The promise you made
di meiousetsuna

04/02/15, ore 10:25

RECENSIONE ALLA STORIA PARTECIPANTE (TERZA CLASSIFICATA)

Grammatica: 15/20
La grammatica ha qualche difettuccio per quanto riguarda virgole e punti e virgole, da sempre nemici giurati di chi inizia a scrivere. A parte questi errori che ti ho segnalato di sotto non ho rilevato cose particolarmente allarmanti; un po’ di allenamento o una revisione più accurata e verranno dimenticati in fretta.
“La prima volta che Damon aveva pronunciato quella frase, Elena aveva storto la bocca, non voleva che fosse vera, che ferisse i sentimenti di Stefan.” Dopo la parola ‘bocca’, va il punto e virgola.
“Un corpo nato per cominciare a sgretolarsi, respiro dopo respiro, attimo dopo attimo, ogni battito del cuore un passo verso la fine; a che vale allora amare se bisogna temere che la passione rimbombi nel petto come una marcia funebre?” Dopo la parola ‘fine’, al posto del punto e virgola metterei un punto.
“Non c’era una tempesta soffocata in quel perfetto cristallo, era solo un pezzo di materiale inerte, senza valore, una stella dopo essere caduta sulla terra.” Dopo ‘valore’, sostituirei la virgola con un punto e virgola.
“Una notte Elena si era spogliata, mantenedo solo la collana addosso, osservando il suo riflesso; era davvero bella come lui le ripeteva ogni volta che la privava degli abiti, gurdandola come un miraggio?” Al posto del punto e virgola dopo la parola ‘riflesso’, metterei i due punti.
“Era uscita così, con niente altro addosso, sdraiandosi sulla strada; forse non avrebbe dovuto cedere alla rabbia e alla disperazione, ma lei non aveva giurato di non fare vittime, anzi, probabilmente Damon...” Dopo ‘strada’ va il punto, mentre dopo ‘vittime’ segue il punto e virgola.

Stile e Lessico: 19/20
A parte le piccolissime imperfezioni segnalate di seguito trovo che il modo in cui riesci a trasportare il lettore fino alla fine della storia senza cadere in banalità o perdere il ritmo travolgente che ti appartiene. Il lessico ha il giusto equilibrio tra semplice e forbito; riesci ad usare parole poco comuni con cognizione di causa, inserendole nel contesto adatto. Brava come al solito.
“Si era fidata di lui, era così abituata a non doversene più pentire, da tanto tempo.” Io trovo che la frase suoni meglio così: “Si era fidata di lui, abituata, ormai, a non doversene più pentire.”
Due piccoli errori di distrazione: ‘mantenedo’ e ‘gurdandola’.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Beh direi che non hai sorvolato nemmeno su un piccolo particolare del carattere di Elena, tanto da riuscire, in tutto quel dolore, a farle ricordare del suo senso etico a cui, ormai, non riesce più a dare ascolto. È... Fantastico. Le sue mille sfaccettature si riflettono su di lei come la luce su un diamante e sono ben visibili a chiunque abbia occhi per vederle.

Utilizzo pacchetto: 17/20
Il pacchetto è stato utilizzato solo in parte e ciò ti penalizza un po’, ma ora andiamo ad analizzare ciò che è stato tirato fuori da esso.
La malinconia e la collana hanno un ruolo centrale nella storia. La prima permea ogni frase, ogni parola, ogni virgola e ogni punto, si tende fino a coprire ogni raggio di luce e colorarlo di disperazione. In una parola, perfetto. La collana è il simbolo della sofferenza di Elena, il ricordo di qualcosa che dovrebbe esserci ma non c’è, di qualcosa che le manca più dell’aria nei polmoni. Meraviglioso.

Originalità: 5/5
Eccolo qui il campo che mi mette sempre in difficoltà, la mia Bestia Nera. Ci ho pensato un po’, ma forse il fatto di vedere un’Elena preda di un dolore talmente forte da farle quasi dimenticare sé stessa, spezzata tra la rabbia e il senso di vuoto di fianco a lei... Beh, ecco, mi sono piaciuti così tanto che basta guardare il punteggio per conoscere le conseguenze che ha avuto sulla povera giudiciA.

Gradimento personale: 5/5
Questo è un periodo in cui amo particolarmente le storie strappalacrime, quelle che ti fanno andare in cerca della strega di Biancaneve perché prepari un qualche strano intruglio per farti vivere in una realtà parallela fino al giorno della tua morte. Ecco, una cosa tipo quella che hai scritto tu per me. Sei riuscita ad incantarmi ancora una volta, mia cara.

