Per sempre insieme
di Lilith9312

05/11/14, ore 23:46

Recensione premio

Eccomi per l'ultima recensione. Questa storia mi ha inquietato e non poco, sarà che il tema è delicato e non concepisco minimamente chi decide di togliersi la vita. Capisco la vita difficile, capisco i problemi a casa, ma una soluzione si trova sempre, giusto? Che cosa ti spinge ad arrivare a quel punto? Dove trovi il coraggio? Credo che il punto cruciale sia quello. Come fai a trovare il coraggio di farti del male fino a toglierti la vita? Non ce la farei mai, proprio non ci riuscirei e mi sembra anche assurdo che una ragazzina decida di uccidersi perché il suo amico se n'è andato. Sicuramente una scena horror da brividi, non c'è che dire. Spero solo di non avere gli incubi stanotte altrimenti ti vengo a cercare xD
Un bacione ^^

12/10/14, ore 10:10

Quinta calssificata Per sempre insieme di Lilith9312

Grammatica 8.35/10
-“In quello stanza così inquietante” in quella stanza -0.25
-“Sapeva prendermi per mano e accompagnare nella mia strada” e accompagnarmi nella mia strada -0.25
-“Kara adesso aveva uno sguardo quasi spaventato, devo veramente sembrare fuori di me. Aveva uno guardo […] dovevo veramente sembrare fuori di me. Concordanza dei verbi sbagliata. -0.50
-“Vieni anche tu con noi!.” il punto dopo il punto esclamativo è di troppo -0.10
-“Il sangue ha cominciato ad uscire come un fiume, e aveva già formato”concordanza dei verbi sbagliata -0.50

Stile 5/5
Non sono un’amante delle narrazioni in prima persona al presente, ma grazie a questa storia ho dovuto rivedere i miei gusti. Lo stile è molto adatto al genere horror, pone l’accento sui giusti particolari, crea momenti di tensione ed è molto pulito.
All’inizio ci sono delle vene ironiche, come il banco che non è mai stato un comodo cuscino, per poi diventare una spirale che cattura il lettore, portandolo all’interno di una narrazione decisamente efficace.

Originalità 9/10
Alcuni elementi della storia non sono molto originali, come i protagonisti con una vita famigliare difficile o il bagno della scuola imbrattato di sangue. Tuttavia, il modo con cui hai inserito questo trio di amici ha conferito, a mio parere, una buona dose di originalità.
Leggendo il racconto temevo di imbattermi nei soliti clichè dell’horror, ma le motivazioni della protagonista sono uno degli aspetti per cui, in questo punto della valutazione, ho deciso di assegnarti un voto alto.

Caratterizzazione protagonista 14.5/15
Difficile essere oggettivi su questo punto, dato che ho adorato i personaggi della tua storia.
La protagonista è molto ben delineata e hai reso molto bene il rapporto che la lega al suo migliore amico e a Kara. Il modo in cui lei la vede, così simile ad un angelo, ha un che di morboso, così come la voglia di “riunificare” il trio anche nell’aldilà. Non si accontenta, infatti, di seguire nella sua morte quello che, in vita, era stato uno degli amici più cari, ma vuole che anche Kara stia insieme a loro.
E’ quello che definirei un personaggio “rotto”, in senso positivo: ha qualcosa nell’animo che deve essere immediatamente riparato ed il modo in cui tenta di farlo, seppur macabro, è efficace.

Uso pacchetto 16/20
Hai usato molto bene gli elementi del pacchetto, specialmente il luogo e la citazione, che rappresenta il motivo per cui la protagonista compie quel macabro gesto. Molto brava nel raddoppiare i coprotagonisti, non limitandoti alla figura maschile.
Non ti ho assegnato il voto massimo perché non ho trovato, all’interno della narrazione od in senso metaforico, nessun accenno al “cuore”.

Gradimento personale 5/5
Davvero una storia molto bella, che mi ha tenuto incollata alla serie. Non hai voluto strafare con scene splatter, nonostante io abbia apprezzato come la protagonista riduca quel candido bagno e lo trasformi in qualcosa di “più interessante”. Definirei questo racconto come un horror psicologico, dove la tristezza dei personaggi emerge e non li rende affatto banali.

Punto bonus 0/0.5

Totale 57.85/65.5