Interludio
di Amens Ophelia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/10/15, ore 22:23

Non ho più scuse per i continui ritardi con cui mi faccio viva ultimamente, quindi facciamo che la smetto di tediarti con la mia scusite cronica e passo direttamente al sodo: questa drabble è davvero tenera, punto. Non accetto repliche. Ti concedo che il tema che hai deciso di rappresentare qui è semplice, ma non per questo meno significativo. Ho apprezzato in maniera particolare il fatto che tu non ti sia fermata alla pura descrizione del suo legame con la sua nuova squadra, ma che tu abbia parlato della sua forza e del suo significato attraverso questo breve ma incisivo puzzle di ricordi in cui loro formano soltanto l'ultimo tassello. Fare parte della "Famiglia" Hatake in fondo è davvero difficile, perché raramente quest'uomo così sensibile è incline ad aprire del tutto il suo cuore, e noi lettori lo sappiamo bene. Mi hai riportato con forza alla sconfitta di Kaguya, a quel sorriso così sincero e disarmante dell'Hatake nel rendersi conto di essere riuscito, finalmente, a costruirsi una famiglia che dal dolore e dalle difficoltà si rierge come una fenice. Una famiglia che sarebbe stato, e ancora è, pronto a difendere con la sua stessa vita. Del resto l'eredità dei suoi spettri graverà sempre sulle sue spalle, come hai ben sottolineato tu, ma è un peso amaro ma allo stesso tempo dolce. Con quegli spettri ha imparato ad amare, per quegli spettri continuerà a farlo, costruendosi un futuro. E lo chiami banale, un messaggio del genere? Silly, silly Ophelia. Tanto non ti crede nessuno ;)
Un abbraccio forte, resto in attesa delle tue prossime produzioni.
thyandra

09/09/15, ore 01:37

Quanta delicatezza in questa drabble.

Tu dici schifo raro. Ma tu, nei commenti, parli a vanvera.
È docile, elegante e raffinata: mmmh, sarà, ma io nelle foto che hai segnalato ho visto, oltre al Team Sette, anche la foto del Team Minato, e in ultimo, una foto di suo padre e sua madre mentre lo portava in grembo: ho sempre immaginato sua madre come una donna dai capelli castani. Non so perché la immagino così... ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa.

Ed è stato struggente vederlo giurare quelle parole.

No, ok, forse non ho ancora superato la crisi emotiva da premestruo. Accidenti a me, che scelgo questi momenti decisamente sbagliati per recensire.

Spero che sbuchi qualcos'altro, nascosto tra i tuoi doc di word.

Bacio.

05/09/15, ore 14:33

Eccoti tornata! *_*
Non vedevo l'ora che aggiornassi anche questa fanfiction: le drabble esercitano un particolare fascino su di me, perché con poche parole sono in grado di comunicare un mondo di sentimenti. Se poi sono scritte da te e il protagonista è Kakashi, il suddetto fascino sale a livelli cosmici e diventa irresistibile :3
Dal tuo "spazio autrice" mi sembra di capire che tu nutra dei dubbi sul fatto che si capisca o meno chi viene descritto nelle fotografie: ad essere sincera, al primo impatto mi erano sfuggiti i riferimenti - colpa mia, troppi impegni universitari per la testa, haha! - ma, già dalla prima rilettura, è diventato chiaro che fossero ritratti il Team Minato e i coniugi Hatake! La seconda e la terza rilettura sono stati per puro piacere personale e per far affondare meglio tutti i feels che questa drabble porta con sé (la madre di Kakashi che sfoggia, fiera, il pancione :'( per non parlare della frase finale... Aaaaargh T.T per fortuna, non abbiamo ancora dovuto assistere a questa eventualità!)
Detto questo, preciso che trovo questa vaghezza perfetta, in questo contesto: le persone ritratte sono descritte tramite pochi particolari caratterizzanti, e trovo che ciò si adatti in modo ottimo alla resa di un flash improvviso, di un ricordo visivo della durata di un secondo, di cui è stato "vittima" il nostro sensei preferito allo scatto della fotografia del Team 7. Inoltre, questo capitolo richiede una partecipazione attiva da parte del lettore, che deve appunto ricostruire i riferimenti descritti: questo non può che essere un bene - la pappa pronta stanca dopo un po', ogni tanto ci sta una sfida intellettuale! Hahah!
Bravissima, Ophelia! Non ci deludi mai *_*

Baci,
SnS

05/09/15, ore 14:24

Non puoi capire il mio stupore e la mia grandissima gioia nel poter gustare un nuovo pezzetto di 'Interludio'!

