Twisted Mind
di Willow Gawain

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/10/17, ore 17:00

Ciao, piacere di conoscerti! ^^
La tua storia mi ha incuriosito, ho letto il primo capitolo e decisamente vale la pena di continuare. In poche righe subito siamo nel pueno della vicenda: nell'appartamento di uno sconosciuto, arredato in modo eccentrico e un po' inquietante. Ad essere inquietante è soprattutto il gelo che vi si respira, gelo che in realtà proviene dal cuore del protagonista, questo ragazzo dai tratti un po' predatori (gli occhi gialli, le dita scheletriche) che va a caccia seguendo il filo conduttore dei propri istinti. Sai avvincere l'interesse del lettore: mi incuriosisce cercare di capire perchè un ragazzo che ha tutto dalla vita si senta spinto a vendersi in cerca di emozioni. Il tema peraltro è molto attuale, e non riguarda solo le vicissitudini di Hound-Vincent. Sulle prime mi viene da pensare che proprio perchè hanno tutto, certe persone sentono in realtà di non avere nulla, perchè magari mancano i sogni, le mete, gli ideali. Ma forse questa è una risposta un po' troppo rassicurante... forse la realtà è proprio come la descrive il dr. Freud, e come la percepisce lo stesso Hound: si tende a fare ciò di cui non si può fare a meno.
Solo una notazione, anzi due: nella prima riga del primo capitolo, "campo di guerra" non è molto appropriato. Forse "campo di battaglia" potrebbe essere più azzeccato. C'è poi una frase, verso la fine, di difficile comprensione: "altri l'avrebbero solo compatito, perchè tutte quelle cose lui possedeva lo avevano convinto di essere una persona che non era, una persona che gli piaceva tantissimo e che ammirava". Mi pare di capire che il tuo protagonista si preferisca nelle vesti di Hound piuttosto che in quelle, ordinarie, di Vincent Black. Ma questa frase davvero è un po' troppo contorta... ;-)) per il resto ti rinnovo i complimenti sia per l'idea, originale e intrigante, sia per lo stile e la narrazione: si vede che ci hai lavorato su e dedicato del tempo, è così che si fa!

15/02/16, ore 15:57

Questo l'ho divorato in fretta, troppo in fretta forse!
Dopo aver scritto tutte le recensioni (il resto magari te lo dico quando ci sentiamo, perchè probabilmente qualcosa mi è sfuggita sebbene mi sia appuntata un po' di tutto nello scrivere), le mie impressioni sulla storia: comincio dalla fine perchè sono disordinata... ma le parole con cui hai concluso Twisted Mind sono la cosa che mi ha colpita di più. Nonostante il tono noir e un po' cupo che ha altalenato tra i vari capitoli (e anche in questo, perchè non si può considerare una happy ending, al massimo una happy ending mutilata) sei riuscita comunque a dare dei bagliori di speranza e ottimismo ed è una cosa che ho apprezzato molto, soprattutto considerato il finale alternativo o il primo finale che volevi dare a questa storia: avresti cambiato completamente il messaggio e, per quanto l'angst sia efficace e i messaggi di sconfitta siano realistici, io penso sia molto meglio dare un messaggio positivo in una storia. Come hai fatto qui, in quest'ultimo capitolo. La scena in cui Vincent si rende conto di aver trovato (o meglio, di aver sempre avuto) un suo posto nel mondo ripaga di tutto: anche se ora è destinato a vivere poco più di un anno comunque ha trovato il suo spazio e delle persone che gli vogliono bene davvero, quindi il suo momento di felicità. Per quanto mi riguarda, voglio immaginarmi Neville che cerca di mantenere questo status quo per Vincent o di migliorarlo se possibile ;__; c'è ancora tanta tristezza per Jonathan in questo capitolo...
La fine che ha fatto Fanny invece pensavo l'avresti lasciata proprio come finale finale, tipo quei colpi di scena che fanno solitamente nel genere horror, mentre tutti sono ignari (come se appunto mentre loro guardano l'Alba, Giles nello stesso momento inietta il siero a Fanny per cominciare lui la 'REvolution' e la nuova epoca), ma la soddisfazione di vedere la reazione di Giles compensa pienamente l'anticlimax in cui si rivela che Fanny è la madre... cioè, Giles è veramente Caino e la sua uscita di scena è stata particolarmente appagante!
Mi è piaciuto molto leggere la storia e anche seguirne il corso nelle varie revisioni, è stata un'avventura molto piacevole ^^ mi raccomando, continua a scrivere! E complimenti per la storia, è bellissima!
Baci,
Kikyo

