Il doloroso fantasma delle mie ali
di kirlia

03/09/15, ore 17:12

Ciao! Niente, ho guardato Maleficent e avevo voglia di leggere qualcosa su di lei, così ho trovato questa fanfic. È scritta divinamente! No, sul serio, è davvero molto bella. Il momento in cui Malefica realizza di non avere più le ali è stata la parte peggiore per me, perché si vedono le sue sofferenze e la sua disperazione, e in questa storia entrambe le cose sono descritte benissimo. E Fosco... in realtà anch'io speravo che si facesse avanti, confessando i suoi sentimenti per lei... magari lo farà un'altra volta. Mentre aspetto questa dichiarazione, mi accontento di storie belle come questa. :) complimenti!

10/04/15, ore 23:28

Bellissima.
Non ti offendere, fossi in te mi offenderei se vedessi che ad una storia bellissima e favolosa come la tua, mi scrivessero solo l'umile e solitaria parola "bellissima", questa parola, dietro ha comunque un significato profondo e pieno di complimenti.
Seriamente, mi vergogno di averti scritto solo la parola " bellissima ", ma non c'è altro da dire...Diciamo, semplicemente perfetta, dolcezza dosata al punto giusto, senza diventare esageratamente smielata.
E, ti dirò, io Malefica e Fosco, non gli shippo assolutamente.
Si, sono carini, ma...stranamente non riesco a vederli insieme, come una coppia...ci ho provato credimi.
Io preferisco assolutamente Aurora e Fosco, ma la tua, è una tra le poche storie Maleval che mi lasciano un segno...
Saresti capace di scrivere una Aurosco ( Aurora x Fosco) ?
Bacioni lovvosi, Lelly ~
(Recensione modificata il 10/04/2015 - 11:31 pm)

