In ritardo
di Nezuchan Sketch

06/06/15, ore 15:31

Nona classificata (pari merito) al contest "L'amore è uno stato d'animo"

In ritardo – Nezuchan

Stile e lessico: 10/10
Hai uno stile davvero incredibile, leggero e delicato come pochi: parola dopo parola riesci ad alleggerire l’animo del lettore e a trascinarlo nelle dinamiche della vicenda, quasi fossi una sorta di Cicerone della tua stessa storia. I periodi sono mediamente lunghi e magnificamente articolati, adornati da una punteggiatura impeccabile. Ogni virgola ha una sua funzione, tutto sembra studiato appositamente per enfatizzare tutti i dettagli e rendere fluida la lettura, il che è una prova tangibile della tua abilità.
Passando al registro linguistico, sono rimasta colpita dall’apparente semplicità che hai utilizzato, puntando sull’enfasi emotiva: il lessico risulta vario e leggero, ma non per questo inadatto, anzi. La leggerezza di ogni parola è mirata all’esaltazione delle emozioni e all’efficace descrizione della scena, senza calcare troppo la mano con artifici vari che avrebbero minato la credibilità della storia: per concludere, sei stata ineccepibile, chapeau!

Originalità: 9,5/10
Questo parametro è il più ostico di tutti, dato che ogni storia ha la sua originalità: nel tuo caso, essa è data dal modo particolare con cui hai raccontato una vicenda di per sé comune, mostrando il lato più “frivolo” dei personaggi. Nonostante sia una scena relativamente abusata, il che mi ha costretto a sottrarti qualcosa, sei stata bravissima nel fare tua una dinamica così conosciuta e nell’aggiungere quei piccoli dettagli e quell’atmosfera di assoluta serenità, nella quale è piacevole immergersi. Per questi motivi non ho voluto toglierti un solo millesimo in più, bravissima!

Stato d’animo: 5/5

Hai davvero superato ogni mia aspettativa, credimi! Hai centrato questo sentimento in modo magistrale, concentrandoti su uno spaccato quotidiano e mostrando la spensieratezza del momento. Ogni dettaglio sembra riflettere questo stato d’animo, dagli attimi di tenerezza ai gesti più comuni: hai rappresentato l’essenza della routine con una freschezza disarmante, sfruttando ogni spunto per enfatizzare lo stato d’animo scelto. Insomma, sei riuscita a sbalordirmi, perciò non posso dire altro se non ottimo lavoro!

Gradimento personale: 14,5/15
Mi sono letteralmente innamorata di questa storia, è così fresca e spensierata da togliere il fiato! Sono una fanatica dell’angst, perciò quando trovo storie come la tua ci sono due possibilità, o mi sdegno o mi delizio: tu sei riuscita ad ottenere il secondo effetto, facendo levitare il mio cuore fino alle stelle. Mi è un po’ dispiaciuto non ottenere maggiori dettagli sulle protagoniste, delle quali si sa lo stretto necessario, però poco importa: ciò che rende la tua storia a dir poco brillante è la sua atmosfera limpida e gioiosa, capace di dare serenità a chi legge. Se a ciò uniamo anche lo stile fluido e leggero, non c’è altro da aggiungere: complimenti!

Totale: 39 -1 = 38 (Penalità dovuta al betaggio)

Vincitrice del premio speciale “What a wonderful love”
Hai creato una storia dolcissima e fresca, capace di far battere il cuore e di emozionare come poche, nonostante si tratti di uno spaccato della vita quotidiana: ottimo lavoro!

21/02/15, ore 14:16

Nona classificata al contest "Slash e FemSlash contest!"
Titolo: 7/10
Annuncia qualcosa di interessante, ma non è il massimo. E' estremamente comune: ci sono un sacco di storie che hanno il titolo come quello della tua storia.
Formattazione: 5/10
Una vera formattazione non c’è, nel tuo testo, sebbene il testo non si presenti tutto appiccicato: mancano l’allineamento del margine destro (giustificato) e le rientranze per i cambi di paragrafo e per i dialoghi (tasto tab).
Grammatica e stile: 7/10
Ho trovato solamente un errore, te lo segnalo qui in basso. Riguardo allo stile, non mi sei piaciuta: non è scorrevole, ed il lessico è povero. Mi sarei aspettata qualcosa di più ricercato, tutto qua.
"perchè" -> perché.
Originalità: 4/5
La tua storia non ha ricevuto il punteggio pieno qui: hai descritto semplicemente una slice of life, tutto qua. Niente di nuovo, innovativo, è una storia come tutte le altre. Avresti potuto renderla più originale, aggiungendo particolari unici che sono certa che sei capace di inventare.
In questo modo, certamente avrai un punteggio pieno in questo parametro.
Gradimento personale: 2/5
La tua storia non è stato a gradimento a causa dell'incest.
Non l'ho apprezzato: sono davvero rare le storie che apprezzo con l'avvertimento incest, e purtroppo la tua non rientra tra queste, mi dispiace.
Attinenza al prompt: 17,5/20
La tenerezza, a mio parere, non è abbastanza evidente: avresti potuto fare di più, accentuarla maggiormente e migliorare la storia, anche per renderla più interessante!
In un totale di: 42,5

