Podestaria
di Delirious Rose

20/03/18, ore 10:51

[Recensione premio del S. Valentine flash contest]
(Non proverò nemmeno a giustificarmi per il ritardo, spero che almeno sia una sorpresa gradita ^^")

Ma che storia affascinante! *w*
Sono secoli che non bazzico nel maxi fandom delle originali (tra l'altro quello con cui sono approdata qui su EFP), ma una perla del genere mi fa venire voglia di tornare in patria!
Nonostante sia solo il primo capitolo, infatti, già ci sono molte cose al fuoco (la profezia iniziale, il discorso appena accennato dei poteri e dei Fuori Casta, l'incontro con il misterioso moderatore matematico... e ovviamente il mistero che si cela dietro alla rottura di Virginia con l'ex ragazzo), e il lettore - o almeno io - rimane incredibilmente incuriosito da tutto questo, e ne vuole sapere sempre di più.

La protagonista mi piace. E potrai non credermi, ma il fatto che una protagonista femminile entri nelle mie grazie è un evento più unico che raro, quindi ti faccio i miei più vivi complimenti.
Virginia è una ragazza normalissima, che è brava a scuola perché si impegna - nonostante alcune materie non le piacciano - e non perché è un supermegaipergenio, che ha alcuni buoni amici ma non è la classica reginetta iperpopolare, che ha un buon rapporto con i genitori senza per questo considerarli i suoi "migliori amici"... oh, e ha anche dei poteri soprannaturali. E vabbé, questa non è proprio una cosa normalissima, ma ci piace il fatto che rientri nel quindici percento della popolazione e che non sia invece una mosca bianca (come sarebbe stata, ad esempio, se in un mondo dove la magia non esiste lei, per l'appunto, avesse scoperto di essere la sola - o una di pochissimi eletti - ad avere dei poteri). Poi probabilmente si scoprirà - o forse anche no - che i suoi poteri hanno quel pizzico di particolarità in più comune a tutti i protagonisti, ma di base è "una tra tanti" e - ribadisco - questo mi piace molto.
Come mi è piaciuto da morire il pezzetto con Mitchell e le sue citazioni random di Harry Potter, che mi hanno fatto ridere un sacco!

Tornando seri, la struttura della società è ben spiegata ma non pesante, e ho apprezzato molto l'artificio utilizzato per informare il lettore senza annoiarlo: le informazioni sono enciclopediche, vero, ma sono inserite all'interno di un contesto volutamente enciclopedico, quindi va più che bene.

Degli altri personaggi non posso dire molto, per adesso, ma comunque mi piacciono: hanno un'aria genuina che li rende tutti verosimili senza essere stereotipati, e sono dunque un ottimo contorno per la protagonista.

Ok, se non si fosse capito la storia mi è piaciuta moltissimo e, in tutta onestà, penso proprio che continuerò a seguirla (magari quando avrò un briciolo di tempo in più -.-), per vedere dove porta.

