Sempre questo tono sorpreso
di bemyronald

01/07/16, ore 20:12

Oddio che cos'è questa cosa?!? Stupendaaaaa!!! :3:3:3 Dire che mi sono sciolta è dire poco. Ultimamente sono davvero fissata con le Romione rosse (tra cui la tua Fireworks), ma questa one shot mi ha fatto sciogliere come non capitava da tempo e mi ha fatto capire che basta una ff verde (se scritta bene) per emozionarsi come si deve <3 Non c'è niente di meglio della bellezza dei gesti più semplici: prendersi per mano, guardarsi negli occhi, appoggiare la testa sulla spalla dell'altra persona,... Questa semplicità tu l'hai resa benissimo. In alcuni momenti era poesia!
Secondo me hai descritto perfettamente i sentimenti di Hermione in quel periodo della sua vita e della sua storia con Ron: il desiderio fortissimo di stare insieme a lui (e di baciarlo!) e nello stesso tempo la paura di poter rovinare le cose, rompendo quella specie di equilibrio che si è creato tra di loro. Per questo non ho trovato affatto fuori luogo il cambio repentino della situazione, proprio quando ci si aspetta un bacio!
Ho visto che non pubblichi da un po' di tempo. Spero che tu riprenda presto, dato che ti piace scrivere e che lo sai fare benissimo! Io intanto leggerò (e rileggerò) tutte le altre tue storie.

17/08/15, ore 19:22

Seconda classificata:

Sempre questo tono sorpreso di Ehijessie

_Grammatica: 9,9/10
Sì, è meschino, da parte mia, non darti il punteggio pieno per un errore che, ne sono certa, è di battitura, di distrazione, una minuscola imprecisione. Però va fatto, e quindi io ti ho tolto 0,1 punti per un piccolo errore di grammatica, una concordanza, perché hai scritto "al tempo stessa", invece di "stesso". Non è niente di che, davvero, correggilo e la storia, dopo questo, sarà semplicemente perfetta.
Per il resto, davvero, lavoro inappuntabile, complimenti!

_Stile: 10/10
Uno stile, il tuo, che si addice benissimo alla storia, ai personaggi, alla situazione. Usi un lessico semplice, certo, ma vario ed efficace, peerché, grazie alle tue parole, il lettore si fa un'idea vivida del contesto, dei gesti, delle emozioni dei personaggi. Oltre a questo, posso dirti che la storia è gradevoliissima da leggere, perché è scorrevole, descrizioni, introspezione e dialogo si alternano molto bene, e l'insieme non risulta affatto pesante.
Mi piace il modo in cui hai costruito la storia, dando facendo in modo che dialogo e pensieri dei protagonisti si fondessero, rendendo la narrazione ancor più vivida ed intensa, e facendo sì che il lettore possa calarsi con estrema facilità nella mente di entrambi i personaggi. Lo stile risulta, quindi, estremamente efficace, complimenti!

_IC: 10/10
Si vede, si sente, si percepisce da ogni riga che Ron ed Hermione sono la tua coppia del cuore, il tuo primo amore, quello che ti trascini dietro se non dall'infanzia, almeno da tempo immemore. Perché solo una sostenitrice così appassionata di questi due avrebbe fatto un lavoro così bello, così curato e così affettuoso, rispettando i personaggi creati dalla Rowling eppure, al contempo, aggiungendo loro qualcosa di nuovo, di inedito, di originale, di nient'affatto scontato. È curioso come io, pur non shippando la Romione, abbia imparato ad apprezzare il pairing grazie ad alcune storie su di loro scritte bene, come per esempio la tua, e quindi mi sono ricreduta, un po', sul loro conto.
In ogni caso, hai descritto Ron ed Hermione, punto e basta, e non c'è niente da aggiungere. Sono perfetti così, nel loro modo di ballare, di parlarsi a scatti, di arrossire, di fare discorsi pseudo razionali eppure insensati. Sono semplicemente Ron ed Hermione, consapevoli di essere innamorati eppure consci della guerra, là fuori, che sta devastando il loro mondo, che, in quel momento, ha la priorità. Eppure non smettono di cercarsi, di battibeccare, di volersi bene con una tenerezza che fa male e che spiazza il lettore, e sono belli, per questo, perché pur essendo eroi, hanno diciassette anni e sono dei ragazzi proprio come chiunque altro, e come dei ragazzi pensano, soffrono, si fraintendono, si imbarazzano, si adorano.
Questa frase lunghissima e contortissima è per dire che ho apprezzato davvero tanto la tua caratterizzazione, e quindi devo farti tanti, tantissimi complimenti.