Altro che banale!
Quando mai lo sei stata, autrice poco fiduciosa?
Io sono incantata dal modo in cui scrivi di Kakashi, è sicuramente 'nato' per finire tra le tue mani. Scrivi di lui come nessuno qui, è palese quanto questo personaggio venga amato e trattato con cura ad ogni parola. La sua natura di illusione animata e la tua di scrittrice... che connubio celestiale! ٩(♡ε♡ )۶

Mi fai piangere. Mi fai crogiolare nel dolore, nella nostalgia e nei sentimenti del passato.
Ah, dolce, dolcissimo urlo interiore creato da quella creatura meravigliosa conosciuta come Ophelia, quanto sono lieta di accoglierti tra le mie braccia.
È struggente l'idea della 'nuova famiglia', l'idea di Minato, Rin e Obito che lentamente se ne vanno dalla visuale del piccolo Kakashi, un bambino serio, determinato e non estraneo al concetto di perdita. Tre ombre che lentamente si dissolvono fino a lasciare il nulla e una manciata di ricordi.
Possono i giovani ninja, suoi allievi, colmare per la terza volta un vuoto catasfrofico e piantare definitivamente la bandiera della pace sul suo petto, cosicché alla notte possa sguinzagliare i suoi incubi e tornare a vedere il cielo?
Quei giovani inesperti sono in grado di reggere il peso di un vecchio amico/nemico, una cotta destinatana bruciare nel tempo e di una guida?
Anche se ne fossero capaci, chi sostituisce l'abbraccio di una madre o la pacca sulla spalla di un padre?

Magnifique!
Rimango folgorata dalle tue idee e dalla bravura con cui le realizzi. Sei imbattibile, tesoro ♥

Un bacione,
Cherry

02/09/15, ore 16:31

Ophelia :3
ODDIO, solo dopo aver letto tre volte la dannata Drabble mi sono resa conto che la coppia sulla foto sbiadita erano Sakumo e sua moglie...
E poi... la foto del Team 7. Quello vecchio, intendo.
Tutti i feels di Kakashi, che mentre sta facendo la foto con i suoi allievi sono... bruttissimi.
Perché effettivamente tutte le famiglie vecchie che ha avuto le ha perse, e questo crea una sorta di atmosfera malinconica, perché alla fine Kakashi decide di proteggere la sua nuova famiglia, perché non vuole perderle (anche se con Sasuke avrà del filo da torcere lol)
Davvero molto bella e scritta da dio, come sempre u.u
un abbraccio,
Angie 96

02/09/15, ore 15:57

"Il primo ad andarsene stavolta sarò io" è stata una vera pugnalata. E ci voleva. Bellissima.

28/05/15, ore 17:41

Ophelia ♥

Giungo finalmente anche in questi lidi di dolcezza! *__*

È veramente una drabble stupenda, dolcissima e commuovente, mi è piaciuto veramente tanto! Sei sempre la solita poetessa ♥

Aspetto con ansia anche la prossima drabble! *3*

Un bacione e spero a presto ♥

Maiko~

20/05/15, ore 14:26

Ooooooow ma che dolcezza!

Kakashi soccorritore di vecchiezze!

Mi hai fatto venire in mente l'omake che avevano preparato al Team Seven in un episodio dell'anime, dove Sakura e Naruto si vendicano dei ritardi di Kakashi.

Amo questo personaggio: eh sì, Kakashi lo farebbe. È come se permettesse all'Obito che non c'è più di continuare a vivere. Ed è triste, romantico ed incredibilmente positivo allo stesso tempo.

Non c'è bisogno di Capitan Ovvio. Sei stata brava e basta.

E sempre in queste diavolo di 110 parole.

Vi odio, voi, che riuscite a fare uscire 'ste cose usando tre parole e due virgole.

Complimenti, Amens: al solito non deludi!

20/05/15, ore 14:22

Quando ho letto "stirate", ho capito che era in ospedale.

Lo capisci da 'ste piccole cose! Non ce lo vedo, Kakashi, che ci presta troppa attenzione. Nel senso, sì, si rassetta la stanza da bravo soldato. Ma ora, stirate... mi sembra un po' esagerato.

Bello l'interludio con Yamato, bella la familiarità che tinge le loro parole, bello anche il suo atteggiamento scocciato nel non essere in grado di assolvere al suo compito di maestro.

Bella!

20/05/15, ore 14:11

Maccheccarina!

