Demon's Blood
di Homu

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/09/15, ore 22:15

ciao, ho letto la tua storia per lo scambio recensioni estivo.
ho letto il prologo con molta curiosità  e ammetto che sembra tutto molto otiginale e bel costruito. non ho notato errori di ortigrafia o grammatica, ma ho notato diverse ripetizioni o diversi casi in cui usi più parole di quelle che servirebbero e questo rallenta un po' la lettura. avevo notato un paio di virgole fuori posto ma adesso non le trovo più. comunque non erano gravi.
sui personaggi Yami e Ice non mi pronuncio perché li hai appena presentati, ma sembrano due tiipine belle toste.
per il resto non ho altro da dire.
a presto Aris

12/07/15, ore 16:10

Ciau ^^

Sono qui per lo scambio. Le storie sui demoni mi attirano molto; poi questa è una femslash e non leggevo storie di questo tipo da un po', quindi ne ero incuriosita.

Purtroppo però mi tocca scriverti una neutra; anche se è una cosa che non mi piace penso che sia meglio essere sinceri... forse da quello che ti dirò migliorerai la tua scrittura :3

Ho letto tutti e cinque i capitoli che ho a disposizione per farmi un'idea migliore, perché solo dal capitolo uno non avrei potuto scriverti una recensione accurata. Di seguito ti scriverò tutti gli errori - alcuni sono dettagli ma mi è sembrato corretto farteli notare - che giustificano la scelta della bandierina bianca, spero che non li prenderai come presunzione ma solo come consigli per non sbagliare più ^^ i lati positivi li scrivo alla fine, per non scoraggiarti ^^

1. Raccontato non mostrato. Questo è forse il più fastidioso tra gli "errori" - se così si possono chiamare -: la storia è quasi interamente raccontata e non mostrata.

Non so se tu abbia presente la regola dello "show don't tell", in caso, te la riassumo lo stesso: si tratta di "mostrare" al lettore piuttosto che "raccontare", più che si può - è ovvio che in certi casi non si può fare. Con questo si intende cercare di trasmettere le sensazioni e le immagini. Esempio stupido: scrivere "Tizio rabbrividì. Il bosco era spaventoso." non rende in automatico il bosco spaventoso, "spaventoso" è solo una parola astratta. Mentre scrivere "Il vento frusciava sinistro tra i rami. Tizio rabbrividì: gli sembrava di sentire in continuazione un rumore di passi dietro di sé." è molto più concreto e fai avvertire la paura di Tizio a chi legge.

Spero di essere stata chiara; comunque in caso non conoscessi questa regola ti conviene cercare qualcosa su Internet... c'è gente che lo spiega molto meglio di me XD

Raccontando e non mostrando, l'impressione che dà la storia è di distanza: non sono riuscita a immedesimarmi del tutto nelle protagoniste.

2. Cambi di punto di vista. Allora, so che in realtà questa è una scelta di stile e anche molti scrittori lo fanno, ma dato che mentre leggo mi risulta fastidioso, te lo segnalo ^^

Riporto direttamente un paio di frasi dal primo capitolo:

"In un primo momento le sfiorò il pensiero di non dirle né farle niente poi però, dato che la gladiatrice sarebbe entrata al suo servizio, non voleva che pensasse che un tale atto non fosse adeguatamente punito; quindi si avvicinò a lei, con passi volontariamente brevi per poi tirarle un sonoro schiaffo, che fece cadere l’altra contro il pavimento.

La ragazza dagli occhi di ghiacciò fissò l’altra stupita, incapace di pensare che quella creatura così minuta fosse stata in grado di buttarla al suolo con un solo movimento. Si massaggiò la guancia dolorante per la botta e poi la guardò con un misto di rabbia e di scuse.

Era difficile da domare, la mezzodemone.
"

Nella prima frase il punto di vista è quello di Yami, nella seconda è di Ice. Nelle ultime due, cambia di nuovo, tornando a Yami.

Questi cambi continui, anche se utili per mostrare le reazioni dei vari personaggi a una situazione precisa, disorientano chi legge, che si trova a passare da dentro la testa di Yami a quella di Ice e viceversa in un paio di frasi. Alcuni scrittori la usano come scelta di stile, ma anche quando lo fanno non oscillano mai tra diversi punti di vista così in fretta... qui il risultato è un po' caotico, tra punti di vista interni e quello esterno del narratore che continuano a mischiarsi.

