Terra dal lucente splendore

12/10/14, ore 10:11

Terza classificata Terra dal lucente splendore di Alex96_

Grammatica 9.80/10
-“Annodato dei suoi capelli” nei -0.10
-“Con il mantello a gravarle pesante addosso” con il mantello pesante a gravarle addosso -0.10

Stile 4.5/5
La lettura della storia scorre molto piacevole alla lettura, con un lessico sempre corretto ed appropriato. Molto bella la descrizione iniziale dei sentimenti della protagonista, che mi ha ricordato lievemente “Maleficient”.
Soltanto il finale, seppur scritto correttamente, mi è sembrato eccessivamente sbrigativo e, in alcuni tratti, un po’ confuso.

Originalità 8.75/10
Come ho accennato prima, l’inizio della storia mi ha ricordato molto il film con Angelina Jolie, ma dopo poche facciate la trama ha assunto una propria dimensione, distaccandosi completamente da “Maleficient”. Il racconto ha elementi originali, come l’evocazione della Madre ed i fatti riguardanti il ciondolo: sono piccoli elementi che conferiscono freschezza ad un narrazione dove è ambientata la classica lotta tra bene e male, incarnata da due gemelle e una storia d’amore appena accennata.
Avrei gradito qualche spiegazione in più sul comportamento di Gwen, il suo legame con la fata ed il loro obiettivo, ma hai comunque saputo ben gestire gli avvenimenti.

Caratterizzazione protagonista 14.5/15
La caratterizzazione di Rhian mi è piaciuta molto, senza sbavature e molto ben costruita. Nonostante sia stata privata dei suoi poteri non si arrende ed è decisa a salvare la gemella, in virtù del legame che le ha unite fin da piccole.
Forse il suo rapporto con Callum è troppo sullo sfondo: hai voluto concentrarti sulla lotta tra bene e male, ma la loro storia d’amore appare lievemente sbrigativa, come se avessi voluto questo elemento un po’ per forza. La scena del bacio mi è piaciuta, ma la consapevolezza di lei del sentimento che lo lega all’apprendista mi è sembrato troppo repentino.
Ad ogni modo, la tua storia è ricca di personaggi e sei stata brava a far sì che la protagonista non sia mai stata scalzata dal suo ruolo.

Uso pacchetto 20/20
Hai usato molto bene tutti gli elementi, in particolare ho apprezzato il personaggio di Collum e l’utilizzo della citazione all’interno del racconto, decisamente ben contestualizzata.

Gradimento personale 4.75/5
La storia mi è piaciuta molto, specialmente per la trama e la moltitudine di personaggi rappresentati. Come già detto, ho trovato un po’ nebulosa la figura degli antagonisti: non vengono ben descritti i loro obiettivi e la scelta di Gwen di passare alla magia nera è solo accennata. Ho avuto qualche difficoltà nel comprendere il finale, in quanto succedono molte cose e non sempre è chiaro il personaggio che agisce. Ad ogni modo, nonostante questo, davvero un bel racconto.

Punto bonus 0.5/0.5

Totale 62.8/65.5

12/09/14, ore 21:19

La trama è buona, semplice ma avvincente, un fantasy classico ma che non stanca mai, con personaggi altrettanto classici quanto carichi d'inestinguibili proprietà narrative e un'azione intrinseca che attende d'arrivare ma che non per questo rende l'attesa noiosa.
La scrittura è abbastanza buona, sebbene in certi punti sia un po' rozza, con periodi troppo lunghi e difficili da controllare o ripetizioni ricorrenti, ma per quanto riguarda questo, vi è sempre tempo per lavorarci.
Ti do qualche consiglio pratico che mi sono appuntata mentre leggevo:
_quando, all'interno di un dialogo, colui che parla invoca il nome di una persona o di un interlocutore, esso deve essere posto tra virgolette. Spesso qui è stato dimenticato come in frasi come: "Dite solo sciocchezze(,) Madre(,) e non siete di alcun aiuto!" o "Vuoi trovare soluzione ai tuoi problemi(,) Rhiannon?".
_Nella frase "Con il quale avrebbe trascorso la sua vecchiaia insieme" il 'con' rende l' 'insieme' superfluo.
Spero di esserti stata utile e di non averti seccato con le mie pignolerie :)
A presto.