09/12/14, ore 20:37

Ciao (=ヮ=)೨
Sono qui in virtù dello scambio di recensioni del gruppo su facebook.
Ammetto che non leggo spesso storie originali, né vado molto pazza per l'incest, tranne per poche eccezioni; la storia di Helena e Alicia potrebbe essere tra queste.
Trovo che sia normale, per due gemelle, avere rapporti molto intimi, e devo aggiungere che quasi tutte le coppie incest che approvo sono formate da gemelli - gemelli Weasley, gemelli Lannister, gemelli e gemelli, e così via.
Non ho trovato errori grammaticali, però aggiungerei un punto o due in alcuni tratti, in modo da spezzare il discorso e renderlo più scorrevole.
Niente da ridire su tutto il resto tranne, forse, che andare in moto con la gonna è un po' scomodo XD
E, beh, questo è tutto.
Saluti,

Manu ♥

08/12/14, ore 20:25

Ciao:) Eccomi per lo scambio. Non avevo letto l'avvertimento, e ho pensato di aver capito male in un primo momento. Allora, la storia è scritta bene, non ho notato nessun errore. Non è il mio genere, è la frase iniziale non è proprio il massimo, secondo il mio parere, per iniziare una storia, tuttavia ho apprezzato il fatto che non è volgare, non ci sono scene esplicite.
Nonostante non sia il mio genere, è scritta bene, e devo dire che sei brava se riesci a scrivere un genere, secondo me, particolare e complicato, per il tema. Quindi la recensione è positiva.

10/10/14, ore 20:50

Uh, non avevo letto l'avvertimento incest, ed è stato un po' uno shock quando ho realizzato che erano sorelle gemelle, ma - a quanto pare - reggo bene gli shock, quindi sono andata avanti.
È una storia molto dolce, anche se breve.
L'unica cosa che correggerei, è la frase iniziale, io scriverei "Helena ed Alicia erano a letto a coccolarsi dopo aver fatto l'amore". In questo modo sarebbe molto più fluida e romantica di "dopo averlo fatto".
Spero che il consiglio ti sia utile. Grazie per avermi fatto leggere la mia prima incest ahahah

A presto,
Red

15/09/14, ore 17:56

Ciao! Eccomi qui a recensirti per lo scambio. Questo è il tuo primo incest e non è male, non è volgare dato l'assenza dell'atto sessuale vero e proprio, però non puoi cominciare una narrazione così "Helena e Alicia stavano nel letto a coccolarsi dopo averlo fatto." ... no. Davvero, no! Dopo averlo fatto? Andiamo, stiamo scherzando? Una forma più "alta" no? XD Comunque a parte questo non è male, brava :3

11/09/14, ore 19:45

Un incest neanche tanto volgare... anzi molto bello e delicato... un amore fraterno che si evolve sempre di più... è un'argomento un po difficile ma neanche tanto pesante anzi particolare . bisogna accettarlo. complimenti! se continuerai con questa coppia sarò felice di leggerla... mi piacerebbe sapere come si è evoluto il loro rapporto cosa è scattato per arrivare ad amare la propria sorella! =) un saluto Jenna

11/09/14, ore 14:25

Hello :)
Aaallora... benché sia un incest - ed io non sono una fan degli incest xD - è molto carina. E' scritta bene, non credo di aver visto degli errori - *coff coff* merito della tua capacissima beta *coff coff* - e, be', che altro dire: complimenti ^^
Ho solo una "lamentela": l'impaginazione T_T Ti prego, cambia programma per l'html, oppure in qualche modo elimina quegli spazi enormi e orrendi fra paragrafi e ingrandisci un po' il font che mi sto accecando :D
Baci, Salomea **

09/09/14, ore 21:41

Che dire? Sicuramente è una storia semplice, dolce, un semplice momento che potrebbe capitare a chiunque nella vita vera con il proprio partner. Anche il tuo stile è molto semplice, diretto e si sposa perfettamente con la storia da te raccontata. Non mi è molto chiaro come possa essere possibile che i capelli di una persona possano diventare da rosso a bianco, se non in età molto avanzata, ma probabilmente la storia era troppo breve per approfondire questo aspetto.
Detto ciò, ti saluto :)

09/09/14, ore 19:00

Una vera e propria slice of life, direi.
Semplice e un po' fluff, come del resto lo sono gli attimi reali di cui si compone la vita 'vera'.
Spero che ti abbia aiutata a chiarirti le idee - visto che i personaggi hanno bisogno di vivere nei vari scenari, per acquisire spessore.
A presto,
V.

08/09/14, ore 12:40

Una storia semplice, un momento di vita di due ragazze innamorate. (Semplice non è un brutto aggettivo, anzi, spesso è meglio che leggere roba troppo arzigogolata.)
In realtà non ho molto da commentare, o suggerire, o comunque non ho niente di utile da dire.
Però passavo di qui e Alicia ed Helena, oltre a trasmettermi tanta dolcezza, sono riuscite a farmi sorridere.
Nacchan :-)