29/09/14, ore 21:09

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Can you paint with all the colours of the wind? indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 14.5/15.
Originalità: 9.5/10.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompts: 8/10.
Punti bonus: 1/1.
Gradimento personale: 4/5.
Punteggio totale: 62/66.
Giudizio:
Sai, ho davvero apprezzato che pur avendo scelto questo film come fandom tu ti sia focalizzata sulla parte più “oscura” di Malefica, sul suo dramma più intimo e personale, al di là di quelli affettivi. Ti dirò che quando sono andata al cinema mi aspettavo molta più introspezione e cattiveria e violenza e cose brutte da parte sua XD essendo rimasta a bocca asciutta, la tua fic mi ha dato un po' di sollievo e il punto bonus te l'ho assegnato più che volentieri.
La tua grammatica è perfetta; ho trovato solo due errori piccoli piccoli per i quali tuttavia non mi sarei mai sognata di penalizzarti o toglierti punti, perché sono di pura distrazione e io sarò anche una strega, ma non fino a questo punto XD ecco qui:
- “E le lacrime si fanno ardite, compaiono nei tuo occhi” – Battitura, “Tuoi occhi” ^^
- “Non può immaginare il modo in cui lui stesso la ferisce” – O hai voluto apposta estraniarti un attimo dal punto di vista di Malefica per passare a quello di Fosco, oppure ti sei lasciata trascinare e hai trascurato quel “la ferisce”, che dovrebbe essere “ti ferisce”. ^^ in ogni caso, il mio consiglio è quello di correggere. ^^'
Come vedi sono due piccolezze: nel primo caso non spiego nemmeno perché, nel secondo forse qualcun altro si sarebbe “arrabbiato” di più, ma visto che non hai passato l'intera fic a saltellare tra prima persona, terza persona e seconda persona direi che un inciampo così minuscolo te lo posso perdonare senza rancore. ^^ anche perché, ripeto, altre scorrettezze non ce ne sono e inoltre utilizzi un ottimo lessico, variegato e studiato. Potrei dilungarmici, ma preferisco farlo sullo stile, sperando che tu non me ne voglia ^^' come avrai notato dal punteggio, l'ho apprezzato molto: è innanzitutto fluido e scorrevole, senza problemi di punteggiatura o sintassi che intralcino la lettura. Inoltre l'ho trovato anche evocativo, ben gestito, con le riflessioni che si alternano con moltissima grazia e spontaneità alle azioni. Anzi, si potrebbe dire che pensieri e gesti sono quasi un tutt'uno, essendo collegati in maniera così intima. Davvero, si nota che è personale, che vuoi trasmettere con la massima intensità ogni sentimento del tuo personaggio e che per farlo non ti affidi solo ai paroloni “disperazione”, “paura” e via dicendo, ma mostri tali sensazioni con scene intense ma non esagerate, che colpiscono il cuore senza cadere in un melodrammatico da piagnistei o lamentele. È davvero perfetto: la storia non è lunga, ma dice tutto e ogni frase sembra soppesata per bene, curata per dare il massimo al lettore. Bravissima. Non ti ho dato il punteggio pieno perché forse ho trovato un po' pesante il frequente paragone tra gli occhi di Malefica e “smeraldi opalescenti”; inoltre, ti cito questo passaggio: “Il dolore era stato reale. Una fitta lancinante che era partita dalla punta delle tue ali e si era propagata nella tua schiena, risalendo l’intera spina dorsale e trafiggendoti la mente come un milione di aghi. / Non capisci come quelle ali possano essere solo uno spettro, quando il dolore che hanno inflitto è così reale.”. Forse ti sembrerà che i due “reale” siano molto distanti l'uno dall'altro, ma riferendosi allo stesso identico concetto non lo sono abbastanza per non risultare un poco ripetitivi x° magari potresti sostituire uno dei due con “concreto”, che trovo un valido sinonimo in questo caso. Comunque sia, si tratta anche qui di due miei pallini che da giudice puntigliosa e severa non ho potuto fare a meno di far notare; considerali come un invito a non trascurare nessun dettaglio nessuno, nessunissimo ^^ sei già sull'ottima strada e per questo ti ho penalizzata molto poco, le tue capacità me le hai dimostrate comunque e sono ottime. ^^
Beh, avrai anche già intuito che i contenuti mi hanno lasciata tutto meno che insoddisfatta XD la caratterizzazione di Malefica è splendida. Ovviamente è IC in maniera perfetta, senza alcuna sbavatura! L'hai mostrata nel suo momento di maggiore dolore e debolezza, ma sei riuscita lo stesso a rendere l'idea di una donna orgogliosa, fiera, colma di rabbia ma che non ha ancora perso la sua dignità, ferita, spezzata, mutilata, in lacrime e pronta a ferire perfino se stessa, ma senza farla sembrare debole, perché non lo è. Quando inizia a graffiarsi la schiena è un momento semplicemente straziante che tu hai reso alla perfezione, è una scena che avrebbero potuto inserire nel film, guarda! E anche il finale, quando accetta la consolazione silenziosa di Fosco, è grandioso: se si fosse gettata nelle braccia di un uomo, dopo il profondo trauma causato da Stefano, forse sarebbe parso inverosimile, oltre che fuori dal personaggio; invece lascia che sia un corvo a