M e n t a
di Juu_Nana

19/09/14, ore 13:27

bellissima questa fan fiction mi piace moltissimo sopratutto come scrivi! solo che non pensavo finisse così... sì insomma mi sarebbe piaciuto vedere loro due insieme dopo la notte di fuoco (insieme non inteso come coppia ma vedere cosa accade dopo, come reagisce jonghyun e come reagisce Kibum)....

16/09/14, ore 18:46

Ecco lo sapevo *si siede e serra le braccia*
Jong si pente a da la colpa solo a Kibum.
I soliti ripensamenti del cavolo dettati da una stupida razionalità di ....*si auto censura*
Ok ma una cosa te la posso dire?
Scrivi bene e sei molto chiara mi piace il tuo stile e .... non finirla così dai!?!?!?
Buon tutto e alla prossima ciao^^

16/09/14, ore 18:42

Ciao piacere di leggerti!
Mi piace come le cose si siano svolte e come Kibum prenda il sopravvento e conduca il gioco ma ... temo debba fare i conti con la sua coscienza e poi con Jong, non credo proprio che la lucidità regni nel suo cervello ora come ora.
Bella la scena del divano!
Brava leggo il secondo.
^^

14/09/14, ore 15:55

..*^* è bellissima ..mi piace davvero tanto,complimenti ! adoro la parte quando Kibum descrive Jonghyun mentre si sciacqua la faccia e capisce che gli piace (*//0\\*)

12/09/14, ore 13:37

Madda!
Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho recensito una tua storia?
Onestamente non saprei dirlo e ritrovarmi qui, con una tua nuova fic sottomano (da rileggere e gustare riga per riga) mi fa sentire un po' nostalgica; e anche se con il tempo la mia abilità nel recensire non ha fatto chissà quali progressi, ti prometto che tenterò del mio meglio.
Quindi, tuffiamoci in questo nuovo commento, in memoria dei bei vecchi tempi!

Esordirò dicendoti che non hai minimamente tradito le mie aspettative: questa pwp sarà anche stata scritta per scommessa, ma non ha nulla da invidiare a molte altre. Di fatti, sebbene, così come vuole il genere, non avesse chissà quale profondo messaggio morale sotteso alla trama, sei riuscita a sviluppare questa shot in maniera efficace - rendendola, a mio parere, molto più degna di nota di quel che può apparire ad una prima lettura distratta.

Sebbene lo stile che hai adottato fosse molto semplice e per lo più paratattico (cosa che in genere non gradisco), sei arriuscita ad arricchirlo in maniera delicata, quasi impercittibile attraverso piccole descrizioni: pochi e semplici dettagli sparsi qua e là, ma sufficienti per far calare il lettore nell'atmosfera e nel contesto della tua fic, per dare una resa quasi fotografica della scena. Inoltre, come sempre, era scorrevole e curato, per cui divorare riga dopo riga era del tutto inevitabile.
La narrazione non era soltanto cosparsa di dettagli, ma anche di numerose osservazioni di Key (alcune segretamente più rilevanti di altri); e queste, a mio parere, son sempre la chiave per rendere una pwp un qualcosa di più di una semplice scena erotica. Sebbene il "focus" fosse in effetti incentrato per lo più sull'azione (così come il genere richiede), i sentimenti di Key e Jonghyun non erano completamente assenti e potevano essere intravisti attraverso le loro azioni e, per l'appunto, le osservazioni di Kibum. E' grazie a questi frammenti di emozioni e pensieri che il lettore si cala nel contesto, riesce a toccare con mano la situazione e sentirsi avvolto e trascinato dalla storia.
Senza di questi, l'atmosfera rimane statica e sterile.

Altro punto a tuo favore è stata la mancanza di caratteri stereotipati. Ne parlavamo l'altro giorno, ricordi?
Niente "seme" o uke", ma solo due ragazzi egualmente coinvolti e soggiogati. Per quanto solo vagamente accennate nella loro caratterizzazione, non vi erano due figure irrealistiche e bidimensionali ad essere gli attori di questa tua messa inscena, ma due uomini che recitavano battuta dopo battuta con una tale naturalezza da essere veri, da prendere vita davanti ai miei occhi.
In un certo senso (e lo so che è un modo molto barbino di esprimere il concetto), c'erano due persone e non due personaggi.

