Ma il paradiso che nome ha?
di Bidirezione

08/09/14, ore 14:19

Non è affatto una lettura penosa, non preoccuparti!
Neppure a me il personaggio di Susan piace, ma, a differenza tua, non l'ho mai rivalutata! La trovo molto egoista e infantile...
Ma tu hai saputo delineare bene lo smarrimento e il senso di vuoto e per questo ti faccio i complimenti!
A presto,
Joy
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 02:20 pm)

06/09/14, ore 11:43

Ciao,
Effettivamente la delicatezza c'é, e non poca.
Il fatto che Susan non riesca a pronunciare nemmeno il nome di Narnia é un bel modo per esprimere tutta la difficoltà che ha nel credere di nuovo in quel Paradiso che per lei rappresentava solo un gioco da bambini.
Anche a me mancano molto quei bellissimi libri :'(
Se vuoi sapere la mia, anche io ho detestato Susan, sarà perché odio questo tipo di atteggiamenti frivoli, però, come disse Edmund ne "Il cavallo e il ragazzo", anche un traditore può redimersi.
Quindi perché non darle modo di tornare?
Bella storia, impeccabile dal punto di vista grammaticale.
Complimenti,
Sally

06/09/14, ore 00:40

Credevi tu che cambiando fandom saresti riuscita a sfuggire alla maledizione d'avermi come lettrice/recensore? Ebbene ti sbagliavi, perchè ti ho tra i preferiti ed ho adocchiato anche questa storia... e quando ho letto accanto al titolo -che già di per sè mi incuriosiva- il nome del fandom ho subito pensato "ma che nostalgia! Da quanto tempo non torno nel mondo di Narnia" e così mi sono precipitata a leggere per questo tuffo nel passato. Un tempo leggevo molto fantasy (Le cronache di Narnia, Il Signore degli Anelli...) perchè quello era un fantasy che mi piaceva, dove c'era molto più che magia e animali strani,ma si parlava di epopee in cui davvero si ritrovava di tutto, spunti per qualsiasi tipo di riflessione, quella lotta tra bene e male era una lotta tutta interiorizzata, una guerra contro se stessi e i propri demoni, libri dello stesso spessore contemporanei non riesco più a trovarli, vedo tanto seguito per saga veramente scialbe... e un po' mi rattristo e mi mancano i tempi in cui mi immergevo in quella magia xD
Ecco tu questa sera hai fatto proprio questo, mi hai riportato indietro negli anni, con la fantasia -e io sono già una persona tanto nostalgica di mio sul serio, mi guardo indietro continuamente, vorrei che il tempo andasse molto più lentamente, anche perchè ho paura che alcune emozioni, alcune sensazioni si possano vivere solo a una certa età e che non tornino poi una seconda volta, una novella Peter Pan con la paura di crescere, sì. E il bello che tutta questa nostalgia che ho sentito riavvicinandomi al mondo di Narnia me lo sono ritrovata lì nella storia, negli occhi di questa Susan anziana che alla domanda della nipote su cosa sia il paradiso risponde Narnia, E tralasciando tutti gli spunti teologici che Le cronoche di Narnia contengono, Narnia è anche quel paese fatato legato all'infanzia, dove tutto sembra più bello e possibile, che è un po' in tutti noi, da cui non ci si vorrebbe mai allontare e in cui si ritornerebbe sempre volentieri. Mi sono sentita Susan e ho sentito la sua malinconia... e alla fine ho concluso la lettura sorridendo perchè quando chiuderà gli occhi Susan tornerà a casa, alla sua Narnia. In qualsiasi senso possibile xD
Grazie per questo tuffo nei ricordi di quella che sembra una vita fa -mi sento sempre più vecchia accidenti! >.< Mi toglierei volentieri 5 anni! Avrei ancora tante di quelle quelle stupende da leggere u.u
Ti lascio, dopo credo un po' di cose senza senso, l'altra volta mi hai scritto di essere nonsense anche nella vita... non lo dire a me! Ahahha mia madre dice sempre che prima o poi qualcuno le farà la grazia di mandarle un interprete che mi "traduca" xD Tanta comprensione cara!:3
Un abbraccio grandissimo e a presto!^_^