rhys89

15/04/16, ore 17:37

Devo confessarlo, non ci speravo più: la tua storia mi aveva preso tantissimo, tu sei davvero dotata per la scrittura e ammiro moltissimo la tua inventiva ( ritengo il fantasy uno dei generi più difficili di sempre ), ma so perfettamente quanto la vita reale richieda più spazio rispetto a quella sulla carta. La scrittura, come la lettura, è uno sfogo e un momento di piacere: ovviamente speravo - e spero tuttora - che per te diventi anche fonte di guadagno, ma dato che questo spesso accade credevo che tu avessi semplicemente abbandonato la storia. Ultimamente ti stavo proprio pensando.. Chissà che non sia un po' Podestaria anche io ;)
Comunque, da quello che ho capito vuoi pubblicare la tua storia con una casa editrice indipendente: i miei più sentiti auguri, sul serio. Non ho letto la versione in inglese ( non sono una capra nella lingua, ma sono troppo innamorata dell'italiano e della sua letteratura per tradirlo.. ), però spero che, ovunque la pubblicherai, in qualunque linguaggio, farai furore. Se e quando uscirà in Italia lo consiglierò sicuramente a tutte le mie amiche.
Passando al capitolo: mi ero un po' dimenticata quello che era successo, ma ho ripreso il filo leggendo.
Vir ha paura che la sua classe sia aumentata: ovviamente io lo avevo già sospettato, dato che è il perno della storia, e mi stupisce che lei sia così "caduta dal pero", come si suol dire. Tra l'altro - non penso di avertelo mai detto - mi piace un sacco il suo nome: oltre a trovarlo molto bello di per sé, Virginia mi rievoca riti magici e Vir rimanda sia a "uomo" inteso nella sua fisicità che a "forza" in latino ( scusa, deformazione professionale! )
Comunque, adoro Biagio, lo adoro lo adoro lo adoro: è sul serio il ragazzo che tutte sognano.. Beata Virginia, beata! Mi ha fatto morire la scenetta al cafèdella mamma di Vir, e Isolde è fenomenale: mi ricorda tanto sua figlia..
La scena nel bosco è stata bellissima, e la dichiarazione di Biagio.. PERCHÉ NESSUNO MI DICE QUELLE COSE, PERCHÉ?
Ah, ultima cosa: mi incuriosisce un sacco quella storia dei simboli protettivi, e spero proprio che la approfondirai come si deve.
Ancora auguri, e un ben ritrovata.

24/09/15, ore 00:26

Ciaoooo!!!!!!!!!!!!!!
Ma stra apprezzato il capitolo!! Sia la svolta sovrannaturale, che l'incontro con Biagio... ma quanto li shippo quei due!!!
Vedo solo ora il capitolo perché ultimamente sono discretamente ciapata con altre cose, e sto trascurando efp. Ora ho visto l'aggiornamento perché mi sono collegata per caricare un cap... ok, questo non c'entra.

Coomunque: come sempre sono molto contenta quando viene trattato il lato sovrannaturale della vicenda, anche perché sono una drogata di fantasy e queste questioni mi intrippano assai; sono davvero curiosa di sapere qualcosa di più su quel vecchietto inquietante, ciò di cui complottava, come potessero sapere di essere visti, e tutta la faccenda.
Le situazioni improbabili da sogno sono, come ogni volta ben rese, pur con atmosfere molto diverse: se il sogno ricorrente ha più quel non so che di sospensione e comunicazione interdimensionale e un che di spiritico, in questo l'atmosfera del sogno è più reale, materiale, resa però potenzialmente onirica dalla particolarità dell'ambientazione: gli spazi bicolori, l'abbondanza di bianco (curiosamente frequente nei sogni), i silenzi assoluti - e poi, ovviamente, il fatto che non potesse essere vista né sentita e che le persone le passassero attraverso. Anche la parte della renna, che tra l'altro ricollega alla nonna e alle scorse esperienze col sovrannaturale.

Che belli che sono lei e biagio!!! Linda mi piace un sacco come personaggio, è il tipo di piccola streghetta tutto pepe che da piccola avrei dato qualsiasi cosa per avere come compagna di giochi (perché ovviamente sono una strega anch'io... ma il mondo non mi capisce ^_^) Posso dire che io Virginia non ce la vedrei per niente con Broccolo? Sarà che per chi legge è troppo chiaro da subito che DEVE stare con Biagio perché sono eccessivamente OTP.
Dati quanti sono i riferimenti, mi chiedevo se non potesse essere una buona idea suggerire la lettura della spin off su Eugene o nell'angolo dell'autrice o nel profiletto introduttivo alla storia addirittura o non so esattamente dove? ma probabilmente dico cavolate e tu sai molto meglio di me quello che devi fare.

