Spirito dell'aria { Per quanto effimero, dopo una tempesta c'è sempre un po' di sereno }
di Mania

Dopo tanto tempo mi sono decisa ad entrare nel fandom italiano di PD e ho avuto al fortuna di trovare proprio questa storia, ma andiamo con ordine.
Ti dirò, non sei l'unicaad aver pensato che forse Vanessa è figlia di sir Malcolm, anzi vista la vicinanza la Mrs Hives e sir Malcolm la cosa mi sembra probabile,che sia sua figlia a livello spirituale o biologico nel loro rapporto è irrilevante, lui è la figura paterna di cui lei ha bisogno e lei la figlia che lui desidera; inoltre sono James Bond e Vesper Lynd ;)
Questa atmosfera natalizia, familaire, intima è perfetta, una sorta di vittoria tra i due, solo loro due più l'albero, adorabile.
Ora però mi sto immaginando tutta la banda che decora l'albero e sebbene il tutto sia ponderato non riesco ad evitare di rifere

Ciao! Oneshot bellissima *^* L'ho letta tutta d'un fiato. Scorre bene ed è scritta magistralmente. Davvero complimenti, hai reso ogni più piccolo particolare in modo impeccabile. Anche io amo immensamente Vanessa e Sir Malcolm e all'ultima puntata ho pianto come una scema al suo "ho già una figlia". Infatti le sue azioni, i suoi sguardi, non hanno mai concordato con ciò che affermava davanti a Ethan. Persino quando sono andati ad indagare nella nave senza consultare Vanessa, io ci ho visto più un senso di protezione da quel che non si sapeva potessero trovarvi, che - come aveva insinuato Ethan - una forma di sfiducia nei confronti di lei.
In ogni caso ho amato la tua shot, i sentimenti sono descritti in modo spettacolare, ed essi - insieme alle loro frasi - sono perfettamente in linea con il carattere dei personaggi.
L'unica cosa che non mi convince è l'insinuazione che Vanessa sia realmente figlia di Sir Malcolm, in quanto amo il fatto che lui consideri sua figlia una persona che ha visto crescere e che ha imparato ad amare nonostante non abbia il minimo legame di sangue con essa. Sir Malcolm sembra quasi sentirsi in dovere nei confronti dei propri figli perché sono tali, mentre con Vanessa è più un legame affettivo reale, senza obblighi di parentela, tra due persone che sono abbastanza simili e compatibili da accettarsi per ciò che sono. Ma in ogni caso questa è solo una mia opinione e, ovviamente, non ho nulla da ridire contro la tua - senza contare il fatto che è possibilissima, dato il rapporto che Sir Malcolm aveva con la madre di Vanessa.
Quindi ribadisco: davvero brava! Per caso hai intenzione di scrivere altro su di loro o sul telefilm in generale? Ho bisogno di fangirlare su questo telefilm, da quando l'ho finito ho praticamente un vuoto dentro ç_ç
Fammi sapere! Un bacio,
Giulia

(Recensione modificata il 01/03/2015 - 09:31 am)

