Space Cowboys
di kamony

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
30/12/17, ore 15:12

Ciao! !!^^
Sto leggendo la tua bellissima avventura da alcuni giorni e mi sta trascinando molto!
Per questo scrivo una recensione generale ( fin dove sono arrivata ).
Lascia che ti dica, innanzitutto ,che hai bilanciato benissimo ogni elemento di questa storia. L'ambientazione ripresa dal film in CG con i misteriosi progetti della Gaia , i viaggi interplanetari, il gergo militaresco ...tutti orchestrati in modo chiaro e preciso.
Poi ottima e brillante caratterizzazione dei personaggi, da Lee a Ishida fino a, naturalmente, i nostri eroi! Devasto , Freddo e Vipera li ha disegnati in modo vivace, frizzante, differenziandoli l'uno dall'altro con i loro rispettivi registri e i loro atteggiamenti ( mi piacciono i volti degli attori a cui ti sei ispirata! !!ih! Ih! Ih!) Grande Tochiro! ! Uomo geniale e adorabile che hai ripreso fedelmente con la tua sensibilità! (E mica Esmeralda è una stupidotta!! XD )
E ora...il pezzo forte (lasciato per ultimo ) Harlock. L'uomo. Il guerriero. Il Marcantonio . Il sogno impareggiabile. XD XD XD è un giovane ancora " spensierato " ma indubbiamente la persona profonda,indagatrice , seria che sarà in futuro. Tu hai aggiunto sapientemente la giusta dose di ironia, divertita sfacciataggine e la nota seduttiva senza strafare o precipitare nella caratterizzazione del classico donnaiolo ecc. ..Harlock è Harlock! Si vede. La sua riservatezza, la sua indole a ripiegarsi in se stesso aumentano il ritratto sfaccettato che ne hai dato.
Suggestiva ed emozionante la parte della cavalcata con Arcadia ^^
Ho apprezzato tantissimo Maya! ! Non sei andata proprio proprio Oc perché, secondo me, se Matsumoto l'avesse sviluppata, l'avrebbe resa come la tua ;)
Hai mantenuto la sua purezza e la sua positività rendendola concreta, combattiva, appassionata e poi fragile e dolcemente insicura .Operazione non facile per niente. Perché, quando si gestisce Maya, si rischia o di renderla donna troppo dolce stil novo, o una ragazza che non è lei! Tu le hai reso giustizia come si deve!
Mi sono piaciuti tanto i momenti dedicati ai due, le dinamiche che si evolvono, i contrasti, le incomprensioni ( che ridere la scuola guida con la navetta! !!!che str.... Harlock! Ah! Ah! Ah!ah!) anche perché si trovano in una situazione politica abbastanza tesa e difficile! Ma i loro sentimenti,i loro animi sono impetuosi e fatti l'uno per l'altro! !
Bravissima!
Alla prossima! :*

P.s quando Harlock vede Maya nella sua mente , non ho potuto fare a meno di pensare alla canzone di Fabri Fibra " e mi sentivo strano sai perché? Stavo pensando a te! Non avremmo mai dovuto incontrarci! " ah! Ah! Ah! Ah!
(Recensione modificata il 30/12/2017 - 03:15 pm)

14/07/17, ore 11:13

Ciao! Perdonami per il terribile ritardo nel continuare questa storia, ma la sessione universitaria è stata molto bieca e mi sono concentrato sulle storie in corso con le quali ero in pari nel poco tempo che avevo. Ma non ho dimenticato che sarei tornato qui. E devo dire che sei stata abbastanza brava, anche a distanza di circa un mese, da fare in modo che io ricordassi tutto senza dover andare a rileggere le recensioni precedenti, cosa che mi capita spesso con molte storie che leggo anche con cadenza più rapida.

Detto questo, entriamo nel capitolo vero e proprio: Una lunga disquisizione, per nulla pedante però, ci spiega il punto di vista di Maya sulla Terra e svela come in fondo sia solo una mancanza di una forte volontà ad impedire a molte persone di tornare effettivamente sulla terra. Il punto di vista di Maya e quello di Harlock si fondono e si confondono ed è difficile capire chi abbia ragione. Probabilmente nessuno dei due perché le loro informazioni sono solo parziali e i loro punti di vista piccoli e sfocati rispetto ad una grande big pictures che pende sulle loro teste.

Nella seconda parte del capitolo invece abbiamo quello che anche io, come molti altri recensori, definirei evocativo. L'ultima cavalcata di Harlock per un terreno sconfinato e in apparenza puro, non molto dissimile dalle migliaia di "cavalcate" che farà sulla sua Arcadia in un domani che sta per diventare, ad una velocità allarmante, il suo oggi.

