This song saved my life
di trialbyfire

16/07/16, ore 15:10

Eccomi, ti parla un fan dei ragazzi da quando il nome del fandom era ancora nei meandri di qualche buco nero sperduto in una galassia lontana.
Devo dire che leggere questa song-fic mi ha fatto un gran piacere perché non solo è riuscita a colpirmi assai per chi è la protagonista e come impone la sua parola con la prima persona ma anche perché lo stesso raccontare è molto vicino al modo di comporre e scrivere della band stessa.
Questo pezzo riesce esattamente a rendere fortuito il cammino intrapreso con gli stessi cinque ragazzi che più di 15 anni fa mandavano le demo alle case discografiche per farsi conoscere, hanno avuto successivamente modo di passare tante avventure in giro per il mondo per poi concretizzare un legame coi fan che ha portato alla generazione di questa canzone che, insieme ad "Astronaut"  ha la sua valenza intrinseca e forte.
Se la musica viene vissuta esattamente come un soldalizio tra artista e sostenitori tutto questo ha solo bisogno il tempo di essere trovato da qualche parte, essere riversato e poi esternato per portare un amore incommensurabile e prezioso, portando la stessa speranza di andare avanti, di trovare una sorta di laccio emostatico nel quale legarsi profondamente e farsi le ossa per crescere, maturare.
La fic riesce a risultare reale, a partire da delle parole che sono (come già accennato) un'unione, una promessa, una preghiera di più persone che credono in ciò che dicono e che riescono a dosare bene le emozioni, portandole verso un livello più veritiero, genuino e che solo chi ama i Simple Plan può capire, conoscenze ed analisi più tecniche a parte, si intende.
Tra delle descrizioni più strutturate al chiasmo lineare strofa-calma/ritornello-esplosione ed espressioni più forti e solide (le persone salve che strappano un sorriso e la residenza dell'essenza della canzone su tutte) il tutto vuole lanciare un messaggio chiaro e preciso, legato al fatto che le emozioni sono quello che ci rende ancora uniti in questo mondo che sta andando a rotoli.
Nella musica, arte assolutamente apprezzata e che dona spazio alla creatività, si deve trovare un inno capace di portare i cuori infranti e doloranti ancora più in alto di quanto avrebbero voluto in passato, portando alla vittoria chi non ha mai creduto in noi, chi ci ha buttato via come un oggetto con il proposito di eliminarci subito, a causa di una fragilità visibile.
Questo è un inno, dalla prima nota del piano a quella finale delle chitarre.
Chi ha imparato a conoscere i Simple Plan nel loro percorso non può che amare la canzone, le frasi incoraggianti, la melodia e sicuramente questa fic per il modo di porsi con ogni lettore che conosce la situazione e per l'invito gentile ma determinato all'ascolto, parola importante che determina un legame tra il sentire e il parere superficiale.
Complimenti per l'ingegno e l'affetto che hai messo nella stesura di questa song-fic, l'ho apprezzata moltissimo!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

21/04/16, ore 15:09

ADORO.
Questa canzone per me è stata il riassunto di tutto il mio percorso che ho avuto non solo con i Simple Plan ma anche con la musica in sè, parte integrante di una vita difficile ma sicuramente molto ricercata dal mio cuore, in quanto apprezzo vivere, sanguinare e poi ricominciare di nuovo, fa parte del mio DNA.
Sono d'accordo, una dedica così nasce ufficialmente nel 2011 ma è onnipresente in maniera silente da quando quest'arte è stata in grado di dare positività e forza nelle anime delle persone, in quanto la speranza spesso ci porta dove mai saremmo in grado di arrivare per la troppa debolezza.
Penso che questa fic sia molto reale e molto vicina a chi la pensa come noi due (e non solo direi) perché ha visto quanto la musica sia importante e vicina alle anime di chiunque vuole ascoltare e non semplicemente sentire.
All'inizio mi ha molto colpito il fatto che fosse la canzone stessa a parlare ma mi sono subito abituata in quanto ho concordato in ogni suo passaggio, dalla descrizione più generale del pezzo (dalle battute più semplici alle esplosioni del ritornello e del bridge) a quelle più emotive, che mettono in gioco forza e determinazione per sopravvivere.
Tutto nel video è simbolico, ci potrebbe essere chiunque di noi che vive il gruppo, vive la musica e vive le parole, che ha sempre un asso nella manica per sopravvivere e poi vivere.
Fino a che esisterà l'empatia in quello che vediamo non moriremo mai veramente soli, non capiterà mai che sopravviveremo perché la voglia di vivere sarà più forte e continueremo a gridare l'unico vero inno che ci rende invincibili ed intoccabili.
Complimenti, la adoro e mi rispecchio tantissimo... da amante dei ragazzi e da amante della musica non posso che essere felice di leggere una fanfiction del genere ♥

Un bacione e buona giornata!

11/10/14, ore 10:32

Oddio... Ma è stupenda sta FF come la canzone :')
Mi è scesa una lacrima leggendola, ripensando a tutti i momenti in cui la musica mi ha salvato.
Un bacione!

03/09/14, ore 22:53

Ciao cara.
Sai, come primo tentativo non è malvagia. È scritta bene, sei migliorata e ne sono felice! È particolare, perché è, tecnicamente, la canzone stessa a parlare. Ed ha ragione ad affermare di esistere da sempre, ognuno di noi ha un pezzo musicale in grado di emozionarci fino alle lacrime, non importa quante volte lo si ascolta.
Sono contenta che tu abbia deciso di intraprendere questo cammino e di coltivare la tua passione per la scrittura, ogni tanto è permesso fare qualcosa che ci renda fieri di noi stessi.
Quindi, anche se a tratti sa di articolo di giornale e anche se potevi estendere e andare più a fondo, come primo tentativo non è male. Bravissima, mi aspetto di leggere altro!