazione che doveva investire la ragazza in quel momento, e perfetto è questo abbraccio staziante con la morte -di Rin, ma anche di Obito che ha perso così una parte di sé. Ma c'è sempre una parte che sopravvive.
Perdona un po' l'insensatezza della recensione, non sono nella mia forma migliore stasera, soffro un po' di dolore fisico in questo momento, sigh!
Ma la tua raccolta catartica è anche meglio dei medicinali, Ophelia! ;) Mi sento alleggerita di un po' cose^-^
A prestissimo :3
Un abbraccio ♥♥

26/10/14, ore 18:52

#1

AMENS OPHELIA
PANE UMANO

Grammatica: 10/10

Non abbiamo trovato refusi o imprecisioni di sorta nel tuo lavoro, punteggio pieno!

Efficacia espressiva e stile: 20/20

Fox: Ti do il pieno con assoluta soddisfazione. Oltre ad essere incantevole nell'analisi introspettiva, sei completa: hai una ricercatezza contenutistica e formale invidiabile. Inserisci, nei tuoi flussi introspettivi, concetti pregnanti anche a livello filosofico-esistenziale, cosa che non posso non apprezzare tanto.

Ayumu: Non mi dilungherò troppo in questo parametro, perché penso tu conosca fin troppo bene la mia opinione sul tuo stile raffinato, corposo e del tutto unico. Anche questo scritto ha la tua impronta; la tua cifra stilistica è ben riconoscibile e questo è fondamentale per chi vuole abbracciare la scrittura come qualcosa in più di un semplice hobby. Ancora una volta, hai dimostrato la tua eleganza e l'accuratezza nella strutturazione dei periodi, nelle scelte lessicali e nell'uso della punteggiatura. La perizia tecnica si riflette a livello emotivo: ogni frase è una stilettata al cuore.
Inutile dire che l'efficacia espressiva è convincente e il coinvolgimento del lettore garantito.

Attinenza al pacchetto: 10/10

Fox: Hai amalgamato bene tutti i prompt e li hai inseriti con pertinenza nel tuo operato. Ciò che ho più apprezzato è che tu non abbia adattato la tua storia ai prompt, ma viceversa. Hai avuto una certa autonomia creativa che non ti ha impedito di omaggiare sia Goethe che Schiele in maniera ottima.

Ayumu: Hai scelto uno dei pacchetti a cui tenevo di più e per cui le mie aspettative erano molto alte; sei riuscita a non deludermi, affatto. Anzi, il tuo lavoro va ben al di là di tutto ciò che avevo in mente, quando ho fuso insieme i tre elementi del pacchetto. A mio parere, lo sfruttamento della splendida citazione di Goethe è stato corposo e ottimale: indubbiamente, il prompt-frase è quello che hai saputo calare al meglio all'interno della tua storia. Ho scorto l'accurato lavoro di ricerca e d'interpretazione che hai fatto, prima di poterti addentrare in una delle citazioni più insidiose tra quelle in gara. Non era facile, ma sei riuscita a sviscerarla in tutte le sue intrinseche sfaccettature. Ottimo anche l'utilizzo del prompt-artista: anche qui, sei stata in grado di cavartela egregiamente e mi ha stupito la tua caparbietà nel voler dedicare a ogni double drabble un diverso quadro/frammento di quadro. Hai compiuto esattamente ciò che mi aspettavo da questo contest: hai dato vita e forma concreta a delle immagini dipinte, trasponendo su carta la stessa efficacia emozionale dell'opera d'arte.
Naturalmente, col terzo prompt hai avuto vita più facile: i toni dell'Angst ti sono assai congeniali e anche in questa raccolta hai fatto delle tue abilità nel drammatico il tuo punto di forza.

Resa della sinestesia: 9/10

Fox: Tecnicamente le trovo tutte ottime, ma alcune le avrei volute più cariche di pathos. Ma tutto sommato hai centrato il concept del concorso e anche il concetto indicato dalla figura retorica.