I'm keen to know more about it all and I'm looking forward to hearing from you,

Kindest reguards

Despina

18/09/15, ore 17:29

Ho trovato la storia su Wattpad per pura casualità, ho letto i primi capitoli pubblicati e mi sono innamorata. Scoprire che anche tu eri iscritta a EFP mi ha reso felicissima. Mi sono precipitata a leggere tutti i capitoli pubblicati come un'ossessa e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ora ti vorrei fare un po' di domande per chiarirmi le idee, perchè non ho compreso al meglio tutto quanto. E' Biagio l'uomo delle mille vite? Suo padre che fine ha fatto? Se Virginia nel sogno era la renna, significa che anche la prima volta che Biagio è stato a casa sua con Virginia incosciente e ha visto la renna, era lei? Ah, e le Aiutanti sarebbero quelle come Virginia? E poi, perchè la nonna di Biagio è fredda con lui? Per caso è da lei che ha preso Mr. Ghiacciolo? xD
Ah, dimenticavo, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Sei bravissima!
Aspetto una tua risposta,
Baci

12/09/15, ore 10:06

Yei, hai aggiornato! Dopo un mese e più di pausa, possiamo tornare a leggere Podestaria.
Non si vede affatto che hai scritto per inerzia, davvero. Mi è piaciuto un sacco!
La parte soprannaturale mi è piaciuta molto: ha dato un senso di.. be', soprannnaturale. Il mistero si infittisce, gente! Sono curiosissima di scoprire questa storia della Podestaria: è uno dei misteri che mi ha preso di piú in tutte le storie che ho letto, anche e soprattutto fuori da EFP. A proposito, hai mai provato a proporre la tua storia ad un editore? Secondo me sfonderebbe.
La seconda parte, quella in cui Virginia è in ospedale, sposta l'attenzione su un quadretto più allegro, anche se questo viene un po' smorzato dal sospettato aumento di Classe. Ti dirò, secondo me aumenterà poichè Podestaria.
Biagio è delizioso: Chantal non capisce niente, é adorabile!
Alla prossima,

18/08/15, ore 02:47

Ci tengo a dirti innanzitutto che apprezzo molto lo stile con cui scrivi, la scelta del lessico, l'articolazione delle frasi. Porta l'atmosfera giusta per i diversi momenti. Aiuta ad entrare dentro la storia, a viverla da vicino. E credo che questo faccia tutta la differenza fra una storia semplicemente scritta bene, ed una che riesce a staccarsi dalla pagina e vivere.
Il tuo mondo si mostra e si svela pian piano, intrecciato alle vicende che si svolgono, come se fosse naturale quanto la realtà che conosciamo e non avesse bisogno di ulteriori spiegazioni; e ritengo che questo aiuti a dare verità. I punti ancora da chiarire aiutano a tenere desta l'attenzione e spingono a continuare la lettura.
Unico appunto, se hai tempo ridai un'occhiata agli ultimi capitoli, perché ci sono evidenti refusi della correzione (modifiche barrate, commenti alle correzioni o al testo).

17/08/15, ore 23:16

Holaaa!!!!
Questo capitolo parrebbe quasi ciclico: "farfalle" all'inizio e alla fine, in entrambi i casi in situazioni che trascendono la normale realtà - un sogno ricorrente che ha molto della premonizione e del ponte tra dimensioni e un disegno che si anima per magia. Due immagini suggestive, e probabilmente i due punti che più mi sono piaciuti del capitolo (in particolare ho trovato suggestiva la frase "era come vedere un flebile sole o una luna splendente attraverso la superficie mutevole dell’oceano o di un lago d’alta montagna"... ma sbaglio o c'era già altrove, uguale? mi pare che l'altra volta il sogno fosse quasi identico... beh, comunque la frase è bella, e nell'insieme il sogno com'è descritto ha una sua atmosfera).
Il capitolo nel suo insieme è scorrevole come sempre, ed è interessante vedere in questa storia i riflessi della spin-off "va tutto bene"; sarei curiosa di vedere cosa ha capito Biagio in tutto ciò! E sono anche curiosa di vedere come evolverà la storia ora che stanno assieme, e come sempre sono curiosa di conoscere meglio Biagio e il suo mondo. La storia non è quasi finita, vero? Non può esserlo, ci sono troppe cose che ancora ci devi raccontare, quindi sappi che non vale concludere con loro che si mettono assieme tutti contenti, perché non ci basta per niente ;)
Altrimenti ti perseguiterò nei sogni finché non mi racconti tutto il resto, MWAHAHAHAHA!!!
Ook, da cosa si capisce che ho sonno?
Pace, ad ogni modo, buona notte, buone vacanze e buona scrittura! A presto spero