Mania! ♥
Come promesso, eccomi qui, a recensire questo gioiellino di storia.
Non sapevo che seguissi Penny Dreadful – siamo in pochi a conoscerlo, ahinoi – e questa scoperta non può che rendermi felice. Adoro la serie, le sue atmosfere – chi l’avrebbe mai detto, vero? XD –la trama e i personaggi, che ho trovato uno più interessante e complesso dell’altro. Anch’io ho divorato il telefilm in pochissime serate, ma si sa, quando si inizia a seguire un prodotto di tale qualità è difficile staccarsene. :D E sono felice di comunicarti – anche se non nutrivo dubbi in proposito – che la tua oneshot ha reso pienamente onore alla serie.
Tu hai una notevole capacità, per la quale io ti ammiro immensamente: sai far tesoro del tuo stile ricco e raffinato adattandolo ai contesti più disparati senza renderlo pesante o snaturarlo. Stavolta sei stata capace di replicare le atmosfere cupe, di comunicare al lettore la medesima angoscia, oscurità che è un po’ il marchio di fabbrica di PD e che ne contraddistinguono qualsiasi momento, anche quello apparentemente più sereno – come quello da te immaginato – e in cui pure si sente l’eco di quanto accaduto.
La teoria da te sostenuta, circa la reale paternità di Vanessa, è interessante. Non nego di averci pensato nel momento in cui si è scoperto della relazione tra sir Malcom e la madre della protagonista, anche se poi non mi sono concentrata sul tema. A prescindere dall’aspetto biologico, che dubito scopriremo mai, quello tra Malcom e Vanessa è nei fatti un rapporto padre-figlia: attraverso Mina, l’uomo l’ha vista crescere e trasformarsi nella donna misteriosa e cupa che l'ha accompagnato nella lunga ricerca della figlia perduta e nell'istante in cui l'uomo ha compiuto la scelta più drammatica che un padre possa prendere e che, lo ammetto, mi ha sorpresa non poco.
Nonostante i giorni passino, il ricordo di quanto accaduto resta, e perseguita i protagonisti: non s'impone mai – tu stessa lo citi appena, sempre indirettamente – ma c'è. È un sottinteso che quasi guida i gesti di tutte le persone coinvolte e che sempre resterà al loro fianco; la stessa Vanessa s'interroga circa la possibilità di ricominciare una vita “normale”, di festeggiare qualcosa che appare tanto normale come il Natale, dopo quanto vissuto.
La 1x05 è stata la mia puntata preferita, perciò mi è piaciuto molto il riferimento all'infanzia di Mina e Vanessa, e in generale all'epoca serena in cui non esisteva che la loro amicizia e le due bambine attendevano trepidanti il ritorno di Malcom, coi suoi doni e soprattutto i suoi racconti. Ora il Sir e la giovane donna condividono un'avventura molto più drammatica, in cui nessuno ha davvero conosciuto un lieto fine.
Il parallelismo tra lo spirito dell'aria e l'Ives è calzantissimo, sta' tranquilla! *-* Del resto, vanessa è obiettivamente una persona perseguitata dalla sua maledizione, che le impedisce di condurre una vita normale... Ma che, d'altro canto, la rende unica, come sottolineato negli ultimi minuti della 1x08. Nei suoi occhi era evidente il dubbio se accettare l'esorcismo e accedere finalmente a una vita serena, o continuare a essere la Vanessa che abbiamo imparato ad amare; e non vedo l'ora di scoprire la sua scelta, anche se ho dei sospetti a riguardo. :)
In conclusione, ben fatto! :) Ti saluto, nella speranza di leggere altri tuoi lavori sul tema: si capisce quanto questa serie ti abbia coinvolta, perciò io incrocio le dita! ;)
Bacioni. ♥
Euridice100

Sono troppo contenta che alla fine tu abbia scritto questa shot. Sai quanto ero curiosa di quello che avresti potuto creare e ne sono più che soddisfatta.
Ti ho ossessionato e non poco! Ma ne è valsa la pena :3 decisamente sì.
Non solo il rapporto tra Malcolm e Vanessa è interessante ma tu hai aperto alcuni punti che mi sono piaciuti molto. Ne avevamo già parlato in altra sede ma vederlo scritto è un'altra cosa. Come sempre la tua capacità di fare il punto della situazione è ottimo e sai sempre come gestire le cose.
E forse, una folle parte di sé, disperata e crudele, aveva sperato che quel connubio di spregiudicatezza, quel rendere palese quanto lei non fosse altro che un mezzo, fosse utile ad allontanarla dal mondo oscuro che tendeva i propri artigli nella sua direzione. ---> Questa parte l'ho semplicemente adorata.
E' un'interpretazione che mi piace questa che hai dato, E' un rapporto difficile da tenere in piedi e per quanto io alla fine credevo che davvero lui l'avrebbe sacrificata, sono rimasta piacevolmente soddisfatta della scelta finale.
uno spirito fluttuante, imprigionato dalla maledizione di qualcun altro e che ancora lottava per pagare il pegno della propria libertà. ---> anche questa frase l'ho trovata azzeccatissima.
Secondo me sei riuscita a dare un'interpretazione molto bella del loro rapporto e la situazione in cui li hai trasportarti particolarmente verosimile, oltre ad essere riuscita in poche battute a delineare entrambi molto bene. Come sempre te la cavi alla perfezione!
Poi sono persino riuscita a sentire l'aria di oscurità che trasmette la serie, mi ci sono catapultata dentro alla perfezione e non mi stupirei se una scena simile ci fosse in una qualche puntata.
Spero proprio che scriverai altro su di loro o sui personaggi di PD in futuro.
Come sempre ti faccio i miei complimenti cara, lavoro eccezionale!