consolarla, un essere a lei affine, sensibile, più umano degli umani che lei stessa ha conosciuto: fantastico. È stato un quadro conclusivo meraviglioso, coerente e non buttato lì solo per alleviare la tensione, sebbene riesca a far respirare un po' il lettore dopo l'angoscia. Ha un senso e uno scopo, anche se dall'entrata in scena di Fosco a quel momento passano poche righe non si ha l'idea di una scena frettolosa o tirata. Davvero, davvero, davvero ottimo, IC lei, IC Fosco, magnifici entrambi. Tutto questo si è riflettuto anche sull'originalità: è stata un'idea che mi ha proprio conquistata. È venuta in mente anche a qualcun altro? Non lo so. Altri hanno affrontato il tema? Non so nemmeno questo, ma so che tu l'hai fatto in una maniera tale da non annoiarmi, da rendermi partecipe ai sentimenti dei personaggi, che esponi in un modo personale e sentito, aggiungendo al film una parentesi che davvero avrebbero dovuto immaginare i produttori XD questo è l'importante in una fanfiction. Hai anche trattato molto bene il tema della sindrome dell'arto fantasma, che io trovo parecchio interessante e che spesso viene relegata a dettaglio inquietante sullo sfondo di una storia. La tua idea di renderla invece una protagonista incontra davvero i miei gusti e sei riuscita a non cadere in banalità o frasi scontate, o almeno io non ne ho trovata nessuna di tale. Si sono viste scene in cui personaggi si graffiano la schiena da soli, ma la tua è scritta così bene che nemmeno quella mi ha annoiata! Il perfetto esempio per spiegare cosa intendo quando dico che le trame possono essere sempre quelle, ma i dettagli fanno tanta, tanta differenza XD ecco, quel mezzo punticino di demerito che ti ritrovi è dovuto all'inizio della fic: lì forse la descrizione del volo è un po' standard, per quanto non sia gestita male e ci sia comunque qualcosa di tuo, per questo non me la sono sentita di darti il massimo, anche se il modo in cui hai gestito lo stacco dalla felicità alla disperazione è stato un altro elemento che mi ha fatto apprezzare molto il tuo lavoro. Anche qui, consideralo più un incoraggiamento a mettere pari impegno ovunque ovunque ovunque, più che una critica vera e propria, perché non è che come incipit faccia schifo, eh XD semplicemente è un po' sottotono rispetto al resto e quasi inganna sui contenuti che seguiranno. Te l'ho accennato che sono una strega malvagia, vero? XD
Infine, giungiamo anche ai prompt ^^ beh, brava anche qui. Quello che hai usato meglio è stato “fantasma”, secondo me! Hai utilizzato un'accezione molto particolare ma non per questo ti sei allontanata troppo dall'idea che avevo in mente; lo spettro delle ali di Malefica è la base della fic, così come la sindrome che contiene addirittura “fantasma” nel nome. Originale e ben approfondito, mi è quasi venuta voglia di provare a toccarmi le ali sulla schiena, tuttora mi viene da irrigidire le scapole a pensarci XD davvero, comunque, se fosse dipeso solo da quello avresti avuto punteggio pieno. Il più debole, invece, è stato quello verde: hai scelto il paragone con gli occhi di Malefica, che ci sta tutto, e l'hai anche ripetuto più di una volta, ma un po' si nota che è più per farmi contenta che per reale ispirazione, è un po' incastrato a forza ^^' e come accennavo nello stile in qualche punto risulta un po' superfluo. Buono l'impegno, quindi, non molto il risultato ^^' forse avresti dovuto ricamarci su un po' di più, anche se comprendo che non fosse il tuo scopo principale e dunque non me la sento di rimproverarti troppo. In quanto al “corvo”, beh, bene anche quello! Anche perché non ti sei limitata a usare Fosco per vincere facile, ma l'hai proprio fatto partecipare alla storia nella sua forma animale, che assume una certa importanza rispetto a quella umana. In particolare il suo essere un volatile è fondamentale; forse non è un utilizzo al livello del fantasma, ma ci andiamo vicini, dunque bene così ^_^
L'avrai capito che la tua storia mi è piaciuta molto XD si è interrotta proprio sul più bello, avrei voluto che continuasse ancora. Davvero, peccato per l'inizio un po' lento, ma mi piacerebbe leggere un seguito XD non è molto il mio genere di lettura, in questo periodo, hai avuto sfortuna anche in questo, ma è comunque un lavoro di tutto rispetto che sono contenta di premiare. ^^ Scrivi molto bene e penso migliorerai ancora, sai? Non so perché ho questa impressione, ma spero di averti di nuovo a un mio contest. ^^ brava! ^^

10/09/14, ore 22:47

Wow... la storia è... a dir poco stupenda.
Mi è davvero piaciuta un sacco.
E' interessante come tu abbia raccontato cosa prova Malefica, nei confronti delle sue ali perdute.
Io credo che la tua descrizione sia molto simile, se non uguale, a ciò che probabilmente Malefica ha provato negli anni, senza le sue ali.
E' molto interessante questo dolore sia fisico, sia psicologico, per colpa di delle ali che non ci sono, ma che lei sente ugualmente.
Fosco è perfetto nella sua apprensione, e Malefica sempre troppo orgogliosa.
Davvero un buon lavoro. :)
Continua così.