E con questo chiudo, sai già che ti reputo bravissima, quindi non devo aggiungere altro!

A presto

01/07/17, ore 01:42

Eccomi finalmente qui!

Un capitolo breve ma intenso, in cui i nostri protagonisti mostrano davvero ciò che sono, da veri giovani adulti. È facile immedesimarsi in entrambi, capire le paure e i punti di forza di Harlock e Maya. Entrambe persone leali e coraggiose, entrambe persone giovani e forse un po' avventate. Entrambi hanno grandi storie davanti e io credo che, dentro di loro e dentro le loro ossa, lo sentano. E per questo tanta tensione, espressa e inespressa, non può essere stemperata facilmente.

I tuoi personaggi sono belli perché sono vivi, turbinanti, reali.
Sei davvero un'ottima ritrattista.

A presto

14/06/17, ore 19:45

Una bella occasione conviviale, con i nostri due protagonisti obbligati a fare i finti tonti, cosa che a quanto pare riesce benissimo ad entrambi. Tutte le scene sono serrate, con un ritmo da commedia che potrebbe diventare dramma ma - per fortuna - non lo diventa. Una vera commedia all'italiana ecco!

Vorrei sottolineare questa parte, che mi ha fatto sganasciare:
"Maya fu davvero tentata di dirgli che sì, avrebbe dovuto mangiarlo tutto, compresa la zuppiera che era nel frigo, ma si trattenne. Era davvero un filibustiere la stava chiaramente tendendo in scacco."

Il mio pensiero è stato "Che stronza galattica" :P

E poi, quando il padre parla della figlia che fa la pendolare Terra-Marte mi è venuto da pensare che noi che facciamo Sicilia-EmiliaRomagna non possiamo lamentarci in fondo, no? :P

A prestissimo!

09/06/17, ore 16:00

Che bel colpo di scena in questo capitolo. Forse non era del tutto inaspettato che la ragazza, la sua ragazza, fosse di buona famiglia - anzi di ottima famiglia - ma il modo in cui lo racconti rende il tutto un vero e proprio colpo di scena, complimenti.

Commentiamo però alcune parti:
“Finiscila” gli sibilò gelido, quasi sotto voce.
Non gradiva quel modo di parlare e soprattutto non gli piaceva che apostrofasse lei con quella brutta parola.

Harlock è un vero e proprio romanticone eh? Non poteva trattenersi, non poteva sentire una donna che veniva insultata senza impazzire eh? Ed è per questo motivo che lo amiamo.

E nel frattempo: è questa la prima volta che mette la frangetta in quel modo lì? :P

31/05/17, ore 12:36

Riesco finalmente a trovare un attimo di fiato per continuare questa bellissima storia - ma nel frattempo ti chiedo a gran voce il seguito di Legends, sappilo!

Cominciamo da questa parte:
“Il timone non è un capriccio che mi è passato per la testa” disse subito, quasi leggendo nei loro pensieri “Questa è l’ammiraglia ed ha delle caratteristiche particolari. Ė una nave speciale che non può e non deve essere sopraffatta dal nemico, così ha questa opzione in più cioè la guida manuale: le permette virate brusche ed improvvise che le consentono di essere più agile in battaglia. La nave stessa può all’occorrenza, essere utilizzata come arma di offesa ravvicinata, tramite speronamento. Inoltre la presenza del timone fa sì che possa essere pilotata da un qualunque membro dell’equipaggio in caso di inefficienza, malore, morte, o ferimento del Capitano”.

Descrivi meravigliosamente l'essenza dell'ammiraglia. Il perché della scelta non solo stilistica del timone e la necessità di saperla guidare come si farebbe con un antico galeone, manovrandola con attenzione all'interno dei momenti più duri di una battaglia. E ovviamente, nella simulazione, sono tutti bravi. Ma Harlock lo è di più.

È inevitabile che lui sia quello che spicca di più, anche se i suoi amici ancora non se ne sono resi conto, ma lentamente e inesorabilmente lui guadagna terreno persino sui più grandi, diventando ciò che il destino ha in serbo per lui e, quando le nibelunghe si interessano a lui, è la prova evidente che ormai la leggenda stia per spuntare, fuoriuscendo dal guscio del giovane Harlock.

21/05/17, ore 12:50

Ciao! Ho rallentato un po' perché siamo tornati in terra natia per una breve vacanza. Ma appena ho avuto modo di ritagliarmi del tempo libero sono corso qui, sulla tua storia!