Despina

29/07/15, ore 12:40

Bonjour mademoiselle!
Ho trovato 'Podestaria' per caso, cercando tutt'altro genere di storia. E così, ho cominciato a leggere il primo capitolo, e poi il secondo.. e diciamo che mi sono ritrovata a vagare confusa in una nebbia di dubbi.
Intanto, vorrei farti un appunto: ci sono alcune parti che secondo me dovresti semplificare. Ad esempio, quando Biagio parla e fa quei discorsoni assurdi, ci sono frasi che cominciano in un modo e non concludono il pensiero girandoci attorno in un vortice fittissimo. Potresti spezzare le frasi, quantomeno perché ho faticato a distinguere il senso, e ti giuro che a volte ho lasciato perdere captando ciò che riuscivo. Inoltre, sinceramente, non ho capito che Biagio e Virginia sono andati a letto insieme: è stato solo confuso, e breve e davvero non ci ho capito nulla. Poi, non fare discorsi che per i lettori non hanno senso, che cominciano in un capitolo in mezzo in mezzo. Ora, queste sono le cose 'meno positive' che ho notato in sedici capitoli. Ho deciso di recensire prevalentemente per farti sapere, che la trama di questa storia è così intricata che non fa capire nulla. E fino ad un certo punto questo può essere interessante. Spero che nei capitoli a seguire ci siano più spiegazioni, perché è troppo confusionario il malloppo delle informazioni che dai qui e lì.
Ora, sei davvero brava e hai talento, si vede, ma dovresti farlo risaltare di più. Questa storia mi piace, ma non mi prende proprio per i motivi di sopra: non capisco. A parte ciò. spero che continuerai perché voglio sapere come continua il tutto. Chi sia in realtà Virginia, chi Biagio, chi quell'uomo (altro punto da chiarire,perché a volte penso che sia il marito di Isolde) e voglio sapere come va a finire.
La recensione è positiva, perché questa storia merita recensioni positive.
A presto, spero.
Russ Lev.

28/07/15, ore 14:16

Ehi!
Ecco qua il nuovo capitolo..
La grammatica è - credo - perfetta: ho infatti trovato un se barrato che non capisco e un che di troppo.
Questo capitolo è molto Virginia-centric: mi è piaciuto molto il ricordo del sogno con la nonna. Ha un'aria molto mistica, adatta alla situazione.
Poi c'è stato il sogno/non-sogno, in cui Vir' è immersa in questo nero. Tutto molto wow, non c'è che dire.
La telefonata è stata molto.. molto. Mi sfugge l'aggettivo per definirla - forse non esiste nemmeno. Virginia è stata davvero ferita dal comportamento di Liam e le sue richieste sono parecchio strane. Ho trovato Biagio un vero gentiluomo, quasi più che delle altre volte. Ha rispettato gli spazi di Virginia nonostante muoia di sapere ( io lo so, Biagio. )
Eugene.. Adoro Eugene. Fantastico. E poi mi ha fatto morire dal ridere immaginarmelo tutto preso dalle carte, intento a prevedere il destino.
Chantal e Audrey sono le amiche che abbiamo tutti: per intenderci, quelle che si appostano dietro la porta per chiederti 'allora chi ti piace?'
Lasciatemi in pace con i miei libri, vi prego!
A parte questo..
Complimenti per il capitolo :) Mi è piaciuto davvero un sacco.
Mi dispiace che non avrai connessione. Attendo settembre ( non con tanta ansia: c'è pure la scuola.. )
Alla prossima,