15/02/16, ore 15:55

Jonathaaaaaan ;_____;
D'accordo, immaginavo che avrebbe fatto una brutta fine in ogni caso, ma... non ero preparata a questo!
Inizialmente avevo pensato che avrebbe ucciso a sangue freddo Lacey per evitare ripensamenti -ipotesi che la sua comparsata all'improvviso con la pistola aveva fomentato- e che sarebbe finito processato per il delitto in qualche maniera, insomma al massimo condannato al braccio della morte ma... non che appunto decidesse di morire così! E' molto bello da parte sua, anche se allo stesso tempo triste, perchè non ha mai pensato al suo bene per tutta la durata della storia e fino alla fine ha deciso di mettere quella di Lacey e Vince prima di lui... senza tradire nessuno. Non pensavo sarebbe riuscito a sostenere entrambi e in effetti non poteva esserci una soluzione migliore. Non mi è piaciuto molto l'espediente di far saltare in aria il laboratorio con il comando di autodistruzione anche se da parte di Lacey era una cosa assolutamente sensata, sia perchè come ha osservato Giles (indirettamente) è uno spreco sia perché la self-destruction è un clichè abusato nei film; la scena con Lacey poi mi è piaciuta davvero tanto, credo che renda questo capitolo il più bello di tutti quelli che ho letto finora.
Sappi che il "ti voglio bene" mi ha uccisa ;_____;

PS: ovviamente questo capitolo mi è piaciuto tanto anche per la scena finale! La parte con Neville è bellissima e il countdown molto intenso!

15/02/16, ore 15:43

Shaun ;___; e Alicia e Replica anche, sì, ma SHAUN ;___; perchè quella chiusura capitolo non mi inganna!
Non mi aspettavo questa carneficina tutta insieme... cioè immaginavo da quando sono entrati in campo i federali che la storia avrebbe preso una piega tosta e seria, ma non pensavo sarebbero praticamente morti tutti insieme. Offscreen anche! Come mai hai deciso di lasciare andare Alicia e Replica in sordina? Da una parte fa molto effetto perchè ti fa immaginare la scena anche al peggio delle possibilità, però sono comunque dei personaggi principali (Alicia in particolare, che hai approfondito in passato) quindi sono un po' sorpresa da questa scelta. E' giusto una curiosità chiaramente >< ora continuo la maratona, anche perchè arrivati a questo cliffhanger non posso mica smettere! Kissuk!

15/02/16, ore 15:40

Questo capitolo mi ha convinta un po' meno degli altri, ad essere sincera, ma penso sia normale dato che è un capitolo di transizione... è chiaro che l'azione si farà serrata nei prossimi per la piega che sta prendendo la storia adesso, quindi un momento di riflessione ci vuole. Ci sono un po' troppe frasi motivazionali però... sono molto belle, sono sceniche e suonano bene, ma concentrate in un capitolo solo fanno un effetto un po' ridondante - l'incoraggiamento di Red, ad esempio. Però lasciati dire che sei comunque bravissima a costruire i dialoghi e le frasi che lasciano il segno restano sempre il tuo forte ^^ vado a divorarmi i prossimi capitoli!

15/02/16, ore 15:40

Proprio quando meno te l'aspetti... ma povero Thomas!
Sei particolarmente sadica con questo personaggio (e con la famiglia Black in generale) ma visto che si tratta del coma immagino si sveglierà, altrimenti l'avresti lasciato direttamente morire nell'esplosione. Vincent finalmente comincia ad aprire gli occhi su suo padre e a mostrarsi finalmente per come è davvero...
Detto questo alla fine ho trovato un lato positivo per aver ritardato tanto con le recensioni: avrei voluto farle tutte man mano che uscivano i capitoli, ma da questo ho letteralmente cominciato a divorarmi tutto il seguito e non ho dovuto aspettare nemmeno un giorno! Passo al prossimo capitolo ùwù
Così vediamo dove li porterà questo piano suicida...