A questo riguardo ho apprezzato le riflessioni finali di Key, gli scrupoli e i desideri che gli sono sorti spontanei: non solo hanno aggiunto un tocco di realismo in più (perché come evitare certi ripensamenti quando la realtà ti piomba addosso?), ma, per rimanere in tema di caratterizzazione, ha contribuito a rendere meno piatto il tuo protagonista. Infatti non ti sei lasciata andare a sentimentalismi inutili, ricercando magari una qualche conclusione a lieto fine (cosa che ho apprezzato molto), ma al tempo stesso hai efficamente descritto in poche righe la confusione e quella vaga malincionia da cui Key si è lasciato prendere, senza scadere nell'esagerazione.
Ho davvero apprezzato il fatto che quelle sue considerazioni siano state solo accennate perché, da una parte non hai rischiato di rovinare del tutto l'atmosfera tutto sommato "leggera" della tua pwp e dall'altra (lo so che mi ripeto) ha aggiunto un tocco di realismo in più. Tutto sommato, non era il momento per chissà quale riflessione esistenziale - a maggior ragione perché chi di noi vuole angustiarsi con simili pensieri quando si è ancora nel "pieno" di ciò che è appena stato? Quando il nostro partner è ancora lì e non tutto è definitivamente perduto per la nottata?
Non è solo il fatto che tu abbia lasciato le sue preoccupazioni (e così facendo, anche l'evoluzione della loro storia) in sospeso (così che noi lettori abbiamo la possibilità di creare lo scenario futuro che più desideriamo), ma anche come tu l'abbia fatto: il fatto che tu abbia interrotto tale discorso con la scena in cui i due si punzecchiano affettuosamente a vicenda è stato a mio parere una scelta vincente. Il contrasto fra due toni antitetici (serio e malinconico prima, per poi passare ad uno scenario più leggero e spiritoso) è stato piacevole da leggere e ha aggiunto un tocco di giocosità e spensieratezza alla fic in generale; ci ha anche offerto uno "scorcio" su quella che è la loro vera relazione - l'affettuosa amicizia che li lega e non l'eccitazione un po' confusa che li ha guidati nelle loro azioni sino ad allora.

Oddio, io non so se si è capito nulla di quello che ho detto...ti giuro, mi sembra di non essere riuscita ad esprimere nemmeno un concetto in maniera comprensibile.

Cerchiamo di tagliare corto, và! Ho anche trovato carinissimo il filo conduttore dell'intera fic, ovvero il sapore di menta che strega Kibum ogni qual volta si baciano - una trovata piuttosto simpatica, a mio parere-, nonché il fastidio che Jonghyun prova quando Kibum gli tocca i capezzoli. Sembrerà una sciocchezza, ma l'ho trovato un piccolo adorabile dettaglio che mi ha fatto nascere spontaneo un sorriso. Anche perché nelle fic le autrici tendono spesso a far eccitare smodatamente i loro personaggi quando qualcuno gli tocca i capezzoli - cosa in realtà piuttosto ridicola perché, per quanto possa essere un tocco piacevole, non è che chissà quale stimolazione erogena sia xD Anzi, capita spesso in questo genere di situazioni, che alcuni tocchi possano dare più fastidio che altro - che irritino o che facciano il solletico e mi è piaciuto che tu l'abbia voluto sottolineare, invece di descrivere una dinamica irrealistica per favorire l'eroticità della situazione.