Harlock e la bella manifestante dagli occhi blu.
Gea Free e la bella manifestante dagli occhi blu.
La bella manifestante dagli occhi blu.
Gli occhi blu.

Ecco, gli occhi blu sono ciò che davvero è il protagonista del capitolo. Il modo in cui Harlock ci rimugina sopra, le ricerche che fa su Gea Free e le giustificazioni che crea e inventa per tenere la sua bella fuori da questa situazione, come se fosse una creatura angelicata che non ha nulla a che vedere con un'organizzazione per i diritti umani considerata terrorista dal governo.

Mostri il lato umano, sinceramente umano e sentimentali di Harlock. Mostri la sua intelligenza e la sua curiosità.

E in lontananza, come sempre, il rumore del tuono in avvicinamento.

Eccezionalmente brava.

15/05/17, ore 13:26

I nostri "magnifici quattro" si fanno conoscere. Arrivano ad Oceania 13 e si danno, letteralmente, da fare. Le loro avventure sono ancora all'inizio, ma tra test difficilissimi e belle ragazze è difficile non notare quanto siano giovani ed esuberanti, quanto siano pieni di vita e di belle speranze, e quanto queste gli verranno presto tolte, trasformandoli in qualcosa di diverso.

Vorrei qui sottolineare una parte:

"Vedere in lontananza il suo Pianeta natio, era sempre un’emozione forte per Harlock, il suo cuore palpitava e i suoi occhi brillavano animati da una luce particolare che era specchio del suo sentire interiore.
Dall’oblò della navetta, la Terra si mostrava, nonostante tutto, ancora nella sua primordiale bellezza.
Da quell’angolazione sembrava una grande biglia di vetro blu scuro, screziata da mille sfumature che andavano dal cobalto, al marrone fino al bianco candido."

Ho immaginato la parte finale dell'ultimo film di Harlock, il lungometraggio in CGI di qualche anno fa, quando lui torna sulla terra e osservandola al di là dell'illusione creata dai computer scopre che è completamente morta.

Per me questa scena è intrinsecamente collegata a quella. Ed è commovente pensarci.

03/05/17, ore 12:12

Dopo il prologo abbiamo un incipit vero e proprio con i fiocchi. Mostri come Harlock abbia un ottimo rapporto con i compagni, per quanto quando ha detto:

“Non sono ubriaco” protestò Harlock “Sono stato ad una partita di poker. Strip poker, per l’esattezza… ho perso…”

Ho immaginato il Devasto di turno rispondergli "Con il Generale e il Sergente Maggiore?" o qualcosa del genere.

Nella seconda parte il nostro Harlock riceve un comando, un comando che lo allontanerà dalla ragazza con cui ha una relazione, forse ne è persino innamorato, portandolo molto lontano pure se in un tempo di pace.

Ma è davvero di pace che si tratta, o qualcosa bolle in pentola?

Sono curiosissimo di scoprirlo.

A prestissimo!

29/04/17, ore 13:59

Ciao! Eccomi qui, proprio dove mi hai consigliato:

Una presentazione con il botto per il gruppetto di eroi con cui avremo a che fare nel corso di questa storia, presentati dalla voce dell'anziano generale Ishida, che con dovizia di particolari e senza risparmiarsi commenti sarcastici o opinioni descrive i quattro. Individui assolutamente sopra le righe, Devasto in primis. Tra di loro devo dire che il giovane Harlock quasi non spicca, restando uno bravissimo ed eccentrico tra gente bravissima ed eccentrica.

Hai dato un'atmosfera da frontiera del west, ambientata però nello spazio. Ishida potrebbe benissimo diventare Sherman, vecchio generale nordista, in un porting che non darebbe molti problemi. Ho apprezzato moltissimo questa atmosfera.

Solo un paio di note:
- Servirebbe un po 'di editing. In un paio di casi ho notato frasi che andrebbero riviste per farle suonare un po' meglio. Non ci sono errori di nessun tipo ovviamente, ma si vede che la storia è stata scritta di getto e una rilettura le farebbe molto bene!
- Riguardo i nomi in codice delle operazioni: Normalmente si usano per evitare che "il nemico" venga a conoscenza di informazioni vitali dal nome di questa o quella operazione, questo è lo scopo, caro generale Ishida :P

