Let me go
di Sylphs

10/10/14, ore 00:09

Mi è piaciuta tantissimo. Mi sono quasi commossa e non solo perchè le luci dello schermo del pc mi stanno uccidendo, letteralmente.
Non sono un'amante dell'angst ma hai trattato talmente bene i sentimenti della Bestia e hai descritto con tanta delicatezza un momento così cruciale che mi sembrava di essere al loro fianco.
Mi è piaciuta anche la tua riflessione e il tuo intento di spostare l'attenzione su di lui. Ti faccio i miei più sentiti complimenti.

24/09/14, ore 13:25

Ciao, cara! Mi scuso in anticipo se questa recensione sarà un po' breve e sommaria ma fra dieci minuti devo uscire per andare al lavoro...Dunque: questa favola è anche la mia preferita, e questa OS è stata un toccasana per due motivi. Primo, anche io sto scrivendo a parte una rivisitazione della Bella e la Bestia che mi deciderò a pubblicare presto per dare il mio addio alla sezione "Favola" di EFP. Voglio solo finire Grimm e a Fairytale for a Lifetime e pubblicare quest'ultima rivisitazione della mia fiaba preferita per chiudere in bellezza, diciamo, e non riprendere più il filone "favola". Dunque, questa OS scritta da te mi ha fatto venire voglia di pubblicare la mia ultima long fiabesca...oltre che a togliermi la soddisfazione di leggere finalmente qualcosa dal punto di vista della bestia.
Di lui si evince sempre e solo che ha un buon cuore, ma il suo carattere non può in alcun modo essere sempre così, lineare e perfetto. Nella sua condizione, è ovvio che provasse dei conflitti, e tu li hai espressi nel momento cruciale, ovvero quello che vede la sua scelta: tornare normale o lasciare libera Belle?
Questa tensione è palese in tutto il racconto. Da una parte c'è la consapevolezza che lasciarla andare è la cosa giusta da fare, dall'altra il desiderio - comprensibilmente egoistico - di tenerla con sé, di voler tornare normale.
Sono d'accordo con te quando dici che la parte di "amare" è ben più difficile del farsi amare. Lì non puoi far niente, devi solo aprire il tuo cuore e SPERARE che l'altro sia la persona giusta, altrimenti...Beh, in quel senso la bestia ha avuto molta fortuna, devo dire. Belle con ogni probabilità era la prima ragazza dopo ANNI che metteva piede nel suo castello, è davvero un colpo di fortuna ciò che è accaduto.
Comunque, nella tua shot si evince benissimo anche la "trasformazione". Sì, perché in fondo è già avvenuta: la parte fisica è ancora bestiale, ma l'interiorità è mutata, e lo si capisce quando la bestia compie un gesto di vero amore: sacrifica la propria felicità, a malincuore, per quella di Belle.
Scusa ancora per la misera recensione ma ci tenevo a scriverla prima di andare. Bellissima OS, come sempre ;).
Un bacio,
Andrea

08/09/14, ore 16:14

Meravigliosa. E basta. Però, mi ha lasciata un pò con l'amaro in bocca... mi spiego: non perchè scrivi male, anzi, proprio per il contrario! Mi sono sentita talmente partecipe dei sentimenti e le emozioni tristi della bestia che ora vorrei veramente leggere anche la parte in cui le ritorna e lui finalmente si ritrasforma coronando il suo sogno... già, lo so.. sono una romanticona... che vuoi farci! Comunque particolare, non la solita favoletta e strutturato e argomentato davvero bene, si percepisce forte la battaglia interiore.. scrivessero tutti come te! Un bacio e complimenti!
- Shane