_Trama: 10/10
È un missing moment, questo, che già aveva solleticato la mia immaginazione. E tu, devo dire, hai colmato benissimo il vuoto lasciato dalla Rowling non descrivendo la scena del ballo fra Ron ed Hermione. Hai ampliato a dismisura questo momento, facendoci stare i pensieri, le parole, i gesti di Ron ed Hermione, e raccontando un loro spaccato molto inedito.
Mi piace la tua scelta di alternare i punti di vista, la trovo azzeccata ed efficace, anche perché, essendo Ron ed Hermione così complementari, è davvero bello leggere dei pensieri, dei timori, delle sensazioni di entrambi. La narrazione non fa una piega, nonostante sia una shot piuttosto lunga che, di per sé, descriva la scena di un ballo, la lettura non è mai noiosa e coinvolge fino all'ultima riga.

_Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta davvero tantissimo. Ci sono dei passaggi toccanti e commoventi che mi hanno messo i brividi, altri in cui ho sorriso, altri ancora in cui, semplicemente, mi scintillavano gli occhi. Non hai scritto di una coppia che amo moltissimo, però l'affetto che provi tu per loro traspare benissimo in ogni riga, e quindi mi stai facendo imparare, grazie alla tua passione, ad amare Ron ed Hermione.
Grazie per questa storia davvero emozionante, per il modo in cui hai raccontato questa coppia che ami così tanto, per aver scritto di loro con un trasporto e un entusiasmo che spero ti rimarrà sempre.
Come puoi immaginare, sarò ben lieta di venire a sbirciare nel tuo profilo, di lasciarti recensioni e di curiosare senza troppi problemi fra le tue storie!
Ancora complimenti, e spero di avere occasione di leggerti presto!

ps: sei volata dritta dritta fra gli autori preferiti, tu ;)

04/12/14, ore 20:39

Eccomi! :3
Come è possibile essere sempre così originali, ben organizzati e intensi con la trama? Come accidenti fai?!?
No davvero, sei tremendamente brava. Sul serio, ti meriti davvero un sacco di complimenti :) Dall'inizio alla fine, è una storia che prende, che ricalca perfettamente le emozioni di ogni personaggio. Sei brava, troppo, TROPPO brava. E io lo so che finirò col mettere ogni tua singola storia. Ormai mi sono arresa, ci farò l'abitudine ;)
La scelta del titolo è più azzeccata che mai, li rispecchia totalmente!
Bravissima <3
HP_dream

30/11/14, ore 21:40

Recensione premio per il primo posto al contest "Romione, che passione!"

"E non è altro che un "Missing moment - ballo Ron/Hermione" tra tanti."
Cosa? COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSA?
Allora, io ho una grandissima voglia di prenderti a capocciate.
E una voglia ancora più grande di venire ovunque tu sia e abbracciarti stretta, per ringraziarti, per dirti che ti voglio bene, per dimostrarti quanto ti stimi e quanto affetto provi per te... Ci conosciamo da così poco, eppure hai fatto breccia nel mio cuore. L'hai fatto perché sei una persona bellissima, e questo si vede leggendo le tue storie: si capisce che tipo di persona sei. Si capisce come vedi l'amore. E i tuoi racconti sono meravigliosi, quindi prova un po' a indovinare cosa sei tu...? E' stato questo a spingermi verso di te: il tuo modo di scrivere così pieno d'amore. E questa è la prima tua storia che ho letto, quindi ci sono particolarmente affezionata e le sono anche grata per avermi dato il coraggio di contattarti.
Un missing moment tra tanti, pff.
Questa storia è un vero capolavoro. Non dire niente, lo è!
Ho amato ogni paragrafo, ogni riga, ogni singola parola. E' perfetta, punto.
Non so che altro dire, Jess... grazie. Grazie di cuore, per tutto.
Tua
Herm