15/02/16, ore 15:39

Johnny ha fatto davvero una bella evoluzione dal "fratello perfetto, sempre con una marcia in più" al personaggio che è ora!
Il suo è un bel dilemma: in effetti avrebbe tutto il diritto di sbattere una porta in faccia a suo fratello e pensare per una volta prima a se stesso, ma allo stesso tempo per com'è fatto vivrebbe per sempre nel senso di colpa se davvero abbandonasse Vincent nel momento del bisogno - e Vincent alla fine è la sua famiglia, Lacey ancora no. Mi piace comunque il fatto che Giles insinui che Jonathan sospetti qualcosa... o almeno così l'ho colto io quel discorso sulla delusione, Jonathan non darebbe così facilmente un'altra possibilità a Vincent se non avesse anche un barlume di sospetto che lui sia la vittima di tutta la faccenda, no? Vincent purtroppo ha un tempismo perfetto per deluderlo sistematicamente, anche quando non ci si mette d'impegno... ci vediamo al prossimo capitolo!

15/02/16, ore 15:39

Alicia è una PG troppo buona per i suoi propositi di 'vendetta'... o almeno se si sente in colpa anche per Vincent, che alla fine a malapena conosce, immagino non reggerà bene quello che le aspetta dopo quando le cose si faranno serie. Ha un che di fragile che contrasta con l'immagine della donna matura (o vissuta almeno, visto che è quella con la storia più matura di tutti credo) che si è voluta costruire. Il flashback in cui era piccola e parlava della persona con gli occhiali faceva un po' tenerezza...
E viva i metodi drastici per far sparire tutto quell'alcol! XD

15/02/16, ore 15:34

Giles penso sia l'unico dei capitoli introspettivi che ho letto finora che sia un po' come lo immaginavo XD non nel senso che sia un PG così prevedibile, ma proprio perchè l'hai focalizzato bene negli altri capitoli. Ha un modo particolare di tenerci alla sorella... ma perchè la osserva senza fare niente mentre la vede scivolare nel baratro? D'accordo che considera tutti soggetti di studio, ma il fatto che lui metta quella distanza tra sè e la sorella (tipo quando all'improvviso smette di giocare con lei e Vince online) è crudele da parte sua... e a giudicare da quel sorriso ispirante alla fine qualcosa mi dice che ancora non ho visto niente ;___;

15/02/16, ore 15:34

Eccomi qui, finalmente ho potuto fare il rush di capitoli!
Parto da Fanny, che non avevo recensito quando l'avevo letta... errori di battitura non ne ho visti, come sempre un capitolo molto pulito! La prima parte di questo capitolo mi è piaciuta davvero tanto, è qualcosa in cui penso ci si possa identificare bene se si era dei "bimbi un po' speciali" come Fanny... il tocco del succo di frutta in particolare. Sembra una sciocchezza, ma ho rivisto davanti ai miei occhi una scena simile XD
Non ho capito benissimo però perchè è diventata una Neet, ma penso avrò qualche risposta in più nel capitolo di Giles visto che è il prossimo... vado a leggere, complimenti ancora!

10/10/15, ore 19:01

Molto bella, mi sta prendendo sempre di più, e bel capitolo impegnativo questo.
Una cosa: credo ci sia un refuso qui: "...egli non aveva mai avuto bisogno di una donna che gli facesse notare che gliela annodasse con amore..." :)
Non vedo l'ora di leggere il resto!

25/09/15, ore 19:34

mi sono letta tutti capitoli dal 19 al 28 in un botto solo.
i miei complimneti.
storia orignalissima e davvero ben scritt,salvo ancuni errori occasionali di distrazione.
io spero che thomas si risvegi e che vincent,trovi un modo per restare in contanto con lamadre,il patrigno e la sorellastra,mentr cerca di combattere il governo e trovare una cura per se stesso e per fanny,sempre con l'aiuto di nevville e marika ovviamnete.
giles l'ho odiato nel finale!