08/09/14, ore 15:12

Trovare le parole adatte per recensire questa one-shot è stato tremendamente difficile, visto che l'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è inchinarmi in silenzio e prostarmi davanti al tuo genio xD Ma come fai a scrivere queste cose?? Sono dei gioiellini preziosi ed eleganti e suggestivi e io sono tanto invidiosa, ti prego prestami la tua Musa ispiratrice e un briciolo del tuo talento ç_ç
Coooomunque, provando a fare la persona seria... L'intera one-shot mi ha ricordato il film recente de La Bella e la Bestia, quello francese con Vincent Cassel e Lea Sedoux, che credo tu abbia visto data la tua passione per l'argomento e certi dettagli presenti nella storia *___* (ma non era un gioiellino quel film, mh? Me ne sono innamorata *O*) Il momento che hai descritto è perfetto sotto ogni punto di vista, e sono perfettamente d'accordo con la tua riflessione: in ogni storia la "bestia" o mostro che dir si voglia accetta sempre più o meno serenamente di separarsi dalla donna che ama, e soprattutto in un momento critico simile - quando ancora non sa se il suo amore è ricambiato! - dunque è una boccata d'aria fresca leggere per la prima volta di un punto di vista differente. Qui la Bestia, che come a voler sottolineare ancora di più la sua situazione e il suo essere diverso rispetto a Belle non ha neanche un nome, attraversa tutte le fasi di quello che lui vede come un rifiuto, l'ennesima prova che non c'è mai stato e mai ci sarà qualcuno capace di andare oltre le apparenze e di imparare a vedere l'uomo dietro il mostro (sì, neanche io posso resistere alla tentazione di citare il fantasma ù_ù); e tutti i suoi discorsi, silenziosi e non, danno una rappresentazione di lui così perfetta e realistica e piena di sfaccettature che io veramente BOH, non so veramente come descrivere se non meravigliosa!
Eppoi le descrizioni, lo stile, il modo elegante che hai di scostare il sipario su un momento così intimo e privato e farlo vedere a noi pubblico nascosto... Insomma, ripeto, BOH xD BOH diventerà la mia parola preferita nelle tue recensioni perché sinceramente sei capace come pochi di privarmi della mia parlantina, e guarda che è difficile ù_ù Ogni volta che leggo una tua storia mi sembra di avere tra le mani un fragilissimo e preziosissimo oggetto di cristallo che va maneggiato con cura e ammirato in rispettoso silenzio, non so se riesco a rendere l'idea ç_ç
Oh, e i riferimenti a Erik! Li ho trovati tutti e li ho amati uno per uno perché non può esserci Mostro che si rispetti senza almeno una o due sfumature del nostro caro fantasma u_u INOLTRE, me ne stavo quasi dimenticando, mi piace un sacco come inserisci con delicatezza gli accenni alla lussuria e a un desiderio e amore fisico oltre a quello sentimentale! Rende il tutto più corposo, non so se mi spiego, più completo e sensuale, più umano u_u E' normale che la Bestia la voglia anche in quel senso, è pur sempre un uomo tramutato in animale, ecco xD E a me questi accenni di erotismo che fanno tanto Angela Carter mi piacciono un sacco *O* (si era capito, no?)
Ebbene, credo di aver detto più o meno tutto. Ti lovvo, ti ammiro e ti invidio e non è giusto che hai tutto questo talento, ecco U_U vendimene un po' U_U
Con un ultimo inchino, ti saluto! In bocca al lupo con lo studio, con Raphael (qui il tifo si fa più veeemente, ti avviso) e con tutto quanto, ci ritroviamo su facebook tanto ♥
Un bacione! Sempre la tua cara vecchia
Niglia.