12/10/14, ore 00:45

Ciao! :)
Inizio subito col dire che ho scoperto questa storia per casualità tra la home delle ultime storie romione e giuro che è stato un vero colpo di fortuna. Sono mesi ormai che rileggo le solite ff di romione salvate tra i preferiti perchè non riesco a travare una storia che mi lasci con i fiato sospeso come sei riuscita a fare tu in questa missing moments. Ti ringrazio di cuore per avermi regalato brividi lungo la schiena come non sentivo da tempo leggendo queste storie, infatti appena terminata sono subito andata a curiosare altri tuoi lavori(li trovo tutti fantastici), ma questo rimane il mio preferito perchè amando le missing moments ed essendo pesantemente dipendente dalle vicende tra i due non narrate dalla Rowling questo racconto va a riassumere la mia tipologia preferita di ff. I personaggi si vede che sono ben studiati e che conosci molte sfumature caratteriali dei due: il modo in cui li hai fatti approcciare fisicamente e inserire quel tanto di dolcezza che si sposa sempre bene con loro ma che non va mai ad esagerare e rendere il tutto troppo"finto" e soprattutto cosa che più li rende unici sono i loro immancabili battibecchi mai banali. Non vedo l'ora di leggere nuove tue storie e se queste andassero a raccontare di situazioni e dialoghi in cui non sappiamo cosa accade tra di due salterei di gioia perchè ci sono così tante cose non scritte dalla Rowling visto che alla fine il protagonista(giustamente) è Harry e che quindi ingiustamente possiamo solo immaginare.
Ti faccio davvero di cuore i complienti per la storia e ci vediamo(spero presto perchè sto diventando di nuovo dipendente da queste storie), alla prossima!
Veronica

05/10/14, ore 15:49

Ecco a te l'ultima recensione! Spero di non essere stata troppo lenta a passare ^^" Mi sto affezionando sempre più al tuo stile di scrittura e a queste Romione così dolci, quindi penso proprio che passerò dal tuo profilo anche in futuro :3 Come l'ultimo che ho letto, questo missing moment è incredibilmente plausible e per questo mi piace ancor di più. Apprezzo tantissimo il tuo rispetto per i personaggi, perché, come forse ti ho già detto, se si ama un'opera si devono anche rispettare le scelte dell'autore (se non tutte, almeno le più importanti). Questo discorso potrebbe degenerare in una disquisizione su quanto odio le coppie a random che alcuni shippano (es: Dramione), ma non voglio divagare!  Mi è piaciuta l'idea di alternare i punti di vista, non è troppo brusco il cambiamento e anzi rende la storia più approfondita. L'unico lato negativo è che rallenta un po' la narrazione, ma è accettabile.  La cosa che mi è piaciuta di più è il discorso di Hermione: la sua razionalità potrebbe facilmente averla spinta ad una simile decisione.  Ancora mille complimenti per il mondo in cui scrivi.  Alla prossima!  Red Wind

04/10/14, ore 17:43

Davvero, davvero, davvero bella!! Amo davvero troppo Ron e Hermione (chi potrebbe non amarli?) e nonostante i libri di Harry Potter siano stupendi mi è sempre mancato qualche momento in più tra loro due, e tu hai mischiato perfettamente la dolcezza alle risate! Spero che pubblicherai presto qualcos'altro! Continua così ;)

01/10/14, ore 21:02

Recensione per primo posto nel contest al contrario.

