Dianthus
di Artemisia89

16/08/12, ore 17:38

Ho letto "La ragazza con l'orecchino di perla" una sola volta e parecchio tempo fa. Ricordando quanto mi fosse piaciuto leggere il romanzo, mi sono soffermata sulla tua fan fiction, domandandomi "ci capirò qualcosa, visto che mi ricordo così poco dell'originale?". Eppure in un attimo, grazie alle tue parole, mi sono tornate in mente tutta la storia e le atmosfere del libro.
La tua fan fiction è ben scritta, intensa, cupa al punto giusto. Davvero una lettura piacevole e scorrevole, che racchiude tutta l'essenza dei sentimenti della protagonista Griet.
Complimenti!!!

24/06/12, ore 13:49

Non so neanche da dove iniziare. Ricordo di aver letto questa fan fiction moltissimo tempo fa, incuriosita, prima di leggere il libro. Poi, ho letto il libro. Ci sono arrivata di nuovo per caso, e di nuovo mi ha colpito per la sua schiettezza, per la semplicità e la linearità con cui racconti le cose. Colpisci dritto al cuore, senza viee traverse e, ecco, credo che in questa fan fiction ci sia tutto il magone del libro. Posso solo dirti che mi è piaciuta moltissimo, che è bellissima, è davvero una perla. Non smettere di scrivere piccoli capolavori come questo, perché sei bravissima.
A presto,
Eleu

30/12/09, ore 22:22

ciao!
purtroppo mi sono accorta della tua storia solo ora, e mi dispiace molto!
ho letto questo libro, come lettura obbligatoria a scuola, e devo ammettere che è l'unico libro letto per obbligo , che ho AMATO!
lo amo troppo! quindi dopo avelo riletto recentemente ho pensato di vedere se qualcuno aveva scritto qualche FF a riguardo, e ho trovato la tua!
beh che dire, in poche righe sei riuscite a riassumere tutto ciò che c'era da dire! il tuo è scritto è emozionante!
devo ammettere che leggendo il libro per la prima volta, ci sono rimasta un po' male quando Griet vende gli orecchini, non me lo sarei aspettata...io non lo avrei fatto, ma lei ha svoltato pagina e si è costruita una vita, quindi forse è stato giusto così! =)
Peter, per quanto....determinato, direi....non lo adoro! il pittore invece lo amo!
l'autrice è riuscita a farmi innamorare di lui!!
non mi voglio dilungare oltre, perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti!

22/08/09, ore 21:02

ho letto il libro l'estate scorsa come lettura obbligata per la scuola e credo che in tanti anni di scuola sia stato il primo libro che mi è piaciuto davvero tra quelli che mi hanno fatto leggere ^^ che dire, hai reso molto bene l'atmosfera del libro e il personaggio di Griet. brava, davvero!

21/08/09, ore 21:17

Veramente bella! Adoro il personaggio di Griet, questa rende perfettamente l'immagine. Complimenti!

18/04/09, ore 13:22

Ho trovato solo ora questa breve fic, curiosando fra i preferiti di Juliet... Ho letto il libro tempo fa, poi riletto sempre in tempi non recenti, e mi era piaciuto molto.
Questa breve storia è un bellissimo omaggio, ben scritta ed evocativa. Lascia una scia malinconica, la stessa malinconia che deve aver provato Griet vendendo gli orecchini che lui le aveva fatto tenere.
Non scriverò altre banalità, comunque complimenti!

12/04/09, ore 20:08

Ho letto solo ora questa piccola fan fiction. Molto bella, come è stato detto prima di me è molto pulita nel suo stile! Ho divorato il libro fra un pomeriggio e la sera stessa, inutile quindi dire che mi è piaciuto molto. Si sente che "la moglie del macellaio" in realtà non lo ama veramente ... io trovo che Pieter sia viscido <.<,mentre al contrario adoro letteralmente il pittore *-*
Ancora complimenti, e perdona la mia recensione non molto ricca ç.ç
Rorò

08/04/09, ore 12:25

Come si diceva, è abbastanza strano che una storia scritta bene come questa non abbia più recensioni. Direi che forse il fandom è poco conosciuto; di certo, è abbastanza insolito trovare ff sul libro della Chevalier. In ogni caso, complimenti sinceri, è stata una lettura molto piacevole.

24/03/09, ore 01:18

Ho trovato molto raffinato questo scritto, le poche immagini che suggerisce sono davvero nitide, essenziali e pulite e la loro eleganza contrasta col vile mercanteggio a cui è costretta la protagonista quando vende gli orecchini, così come la scena finale è giocata sui forti contrasti. Complimenti per come riesci ad armonizzare tutto nell'insieme, sei davvero bravissima.

28/02/09, ore 19:25

Ciao ho letto questa fic è mi è sembrata molto bella, scrivi davvero bene, complimenti.

28/11/08, ore 18:57

Tesoro.
Non riesco a capire come mai questa fic non abbia nemmeno una recensione... forse perchè è talmente bella che uno non ha idea di che lasciarti scritto? Io, credimi, sono in imbarazzo. L'ho adorata. E ora anche inserita fra i preferiti.
Grazie, tesoro, per te e per tutto quello che scrivi.
Bacio,
Jules