19/07/15, ore 21:47

Ciao! Sono contenta che tu abbia aggiornato cosí in fretta :) Si sente che il capitolo non è completamente betato, ma è più che altro una sensazione che si ha pensando ai capitoli precedenti. Insomma, tutto questo giro di parole per dirti che è - come sempre - un ottimo capitolo sia dal punto di vista stilistico sia da quello grammaticale. Passando agli avvenimenti: un altro scorcio della famiglia Tricano! Con i miei componenti preferiti! *esulta* Kathleen è terribilmente odiosa: decisamente il parente che NESSUNO vorrebbe avere ma che, puntualmente, si ritrova appiccicato alle riunioni di famiglia. Linda è frizzante come sempre: l'adoro, l'adoro, l'adoro. Mi piacerebbe leggere solo di lri, magari in un seguito *sogna* Per quanto riguarda Mr. Tricano, posso dire che si vede quanto è affezionato al nipote. È davvero bello leggere di queste scene, anche se è solo una storia. Una cosa: sarà che perdo colpi, ma 'quell'uomo' a cui si riferiscono con tanto astio è il padre di Biagio o sto dicendo una castronata assurda? E se sì, non mi ricordo cosa ha fatto. Perdonami, ma non sono andata indietro a cercare ^ ^ Arriviamo a Biagio: insopportabilmente adorabile. Aah, è innamorato! Che bello! Che bello che bello che bello! ADORO la sua caratterizzazione: sì, anche in questo capitolo. Anche io avrei protetto il mio giardino segreto, proprio a onor della mia sfera privata, che custudisco gelosamente. Certo però, che sfortuna avere come "esaminatore" proprio il fratello cattivo di Vir'! Bob che, diciamocelo, proprio professionale non lo è stato, anzi. Certo, poi Biagio ha risposto male - cattivo! Non si fa! - ma all'inizio avrebbe dovuto lasciare che se ne occupasse la collega. Gli sarebbe stato risparmiato parecchio mal di stomaco, a mio avviso. Con questo ho finito :) Al prossimo capitolo! ( sperando che arrivi in fretta come questo ) XXX, moontastic

08/07/15, ore 22:34

Eccomi con la recensione premio per il "Dispetti contest" del gruppo su Facebook "Io scrivo su EFP".
Ho letto tutta la storia e mi scuso se non ho appunti più precisi, ma ho letto spesso anche da cell...
A livello grammaticale ho riscontrati pochissimi errori, quasi tutti colpa di una breve distrazione, typos o cose simili. Il più grave di questi è quello, nei primi paragrafi dove descrivi il Capodanno di Biagio con gli amici dell'università, c'è una mezza frase ripetuta attaccata alla precedente.
Talvolta ho trovato un "piuttosto" che non mi ha convinto. La regola del "piuttosto" non l'ho completamente fatta mia, ma nei casi in cui non mi ha convinto mi è proprio sembrato un invece e in quel caso mi pare che non sia corretto.
Il capitolo 14 presentava una strana formattazione: a volte il testo aveva un font, altre uno diverso e non ho capito il motivo dei cambi. Mi pare di ricordare anche quello stesso capitolo presentasse più errori di battitura di tutti gli altri.
Una volta ho trovato scritto texture NO e non sono stata in grado di capire se fosse una svista o se era un termine specifico. Nel contesto mi stonava. È anche vero che alcuni termini, per quanto correttissimi, mi erano sconosciuti e sono dovuta ricorrere al dizionario.
Nel complesso, comunque, rimane un lavoro soddisfacente e che potrebbe ulteriormente migliorare con un'ulteriore e accurata rilettura.
Faccio i complimenti per la conoscenza di vocaboli: come ti dicevo prima alcuni mi erano completamente sconosciuti. Ho imparato tante parole nuove grazie a questa storia :D