3. Infodump. Questo è un errore legato al punto di vista, e purtroppo fa perdere realismo alla storia - anche nel fantasy è importante; forse lo è di più che in altri generi proprio perché è più difficile da mantenere.

Anche qui copiaincollo una frase della storia:

"Un demone purosangue senza corna non valeva nulla negli Inferi, una come lei ancora meno."

Questa informazione, che naturalmente serve al lettore per capire la punizione, dato che non sa come funziona la società dei demoni, detta da Yami stona moltissimo. Se noi che leggiamo non sappiamo il significato del gesto di Dukerg nei confronti di Ice, Yami lo capisce benissimo, e quindi non si metterebbe mai a ripassare nella sua testa questo significato - anche perché è sconvolta dalla situazione. Ci sono molti altri modi per mostrare - e non raccontare - questa nuova condizione di Ice senza mancare di realismo: per esempio far notare le occhiatacce che le rivolge la gente la prossima volta che andrà al mercato. E ti assicuro che anche se chi legge non comprende tutto subito non odierà la storia perché non capisce, anzi, a volte non capire diene in sospeso e spinge a continuare :3

Ti consiglio di stare attenta perché questa è una cosa che fai spesso - anche qui, forse dovresti cercare su Internet sproloqui di gente più qualificata di me ^^

4. Alcuni errori riguardo ai combattimenti. Mi dispiace, ti sei beccata la fanatica di combattimenti e armi e robacce militari XD e siccome ho trovato alcune imprecisioni, te le faccio notare, sperando che possano esserti utili ^^

- Intanto, il combattimento nell'arena. Abbiamo una Ice armata di spada bastarda e un Energumeno armato di pugnali.

Se il duello si fosse svolto in un qualche cunicolo sotterraneo e/o altro luogo stretto, sarebbe stato perfettamente comprensibile uno svantaggio da parte di Ice, la spada bastarda nemmeno avrebbe potuto estrarla dal fodero. Sarebbe stata in svantaggio anche se le armi fossero state invertite: Energumeno con spada bastarda e Ice con i pugnali. In quel caso, Ice avrebbe tratto vantaggio dalla scarsa agilità dell'altro, compensando con movimenti rapidi e continue ferite la differenza di forza tra lei e l'altro e la disparità notevole tra una spada lunga più di un metro e un pugnale lungo meno di cinquanta centimetri.

Quindi, Ice, in campo aperto e armata di una spada a una mano e mezza, contro Energumeno - notoriamente meno agile - che brandisce due pugnali, è tutt'altro che svantaggiata, anzi. Dato che l'avversario è partito alla carica - cosa che nessuno sano di mente in quelle condizioni farebbe - ha la vittoria servita su un piatto d'argento: le basta schivare la carica e tendere la spada per ucciderlo con il suo stesso impeto.

- Altra imprecisione: se Ice è la guardia del corpo di Yami, dovrebbe starle sempre vicina e dormire in una stanza contigua alla sua, e soprattutto non gironzolare con le guardie come fa nel capitolo cinque o al'inizio del quattro. Il suo compito è proteggerla con tutte le sue capacità e non può farlo se non è presente quando avviene l'eventuale attacco.

- L'arco non è un'arma da distanza ravvicinata - e due metri non sono lunga distanza. Sarebbe praticamente inefficace, nel tempo in cui Yami estrae una freccia dalla faretra, tende la corda, mira e rilascia l'eventuale assalitore l'ha già infilzata una decina di volte.

- Il soldato nel capitolo cinque indossa un'armatura pesante, che suppongo essere una corazza a piastre. Sul petto la piastra è in genere unica, e dato il suo spessore non potrebbe essere trafitta da una spada, semmai ammaccata.

