Recensioni per
La barriera e il traditore
di xlairef

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/09/14, ore 21:49

Valutazione ricevuta al contest "Eroi nel Vento"

Come avrai notato, la tua storia non aveva molti errori, cosa che mi ha fatto piacere. Hai peccato soprattutto in ripetizioni, ma queste sono state assorbite dal voto massimo che hai preso nella sola voce “grammatica”, contribuendo ad aumentare il punteggio. Ti consiglio di fare attenzione alle ripetizioni: rallentano molto il ritmo del testo e, in una storia così corta e densa, non giovano alla lettura; inoltre ce ne sono molte nei dialoghi, che io non ho corretto perché penso che, parlando, sia abbastanza normale che una persona – o un alieno, in questi caso, visto che quelli nella tua storia sembrano intellettivamente così simili agli esseri umani – si ripeta anche spesso. Non ci si fa caso, e quelle parole potrebbero essere solo caratterizzazione. Se così non è, potrai rivederle con calma.
Un’altra cosa che vorrei farti notare riguarda la voce “stile e presentazione”, e più precisamente le maiuscole circa gli aggettivi e i sostantivi riferiti alla nazionalità. Ho cercato bene a riguardo e i pareri sono discordanti: c’è chi dice che i sostantivi dovrebbero essere maiuscoli, e chi dice che in realtà tutto dovrebbe essere minuscolo, ma la conclusione generale è che si dovrebbe scegliere una via d’azione e mantenerla per l’intero testo. Ora, molto spesso tu li hai riportai usando la lettera minuscola, e solo in pochi casi la maiuscola. Per questo ti consiglio di revisionare il testo e uniformarlo. Restando in tema, ciò che ha contribuito ad abbassare il punteggio della presentazione è stato il fatto che il testo non fosse né formattato (cosa che ti consiglio di fare perché lo rende visivamente più bello ed ordinato), né particolarmente curato dal punto di vista grafico. Il titolo non è posto in rilievo, anzi: è relegato di lato, quasi fosse parte del testo, senza neppure essere messo in maiuscolo. Gli spazi tra un paragrafo e l’altro sono molto ampi e questo crea un distacco eccessivo fra le parti, molte delle quali potrebbero perfino essere unite insieme; frammenta il testo, rallentandone tuttavia il ritmo, che è molto incalzante. Ti suggerisco di curare maggiormente l’impatto grafico delle tue storie perché aumenta il gradimento delle stesse.
La canzone non è stata usata, e questo avrebbe alzato il gradimento personale.
L’originalità deriva in gran parte dal finale: per lungo tempo inganni il lettore, facendogli credere che Antem - per cui hai sprecato molto tempo nel ripetere che la gente non si fida di lui, che è un traditore e un emarginato – sia il cattivo o, per quanto riguarda me, che sapevo il tema, l’eroe mancato: immaginavo già Antem che cerca di rimediare e fallisce, finendo dimenticato e con la colpa do un crimine che voleva evitare. Invece la storia ha preso una piega decisamente diversa, e il colpo di scena finale ha risollevato una storia che sarebbe stata, altrimenti, banale. Avrei mantenuto di più la tensione, facendo vedere il momento in cui Tara raccoglie le informazioni e le conclusioni che ne trae. 
Per quanto riguarda il rispetto del tema, hai perso punti perché non c’è un vero eroe mancato, ma due traditori che guardano solamente ai propri interessi: da una parte Antem, che avrebbe lasciato distruggere il suo mondo pur di salvare la figlia – per cui avrebbe potuto essere un eroe, se fosse riuscito a risvegliarla – dall’altra Tara, che è crudele e fredda nella sua risoluzione di andarsene. Antem è ciò che si avvina di più a quello che cercavo, fra i due. 
La tua è una storia che mi ha lasciata dubbiosa, all’inizio: pensavo avessi frainteso del tutto il tema del contest. Mi hai sorpresa, riuscendo ad ingannarmi: la tua protagonista sembrava la buona, ingenua ragazza ferita in un incidente che cerca di fare del suo meglio per aiutare coloro che le hanno salvato la vita. Agisce come un buono particolarmente scontato, finendo per essere presa sottogamba e ignorata… fino alla conclusione. È un personaggio che, nella sua apparenza semplice e banale, è caratterizzato bene – e quasi fa sentire il lettore come uno di quei poveri, stupidi alieni che l’hanno accolta a braccia aperte. Non tradisce solo i suoi salvatori, ma anche il lettore: lo fa con una semplicità e una naturalezza disarmanti, e in questo sta la sua bellezza. Essere ingannati da Tara è un piacere: lei mente con una naturalezza che non enfatizzi in nessun modo, dunque l’attenzione non è mai veramente puntata su di lei, ma sulle azioni che la porteranno “sicuramente” a salvare Arda43. L’hai resa una traditrice perfetta usando la sua apparente banalità e il titolo, che sembra richiamare ad Antem in maniera fin troppo ossessiva - quante volte viene definito un traditore? Lo ripeti così tanto spesso che alla fine risulta quasi pesante: viene da pensare “è chiaro, è un traditore, e allora?” e, nel farlo, lo si accetta come colui che compirà l’azione malvagia a cui la povera, benintenzionata Tara dovrà porre rimedio.
Hai creato qualcosa di semplice ma con un impatto molto forte, in grado di coinvolgere ma, cosa ancor più importante, di stupire. E per questo ti faccio i miei complimenti!

Recensore Master
29/08/14, ore 20:06

Sarebbe questa la storia per il contest? Dovresti scriverlo da qualche parte...
Non so nemmeno perché ti sto lasciando questa recensione, di sicuro non te la meriti visto che non hai nemmeno dato una sbirciatina alla mia storia!
Ma io non sono così crudele...e te lo dimostrerò dicendoti che...tutto sommato non è male...carina..ma la mia rimane sempre più bella, mi dispiace...
Bellina dai...oh, e va bene, era qualcosa di più che bellina, ma non montarti la testa, scrivo meglio io...
Vedremo cosa deciderà il destino...
Per ora ti lascio questa recensione perché, nella mia smisurata magnanimità, so cosa vuol dire avere conteggio zero di fianco alla propria storia...se non ti sono venuti i sensi di colpa adesso allora sei proprio un pezzo di ghiaccio!
Non serve che mi rispondi...tanto non lo farai perché sei di una cattiveria disumana, e guai a te se mi segnali come spam!
Carina dai...:) potresti ricambiarmi il favore già che ci sei...
Ma tanto non lo farai, perché sei di una crudeltà estrema!
Adios!
La tua sorellina preferita♥♥♥