Ora che sono costretta ad occuparmi di me, mi sono messa a sgraffignare nei miei preferiti alla ricerca delle cose che non avevo ancora letto, ed ecco una raccolta che avevo già adocchiato prima ma che non avevo ancora avuto modo di leggere.

Mi piace, questa fetta di vita domestica del clan Hatake: stimo incredibilmente Sakumo. Ha cresciuto il piccolo Kakashi da solo, riuscendo a bilanciare la vita come shinobi e quella come padre.

Sì, io ho letto le tracce di dramma. Ho fiuto, per 'ste cose. O semplicemente me li faccio e poi li meno anche dove non ci sono.

Ho visto, nella missione che sta per svolgere, quella che precede la sua caduta, il suo fallimento. Per un attimo ho visto questo, e il sorriso del piacevole momento a cui mi hai fatto assistere tra padre e figlio è stato ombreggiato da un colore triste, nostalgico, tirato, come se fosse l'ultimo momento prima del totale e brusco cambio nella vita del futuro Copia Ninja.

Forse non era intenzionale, forse ho fatto tutto io. Ma indipendentemente dal resto... ti odio. Perché io in 110 parole non riesco nemmeno a riassumere i miei dati anagrafici.

Oh, ma come fate a scrivere così poco?

- もえ
(Recensione modificata il 20/05/2015 - 02:12 pm)
(Recensione modificata il 20/05/2015 - 02:12 pm)

04/02/15, ore 17:34

Hey! Ero sparita da un po' da efp, ma oggi ho fatto il mio ritorno! E ovviamente non poteva mancare una tua visita.
Trovo l'idea di per sè già fantastica, e ho amato il titolo. Il fatto che fosse una parte della vita di Kakashi raccolta in queste drabble mi ha subito colpita. Ogni tua parola ogni volta mi incanta, e non posso far a meno di amare ogni tuo singolo pensiero o piccola frase. Potrei riempirti di complimenti senza riuscire a dirti quanto ti ammiro!
Viva il genere Angst, che egli regni sovrano in questo sito! <3
Sono davvero contenta di aver trovato una tua nuova raccolta!
(Sono un po' una frana nel scrivere recensioni, scrivo sempre le stesse cose e non riesco a esprimere bene quello che vorrei dire. Ma spero comunque che ti faccia piacere!)
Baci <3

27/01/15, ore 23:21

Mi mancava questa raccolta! Kakashi sta diventando sempre più dolce grazie a te: finalmente ho concluso il manga e posso capire ciò a cui ti riferisci: il legame tra Kakashi e Obito è l'unica cosa che mi ha soddisfatta: il resto mi è sembrato un po' troppo esagerato (ogni riferimento a Naruto e Sasuke qui presente è puramente casuale). La tua descrizione che tu hai fatto di Kakashi che ricorda Obito mi è veramente piaciuta: ultimamente mi è capitato moltissime volte di leggere monologhi interiori su un Kakashi depresso e ormai senza speranze che riporta alla mente i ricordi felici della gioventù con tono drammatico - anche di ben scritti, per carità, probabilmente è solo colpa mia che ne ho letti troppi - perciò scoprire che almeno qualcuno è convinto che possa averlo superato mi rincuora un po', perché ha già sofferto parecchio da solo.
Anche i commenti di fine capitolo sono divertenti: per fortuna che la vecchietta aveva solo due mani, altrimenti non l'avremmo mai visto fare tutti quei bei ragionamenti...
Un bacio,
Wolfie

26/01/15, ore 14:29

La vecchietta in versione mostro con tre mani sarebbe stata un tocco di classe!
Ricordiamoci che stiamo parlando di Ophelia, lei di classe ne ha fin troppa, se dovesse venderla aprirebbe come minimo dieci centri commerciali in tutta Italia ;)