Inoltre, nei capitoli sono presenti anche errori di battitura sparsi. Sono sicura che rileggendo li troveresti :3

Mi dispiace aver puntualizzato su qualsiasi cosa. Probabilmente ora mi starai odiando, ma non vorrei scoraggiarti: tutto quello che ho detto non è stato con presunzione, ma semplicemente perché un giudizio esterno potrebbe aiutare a vedere gli errori che di solito non si notano. Il mio scopo era solo quello di aiutarti in questo senso ^^

Questa è una recensione neutra, e non negativa. La storia promette bene, nonstante questi errori che ti ho detto. L'ambientazione mi è sembrata ben costruita, per quel poco che è emerso finora: la società dei demoni è complessa e strutturata in modo sensato, i rapporti tra le caste si notano e sono preisi. Mi sembra anche che mantenga una certa coerenza interna, anche se ne ho visto poco finora, ed è abbastanza raro, purtroppo, che succeda questo nelle storie fantasy, qui su EFP e non solo. Inoltre, non meno importante, le due protagoniste imparano a conoscersi e a rispettarsi e non c'è il classico colpo di fulmine terribilmente irreale e abusato. Quindi ci sono moltissimi buoni segnali, un po' mascherati dai difetti, purtroppo.

Mi è dispiaciuto scrivere una neutra, ma ho voluto essere sincera ^^

Spero di non esserti sembrata presuntuosa o saccente... e se l'impressione è stata quella, sappi che non era nelle intenzioni!

Vy

16/06/15, ore 11:07

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni c:
Allora, iniziamo dal fatto che i demoni sono le mie creature preferite (assieme ai draghi eufnishd), perciò la tua storia non poteva non attirarmi, e sembra anche carina, almeno da questo primo capitolo, ma come l'hai terminato mi ha lasciata con l'amaro in bocca, sinceramente non so spiegarti bene (sarà che mi sono appena alzata, idk)...attenta anche a qualche errorino qua e là (niente di preoccupante, solo qualche virgola dove non doveva essere e uno scambio di lettere all'inizio) :3
E...scusa la schiforecensione, sono ancora addormentata e non riesco a fare di meglio (?)
Bacini,
Putrefied.

13/06/15, ore 01:17

Ma.... :( ice è ancora viva? Sai,questo capitolo mi ricorda un po' la società di oggi,ho un bisogno urgente di leggere il prossimo capitolo,riesci sempre a coinvolgermi,ho sofferto per ice :( la scena delle due protagoniste a letto mi ha colpita e soddisfatta molto,finalmente un po' di azione hehehehe e.e
(Recensione modificata il 13/06/2015 - 01:19 am)

10/06/15, ore 22:08

Eccomi a recensire :D
Come ben sai mi piace questa storia, e questo capitolo non è da meno. Hai descritto bene sia la scena di quando stavano a letto assieme (eheh) e sia di quanto Ice stava combattendo contro il demone. Mi sono sentita insultata anche io a leggere lurida mezzosangue xD
Per la parte grammaticale non ho notato errori, ed aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Until next time :3
- Nezuchan

02/06/15, ore 01:17

Capitolo fantastico,chissá come finiranno quelle due heheheh scoppio dalla voglia di leggere ancora :D

17/05/15, ore 20:39

Eccomi a recensire, come ti avevo promesso uwu
Allora, il capitolo mi è piaciuto molto *coffcoff* OMGDATSHIP *coffcoff* e lo trovo scorrevole ed ordinato. Sai che adoro Yami e Ice assieme, quindi non mi dilungherò su quanto sia fantastica la ship u///u anche perché sono di una dolcezza incredibile.
Ritornando alla storia, non ho trovato errori ma solo una dimenticanza, e per il resto mi è piaciuto.
Alla prossima, cherie uwu
- Nezuchan

08/05/15, ore 21:26

Capitolo molto interessante,le due protagoniste mi piacciono molto,e questa fic mi ricorda vagamente adventure time xD

17/04/15, ore 11:00

Here i am! Eccomi a recensire u.u
Che dire, questo capitolo mi piace molto, anche perchè c'èdelloshoujoai *coff coff* perchè Ice è puccia e cucciola (si sono l'unica a vederla così xD) e immagino yami che gongola mentre il padre inorridisce alla presenza di Ice xD
Non ho notato errori grammaticali, quindi good job!
Until the next time~
Nezuchan