A livello di trama ho una sola perplessità:
Quando il nonno Tricano dice che bisogna occuparsi di una gattina, ho pensato fosse un qualcosa in codice, perché dice "questa gattina" ma l'animale non viene menzionato da nessuna parte. Eppure quel "questa" mi fa supporre che fosse nella stanza. Poi successivamente si capisce che esiste per davvero. Ho anche riletto la scena e proprio non mi è sembrato di vederla menzionata.
Per il resto la storia fila, ci sono solo da sistemare quelle piccole imprecisioni ereditate dalla precedente versione che ti segnalai su FB.
I personaggi mi piacciono, anche se ancora non li ho inquadrati tutti bene. Linda è il grande mistero: prima fa la protettiva nei confronti del fratello e poi organizza una malefica trappola d'amore per fargli far sesso con Virginia.

Continuerò a seguira la storia, giusto perché oramai son curiosa di vedere che succederà a quei due, anche perché dubito che la fine sia vicina. Sarebbe troppo facile XD

Spero di essere stata utile e per qualsiasi delucidazione, non hai che da chiedere.

05/07/15, ore 10:55

Buongiorno! Capitolo splendido, come tutti gli altri.. La parte grammaticale e stilistica è perfetta: non un errore, non una sbavatura. Complimenti sul serio! L'atmosfera fantasy è perfettamente mantenuta. Chapeau, sul serio! Nella mia modesta - molto molto modesta - esperienza di scrittrice ho capito che il fantasy è in assoluto il genere più difficile da scrivere. Perció complimenti ancora, ragazza! Tornando al capitolo vero e proprio: WOW! I personaggi sono perfettamente attinenti: non hai sforato nell'OOC neanche per un momento. Biagio: oh, Biagio.. Hai proprio ragione: in questo capitolo è davvero da spupazzare! Un'adorabile idiota, non c'è che dire. Insomma, ci ha messo un po' a svegliarsi: tra un po' saremmo passati al livello 'striscioni in cielo'.. Tuttavia si è riscattato - e alla grande, direi! - con il suo dialogo con Vir': le ho persino dato la maglia per proteggerla dal freddo! *moontasticsiscoglie* Perchè non conosco nessun ragazzo come Biagio? Perchè? Ok, dopo questo momento di disperazione passiamo a Virginia. Oh, la nostra povera Virginia.. Innamorata cotta - e ci credo! Sono così felice che le cose stiano cominciando a sistemarsi! Ti avviso: la coppia formata da Virginia e Biagio sta rapidamente scalando la mia classifica personale di OTP! I personaggi secondari sono fenomenali: una ventata di fresco nella tensione dei pensieri di Biagio -prima- e del suo dialogo con Virginia -poi-. Attendo con ansia il prossimo capitolo!