07/09/14, ore 18:24

Ciao Maria :)
E' stata una bella sorpresa trovare questa OS su un tema a me tanto caro come quella della Bella e la Bestia.
Come ogni tua opera, è davvero ben scritta e coinvolgente, ma c'è qualcosa di più, perché dalle parole che hai usato si capisce quanto ami questa favole e quanta passione ci hai messo mentre scrivevi. Sono riuscita a provare tutte le emozioni della Bestia: l'ansia e la preoccupazione per la salute di Belle, la delusione nel sapere la sua richiesta di andarsene, il dolore al pensiero di lasciarla andare, la passione e l'amore che prova per lei, la disperazione nel sapere che non potrà mai essere sua e lo straziante dilemma interiore su quale decisione prendere. E' in particolare questo che ho adorato della storia, le emozioni che mi ha trasmesso. Nonostante conoscessi la favola, mentre leggevo ero sempre col fiato sospeso e mi chiedevo come sarebbe andata a finire. Trovo azzeccati gli elementi nuovi che hai introdotto, come l'indugiare sull'aspetto carnale dell'amore per Belle, un aspetto mai approfondito prima (tranne dall'ultimo film, quello uscito a febbraio, ma dato quanto è stato deludente facciamo finta che non sia mai esistito) perché ovviamente si trattava di una favola per bambini, ma la Bestia, per quanto cambiata dall'amore, è sempre una Bestia, e prima ancora è stata un uomo, quindi questo è un aspetto importante. E poi il fatto che involontariamente lui le faccia del male, che sta sempre a simboleggiare la sua lotta contro la parte più animalesca di lui. Per quanto riguarda la cattiveria e la crudeltà che emergono dal suo ragionamento, le ho trovate particolarmente affascinanti... ah, i bei personaggi tormentati e oscuri di una volta! Non se ne trovano più, di personaggi così!
Su Bella ho poco da dire, di lei qui emerge poco, e poi non è certo lei la protagonista di questa OS ;)
Per "rispondere" alla questione/riflessione presentata da te nelle note alla fine, però, io direi che questa è più che altro una rivisitazione di quel momento della fiaba con una Bestia un po' OOC. E' vero che si sono diverse versioni della fiaba, ma in quella originale mi sembra di ricordare che il principe viene trasformato non da una fata che voleva impartirgli una lezione, ma da una strega malvagia, senza alcuna motivazione. La Bestia quindi era già da sé gentile con Belle senza che lei  lo cambiasse. Il discorso della rosa e della fata - così come del brutto carattere di Adam e della bestia - sono stati introdotti dalla Disney, perciò diciamo che il discorso che hai fatto tu sul combattere la prorpia natura egoista è valido in quell'ambito. Con questa storia hai fatto un po' una fusione della versione originale e di quella Disney, e non posso certo dire che mi dispiaccia, eh. La tua versione della Bestia è in assoluto la mia preferita.
Chiusa questa parentesi, non so dirti quanto abbia amato questa OS. Le cose migliori sono quelle scritte al posto di fare qualcos'altro - come dormire o studiare XD. La metto subito fra i preferiti, e ne approfitto per chiderti se magari hai in mente di scrivere anche la scena del ricongiungimento fra Bella e la Bestia, sempre sulla stessa lunghezza d'onda di questa OS. :3
Un bacio e tanti complimenti!

06/09/14, ore 23:29

Oddio è stupenda! Hai dato voce così bene ai pensieri e all'atteggiamento della Bestia, per di più rendendolo un eroe alla Erik... A proposito, il riferimento al Fantasma è il pezzo in cui dice che se lui la lasciasse andare lei non tornerebbe? "Se tu non mi avessi visto, saresti tornata"? Bellissima comunque la preferenza per la fiaba di La Fontaine/film di Cocteau come fonte

06/09/14, ore 21:22

E... buondì!
Inizio dicendo che la tua storia mi piace davvero, ha un'intensità e una potenza strazianti, e sopratutto fa riflettere su un personaggio che doveva certamente essere più complesso di come le fiabe lo dipingono. È affascinante ed assolutamente realistico il comportamento della Bestia, ora violento, ora disperato, il suo lacerante dilemma interiore, il sacrificio finale che gli spezza il cuore, ma infine gli fa comprendere quale sia la vera essenza dell'atto di amare. Belle, poi, è ESATTAMENTE come come viene da immaginarla leggendo la fiaba originale... indifesa, pura, spaventata e gentile. Insomma, un bel lavoro.
Incredibile ma vero, però, questa volta devo farti un appunto sullo stile, che di solito nemmeno commento: il tuo modo di scrivere è molto sontuoso, quasi barocco, con periodi lunghi e complicati, ricco di metafore e figure retoriche, sempre molto... carico, se mi passi il termine. E questi sono le caratteristiche per cui ho sempre adorato le tue storie. Però, questa volta, mi è sembrato che tu abbia calcato un po' troppo la mano: alcuni periodi sono leggermente ampollosi, e risultano un po' pesanti alla lettura Ciò non toglie nulla al godimento che mi ha trasmesso questa tua storia, e spero che tu non te la prenda a male.
Un bacio,
Saitou