The way we were
di Liberty Butterfly

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/09/14, ore 15:01

Ciao... grazie per averci mandato una tua storia. C'è una cosa che mi ha sorpreso e per questo vorrei qui renderti partecipe della mia nota positiva verso la tua storia. Sto parlando del punto di vista tramite cui hai narrato la vicenda. Mi è piaciuto leggere ciò che la madre possa aver passato, provato, in una situazione del genere. Credo che una rilettura da parte tua, possa far sì che alla storia vengano tolti quegli errori di scorritura della storia. Non sono molti, non sono gravi, ma non permettono di arrivare fino in fondo alla storia. E' anche vro che le emozioni che riesci a trasmettere sono tante. Da Hanna dello staff di E&G Efp

14/09/14, ore 17:28

Ehilà!
Eccomi qui a recensire, perdonami il ritardo, ma sono stata un po' presa dall'inizio della scuola.
Devo dire che ho trovato questo primo capitolo molto carino. Scorrevole, piacevole da leggere e l'ambientazione sembra resa molto bene!
Essendo questo capitolo il primo non posso ancora dare un giudizio complessivo, però questo inizio mi è piaciuto, nonostante io non ami molto le storie "adolescenziali".
Mi ispira moltissimo il personaggio della madre, vedere come è cambiata nel tempo! Sono curiosa. *^*
Complimenti per questo promettente inizio.
Un bacio e alla prossima,
Marlene

11/09/14, ore 01:00

Come promesso sono tornata a leggere la tua storia. :)
Questo capitolo mi ha divertita molto, Grace è sconvolta dalla scoperta che ha fatto e non riesce a crederci. Victoria si è sentita in difficoltà davanti alla scoperta che aveva fatto la figlia e le ha risposto male. Adesso voglio vedere cosa le racconterà!
Baci baci
Danila

10/09/14, ore 19:45

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni. ^^
Innanzitutto ti prego di non volermene per questa bandierina bianca, perché il mio intento non è quello di rendermi antipatica o simili, ma solo di aiutarti un po', per quello che le mie limitate capacità mi consentono.
La trama della storia, fino a qui, non è male, trovo interessante questo inasapettato sviluppo sul passato di Vic, che strano a pensarsi, è stata un di quelli che oggi definiremmo "alternativi". Il problema sta, piuttosto, nel modo in cui hai sviluppato la trama: gli avvenimenti si susseguono troppo in fretta, dando poco spazio alle descrizioni e all'introspezione. Riusciamo ad intendere qualcosa su come Vic sia caratterialmente, ma il personaggio di Mark è paragonabile ad un guscio vuoto, che parla e agisce, ma che non sa di nulla, che non ha personalità. Sì, ama la letteratura, ha buoni gusti musicali, ma come mai dalla solita spacconeria diventa un perfetto principe azzurro che si innamora in quattro e quattr'otto dell'innocente ragazzina un po' viziata ma piena di buoni propositi? Mark potrebbe essere un personaggio molto affascinante se tu ti dilungassi maggiormente a descriverne il carattere, l'atteggiamento, il modo in cui si muove o in cui pensa, potresti farlo vivere davvero, così. ^^Il personaggio di Vic, invece, mi ha creato un po' di disappunto in più, poiché è partito in maniera molto promettente, come una ragazza che vuole affermare la propria indipendenza dalla famiglia troppo oppressiva e che vive per i suoi interessi e per le sue passioni, ma poi, una volta conosciuto Mark, mi è sembrato che tutto ciò sparisse e che lei non facesse altro che pendere dalle labbra del suo ragazzo. Posso capire che Mark sia molto convincente, ma, da una ragazza di sani principi come lei, uno si aspetterebbe una reticenza più ferma quando, per esempio, le viene proposto di fumare uno spinello.
L'altra cosa che, secondo il mio parere avresti potuto migliorare, è lo sviluppo della loro storia d'amore, che è molto bella e dolce, e sa un po' di quelle storie fatte di musica buona e citazioni di grandi capolavori della letteratura ma che tu, presa forse dall'entusiasmo di descrivere questo amore, hai liquidato forse un po' troppo in fretta. Non voglio assolutamente dire che la storia sia scritta male, ma avresti potuto descrivere meglio le sensazioni e i pensieri del loro primo incontro, avresti potuto rendere più graduale la nascita della loro amicizia e descrivere con maggiore accuratezza il maturare di questi sentimenti fino al loro coronamento nella dichiarazione d'amore. Almeno per quello che riguarda i miei gusti, mi sarei appassionata tantissimo a questa storia se gli eventi si fossero susseguiti con maggiore calma e se l'introspezione fosse stata maggiore.
La cosa positiva è che la grammatica di questa storia è tutto sommato corretta, tranne per qualche termine errato (ti consiglierei di rivedere la scena di sesso) e qualche spazio dopo la virgola dimenticato, e al riguardo l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivedere sempre il capitolo prima di pubblicarlo, oppure di chiedere aiuto ad un Beta Reader - qualcuno che ricontrolli i capitoli prima della pubblicazione e che, volendo, ti può dare consigli su come sviluppare le tue idee. Ti chiedo scusa se sono stata così critica nei confronti della tua storia e dei tuoi personaggi, ma stai trattando un periodo difficile ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante della storia americana, un periodo fatto di ottimi libri e di ottima musica, in cui un amore tormentato calzerebbe a pennello e sono certa che questa storia potrebbe diventare meravigliosa, con i giusti accorgimenti e un po' di olio di gomito. Ovviamente io non sono una scrittrice professionista, ma sono qui su Efp per imparare e per migliorarmi, ragion per cui sei libera di ignorare i miei consigli e gestire la tua storia come più preferisci, ma sotto sotto mi auguro che, nonostante tutto io ti possa essere stata utile anche solo di pochissimo.
Alla prossima,
                   Class

