ghiaccio bollente
di annaregotti

10/09/14, ore 09:45

Oddio, glorious! Confesso che siccome non shippo e/r attivamente (la maggior parte drlla fic sul pairing e' o grondante di fluff, o di unresolved sexual tension, o ci sono casi in cui la sopracitata sexual tension e' tutto meno che irrisolta) C'e' qualcosa nel modo in cui scrivi, la solennita', le parole cosi' ben posozionate e scelte (lo dicevo io che avevi una vena poetica), lo stile scorrevole e ricercato... glorious. Per quanto mi riguarda, sei parte della famiglia:)
*hugs you*
Lou

09/09/14, ore 19:31

Complimenti per aver finito la tua prima fic! :D
Mi ero persa un aggiornamento, rimedio subito.
Mi sembra ben riuscita la caratterizzazione degli Amis negli ultimi capitoli, ottima citazione anche a Drink With Me. Mi piace che abbiano paura, non tanto di morire, quanto di essere dimenticati, ma che allo stesso tempo abbiano coraggio. Una bella fusione con il musical.
Enjolras che ringrazia tutti loro per essere stati con lui mi ha dato un pugno nello stomaco. In senso buono, eh!
Forse trovo il finale un po' "veloce", nel senso che finora abbiamo avuto quasi sempre il pov di Grantaire, e fino a un capitolo prima, Grantaire li pregava quasi in lacrime di riconsiderare, e questo capitolo segue il pov di Enjolras, quindi non vediamo cosa fa cambiare idea a Grantaire e gli da prendere posto accanto a Enjolras, nei suoi ultimi momenti, rendendo il percorso narrativo "improvviso". Non so se mi sono spiegata! XD
Ma comunque, è una cosa piccola. La storia mi è piaciuta molto. Spero che scriverai ancora! :D

08/09/14, ore 13:25

*abbraccia Enjolras e Grantaire*
Adoro la solennità di Enjolras in questo capitolo, solennità in tutto ciò che fa o dice (e anche la luce della luna aiuta).
Adoro anche come faccia del suo meglio per consolare Grantaire, anche se non riesce. Queste parole avrebbero consolato lui, o magari anche il resto degli Amis, ma su Grantaire al momento hanno poco effetto.
Mi piace, inoltre, il modo in cui Grantaire si rivolge a lui, con pessimismo ma anche, quasi, a volergli chiedere conforto.

06/09/14, ore 22:01

*arriva in ritardo due capitoli dopo con uno starbucks in mano(?)*
Ok, allora, che mi sono persa?
Vediamo...
Stai facendo un'interessante fusione film-libro. In certi punti le caratterizzazioni di alcuni amis mi fanno un po' strano ma credo la maggior parte (come courf radicale, non che non sia capace di infervorarsi anche nel libro...) siano dovute, appunto alla fusione, e per quanto riguarda le altre... ammetto di non essere realmente un'esperta sugli amis, per quanto mi possano piacere, quindi certe volte non so neanche dire con precisione cos'è di preciso a darmi una strana impressione. Perdonami! X' Ah, forse il fatto che nessuno contraddica Enjolras? Ho sempre interpretato il rapporto degli Amis come uno scambio reciproco di opinioni, nel quale Enj stesso si mette nella posizione di ascoltare e arrivare a vari livelli di accettazione delle opinioni altrui. Ma, comunque, è basato anche sul film, e nel film succede Red & Black, quindi ci sta. E, a proposito di Red & Black, curioso l'adattamento "testuale" che ne fai. Nel parlato suonerebbe stranissimo, ma nello scritto, secondo me, funziona abbastanza bene!
Il tuo stile mi piace sempre di più, e i capitoli sono anche formattati meglio.
Simpatico il momento in cui dici che gli Amis si divertono ad osservare la testardaggine di Marius verso Enjolras, perché mi ricorda proprio il momento divertente in Red & Black dove tutti gli vanno dietro nei suoi deliri amorosi! XD
E ora Grantaire ha seguito fuori Enjolras. Sono curiosa di vedere che succederà!

04/09/14, ore 12:54

Commento qui entrambi i capitoli sperando che la connessione internet non mi abbandoni sul più bello.
Interessanti questi piccoli scorci su Grantaire ed Enjolras. Mi piace che hai sottolineato come, in un certo senso, siano entrambi pieni di contraddizioni: Grantaire allegro e allo stesso tempo malinconico, nel suo vivere un esistenza priva di punti di riferimento (ad eccezione del vino ed Enjolras), Enjolras "ghiaccio bollente", freddo in alcuni aspetti (forse un po' troppo? Non ce lo vedo a infastidirsi per Jehan Prouvaire. Ma dopotutto, in movieverse ci potrebbe stare) e passionale in altri.
Per il resto, il tuo lessico è molto ben curato. Per il momento siamo solo all'inizio, ma mi interessa molto leggere il proseguimento!

03/09/14, ore 14:13

*adotta*(?)
Ciao! Per il momento non so bene come farti una recensione decente, dato che questo capitolo è solo d'introduzione. Però trovo che tu abbia uno stile molto interessante, anche se ti consiglio di spezzare in paragrafi o comunque andare a capo più spesso, perché così si perde un po' il filo. ><
Ah, un'altra cosa: in queste frasi "la gente buttata negli angoli delle strade…e Madama Ghigliottina", " Robespierre ha voltato faccia…in pratica la nuova Costituzione non si poteva applicare" e forse in altre hai dimenticato lo spazio dopo i puntini di sospensione.
Sono molto curiosa di sapere chi è il personaggio parlante in questo momento: l'uso della parola "cittadino" mi fa pensare a Enjolras, ma il modo crudo e disilluso in cui parla della rivoluzione mi rimanda a Grantaire.
Alla prossima! >*<