Ecco, sempre io, sempre qui. ^__^
Ho voluto leggere anche questa perché mi ha attirata il titolo e, devo ammettere, nelle note dell'autore spieghi benissimo il perché di questa scelta. Questo missing moment è dolcissimo e mi è piaciuto davvero tanto (sono ripetitiva, ma sei tu che scrivi bene per la miseria!).
Partiamo dalle solite considerazioni: grammatica, stile, lessico sono sempre perfetti, impeccabili, correttissimi. Rasentano il preoccupante. XD
I personaggi sono sempre IC e semvbra davvero tu li conosca alla perfezione, ormai. Hermione, il cui punto di vista oserei dire che prevale in questa one shot, riesci a renderla bene quanto Ron. Lei è la ragazza delle scelte logiche, della razionalità, ma anche dei sentimenti e delle speranze. Questa, che all'apparenza può sembrqre una contraddizione, è difficile da rendere quando si parla di lei. Tu sei stata abilissima, invece.
Ron... beh lui è sempre Ron. Impacciato, certo, ma più maturo come tu stessa fai notare. Perché ormai è un giovane uomo e non più un ragazzino.
Ecco, come al solito non so che altro potrei dire. Mi ha emozionato leggere di questo momento intimo, mi è piaciuto il dialogo, mi sono piaciuti i gesti che hai scelto di far compiere loro. Tutto è molto curato e ben gestito.
Brava! Brava e brava!
^__^

29/09/14, ore 21:37

Ciao :D
Sono Lucrezia, la pazza che ti aveva contattata su twitter in dm, qualche tempo fa... La maggior parte delle volte mi pento delle mie azioni subito dopo averle compiute... Ma in questo caso mi sa che ho fatto proprio bene ad interessarmi alle tue ff perché già solo leggendo questa mi sono SCIOLTA <3 Scrivi veramente bene... In modo scorrevole, chiaro... Riesci a descrivere benissimo i pensieri e le sensazioni dei personaggi :) complimenti, davvero! Questa ff è di una dolcezza :D poi Ron *-* cucciolo che arrossisce sempre *-* Dopo questo assaggio, mi ritroverò ad ingozzarmi spesso di tue ff ahaha Bacione, brava :*

22/09/14, ore 16:04

Ciaoo!!:D Prima di tutto complimenti per la scelta del Missing Moment ( che, come puoi ben immaginare, adoro). Hai ragione esistono un sacco di versioni del loro ballo ma ogni volta c'è un nuovo particolare che lo rende sempre diverso. E la tua storia non è da meno! Ci sono moltissimi passaggi che mi sono piaciuti un sacco. Prima di tutto, la parte iniziale: mi ha fatto ridere un sacco vedere Ron tutto nervoso che controlla se Krum ronza loro intorno- assolutamente IC!- e anche quando a metà della storia fa la sua imitazione ''[... ]crede che... che tu sia... dafero pellissima» disse in una fedele imitazione dell'accento del bulgaro che fece scoppiare Hermione a ridere.''. Ahahah è proprio da RonxD. Parlando di cose serie... ho trovato tutti i pensieri di Hermione molto dolci, e nonostante lei non sia proprio un esempio di romanticismo, sono convinta che durante quel periodo abbia davvero potuto pensare tutte quelle cose ''Non sapeva spiegarselo. Erano anni che ci provava, ma qualsiasi spiegazione logica sembrava essersi disintegrata o forse, non era mai esistita. Ma lei questo lo sapeva, adesso, l'aveva imparato e aveva smesso di pensarci in un modo quasi ossessivo. Semplicemente lo sentiva. Sentiva e basta.'' Mi è piaciuto davvero tanto, è proprio da Hermione ossessionarsi per dare una risposta a qualcosa che non può essere definito da rigide regole. Anche questa parte mi è piaciuta un sacco '' Le doveva una risposta e in realtà ne aveva un bel po'. Ma c'era un problema: tra tutte quelle motivazioni, quale avrebbe potuto trasformare in parole?'' Insomma, non posso riportare tutta la storia, mi uscirebbe una recensione chilometrica! Ma sappi che, come al solito, sei riuscita a non deludere le mie aspettative :P E sono stata contenta che il loro bacio lo hai conservato a quello descritto dalla Rowling, hai mantenuto quel rimanticismo platonico ( e torturante direi :P) che ci ha accompagnato per quasi tutti e 7 i libri. Forse sono stati un pochino pochino più ''audaci'' nel parlare di come mi immaginavo, anche se poi alla fine non si dicono quasi nulla proprio chiaramente, ma credo che sia plausibile senza Harry nei paraggi a rompere le balle ahahah:D Povero Harry, scherzo ti adoriamo! ahah :D E allora... e questo è tuttoxD Quindi, se non si fosse capito, mi è piaciuta tanto! Continua a scrivere, io continuerò a recensirti :P Mi piacerebbe leggere una tua storia dove ci stanno un po' tutti, tipo la Partita Bulgaria-Brasile ( chissà, se non lo farai tu può essere che lo farò io ahah:D Mi sono data un'auto-idea. Ma mi piacerebbe più leggere una tua versione :P) Un bacione, a presto!

