A corner of Paradise
di giny

14/09/14, ore 23:41

Beh ciao! :3
Io ogni volta che leggo una fic, la devo recensire. Lo faccio sempre, per far sapere allo scrittore cosa un occhio esterno può pensare.
Cooomunque, ti vorrei consigliare delle cose e spero che non le prenderai sul personale, o che non ti diano fastidio. Allora:
- Di punti esclamativi ne basta uno! E se vuoi proprio enfatizzare la parola perché non la scrivi in maiuscolo, sai per non mettere così tanti punti insieme. Infatti non vanno mai a coppie o ripetuti più volte come ad esempio: "!!" "??" o "'?!?!" basta solo una volta: "!" "?" "?!" Tutto qui! :)
- Quando la battuta rimane sola, e non aggiungi affianco la descrizione, è inutile mettere il trattino che la chiude, come hai fatto qui: " -In parte-" basta che ci metti un punto, così: " - In parte." e basta.
- Poi la battuta non metterla tutta attaccata alla frase, per farti l'esempio, ti prendo la stessa frase: "-In parte-" staccale, in fondo nei libri fanno così, e poi è anche sia grammaticalmente che stilisticamente corretto: " - In parte." <-- e ribadisco il punto, quando non c'è nessuna descrizione dopo.

Ok, ora vengo al contenuto. Come trama è carina, in fondo hai inserito gli stessi elementi che inseriscono le altre ff. Come il fatto che Hermione riesce a conoscerli, e il solito scambio di battute:
-Fred! Scusa, pensavo fossi Ron, lui ed Harry dovevano raggiungermi qui per ripassare-
-Granger sul serio, e dici di conoscermi da cinque anni? Sono George!- disse con un'espressione fintamente offesa.
Hermione scosse la testa.
-Non cercare di fregarmi, riesco a distinguervi benissimo!- ecc...

Però l'ultima parte mi è piaciuta molto, molto diversa dalle altre, e forse anch'io avrei scritto qualcosa così. Quindi complimenti! :) Poi hai una scrittura molto scorrevole e questo è un vantaggio perché i lettori possono immedesimarsi benissimo nei personaggi e possono entrare nella storia. Un'altra cosa che apprezzo è che non chiami Fred e Hermione con soprannomi tipo "Rosso\Riccia" è una cosa che detesto. Non per offendere le altre, però non lo trovo giusto ecco.

Ah! Un'altra cosa, in italiano si scrive "Ehi" e non "Hey" e poi è anche grammaticalmente corretto.
Infine ho trovato un errore di battitura qui: "immaginatò" - immaginat[o]

Bene, credo di aver finito! :)
Ora mi scuso e ti supplico di non mandarmi a quel paese e spero, lo ripeto ancora, che non ti abbia dato fastidio. Ti ho solo consigliato cose che per me non andavano. E cose che tu puoi prendere come miglioramenti :)
Anche perché sei brava a scrivere e lo dico sul serio, c'è solo da aggiustare un po' :3 In fondo non è che io mi consideri brava anzi tutto al contrario, e ho fatto degli errori ai quali mi vergogno. Ma chi non li fa?! :)
Beh alla prossima ff, se ne scriverai un'altra!
A presto,
Julia :D