28/05/15, ore 10:21

Ciao! Inizio con il dirti che trovo davvero SCANDALOSO che questa storia abbia cosí poche recesioni. Ne merita molte, molte di più. Ma bando alle ciance! Ho letto la tua storia tutto di un fiato e sono stata velocemente trasportata nell'universo -o meglio, degli universi! - che hai creato. Non credo ci siano parole per descriverla: è.. stupenda! La trama è complicata quel giusto che spinge il lettore a volerne sapere sempre di più. Tutti quei misteri hanno stuzzicato il mio cervello, che ha già immaginato dodicimila possibili scenari. Gli avvenimenti sono perfettamente collegati tra loro: e, se qualcosa non torna, il capitolo successivo lo spiega ( come è accaduto per il filtro d'amore.. ) I personaggi sono semplicemente adorabili: mi piacerebbe avere una visione più completa degli amici di Virginia, ma dato che sono personaggi secondari non credo proprio che non averli sviluppati sia un difetto :) I protagonisti sono ben caratterizzati. Non sono i soliti ( di quelli che trovi a bizzeffe in ogni storia ), anzi: Virginia e Biagio attirano proprio perchè sono due ragazzi particolari. Non so bene se il rifiuto di lei verso i suoi poteri sia un bene o un male: forse è un po' usato, ma calza a pennello con la descrizione di Virginia. Biagio è molto strano, con quell'aria un po' compassata. Una curiosità: il nome lo hai scelto per un motivo particolare? I personaggi secondari, sia quelli piú importanti che meno, sono tanti e ognuno di essi meriterebbe una recensione adeguata ma la recensione rischia di diventare lunga come non so cosa! Per riassumere, ti parleró solo dei miei preferiti. La famiglia di Biagio, tanto per dirne alcuni. Mi ricorda un po' la mia: grande e piena di problemi e di stranezze, ma dove sottosotto ci si vuole bene - più o meno. Ovviamente il nonno è qualcosa di fenomenale: simpatico, allegro, perspicace. I suoi commenti sono una ventata d'aria fresca in capitoli pieni del dubbio dovuto alle profezie. Linda ha solo una parola per essere descritta: adorabile. Anche se si impiccia negli affari di Biagio causando tanti casini. ( ew, il filtro! ) La Contessa Zia mi piace, anche se non molto presente; i cugini francesi sono moolto affascinanti ( grazie per le traduzioni: il mio francese è parecchio arruginito.. ) La famiglia di Vir' è calore puro: il modo in cui tutti si preoccupano per lei è commovente. Bob e il suo atteggiamento da fratello protettivo, Ines e la sua delicatezza, i bambini con l'allegria tipica dell'infanzia.. Ottima descrizione. Sono contenta che Virginia e Biagio non abbiano baciato nessuno: Devi non mi piace per niente, Matt invece, con mio sommo stupore, sí. Mi piace come tratta Vir': proprio come una ragazza normale. Biagio è così complicato, invece.. Intendiamoci: io ADORO Virginia e Biagio insieme, ma se lei desse una possibilità a Matt.. Perchè no? Magari Biagio potrebbe aprire gli occhi e capire che è proprio lei la ragazza della profezia ( perchè È lei, ne sono sicura u.u ) Ok, forse devo piantarla qui. I dettagli tecnici. Sullo stile nulla da dire: perfetto, adattissimo al contesto. Con un fantasy infatti è importantissimo calibrare le parole: se si usa un linguaggio troppo alto la storia rischia di diventare pesante.. Ma tu questo già lo sai :) La grammatica é a posto: ho visto qualche 'che' e alcune subordinate non proprio esatte, ma gli altri capitoli erano perfetti quindi credo proprio che sia perchè questo capitolo non è totalmente betato ;) Ti lascio con questa recensione lunga come le paranoie di Biagio ( a proprosito, approvo: pure io sono paranoica ) Baci, Moontastic Ps. I messaggi di Biagio.. Aah! Mi sono sentita male.. Per entrambi!

26/01/15, ore 14:28

Ciao! Sono venuta a conoscenza di questa storia grazie ad un gruppo su Facebook, in uno dei tanti post di spam.
E niente, mi piace già moltissimo dal primo capitolo, è intrigante, affascinante, corretta grammaticalmente, lessicalmente e sintatticamente.
Ho trovato solo un errore, ma è di battitura: durante la conversazione tra i due utenti, verso la fine del capitolo, prima de "La dicitura IContiNonTornano sta scrivendo un messaggio" lo username di Virginia non è scritto in grassetto. Ma sono dettagli.
Beh, finisco qui (lo so, lo so, faccio schifo a scrivere recensioni), ma aspettati di ritrovarmi nei prossimi capitoli, perché questa va tra le seguite.
Baci e alla prossima!

30/11/14, ore 20:53

Sono colpita, confusa, piena di domande e di curiosità. Biagioe Virginia sono come al solito super carini insieme e la conversazione sui vampiri bellissima xD Poi... L'avvertimento sull'Uomo dai Mille Volti... Speravo davvero ricordasse o ritrovasse nella sua stanza la fiaba della nonna! XD
E poi... Che èsuccesso? È intervenuta la magia? O qualcosa tra loro? Non me lo spiego in altro modo >_< Né capisco la reazione di Biagio... Ma immagino fosse l'obiettivo xD Lui è così misterioso xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Buona scrittura!