Ayumu: In molti, nelle storie proposte, hanno perso di vista la vera protagonista di questo contest: la sinestesia. Tu, al contrario, hai ben bilanciato le difficoltà previste dal pacchetto con l'obbligo d'inserire la figura retorica; ne hai ideate molte, tutte efficaci e suggestive. Ho apprezzato la scelta che hai adottato di evidenziarle col corsivo, le hai messe ulteriormente in risalto. Ogni double drabble ha le sue sinestesie, perfettamente in linea col contenuto e col messaggio che hai voluto esprimere. Sono molto soddisfatta della tua storia anche in questo parametro!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Ayumu: L'introspezione è invidiabile: ci hai offerto degli scorci, dei frammenti di cuore di sei personaggi nello spazio di altrettante drabble. Hai ricalcato le loro caratteristiche salienti, approfondito le fragilità che si portano dietro, i deliri d'onnipotenza di alcuni di loro e l'inevitabile fallimento a cui approdano, la solitudine e la sofferenza di sei anime, diversamente unite dai vari stadi della condizione umana. Un lavoro di caratterizzazione psicologica raffinatissimo e, inutile dirlo, perfettamente rispondente all'IC di partenza.

Originalità: 9/10

Fox: Ho letto più volte di questa coppia (la prima di cui hai parlato)all'interno del concorso e dunque ritengo l'argomento un po' ritrito, anche perché magari il non essere del fandom mi impedisce di sentirmi coinvolta sotto un certo aspetto. Ma per il resto ho apprezzato il tuo lavoro a tutto tondo e lo ritengo originale soprattutto nell'approccio al tema: non ti fermi alla semplice storia d'amore ma giungi a un livello più ampio e solenne, di importanza esistenziale anche per i due in quanto individui, più che per loro intesi come coppia.

Ayumu: La struttura della raccolta è simmetrica, accurata, pensata. Non hai lasciato nulla al caso, sei stata in grado di costruire una cornice narrativa estremamente originale in cui far muovere i personaggi kishimotiani. Tuttavia, le prime due coppie (SasuSaku e NaruHina) trattate sono tra le più abusate del fandom e pertanto ho deciso di sottrarti un insignificante 0.5 dal punteggio in questo campo. A ogni modo, il modo in cui hai trattato queste ship è invidiabile, accurato e cauto, tipico di chi si approccia a delle OTP che non gli sono propriamente congeniali. É inoltre innovativa la scelta di scrivere una NaruHina dai toni tanto cupi e mesti, quando generalmente si è soliti scrivere di loro in contesti più fluff o sentimentali. Personalmente, sono stata felicissima di veder inserita anche una sfiga!OTP come la ObiRin: il legame che unisce questo ai primi due pairing è sottile, ma non per questo suscita un minore impatto emotivo.

Gradimento personale: 4.7+5=9.75/10

Fox: Assieme alla tua collega di podio, la migliore in concorso, secondo me. Completa e ragionata, impeccabile e toccante. Ho letto la storia con un leggero – quasi impercettibile – distacco emotivo, dovuto alla totale ignoranza del fandom proposto e questo è l'unico motivo per cui non i assegno punteggio pieno.

Ayumu: Sebbene le prime due coppie trattate siano le mie NOTP – come tu ben sai – ho amato visceralmente questa raccolta. Al di là del contest, è una delle migliori letture nel fandom al momento, nonché uno dei tuoi lavori meglio riusciti.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 79.75/82

25/10/14, ore 19:47

. . . potrei piangere.
Innanzitutto mi chiedo perché non sono venuta a leggerti prima. *sbatte la testa contro il muro per punirsi*
Ora capisco tutte le lodi che ti rivolge Ayumu!

Accidenti, il primo premio del contest te lo sei meritato tutto.
Ogni. Fottuta. Singola. Parola. E' perfetta messa lì dove sta, in relazione con quelle che ha vicino. Avessi la tua capacità, guarda! Io che credo di avere il dono di "trovare sempre le parole giuste al momento giusto", mi rendo conto invece delle mille imperfezioni della mia scrittura... Diciamo che ora che ti ho letta, ho un modello a cui aspirare che prima non avevo. I miei più sinceri complimenti, Ophelia! *si inchina*

Ma la cosa che mi lascia ancora più psicologicamente impreparata è come hai presentato le due coppie.
Ora, devi sapere che io le shippo come se non ci fosse un domani. Credo nel SasuSaku, ma ancora di più nel NaruHina. E vedendomi questi due pairing sbattuti davanti in queste circostanze, con queste parole, con un tale carico di angst... accidenti, mi sento così impotente. Altro che semidio, io mi sto sentendo come Hinata nella tua ultima drabble. E sei riuscita a mettere Naruto in una drabble angst splendidamente, cioè, hai fatto quello che era apparentemente impossibile! *-*