Punti Bonus: 0/6

Totale: 71/80 (+6)

29/09/14, ore 11:16

Eccomi qui, in piccola pausa dalle correzioni.
Tesoro, sappi che se al momento non sto piangendo come una cretina è sol perché — Dio, ti ringrazio — manca poco alla nuova stagione ed io voglio (che dico? Io PRETENDO!) di sentire Damon pronunciare per davvero quelle parole, di vederlo mantenere la sua promessa di non lasciarla mai più.
Perché quel "Move on" di Damon nel promo mi fa una rabbia assurda.
Elena me la aspetto proprio come l'hai descritta tu... di nuovo smarrita, di nuovo fragile, di nuovo morta dentro.
Che magnifica idea quella della nuova collana, un gioiello che non a niente a che a fare col passato, ma che è solo loro, che "somiglia" al colore degli occhi di lui, perché replicare un simile splendore in qualcosa di inanimato è davvero impossibile.
E poi Elena che stringe la maglia di lui mi fa diventare il cuore piccolo piccolo. Okay, avevo detto che non mi sarei emozionata e invece... uffa!!
Sì, Damon non ha il diritto di lasciarla ma — più di tutto — non ha il diritt di spezzare il cuoricino a noi povere Delena.
Ti adoro quando scrive queste così così perfette, così magiche e piene di Damon anche quando lui "fisicamente" non c'è.
Sei unica ♥

11/09/14, ore 02:45

Questa fic è stupenda!
Oltre ad essere decisamente ben scritta, è anche vivida!
La cosa più strabiliante è come la presenza di Damon risulti velata ma con un impatto forte nella vita di Elena perchè nonostante sia assente allo stesso tempo è un continuo tormento e non deve essere stato facile riuscire a dare quest'impressione di 'ci sono\non ci sono' eppure tu ci sei riuscita benissimo.
Cioè almeno è quanto ho sentito io leggendo la tua storia, un'altra cosa che ho veramente apprezzato è come Elena si lasci andare all'istinto e questa volta lo fa guidata dal dolore e dal lutto e non dall'assenza di umanità, come scelga di tenere l'umanità ma seppellire comunque la sua moralità e agrapparsi alla parte più pericolosa del lato umano appunto : il dolore.
Questa tua fic non ha fatto altro che incrementare il livello di angst che ha fatto nascere in me il meraviglioso promo della 6 season!

02/09/14, ore 14:29

Amore mio, dico... Come osi farmi piangere così?
Ma ti pare il caso????
Guarda già meriti un premio, perché questa è una di quelle pochissime e rarissime volte in cui amo Elena Gilbert
Diciamo che la finta santarellina si è tolta dalle scatole
Adesso esiste una donna, una vampira distrutta dal dolore di una perdita ineccepibile
Ha perso l amore della sua vita, colui che le ha fatto scoprire il vero significato della vita, che le ha ridato il sorriso
Che le ha fatto scoprire chi è realmente
È come può lei sopravvivere adesso?
C'è la disperazione ma anche tanta tanta rabbia x quel l'abbandono che brucia come veleno
In un certo senso lei si sente tradita: Damon aveva promesso di non abbandonarla mai, che sarebbero stati insieme x sempre e poi? Lui si è sacrificato x altre persone
Ecco... Forse qui Elena segretamente, se non fosse troppo arrabbiata sarebbe anche orgogliosa di lui
C'è una scena che mi ricorda Damon: quando si mette sul ciglio della strada e attende la sua vittima
Ecco, Elena ha fatto esattamente la stessa cosa; prova di quanto siano simili
È lei finalmente nn nasconde più questa similitudine
Ha definitivamente superato il limite, xke l'efferatezza, il sangue la conduce a Damon
Sn solo pochi attimi, ma lei nn si fermerà fino a quando nn avrà capito come riportarlo da lei
È seriamente convinta che tutto questo sia un rituale, e forse nn ha tt i torti
Xke eccolo il suo uomo
Preoccupato per la strada che il suo angelo ha deciso di percorrere, ma sempre presente
Nn se ne è andato via *_*
Amore come cavolo hai fatto a tirar fuori questa meraviglia da un piccolissimo Promo?????????
Il ciondolo azzurro come gli occhi di Damon *\*
Finalmente si sono liberati di quella maledetta collana di Katherine
Lei che indossa la camicia di Damon x non sentire freddo, per sentirlo addosso
È poi, te lo dico, questa versione di Elena Dark, cattiva e pronta a tutto per amore mi fa letteralmente impazzire
Finalmente è lei a mettersi in gioco, a dare qualcosa a Dmaon a dimostrargli amore
È che cavolo!
Ecco un altro punto in comune: se la situazione fosse stata inversa Damon nn si sarebbe fermato di fronte a nulla, avrebbe compiuti una strage dietro l altra x avere la sua Ekena
Ed anche lei è pronta a questo adesso
Finakmenteeee l amore è corrisposto
È che cavolo!!!!
Amore mio guarda che è incredibile il modo in cui hai descritto i sentimenti di Elena
Il suo dolore era diventato il mio
Ho sentito una morsa allo stomaco e per poco nn sn scoppiata a piangere, giuro
Ridateci Damonnnnn
È Setsuna scrivi ancoraaaa muovitiiii
Sn già in astinenzaaaa
*\*
Amore questa me la rileggo subito xke è a capogiro
Sei sempre unica amore
E... Ho come l impressione che il dolore di Elena sia il tuo :)
In bocca al lupo cucciola, ne stai sfornando una migliore Dell altra
Un bacio amore bello

Ps: la parte finale di Grindhouse ( film che amo) mi ha elettrizzata. È Damon che le dice di continuare xke quel rituale sta avendo effetto, giusto? Non ho capito male, vero? Nn sn così deficiente :(
Lui potrà tornare e mantenere fede alla sua promessa: restare vicino e nn abbandonarla
Aiutooooo
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 02:31 pm)