Bene, ora che ti ho messo a parte di tutto ciò che ho gradito (sebbene son sicura di essermi dimenticata qualcosa, perché lo faccio sempre), è ora di informarti riguardo ciò che non ho propriamente apprezzato.
Son sciocchezze ma penso che sia comunque giusto includerle^^"
Innanzitutto credo che ci siano un paio di errori con i tempi verbali qui e là, specie nella parte iniziale dove, in alcuni casi, usi il passato prossimo invece che il passato remoto e in maniera erronea a mio parere. Potrei sbagliarmi (ammetto che avrei bisogno di una rinfrescatina grammaticale) ma, leggendo, ...alcune frasi mi suonavano davvero male e fuori posto^^" Diciamo che su questo giudizio mi sono un po' affidata all'istinto.
Per esempio qui:
"Per la prima volta anche Tae bevve alla salute di un nostro album made in Korea e il sommo manager si è esibito mezzo ubriaco in una parodia della coreografia. Poi Minho e Jong si sono sfidati a chi finiva per primo un’intera bottiglia di Soju."
Non ti suona un po' fuori posto? Non sarebbe meglio "Poi Minho e Jong si sfidarono" oppure ancora qualcosa del tipo "nel corso della serata Minho e Jong si erano sfidati"?
Non so, come ho detto, la mia potrebbe essere un'osservazione inutile e il problema potrebbe essere facilmente risolvibile con un bel ripasso di grammatica da parte mia xD

La seconda "pecca" è stata la mancanza di lubrificante nel corso della preparazione e della penetrazione: l'ho trovata davvero irrealistica e inverosimile. Certo, hai sottolineato il fatto che le loro interazioni siano state un po' "dolorose" e "maldestre", ma questo non è sufficiente per giustificare la mancanza di un lubrificante di qualche sorta. Per quanto Key potesse essere abituato a questo tipo di interazioni, la penetrazione sarebbe stata di gran lunga più difficoltosa e dolorosa nella realtà.
Avrei apprezzato se tu avessi incluso l'uso di un qualche gel - se non un lubrificante della durex, qualcosa che potesse andare bene in sostituzione xD Mi sarei accontentata persino della saliva, sebbene anche quella in realtà sia un qualcosa di piuttosto irrealistico e ben poco utile xD

Bene e con questo penso di aver concluso la mia catastrofica recensione xD
Mi spiace tantissimo per non essere riuscita a fare di meglio ma...ho tentato^^" Spero solo che tutte le mie osservazioni siano state in un qualche modo comprensibili.
Ad ogni modo è stato davvero un piacere leggere qualcosa di tuo dopo così tanto tempo; spero di poterlo fare un po' più spesso in futuro!
Chissà, magari tornerei ad interessarmi ad efp da brava figliol prodiga lol

Qualunque cosa tu farai in futuro con le tue storie, spero comunque di risentirti presto e rifare due chiacchiere :3
(oh, e spero che l'esame sia andato bene!)
Bacioni, madda ; u ;

10/09/14, ore 21:05

Ho letto la tua fanfiction perché il nome mi incuriosiva parecchio.
E' molto bella, mi piace come scrivi e mi è piaciuto tantissimi vedere questo Jonghyun che prova a fare il seme della situazione ma gli riesce piuttosto male.
Poi me lo immagino tutto ubriaco, riderrimo!
Kibum è sempre il solito tontolone che non si accorge di amare Jongolo.
Devo ammettere che ci sono rimasta male alla fine...tipo

"NUO E' GIA' FINITA!"

Mi è piaciuta tanto, lo ammetto!
E' stata una ff veloce ma bella.
Di quelle che ti riempono e poi alla fine ti svuotano del tutto.
Davvero un ottimo lavoro, davvero davvero ottimo.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo e magari vado a dare una sbirciata in qualcosa che hai già fatto, nel caso.

Ancora tanti complimenti.
Ciao ciao!

Allora sto modificando la recensione ed il motivo è solo uno....sono idiota. Ero convinta fosse una one Shot! Invece non lo è! In questo caso posso solo sclerare in malo modo e aspettare gli altri capitoli shiczsjhksdfhjkfdljhashljfa bast sono stupida sopportami ; u ;
Sciau ; u ;
(Recensione modificata il 12/09/2014 - 12:24 pm)