Diciamo che ora devo andare, ma ti ricoprirei di complimenti fino a domani... Che dire, mi hai fatto vedere i due pairing sotto una luce insolita, poi io, grande bambinona ingenua abituata al fluff ed allergica all'angst, puoi capire come possa sentirmi. Eppure sei stata così brava da non ferire il mio orgoglio da fan del NaruHina e del SasuSaku, pur mostrandomeli sotto una luce diversa. Per questo mi sento anche un po' in dovere di ringraziarti. :3

Non smettere mai di scrivere... il mondo ha bisogno di menti come la tua! <3

12/10/14, ore 14:15

Seconda recensione premio:
NEJIIIIIIIIIIIII T.T PERCHE'?
Io non la manderò mai giù la sua morte, anche se purtroppo un minimo di tragicità doveva pur esserci: insomma, era impossibile che nessuno dei nostri ci lasciasse le penne, no? (Sì, ma perché proprio io? è.é ndNeji).
Eh già, meglio andarsene in un giorno di luce che tirare le cuoia durante la pioggia T-T bellissima l'ultima parte in cui Hiashi sostiene Hinata che si stringe la gonna nera del lutto... intanto Neji se l'è presa in quel posto...
Anche la seconda drabble fa riferimento a questo sacrificio, hai descritto a meraviglia la scena, riuscendo a trasmettere la drammaticità del momento... è incredibile riuscire a trasmettere così tanto in solo cento parole XD bravissima!

12/10/14, ore 14:06

Eccomi qui con la prima recensione premio che ti devo :) confesso che questa raccolta l'avevo già puntata da tempo, ero curiosa di scoprire di cosa parlasse!
Queste prime drabble sono meravigliose! Riesci sempre a trovare parole di grande effetto che riescono a lasciare le persone a bocca aperta XD in particolare "i denti sporchi di pane umano" mi viene l'ansia XD eppure è una frase che s'addice così tanto a Sasuke da far paura! La seconda mi è piaciuta di più perché smantella ancora una volta le speranze della povera Sakura T.T riuscirà un giorno a farsi amare da questo dannato Sasuke? Ci credo poco...

27/09/14, ore 16:00

Ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi rendo conto di quanto sia difficile scrivere una recensione di senso compiuto. Ogni volta che ti lascio un commento, aspetto la risposta per vedere se sono riuscita ad avvicinarmi al tuo cuore e a comprendere le tue parole o se ho fatto un buco nell'acqua avendo letto a occhi chiusi. Le tue considerazioni mi aprono ogni volta nuovi universi da cui imparare moltissime cose.
I "furbi" leggono con la velocità di una gazzella e sputano un complimento, ma io non riesco a farlo con le tue storie o i tuoi capitoli. Ognuno di loro ha una propria storia seppur parte o meno di una raccolta o una long. Tu lasci un segno diverso sui singoli lavori che mi permetti di leggere e io non smetterò mai di provare una stima infinità per te. Non c'è parola, non c'è sentimento che combacia. Sei l'emblema dell'originalità, non esiste una singola goccia uguale tra la magia delle tue parole. Non riuscirò mai a esprimerti lo stupore che provo nel leggerti.
Eccomi di nuovo con la bocca spalancata, gli occhi sgranati e un cervello in tilt.
Quando si leggono i personaggi, quando si legge dietro la maschera di un personaggio credo sia più complicato metterli su un'asse di legno e lasciarli camminare verso il banco di nebbia. Si imparano i suoi limiti, i suoi punti forti e le reazioni che avrebbe se messo in determinati contesti e spesso decidere di spostare una virgola spaventa, si rischia di aizzare chi vede quel personaggio come un punto fisso, con un solo aggettivo.
Prendiamo il nostro Naruto, io credo tu abbia esaltato un tratto che molti si lasciano alle spalle. Tutti lo dipingono come il ragazzo solare e testardo che vuole diventare Hokage del villaggio da quando ha cinque anni, detestato dalla nascita per qualcosa di cui non deve scusarsi, per qualcosa di cui non ha colpa. La sua forza risiede nel sorriso, non si è mai arreso e si è rivelato un ottimo amico nonostante il passato. Bene, tutti lo distinguono dal sorriso.
Chi sarebbe in grado di distinguere i sorrisi veri da quelli finti?
Davvero esiste qualcuno che dice di averlo compreso, credendo ai suoi sorrisi?
Il sorriso è la sua arma segreta, ha celato moltissime volte i suoi reali sentimenti. Basta pensare a quante volte abbia sorriso a quell'oca di Sakura (perché diciamolo, non gli ha mai mostrato rispetto pur conoscendo i suoi sentimenti nei suoi confronti) frenando con tutta la sua forza il dolore e l'avvilimento.
Mi ha colpito quando si rivolge a Hinata, ovviamente tu mi colpisce sempre e questa è un'affermazione, non un complimento da ragazzina che vuole lodarti per sembrare la buona samaritana. Con una frase, Naruto l'ha invitata a fare ciò che tutti hanno fatto quando l'unica sua compagnia era un'altalena.
Hinata fin da bambina non ha mai odiato Naruto, mettiamo da parte la cotta che ha per lui, lei è l'unica che gli ha portato rispetto mentre il mondo ninja gli girava le spalle. Ha chiesto a l'unica persona che lo ha amato da sempre, di odiarlo.
Okay, ragionando non avrebbe mai potuto chiedergli altro, no?
Lui non è riuscito a proteggerla e per questo Neji ha perso la vita. Neji che per anni ha nutrito odio per Hinata e che con l'aiuto del giovane Uzumaki ha finito per apprezzarla e perché no, volerle bene.
Questi tre personaggi sono tenuti insieme da un legame che non si può ignorare, non ho timore a dire che Naruto ha più a che fare con i due Hyuga che con i suoi compagni di squadra. Se penso a loro tre avrei così tante cose da dire, ipotesi da chiarire, pensieri da esporre che non saprei da che parte iniziare, hai presente?
Il tuo pensiero finale ha aperto un'altra finestrella, il desiderio di Naruto, non si è già esaudito?
Hinata lo ha mai guardato in veste di forza portante?
Forse chi è in errore è proprio lui, non essendosi mai veramente accorto di come appare agli occhi della ragazza. Evidentemente non gli basta averla vista rischiare la sua vita per lui più volte. Cielo, quel ragazzo è davvero cocciuto!
Mi auguro che Kishimoto lo svegli, se non si mettono insieme alla fine del manga vado a casa sua per mangiarlo! Hannibalnackt :D

