Cento
di Ashura_exarch

10/09/14, ore 18:01

Ciao Ashura, come va?
Allora, alla fine mi sono fatta forza e ho letto anche questa tua flash fic (è davvero una flash? Mi sembra lunga, quanto era il limite di parole...?).
Prima che passi alla vera parte della recensione, ti segnalo un'equipe e un'idea scritte senza apostrofo, inoltre équipe si scrive con l'accento sulla e. Vecchie regole di francese mai studiato (ho fatto spagnolo alle medie lol) che non si dimenticano.

Allora, come tuo solito l'impaginazione è molto semplice. Di solito non te la critico perché a me non dispiace, ma che ne diresti di mettere il titolo della storia in grande e centrato sopra il testo? Secondo me è meglio così, lo farei per tutte le storie (si si, Una semplice misera Pokéball e Tre sfere, un solo compagno non hanno alcun titolone sopra il testo, ma vabbè ero ai primi tempi su efp e non avevo voglia di giocare con l'editor... Nemmeno ora ma se poi Andy mi becca sono dolori...)
Quindi, per non farti rimanere solo con una recensione neutra, vengo a consolarti.
Scherzo, recensisco per i punti.
Scherzo ancora (più o meno, è vero che voglio fare punti :P), recensisco perché si. ecco (?)

Dunque, la storia è nata per celebrare le 100 recensioni (io ne ho 121, stfu) a Change of Life e la trovo più o meno simile, in un certo senso, a Scontro tra titani. Entrambe scritte per celebrare un evento, entrambe secondo me molto originali e mi sono piaciute entrambe.
Non capisco perché Barks abbia detto che la storia non c'entra con i Pokémon: capisco l'altra dedicata a Christian, ma cavolo, i creatori dei Pokémon hanno a che fare eccome con la sezione!
(Barks, so che starai leggendo questo punto e fumando dalle orecchie, ti voglio bene caro)
La trama non l'ho ben capita: sarà indubbiamente l'ennesimo giochetto della Game Freak, come quel pazzo che ha mandato a morire suo figlio con dei kanji scritti sul petto con un pugnale... L'avevo letto in una specie di creepypasta, tu la conosci come storia? Bella, inquietante (soprattutto per il tizio, madonna che pazzo da manicomio. Quasi quasi è meglio che si sia ammazzato o_o) ma bella.
 Non sono sicura, poi, di aver capito cosa succede: i giochi imprigionano al loro interno i bambini che ci giocano? Si, so di essere tarda, lenta e tutto, ma penso che avresti dovuto essere un po' più chiaro da questo punto di vista, inserire qualcos altro che facesse arrivare anche i più tardi come me al nocciolo del mistero (?), anche un minimo indizio insomma.

Ebbene si: la mia recensione è l'opposto di quella di Barks, che ha capito la trama ma non ha apprezzato ciò che invece a me è piaciuto, ed io non ci ho capito una mazza di quello che succede.
Beh, pace.
Io ancora non ho capito perché non mi vuoi recensire Frammenti :c
Me la metti una faccina nella risposta alla recensione?
Bye ~
Ele

05/09/14, ore 12:34

Ciao ~
It's me...

Magari ti stupirai vedendomi recensire così presto ma non ho nulla da fare ed oggi la dedico alle recensioni. Beh l'unica cosa che mi ha colpito è stato il please enjoy del'introduzione che fa molto bimbominchione ed in più è pretestuoso ed arrogante. Forse è un'interpretazione esagerata di quelle due parole messe insieme ma dovresti vedere quante informazioni puoi ottenere da dei semplici e banalissimi movimenti, e non sto parlando della serie TV Lie To Me, ma di quello che c'è dietro è che è effettivamente reale. Quindi, la prima cosa che vedi è bandierina neutra, perché? Non perché sono cattivo o altro, in quanto non sono cattivo ma per bensì la ff. Di solito le bandierine si basano su quello. È bensì una serie di fattori che vanno a tramortire ed abbattere tutto l'interesse che uno potrebbe avere verso una os come questa, ma non preoccuparti adesso te li vado ad elencare uno ad uno.

Impaginazione pressoché inesistente, priva di landings...
Ebbene sì, la ff non ha un'impaginazione, sembra postata da un cellulare ed è difficile per me postare un qualsiasi cosa dall'iPhone perché lo schermo è veramente piccolo, per cui capisco il risultato che potrebbe venire. Quindi, sembra che tu non c'abbia messo neanche un minuto, il tempo di scriverla e di incollarla su EFP, senza un aspetta che metto il titolo ma anche qualcosa di semplicissimo ma che comunque avrebbe reso tutto più gradevole. Perché comunque l'impatto visivo è importante nella storia, oggettivamente.
Personaggi del mondo reale...
Ebbene, tu hai usato i creatori del mondo Pokémon, Ken e Satoshi, che però sono personaggi concreti e reali. Ora, questa è il fandom sui Pokémon, mentre loro con i Pokémon sì c'entrano, ma in senso lato. Questo è fuorviante, poiché come si legge nell'opzione fra le quattro che scegli quando vuoi pubblicare qualcosa su EFP c'è la sezione sono (o si ispirano a) personaggi famosi realmente esistenti il che ti aiuta a trovare un luogo dove mettere la tua oneshot. So che ci sono solo Attori o Artisti musicali ma comunque dopo due storie EFP aggiunge la sezione.
Peccare di originalità...
Questa stessa cosa è stata fatta con Sconto tra titani dove parlavi del fatto che Andy Black lodasse qualsiasi cosa indipendentemente dalla qualità, quasi fosse un paladino, e nella storia I dilemmi di uno scrittore dove parlai di Martin. Questa cosa, indipendemente dalla qualità, è sempre un fossilizzarsi sul mondo esterno, che è una cosa che viene ripercorsa in molte tue storie seppur le altre abbiano qualcosa che c'entri veramente coi Pokémon.

In sintesi, tutte le critiche sono state argomanetate e quindi posso passare alle cose buone. È scritta bene, come il resto, senza errori e la grammatica è impeccabile, come il lessico. Scorrevole, fluida, e falice da capire. L'unica cosa che ti tappa è il modo in cui parlano le persone, che non ti permette di aggiungere dettagli alla voce o rendere discorsi incalzanti e frasi ad effetto poiché ogni vocablo finisce e si va a capo. Anch'io usavo questo metodo, ma mi trovo molto meglio con il — Ciao! — poichè a mio parere migliora e rende più dinamico il parlato. Penso che sarebbe una bella svolta al tuo modo di scrivere, ti migliorerebbe. Poi beh, a te la scelta.

Barks