Hades
di Triz

03/10/14, ore 20:49

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Can you paint with all the colours of the wind? indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 8.5/10.
Stile: 13.5/15.
Originalità: 7/10.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompts: 9/10.
Punti bonus: 1/1.
Gradimento personale: 2/5.
Punteggio totale: 56/66.
Giudizio:
Io trovo indicativo il fatto che mi siano arrivate due storie sul fandom di Hercules (messo in risalto dal punto bonus) e che entrambe parlino di Ade XD quanto si può amare questo personaggio? Penso che sia davvero tra i più osannati dell'intero fandom Disney. Grazie per avergli dedicato quest'adorabile tributo ^_^
Dunque, errori di grammatica non ne ho trovati, dunque ottimo ^^ il punto e mezzo che ti vedi scalato è dovuto al lessico. Ora, nelle note hai scritto che avrei trovato delle ripetizioni volontarie: in effetti di ripetizioni ne ho viste, alcune perfettamente giustificabili, altre... meno. Ti mostro subito quali, così mettiamo in chiaro le cose.
- “avesse ottenuto il regno marino, dove perdeva tempo facendo la corte alle ninfe marine.
E cosa aveva ottenuto Ade?
Il primogenito di Crono aveva ottenuto un posto freddo” – Due cose, in questo passaggio: le parole “marino” e “ottenuto”. Dire che le ninfe corteggiate da Poseidone sono marine lo trovo superfluo, ma a voler proprio specificare era meglio scrivere “dell'oceano” o qualche altra cosa del genere. Anche il verbo ottenere usato così è ridondante: penso avresti fatto meglio a scovare qualche sinonimo, come “ricevuto”, oppure “e cosa era stato assegnato ad Ade?”.
- “Stringendo ancora la bottiglietta, Ade si voltò verso Pena e Panico: «Vedete di non fallire, intesi?» disse consegnando la bottiglietta” – Anche qui non ho trovato molto piacevole la ripetizione di “bottiglietta”, che poteva essere sostituita anche con “boccetta”, per esempio.
- “Uomini così non se ne trovano in giro. Bla, bla, bla.
Non posso tradirlo così. Bla, bla, bla.
Mancava così poco alla conquista dell'Olimpo” – Tre righe, tre volte la parola “così”, al cui posto la seconda volta potevi mettere “in questo modo” e la terza “tanto”. Volendo, anche la prima poteva essere rimpiazzata da un “del genere”, a volere esagerare XD non che “così” sia un termine malvagio, eh, è solo per rendere l'idea.
Come vedi, ti parlo di ripetizioni che non credo avessero lo scopo di mettere in risalto un qualche particolare termine (come invece fanno “Odiava” nella prima flash, il “Bla, bla, bla” nella terza, “Potere, gloria, regno eterno” nella seconda): perciò dubito che fossero volontarie anche queste e sono molto più propensa a considerarle errori. Poi magari mi sbaglio, ma allora posso parlarti di una scelta stilistica un po' infelice che appesantisce le tue storielle, che tra l'altro essendo brevi risentono di più di simili distrazioni, purtroppo. Inoltre, penso che l'ultima che ti ho citato tra quelle volute (“Potere, gloria” eccetera) potesse essere gestita meglio: hai ripreso due volte lo stesso identico concetto, praticamente, quando nella seconda sarebbe stato più opportuno aggiungere qualcosa di diverso, che approfondisse o mettesse in risalto di più la questione; senza, è sembrata un po' una forzatura per cercare (quasi a tutti i costi) uno stile incalzante, anche se lasciare perdere la ripetizione e aggiungere piuttosto un concetto forse sarebbe stata una scelta migliore. È un peccato, perché per il resto devo dire che hai scritto bene queste flash! Le frasi di lunghezza media e le anafore usate con maggiore maestria hanno avuto effetti tutt'altro che negativi sul punteggio ^^ in queste brevi introspezioni non c'è opzione migliore delle riflessioni brevi ma incisive, delle azioni rapide che le accompagnano, dei finali a effetto che chiudano in maniera secca e “spiazzante” la catena di pensieri. Ho ritrovato tutto questo nella tua raccolta, quindi sarei anche pronta a farti i complimenti ^^ Sei sempre molto veloce a consegnare, ma forse una rilettura in più a mente fredda potrebbe aiutarti, soprattutto visto che ti prendi sempre molto in anticipo! Ogni minimo dettaglio va curato quando si preferisce la brevità, nulla può essere sottovalutato e ogni parola deve essere pesata e valutata con pazienza. Una frase incerta posso lasciarla in una fic lunga, se proprio non riesco a sistemarla, ma in una drabble non esiste, devo essere sicura al cento per cento. XD e penso che sarebbe bene ragionare così per tutti, da mio modesto punto di vista. ^^