Mi mancava questo gioiellino, mi domandavo di tanto in tanto quando saresti riuscita a postare e con grandissima gioia, quando meno me lo aspettavo, fai questa stupenda sorpresa a tutto il fandom di Naruto.
Nonostante i tuoi impegni e questo periodo importante (*-*) ci hai regalato un altro frammento di Kakashi. La statua in oro in centro a Milano può andare o preferisci un'altra città?
Ho gli occhi che sparaflashano (non chiedermi l'origine di questo termine perché la storia è tremendamente lunga, sappi solo che me lo porto dietro dalle medie. I traumi della vita...) arcobaleni di luce e frecce a forma di cuore Cupido style.
La tenerezza dell'anziana e la gentilezza di quel bel fusto sono tremendamente delicate da colpire l bersaglio in pieno petto, senza lasciargli un ultimo respiro da portare a termine.
Sì, Obito era un tesoro ed è un vero peccato che Kakashi non se ne sia accorto in tempo, ma anche chiedergli una cosa del genere sarebbe stato egoista e sciocco, in fondo si tratta di un ragazzino che è diventato uomo (penso spesso si dimentichi di attribuire ai personaggi le caratteristiche proprie di una determinata età, si crede che un personaggio presentato come adulto da ragazzino fosse esattamente così. Per me è sbagliatissimo, certo, poi la cosa è a discrezione delle persone u.u)
E quel gesto, quelle mani che si uniscono con una sorta di calore e rispetto sono il colpo di grazia.
Ophelia si vendica e annega hide <3

Favolosa, tu sei una favola di parole e visioni! *-*
Mi sento così bene dopo aver letto qualcosa di tuo, come se la mia immaginazione avesse fatto il pieno e fosse pronta per scorrazzare in lungo e in largo per il pianeta della tua mente per perdersi in nuove avventure e capolavori già scolpiti. Inimitabile, strepitosa!
Un grande abbraccio, Divina! <3 <3 <3

hide

24/01/15, ore 18:12

Hai avuto un'idea molto originale: l'idea di associare delle ore della giornata a dei ricordi aventi per protagonisti delle persone legate a Kakashi mi piace! Prevedo che anhe i prossimi capitoli riserveranno delle belle sorprese, non vedo l'ora di scoprire di quale altro ricordo tratterai.[<- suona molto come Assassin's Creed; Blocco di memoria 3: Konoha... ahaha oh baasta,sto sbaioccando.]

Byee Ophi-chan.

23/01/15, ore 22:17

Ma guardatela, con quale nonchalance la carissima Ophelia mi fa morire di dolcezza e nostalgia allo stesso tempo! Lo ammetto, ho avuto un po' di paura prima di aprire questa storia perché sapevo che la tua abilità nel scrivere di Kakashi mi avrebbe rigettata in quel mare di feels con cui la fine di questo manga sembra volermi uccidere da un giorno all'altro, e la mia paura era fondatissima, perché il modo in cui scrivi di Kakashi, così ic da sembrare in tutto e per tutto quello kishimotiano, mi rimanda indietro di qualche mese, quando c'erano i capitoli settimanali :')
Beh. Parliamo di cose serie, che è meglio. Posso dire di aver amato ogni parola di questa drabble, o suono incoerente visto quel che ho detto come introduzione?
Innanzi tutto, la resa del prompt: sì, lo so che non doveva essere necessariamente romantica *wtf thyandra* -specie visto che parliamo di Kakashi(?)- ma devo confessare di aver speculato su come avresti scelto di presentarci quel "mano nella mano" perché a me aveva dato parecchio filo da torcere XD E l'ho trovato geniale, davvero. Io alla vecchina non ci avrei pensato mai, mentre tu con quest'immagine semplice semplice sei riuscita anche a parlare di Obito, che non fa mai male.
Le circostanze che portano Kakashi a comprendere meglio Obito e a considerarlo il suo migliore amico sono senza dubbio infauste, ma non si può negare che quel che hanno condiviso fosse vero. Difatti mi emoziono sempre un po' quando leggo una buona fic ambientata in quel che io chiamo "il post roccia", perché è lì che finalmente Kakashi abbandona quel suo atteggiamento scontroso, e anche se nessuno di noi glielo avrebbe mai augurato vista la sofferenza e il rimpiato cui va incontro, cresce. Ho particolarmente apprezzato anche questa "inversione di ruoli", questo atto di gentilezza che inaugura l'abitudine -ereditata?- di ritardare agli appuntamenti che presto diventerà caratteristica dell'Hatake tanto quanto lo era già stata dell'Uchiha (anche se nel caso di Kakashi è motivata da qualcos'altro).
Mi è piaciuto anche quel piccolo commento, quello sul nipotino Hokage, perché ce lo vedo proprio, Kakashi, anche da piccolo e perfettamente "in regola" per ambire lui stesso a quel posto, ad avere invece fiducia nelle capacità degli altri e nella volontà del fuoco, perché è quel che non aveva mai fatto prima e solo adesso che ha un occhio che non gli appartiene, riesce a vedere questa verità. Perché mi fai questo, Ophy? Perché mi uccidi con il sorriso?
Attendo di leggere la tua prossima perla con le dita incrociate e un sorriso malinconico ;)
Alla prossima,
thyandra