06/05/15, ore 13:56

Poveri i nostri Fab 4, alle prese con vaccini e con i primi disturbi per potersi approcciare alle 4 astronavi! Per non parlare della mefitica Dark Matter! è una sostanza aliena, non concepita pe rapportarsi al corpo umano!
E poi... cosa debbo dire della bellissima scena dei nostri ragazzi, che finalmente possono parlarsi in assoluta sincerità e verità? Adoro come Harlock sappia essere saggio, protettivo ed assertivo con Maya, ed adoro come quest'ultima sappia essere se stessa, in un modo assolutamente "vero".
Io li comprendo: tutti e due. Comprendo le preoccupazioni di Harlock per l'incolumità di Maya e comprendo l'idealismo e l'impegno di quest'ultima. Secondo me hanno ragione un po' tutti e due e la cosa importante è che riescano, finalmente, a venirsi incontro. Per costruire un rapporto bisogna spogliarsi dei propri piccoli egoismi e delle proprie personali idiosincrasie e porgersi la mano, vicendevolmente, cosa da te espressa in modo magnifico per questi due meravigliosi ragazzi.
Tu sai quanto io apprezzi le scene di amore fisico, se trattate in un certo modo garbato e sottile, e tu sei bravissima in questo. Sappiamo benissimo quanto sia difficile rappresentare le scene di sesso: si rischia di cadere nel lezioso, oppure nel comico oppure nel volgare. Tu, invece, sai trattare certi argomenti in modo impeccabile. Però io amo pure le tue scene d'amore "platonico", se mi passi il termine. Non posso che trovare splendido il duetto d'amore di Maya ed Harlock da te orchestrato: mi hanno ispirato tenerezza e passione autentica, ho sospirato neanche io fossi una quindicenne.
Ed è sempre bello quando una donna adulta come la sottoscritta riesca ancora a sospirare come una quindicenne: e ti ciò te ne rendo merito...
Chapeau.
Lou

06/05/15, ore 13:19

Devasto è simpaticissimo, un vero lazzarone! Certo che il Sergente Lee ha tanta, tanta pazienza con lui, dato che sì, si tratta di certo di un valido elemento dal punto di vista militare, ma è pure molto indisciplinato, alla stregua di un liceale!
Il "caro" Vipera vuol essere più realista del Re, cercando di mettere in cattiva luce i suoi due compagni, Falco e Devasto: meno male che abbiamo a che fare con un ottimo ufficiale, il quale sa come trattare i suoi uomini!
Complimenti per le spiegazioni scientifiche da te sempre fatte in modo esaustivo ma non pesante e prolisso: ho approvato la tua scelta narrativa sulle ripercussioni fisiche dei fab 4 nello spazio, a bordo delle Death Shadow ed alle prese con la Dark Matter! Ho trovato molto verosimili i disturbi alla salute che potrebbero derivare a dei fisici UMANI in tali particolari condizioni e situazioni.
Sai che Ishida mi piace molto? io nutro un debole per i padri affettuosi ma un po' vecchio stampo, che mettono in punizione i figli confinandoli in casa per qualche giorno. So benissimo di rendermi impopolare, ma io credo che un tipo di educazione all'insegna della severità non possa che far bene ai ragazzi. Se ci pensiamo, la nostra Maya rischia seriamente la vita per i suoi ideali: infatti, sta per cadere in una terribile trappola organizzata proprio dai suoi stessi compagni! La fanciulla è buona, idealista, sincera nelle sue azioni. Ma, nonostante sia intelligente, è ancora inesperta delle cose della vita (del resto, è ancora giovane, ciò è comprensibile) ed un  po' ingenua. Se il suo babbo sapesse come impiega il suo tempo, oltre a studiare, non le permetterebbe di rischiare la vita! Scusami, ma queste sono mie considerazioni personali. Amo talmente le tue storie da farmene coinvolgere e da parlare dei personaggi e delle loro azioni quasi come se fossero delle persone vere.
Dolcissimo l'incontro di Tochiro e di Esmeralda: è in arrivo la piccola Mayu!!! Ed ora siamo invitati ad un matrimonio... sai quanto io ami queste cose!!
Brava, che te lo dico a fare?
Lou

