Avgvstvs - 2766 ab Urbe condita
di Vibia Matidia

La storia è bellissima... Peccato che tu non l'abbia più aggiornata: mi piacerebbe scoprire come il giovane Augusto possa reagire dopo essere venuto a conoscenza delle differenze tra il suo tempo ed il nostro.

Bravissima!!! continua presto la tua storia sono curiosissima 😍😍😍😍

Ottaviano Augusto! O mio dio. Non ci credo... Non ho parole. Sai è il mio persomaggio storico preferito. Io faccio il liceo classico e sono all'ultimo anno. Ne ho lette di storie, ma questa... è favolosa! Mi piace molto il modo in cui descrivi Ottaviano... Lo rende per così dire figo. Domanda: perchè hai scelto questo personaggio per la tua storia?

Oddio ! È il sogno della mia vita questa storia ! Farei di tutto per incontrare augusto o finire nella sua epoca anche se mi sa ci sarebbero problemi di comprensione non trascurabili ( io e il latino per il momento non andiamo d'accordo) ... Comunque sono molto curiosa di vedere come farai evolvere la storia perché secondo me a un romano dovrebbe venirgli un accidente a vedere il nostro mondo ... A presto
Sara

Chi è una persona orribile?
Sì, esattamente! La sottoscritta!
Avrei voluto recensire  subito, ma con l'alluvione la mia connessione internet ha pensato bene di prendersi ferie e quando finalmente si è rifatta viva io, da brava testa di rapa quale sono, mi sono dimenticata di recensire.
Picchiami, me lo merito.
Comunque ora è il caso di passare al capitolo... E che capitolo!
Il momento di riepilogo mentale di Laura per non dire cose fuori posto è geniale, così come sono geniali le tue descrizioni di oggetti della quotidianità visti con gli occhi di Ottavio.
Deve essere davvero una faticaccia per la nostra eroina conversare con lui senza rivelare niente, e specialmente senza fangirlare in modo imbarazzante! xD
Adoro questa coppia sempre di più, e non vedo l'ora di sapere come andranno avanti le cose quando Laura presenterà il nuovo coinquilino ai suoi genitori!
Come sempre sei fantastica, complimentoni! <3

Koori-chan

Ciao, ho letto questi tre primi capitoli e mi sono piaciuti molto ! Non vedo l'ora di scoprire come se la caverà Augusto nella nostra epoca. :)

Ciao, ho letto i primi tre capitoli tutto d'un fiato... bellissimo. Complimenti, scrivi benissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito.

Ta dan :)
Eccomi di nuovo qui :3
Il piccolo(mica tanto XD)Ottaviano mi sembra un tantino(un po' troppo vero?) un pesciolino fuor d'acqua.
Meno male che può contare su di te(ho imparato più cose qui sull'antica a Roma che in tutte le ore di storia che ho fatto in tutta la mia vita :D).
E adesso come ci sorprenderai? Chi potrà rispondere alle domande di Ottaviano?
adesso starò impazzientissima ad aspettare :D
Ciauz dalla tua Fra :)

La storia mi sta piacendo un sacco!! La grammatica e la punteggiatura (che sono di solito i punti critici delle FF) sono ottime e la trama è molto avvincente!! In più mi ritrovo un sacco nel personaggio di Laura (anche se io ho sbagliato liceo e faccio lo scientifico) e questo, oltre al fatto che trovare un antico romano nel nostro mondo è uno dei miei sogni nel cassetto, mi fa appassionare ancora di più!! Aggiorna presto!!

03/10/14, ore 12:12

Ciao:D
non devi aspettato molto per la seconda recensione XD
wow...te di fronte a ottaviano è fantastico:)
Questo prova una sola cosa:ami ancora il fantasy:D
Comunque è stata un'idea genialissima.
Ora ti perdonerò se la continuerai.
Tanti baci dalla tua Fra <3

Ciau ^_^
Non so se arrabbiarmi con te per non avermi avvisato che pubblicavi,o emozionarmi nel leggere la tua storia XD
na vada per la seconda ;)
Ok...parto dal presupposto che in materia sono sotto zero^^" però lo sai perfettamente che amo il tuo stile di scrittura :D
Poi leggerò anche il secondo cap<3

30/08/14, ore 19:50

Rieccomi qui a commentare il secondo capitolo di questa fanfiction che è filata dritta fra i miei preferiti!
Cambia il punto di vista, ma la cura che dedichi alla storia rimane invariata: ecco un altro capitolo eccelso!
Che dire di Laura? Sei righe in croce e già la si adora, con la sua reflex e gli scarponcini da montagna~

«Spiegami che accidenti ci fa nel mio bosco uno in cosplay da antico Romano. Anche abbastanza poraccio, lasciatelo dire»

Già avevo apprezzato il riferimento a "Il Gladiatore", ma questa battuta è stata veramente un tocco di classe! Che fra l'altro, se il suo è un cosplay poraccio, ti lascio dire i veri cosplayer! XD
La cosa che mi è piaciuta di più in questo capitolo, però, sono i dialoghi.
Sarà che sono fissata in maniera quasi patologica con il realismo, ma il fatto che tu abbia riportato una parte dei dialoghi in Latino è fantastico e aiuta il lettore a calarsi ancora meglio nella scena.
E diamine, che invidia! Anche io vorrei sapere il Latino così bene da parlarlo! -quella che al Liceo si lamentava perchè non si faceva esercizio orale di Latino e veniva linciata dai compagni xD-
La resa dei personaggi è magnifica e, ancora una volta, impeccabilmente realistica, sembra davvero di essere lì con loro e non fatico per niente ad immaginare l'espressione confusa di Ottavio e la sorpresa di Laura.
Sento già di adorarli, e non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno insieme. E specialmente come farà Ottavio a cavarsela ai nostri giorni... Anche se confido che Laura saprà dargli una mano a districarsi le mille modernità del 2013!
Insomma, ancora una volta un capitolo stupendo.
E lasciamelo dire: finalmente una fanfiction Storica che valga la pena leggere!  <3

Ma salve!
Innanzitutto ben tornata e sappi che con questa fanfiction ti sei ufficialmente guadagnata una delle peggiori stalker che la Terra abbia mai conosciuto. Mi spiego: da quando hai pubblicato ho refreshato la pagina in media una volta all'ora nella speranza di un aggiornamento.. Ma non sentirsti in ansia, sono io che sono psicopatica! XD
Dunque, cerchiamo di procedere con ordine...
Il titolo del capitolo.
Già il titolo del capitolo è una genialata, non si può non amare una fanfiction con queste meravigliose citazioni.
Proseguendo nella lettura, facciamo la conoscenza di Ottavio, tratteggiato meravigliosamente con parole precise ed evocative.
Ho apprezzato tantissimo la descrizione del suo risveglio e gli elementi della cultura latina, presentati in maniera naturale e comprensibile -credo- anche a chi è completamente estraneo alla Roma Antica.
Un altro punto a favore di questa fanfiction è il modo in cui Ottavio percepisce la modernità: il passo in cui osserva gli abiti della fanciulla e la descrizione mentale che offre della macchina fotografica sono portentosi!
A questo punto la curiosità di scoprire qualcosa di più sulla misteriosa ragazza è incontenibile e... beh, corro a recensire il prossimo capitolo!
Complimenti vivissimi, anche se la storia è appena incominciata mi ha già presa in modo incredibile e non vedo l'ora di scoprire come si svilupperà!

Koori-chan

Ciaoo! La tua storia mi intriga molto, è scorrevole ed interessante, poi di tuo scrivi davvero bene! Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose, un bacio Ems <3