19/09/14, ore 15:25

Complimenti, complimenti, complimenti! Questa storia è molto bella e ben scritta. Adoro come rendi i personaggi di Ron ed Hermione e tra l'altro, la penso proprio come te, sul loro conto, e sul loro amore. Ho apprezzato molto che tu abbia voluto mantenere il filo conduttore della Rowling, non lasciando posto a quel bacio che i due personaggi erano lì, lì sul punto di scambiarsi. Anche da un punto di vista lessico-grammaticale, si legge molto bene! Dopo aver letto questa, incuriosita da questa autrice così brava, ho "spulciato" un po' sul tuo profilo e mi sono accorta che hai scritto anche le due fanfiction, che io ritengo le più belle che abbia mai letto! Quindi, che dire?!? Mi auguro che tu continui a scrivere, perché dalle tue storie emerge un mix perfetto di fantasia, passione, fedeltà a personaggi non tuoi, abilità di scrivere e raccontare ed è un piacere passare quel quarto d'ora, venti minuti, leggendo le tue fanfiction.

18/09/14, ore 22:12

weasleyyyyyy io non so più cosa dirti! è sempre un piacere leggere una tua fanfic... come sempre ti dico che amo il modo in cui scrivi semplice ma dettagliato e poi amo come parli di ron: dolce e imbranato ma un imbranato adorabile e io me lo immagino proprio cosi. Ho adorato la parte in cui herm cerca di capire perché proprio lui le fa battere il cuore a quel modo, credo che sia proprio da lei.
che dirti più? continua cosi, ora inizierai a scrivere ff johnlock ne sono sicura ahahahahah....
come sempre w romione

16/09/14, ore 14:26

Ciao,sei stata bravissima,bellissimo lo spunto della scena del libro,scritta bene anche grammaticamente.Aggiungo la storia alle seguite.

A presto Federica :)

15/09/14, ore 21:40

Buonasera. Dopo l'altra, torno ad essere il tuo primo recensore anche per questa storia!
Come al solito mi stupisco di come tu sappia tratteggiare Ron e Hermione in maniera impeccabile. Avevo dimenticato questo particolare del ballo (è da un po' che non prendo in mano i Doni della Morte, sì) e ho trovato questa shot di una verosimiglianza tale da pensare che possa benissimo essere un inedito della Rowling, che verrà infilato da qualche parte su Pottermore, ad esempio.
Si vede che tu ami alla follia questa coppia, trasuda da ogni riga della storia. Da come gestisci i loro sentimenti, da come li fai giocare con mani eccessivamente strette, piedi prima pesanti e poi leggeri, sussurri all'orecchio e baci sulla guancia.
Ho apprezzato davvero tanto l'assenza del bacio, che avrebbe snaturato la cosa. Qui si sono trovati, dopo anni di infruttuose ricerche, ma sanno (o, almeno, all'inizio lo sa Hermione) di non potersi abbandonare a quei desideri che tanto vorrebbero poter realizzare, soprattutto in questo momento.
La shot è piuttosto lunga e corposa, ma non annoia mai, perché pur essendo priva di azioni, è letteralmente stracolma di emozioni.
Ron e Hermione mi piacciono parecchio come coppia, anche se preferisco Harry e Ginny tra quelle della loro generazione. Tu li sai descrivere in un modo così naturale, che ogni volta mi sorprende. Ti riesce veramente facile analizzare le loro emozioni, farli toccare, scontrare, separare e poi riunire in abbracci che uno si figura nella mente, immaginando anche le emozioni che li scuotono.
Ancora complimenti per questa storia.

Alla prossima,
Alessandro