City Hunter - Accanto a te
di Fujikofran

13/03/15, ore 10:36

Commossa...
Ho una domanda: sei un uomo o una donna?

08/01/15, ore 00:22

Il problema delle song-fic, a mio modestissimo parere, è che spesse volte non riescono ad andare oltre al momento dell'ispirazione iniziale e finiscono col limitare un po' le potenzialità e capacità di uno scrittore amatoriale.
Stilisticamente, non mi dispiace come scrivi, anche se dovrei leggere qualcosa di più articolato per dirlo con più sicurezza.
Dal punto di vista contenutistico, però, non mi è arrivato granchè. Magari è un mio limite, magari tuo, magari di entrambe. Con ogni storia è così: si arriva, non si arriva, a certi si trasmette, ad altri no.
Quando ci sono di mezzo le canzoni, poi, si aggiunge il fattore/problema che il lettore rischia di partire prevenuto o di rimanere neutro.
Io non conoscevo la canzone. Ho voluto leggere la fic una prima volta senza ascoltarla per non rischiare di partire negativamente prevenuta. Poi l'ho ascoltata e ammetto che è una bella canzone, ma non ha aggiunto nulla alla mia prima impressione. Non so se ho sbagliato a non ascoltare prima la canzone...ma probabilmente non esiste un solo metodo "giusto".
Ti sei attenuta moltissimo al testo in sè, senza - almeno secondo me - andare davvero oltre alla canzone e senza mettere davvero un qualcosa che appartenga a questa coppia. Ora tu mi dirai che non è vero, che Ryo fa soffrire Kaori, che Ryo sa di far soffrire Kaori, ma che allo stesso tempo non sa confessare i suoi sentimenti...ok, va bene.
Tuttavia mi permetto di farti notare che, se tu eliminassi il nome di Kaori all'inizio e ripostassi il tutto come songfic originale...nessuno saprebbe intravedere i due personaggi, almeno secondo me.
Un discreto esercizio di scrittura, scritto bene, ma che a livello di contenuto secondo me è un po' carente e che non rende giustizia a questa bella coppia.

(Recensione modificata il 08/01/2015 - 12:24 am)