10/09/14, ore 00:20

Inizio interessante, la protagonista è peperina e impertinente come gran parte delle adolescenti... Sono molto curiosa riguardo a lei.
L'unico appunto che ti faccio è quello di stare attenta ai verbi: in alcune frasi utilizzi il presente e in altre il passato.
Per il resto, questo primo capitolo mi piace, seguirò la storia. :)
Baci
Danila

08/09/14, ore 21:19

Il fatto di guardare la luna mi ricorda molto il titolo italiano di un romanzo di Sparks, l'idea è molto carina, anche se triste nelle parole del protagonista c'è una velata bellezza . Aspetto con ansia la reazione di Grace. Un bacio.

08/09/14, ore 11:23

MARK NON PUÒ MORIRE!!!
Piango.
Bene, sono contenta che Grace sia nata, anche se mi dispiace tanto che non ci sia suo padre ad assistere alla sua nascita. Fortuna che i genitori di Victoria hanno cambiato idea!
Detto questo,
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
A presto,

08/09/14, ore 11:11

Prima di tutto volevo chiederti scusa se bon sono passata subito a leggere, ma sono stata molto impegnata ultimamente è non ho avuto il tempo.
Andando alla storia: questo capitolo mi piace un sacco, forse è il mio preferito. Ho trovato molto dolce il fatto dell'amore sotto le stelle e trovo incredibilmente tenere le lettere d'amore che si mandano!
Vado a leggere il prossimo! **

07/09/14, ore 19:18

Il finale e' assolutamente meraviglioso! Ci credi che mi sto commuovendo tantissimo? ;( Soprattutto l'ultima parte quando dice che sua figlia e' nata e avrebbe tanto voluto che lui fosse li'.
Sei stata bravissima Sa, ancora meglio di quanto potessi credere, l'ho finita di leggere tutta d'un fiato! :)
Un bacio grande!❤️

06/09/14, ore 13:43

Che bella rivelazione, come avevi anticipatamente detto in un commento ad una mia recensione, ci sarebbero state sorprese. Non hai tradito le mie aspettative. Un bacio e alla prossima 😚

06/09/14, ore 12:25

Che bello questo capitolo tesoro! Mi è piaciuto molto, la guerra in Vietnam è stato qualcosa di assurdo e illogico ma purtroppo Mark, come molti ragazzi americani, e' cascato nel tranello e ha deciso di parteciparvi... se le cose fossero andate diversamente sarebbe stato tutto più facile.
Purtroppo ora Victoria si trova sola con un figlio che dovrà allevare... chissà se Mark tornerà...;( anche se fosse non tornerà certo in tempi brevi quindi è un momento di crisi molto forte.
Al prossimo capitolo!<3

05/09/14, ore 19:43

Bene, sono contenta che finalmente Victoria si sia liberata dell'oppressione della sua famiglia e abbia cominciato a battersi per una giusta causa! :)
Ora può vivere la propria vita come meglio crede!
Aggiorna presto Sa!❤️
Bacio😊

05/09/14, ore 19:22

Mark ed io ci amavamo sempre di più. Cit
Fantastico eh ? Tutto è bene ciò che finisce bene. Ah no ? Peccato! Ma se Grace si chiama Larsen e Mark Berger, ciò vuol dire che lui non è suo padre. Cosa succederà? Leggo e scopro ☺

05/09/14, ore 14:15

Beh... I genitori di Victoria sono stati un po' troppo duri, in fondo era per una buona causa! Non so se la scelta di Victoria sia stata proprio corretta (intendo quella di andarsene di casa) staremo a vedere cosa accadrà in seguito!
Comunque, bel capitolo anche questo!
Scusa se ci sono errori, ma sono dal cellullare e mi viene un po' complicato lol
Adesso vado!
A presto,

04/09/14, ore 20:25

I genitori di Victoria sono dei veri e propri rompi scatole con tutta questa esigenza! Ma in fondo va Nene così. Spero per Mark e Victoria soltanto il meglio.
La storia procede per il meglio e mi piace sempre di più.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un bacio!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]