E Hinata che lacrima ferendo il cuore dell'amato senza potersene curare?
Questa volta non ha il tempo per lasciarsi prendere dai sentimenti per il biondino, ha perso una persona che l'ha aiutata a diventare una vera ninja, una donna forte e coraggiosa per ciò in cui crede.
Nell'immediato non ho amato Neji, anzi.
Anche quando si è scoperta la storia alle sue spalle, il dolore che covava e la disperata sete di risposte che mi hanno portata a mostrare maggiore comprensione nel suo personaggio, non l'ho mai considerato al pari di Kakashi, Sasuke o Tsunade. Eppure quando ha lasciato la scena, ho sentoto eccome il vuoto lasciato.
Certamente, tutto è studiato a tavolino dal mangaka perché non avrebbe senso lasciare tutti vivi e vegeti, felici e contenti dopo una guerra dove i cattivi hanno perso, altrimenti neanche il nostro adorato Pervy Sage e Asuma avrebbero dovuto perdere la vita. *conflitto interiore tra l'amore per Hidan e il fatto che sia l'assassino di Asuma*
Tornando a questa Hinata che piccola non è più, mi sono veramente sentita ipnotizzata dalle sue lacrime in quel momento, erano a loro volta solenni. L'abbiamo già vista piangere, l'abbiamo immaginata e abbiamo scritto mille volte del suo pianto. Tu ce lo porgi su un vassoio, neanche si distingue dal freddo metallo, ma sovrasta l'atmosfera, come il triste richiamo di un magnifico organo elettrico che maestoso sovrasta i sensi delle persone sedute a pregare.
Di nuovo, sono crollata sulle ginocchia data la tua bravura.
Hai trattato alla perfezione entrambi e sono felice tu li stia trattando come coppia e che come se non bastasse, riesci a mettere su tela le sfaccettature tenute meno in considerazione se non del tutto cancellate.
Sei spettacolare, non potrei sentirmi più onorata di così. Leggere qualcosa di tuo significa elevarsi a un livello ben oltre quello umano. Noi umani siamo il tuo pane.
Un bacione,

nackt

P.s.
Spero di non aver fatto una confusione tremenda come mio solito, mi lasci troppe cose da dire e il tempo non ha simpatia nei mie riguardi. Potrei scrivere pagine e pagine di emozioni e concetti che mi appaiono nel gustarmi il tuo miele, mia regina! *-* <3 <3 <3