14/03/15, ore 22:54

Come iniziare... sono dispiaciuta per questa repentina conclusione che certo ci ha privati di alcuni momenti speciali ed intensi. Ma mai come ora ti capisco. L' onestà intellettuale che sempre ti ha contraddistinta ti ha portata a questa decisione che io pur nel dispiacere rispetto.
Il capitolo è permeato di una dolce sensualità, di una luce specialissima, quella che nasce dai sentimenti veri e profondi. Quelli che tu hai raccolto e fatto sbocciare tra le tue mani di autrice sensibile e attenta, profonda e gentile.
Un primo sentimento giovanile che porta in sé il germe dell'eternità.
La comparsa di Maya sulla soglia del bagno e' un' apparizione di luce e purezza come luminosi e puri sono i sentimenti che Harlock uomo sente per lei che hai saputo rendere con grande garbo e maestria.
Ed ho trovato perfetto e giusto che le si avvicini come ad una cosa rara e preziosa. Ed e' sempre così che la tratta con rispetto quando decide di aspettare e le spiega le sue ragioni. Harlock cuore nobile e puro... sempre... ancor più con il grande amore della sua vita.
Belli i nomi delle 4 corazzate tutte per 'A' non ci avrei mai pensato, sei sempre originale.
Concludo dicendoti che questo soffio di una notte di mezza estate, questo amore in fiore, questi 4 scanzonati ragazzoni mi mancheranno.
Un abbraccio forte. Lo.💘

14/03/15, ore 22:36

E' BELLA questa iniziale chiacchierata tra i due amici di sempre. Dolce senza essere stucchevole... e la rivelazione di Tochiro... così serena nel suo essere schietta e semplice esattamente come era lui.
'Non posso farmi distrarre da te' questa frase nella sua disarmante semplicità racchiude nel sussulto di un anelito, di uno sguardo, tutto il nostro Harlock.
Lei doveva essere motivo di stabilita' e tranquillità... l'essenza stessa ed il senso del dovere di questo Harlock giovane fanno presagire perfettamente l' uomo ed il capitano che diverrà. BRAVA!
Come la nostra Maya la SUA 'voce di libertà' per sempre.
Che brivido quel 'non puoi perdere quel che ti appartiene' davvero bellissimo, per un lungo momento ero a 10 cm da terra.
Come davvero originale la tua idea del perché della cicatrice per una brutta caduta da cavallo come pure tutto il racconto che lui fa.
L'intera scena in verità pare il racconto di un dipinto fatto di suoni, colori e sensazioni che trovano nella realtà circostante la naturale cassa di risonanza. Molto molto bello. Bravissima.
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 10:48 am)
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 10:50 am)

05/03/15, ore 10:15

Eccomi qua, e non potevo mancare pure io a chiudere questa avventura. Come sai per me questa chiusura frettolosa è stata una botta quindi ho dovuto metabolizzare la cosa prima di leggere ed arrivare a commentare, perché non sapevo cosa dire! Ho amato questa fic fin da quando era ancora in fase embrionale, fin da quando era ancora nei tuoi pensieri quindi le mie aspettative erano molto alte. Ovviamente capisco pure che se si arriva ad un punto in cui si ha bisogno di staccare lo si deve fare e quindi rispetto la tua decisione anche se sono rimasta con l'amaro in bocca, soprattutto perché "qualcosa" sapevo di quello che doveva succedere e sono rimasta a secco >.< Però posso dire anche che aspetterò il seguito con ansia e anche che magari quando ne avrai voglia aggiungerai quei 3 capitoli che avevi pensato, perché secondo me ne vale la pena! Per quanto riguarda questo finale, sono rimasta un po' delusa dalla reazione di Maya, non mi aspettavo che si irrigidisse e poi mandasse tutto all'aria, io speravo (e te l'ho sempre detto) che loro si potessero amare nel modo più completo prima della partenza di Harlock per sei mesi, avendo vissuto una situazione molto simile a Maya, io non mi sarei fermata ;) Ma ovviamente tu l'hai impostata così, ed Harlock è prima di tutto un animo nobile ed un gentiluomo quindi non si sarebbe mai approfittato di lei, vedendo che non era convinta al cento per cento! Dico questo perché mi sarebbe piaciuto leggere una bella scena d'amore come solo tu sai descrivere che sarebbe stata un bel coronamento a tutta la vicenda. Rsipetto la tua decisione, ma non posso esimermi dall'essere sincera. Il tuo Harlock giovane è da encomio e, se ti guardassi Cosmo Warrior, capiresti cosa intendo ;)
Per il resto è inutile ormai che mi dilunghi in lodi e sbrodolamenti poeteggianti, te l'ho già detto in tutte le salse che adoro come scrivi e come crei e muovi i tuoi personaggi, te l'ho ribadito in Wonderwall per 50 capitoli, e pure in questa fic, ormai corro il rischio di diventare pallosa >.< Quindi mi limito a salutarti affettuosamente, ma SO che non sparirai e che stai lavorando ad altri progetti che ci regalerai quando lo riterrai più opportuno. Ed io aspetterò, fiduciosa.
Un abbraccio, Angelfire

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]