14/04/15, ore 16:55

Ciao, sono la ragazza dello scambio!^^
Ho letto, da come potrai notare, la tua storia in pochi minuti, tutti i capitoli!
Mi ha presa davvero molto, e ho trovato il tuo modo di scrivere scorrevole e originale, mai banale!
Per questo, metto la storia tra le seguite, e ovviamente aspetto il seguito!
Baci, e alla prossima recensione,
-Bi

09/04/15, ore 21:55

Ciao! ^^
Sono qui per lo scambio.
Innanzitutto, ti confesso che non vado pazza per le storie che parlano di demoni né di coppie fem-slash, ma ho deciso di leggere la tua perché l'ambientazione m'intrigava. Il fatto che non apprezzi racconti di questo tipo, non penalizzerà affatto la recensione, anzi! ;)
Ma bando alle ciance e iniziamo.
Ho notato alcune cose che potresti migliorare:
- le ripetizioni. Sono una maledizione, io lo so bene! Nel capitolo precedente, ho notato che ricorrono molto, molto spesso le parole "demone" e "nero", soprattutto nella prima parte. Un consiglio? Cerca dei sinonimi (il vocabolario on-line Treccani è davvero molto utile) oppure imposta la frase in modo tale da non doverti ripetere: se il soggetto non cambia, puoi sottintenderlo!
- ci sono alcuni errori di distrazione, ad esempio, "loto" invece di "loro", ma basta rileggere più di una volta il testo per scovarli (io rileggo anche 4-5 volte, ma mi sfuggono ugualmente... va beh!).
- fai attenzione alle virgole, ce ne sono davvero tante. Forse sarebbe meglio aggiungere più punti fermi e accorciare le frasi: renderebbe il tutto molto più scorrevole, a mio avviso!
Detto questo, ti confesso che la trama mi ha incuriosito e che il personaggio di Yami mi è piaciuto fin da subito. Ice, invece, mi è un po' indifferente, nonostante riconosca che abbia fascino (non pensare che non l'abbia apprezzata! Semplicemente, non mi ha incuriosito quanto Yami!).
Cosa aggiungere? La storia promette bene e lo stesso vale anche per i personaggi, ma tutto dipende da come hai intenzione di caratterizzarli!

Elly

09/04/15, ore 19:48

Ho apprezzato moltissimo questa sorta di primo capitolo (adoro la figura di Yami. Altezzosa e austera, davvero una donna coi fiocchi!) Il tutto mi incuriosisce e non poco, soprattutto la classificazione sociale che hai esposto: Yam è una Demon Lord, altolocata e trasuda pacatezza ed eleganza in tutto ciò che fa. Piacevole sorpresa nel constatare che, in tutti quegli anni in cui ha seguito suo padre per assistere agli incontri dell'Arena, aveva di già puntato un occhio sulla giovane Darkaga. Avrei voluto sapere qualcosa di più riguardo il perché, proprio queste sottocategorie, sono costrette a sfidarsi in duelli all'ultimo sangue. Questo riguarda anche un mio parere personale sui "privilegiati" (alla faccia della cella, eh XD), ma non voglio sbilanciarmi troppo per il momento. Hai uno stile semplice che si fa per leggere, ho apprezzato e notato che già qualcuno ti ha fatto notare qualche refuso presente nel testo (niente per quanto riguarda la grammatica, più che altro le scelte lessicali che adoperi). Detto questo, metterò la storie tra le seguite e leggerò il tutto con calma, voglio proprio vedere come si snoderà la storia ^^

09/04/15, ore 14:31

Scrivi molto bene, ti faccio i miei complimenti e la storia anche se è solo all'inizio mi piace è davvero non vedo l'ora di leggere il seguito.
Non so perché ma Yami mi piace un sacco hahaha
Ti prego ti avvisarmi quando posterai il prossimo capitolo, ci tengo

Baci
-theTORNgirl

09/04/15, ore 14:22

Come primo capitolo mi ha incuriosito molto, davvero.
È molto ben scritto e già adoro Yami *-*
Non ho mai letto una FanFiction FemSlash ma penso sia arrivata l'ora di cominciare hahaha
Continuo a leggere che sono curiosa

Baci
-theTORNgirl

05/02/15, ore 22:08

Fantastica! Ti prego,aggiorna al più presto,adoro questa storia!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]