10/08/15, ore 21:16

Salve!
Premetto che è la prima volta in assoluto che mi accingo ad immergermi nella sezione delle storie Originali di EFP. Questo è stato il primo racconto che mi ha colpito dal titolo, e mi sono spinta a dare un'occhiata almeno al prologo per vedere di cosa si trattasse. Devo dire che mi piace, l'unica preoccupazione che avevo era appunto quella di imbarcarmi nella lettura per poi trovare la storia incompleta, ma nelle note d'autore mi hai assolutamente rassicurato, perciò sicuramente continuerò a leggerla! Piacerebbe molto scrivere qualcosa di originale anche a me oltre le solite fanfiction, ma purtroppo necessito della giusta costanza ed ispirazione di cui molto spesso sono carente, perciò per il momento mi limiterò a leggere magari anche qualcos'altro di tuo, in quanto mi sembra che tu scriva veramente molto bene a differenza di molte altre persone qui su EFP! Un bacio e a presto, tornerò a recensire sicuramente :D

22/07/15, ore 12:40

Tanto per cambiare sto lasciando le recensioni in disordine XD
Come sai ero curiosa (e ansiosa anche) di vedere il capitolo di Marika, secondo solo a quello di Shaun... in fondo è anche il personaggio che è cambiato di più nella storia assieme a Vince, no?
Veniamo al dunque, il capitolo: ci sono cose che mi sono piaciute davvero tanto e cose un po' meno, però stai scrivendo davvero una bella storia e questi capitoli introspettivi sono davvero carini; Vince, senza mezzi termini, è stato una bestia D: immagino che quando è uscito dalla stanza non immaginava che questa volta tirare la corda l'avrebbe fatta spezzare ma, da bravo manipolatore che è, piuttosto pensava che così avrebbe finalmente fatto capitolare Marika con quel comportamento e una frase ad effetto che le sarebbe rimasta impressa, vero? E invece gli è andata male, lol. Però aveva perfettamente ragione per la storia dello schiaffo, lì ero totalmente dalla sua parte, così come la reazione di Marika è la più logica (per quanto sembra assurdo) che possa avere una vittima di bullismo... minimizzare l'accaduto e difendere le vittime, purtroppo. Per l'anoressia sono un po' oscillante: in realtà mangiare una volta al giorno non basta per diventare anoressici, il percorso è peggiore, ma in due anni ci sta che Marika si sia ridotta alla soglia della morte (so che a trentotto chili ci si può ancora salvare, ma è pericolosissimo e si hanno conseguenze anche dopo). Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di questo capitolo invece è la parte con le compagne di scuola, le Princess: sembrava di essere lì in mezzo, come se ti trovassi naturalmente negli States e in quell'istituto *_* forse io sono un po' fuorviata dall'idea che ne ho nei film, ma penso comunque che lì hai reso benissimo sia l'atmosfera tra compagne di classe che quella americana di un college... e non è facile, ne vedo tanti che in un college americano alla fine finiscono per replicare meccanismi e sfumature tipicamente italiane.
Aspetto il prossimo capitolo, keep up the good work! Kissuk! ^^

23/06/15, ore 22:10

Sorpresa!
Sì, leggo sempre la storia anche se non sono riuscita a inviare in tempo una recensione con gli aggiornamenti ;__;
Non so quante volte ho provato a fare una recensione onnicomprensiva di tutti i capitoli che mi sono scivolati durante la sessione di esami ma... siccome è un'impresa titanica e non penso ci riuscirò facilmente ho deciso di farli uno per capitolo e di cominciare proprio dall'ultimo che hai inserito!
Aspettavo quello sul background di Shaun da tanto tempo (di tutti i capitoli introspettivi il suo era quello che volevo leggere più di tutti gli altri e, no wonder, è il mio personaggio preferito della storia) e in effetti non mi aspettavo quel genere di risvolti: da come l'avevo inquadrato io leggendo le sue apparizioni nei capitoli precedenti immaginavo più un back ground mafioso (lo so, è assurdo) ...insomma che lui fosse una specie di Frank Sinatra, affascinante, smart, molto swing e con qualche bel segreto che Ian conosceva e con il quale l'avrebbe ricattato a vita. Però come bimbo povero... fa decisamente tenerezza ;__;
Mi piace molto l'influenza (probabilmente negativa, visto che a voler usare un termine pesante ha plagiato Shaun) che Ian ha avuto su di lui, è una cosa che mi ha toccata personalmente. Tutta questa buona luce su Ian però mi sa di sospetto e immagino che farà pagare caro a Shaun questo tentativo di farlo soffrire per riguadagnarsi la sua attenzione...
A proposito di questo: il foreshadowing di Thomas è tremendo XD
Aspetto il prossimo capitolo e appena posso recensisco anche gli altri ;)
A presto, kissuk!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]