Ora passo ai contenuti, di cui posso di sicuro sentirmi soddisfatta ^_^ dire che il tuo Ade è IC è dire poco! L'ho trovato perfetto. Non solo perché le sue riflessioni sono coerenti sia all'interno della tua storia sia se messe in relazione al film, ma anche per i soprannomi che usa nei suoi pensieri, per la sarcastica ironia, per i sogghigni, per il disincanto di fronte all'amore e per la determinazione cieca e spietata. Ripeto, perfetto! Non saprei cos'altro aggiungere, perché mi ritroverei a citare ogni singola parola delle tue storie e a commentarla dicendo quanto sia adatta al personaggio XD penso che risulterei piuttosto noiosa, tipo disco rotto, quindi ti faccio i miei complimenti e la chiudo qui XD riguardo all'originalità, il discorso si complica un po', ma comincio con il congratularmi anche qui: le prime due flash hanno dei momenti e degli spunti che ho apprezzato tantissimo. Bello il rimando a Poseidone, ignorato nel film, così come al fatto che Ade sarebbe il primogenito; bella l'idea di Pena e Panico come due pure valvole di sfogo, e bello che tu abbia creato un siparietto comico che nel film ci sarebbe stato a puntino; bello che tu abbia sottolineato la geniale semplicità del piano iniziale del nostro sfortunato dio degli Inferi; a dir poco bellissimo quando l'hai fatto riflettere sulla guerra come su un semplice motivo di chiasso e fastidio, oltre che simbolo dell'inferiorità dei mortali. Giuro, quella frase mi è piaciuta da morire: primo, non ci avevo mai pensato, secondo, nel film tale aspetto dell'antica Grecia viene considerato pochissimo, terzo, rende troppo l'idea di un Ade cinico, svogliato, indolente e crudele. Ok, c'è quel siparietto tra lui ed Ercole prima che questo accetti il patto per la vita di Meg (“Verrà fatto del male alle persone, vero?” “Naaaaaaah, insomma, c'è la possibilità, succede, ecco, è la guerra, che posso dirti?”, che penso dovrebbe entrare nella storia XD), ma direi che il tuo approccio è stato del tutto diverso e di averlo adorato. È davvero un peccato che la terza flash, a confronto, sia ahimè molto più banale: manca di quel tocco di personalità che avevano le altre due, eccetto l'accenno ai morti per amore, ma è comunque troppo poco. Non dico che vi sia qualcosa di sbagliato, ma è una descrizione molto più standard di Ade e dei suoi pensieri, per quanto IC. Ciò ha influito, oltre che con mio grande rammarico sull'originalità, anche nell'utilizzo dei prompt: l'amore era centrale in quella storia, ma lo sviluppo piuttosto scarso dell'argomento non mi ha concesso di darti il punteggio massimo in quel campo. Ho visto che puoi fare di meglio, in pratica – come con gli altri due prompt, che hanno lo stesso ruolo di protagonisti ma trovano sbocchi più intriganti nel loro utilizzo: l'odio covato e poi scaricato sui due poveri demonietti, la pozione non solo come mezzo per uccidere o per fare un incantesimo, ma direttamente per conquistare il mondo. Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia organizzato una raccolta sui tre diversi elementi, davvero, non si può non notare il tuo impegno; peccato per la qualità un po' inferiore di uno dei lavori che non ti permette di raggiungere l'eccellenza.
In conclusione, il punteggio in gradimento personale meriterebbe di essere più alto, ma io avevo chiesto storie per un minimo complessivo di cinquecento parole, minimo che la tua raccolta non raggiunge. Non ho voluto fare la bastardata di escluderti anche se me ne sono accorta tempo addietro, ma non mi sembrerebbe giusto nei confronti delle altre partecipanti non penalizzarti un poco per questa violazione del bando. Alla fine la tua storia è stata gradevole e il mio non era un desiderio rigido e assoluto, quindi sei stata anche fortunata in un certo senso, ma ricordati sempre di fare attenzione alle regole. Comunque complimenti, ho apprezzato il tuo lavoro! Una sistemata qua e là e un po' più di fantasia nell'ultimo pezzo avrebbero solo giovato, ma non mi lamento affatto e sono sicura che ti basterà poco allenamento ancora per sfornare raccolte di drabble ottime in tutti gli aspetti. ^_^

24/09/14, ore 13:11

Ciao! :) Proprio carina questa raccolta! E' scritta bene e il personaggio di Ade è centrato. Mi è piaciuta molto la seconda parte, quella della pozione... Peccato che tutti i suoi sogni si infrangano alla fine! xD Ovviamente fa sempre piacere leggere qualcosina su Ade, questa sezione ha bisogno di crescere! ^^
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

blackmiranda